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Zip cross consigli!?!?
10611624
10611624 Inviato: 19 Set 2010 21:55
Oggetto: Zip cross consigli!?!?
 

Salve a tutti,
vi presento il mio zip elaborato da accelerazione appena terminato e in fase di rodaggio, che però neccessita di alcune regolazioni a livello di trasmissione e carburazone.
La preparazione è questa:

MOTORE
gt malossi mhr 6t liquido modificato nei travasi con squisch da 0.4
scarico polini evolution cross
carburatore dell'orto 21 phbg
albero motore rms spalle piene
cuscinetti skf alta velocità
carter allargati e racordati e migliorati nella fluidodinamica
candela denso iw34
pacco lamellare stage 6 racordato al collettore
filtro artigianale air box

TRASMISSIONE
variatore malossi mhr rulli da 4.3 g
molla di contrasto malossi azzurra con spring slider artigianale
frizione polini 2g regolabile
rapporti primari originali e secondari polini 16-47 ( leggermente più lunghi degli originali)
campana alleggerita
piattello variatore alleggerito (eliminazione dentini avviamento)

ELETTRONICA
centralina polini ad anticipo variabile
statore modificato con valano leggero
pompa dell'acqua elettrica arf33 con termointerrutore a 55-60 °C e radiatore maggiorato
strumentazione stage6 contagiri e temperatura
conta km bici
batteria 12V con display per livello batteria


Per quanto riguarda la ciclistica è praticamente orginale a parte le gomme pinasco, l'installazione del freno a disco posteriore su blocco zip e disco maggiorato anteriore e rialzo dell'ammortizzatore posteriore. Inoltre complessivamente è molto leggero (peso inferiore ai 70 kg) grazie all'eliminazione delle carene, plastiche, impianto elettrico e tutte le altri parti inutili per l'uso agonistico.
I problemi che ho constatato sono vari, inanzitutto non sono riuscito a farlo salire più di 12700 giri in fase di accelerazione; poi ho notato che il minimo tende ad alzarsi dopo che il motore è caldo, problema che forse ho risolto! Un altro dubbio è l'altezza dell'elettrodo della candela, ora è a 0.5 ma non so se vada bene.
Se ce qualcuno che può aiutarmi e darmi dei consigli gliene sono veramente grato! icon_smile.gif
A presto.

Ultima modifica di Garu89 il 21 Set 2010 16:28, modificato 2 volte in totale
 
10611654
10611654 Inviato: 19 Set 2010 21:58
 

la molla è durissima! io non andrei oltre la viola... comunque se è da accelerazione toglili quei rapporti 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10611781
10611781 Inviato: 19 Set 2010 22:15
 

quoto 0509_up.gif però hai sbagliato sezione... per presentare il tuo scooter dovevi andare nella sezione "i nostri scooter 50cc"
 
10612685
10612685 Inviato: 20 Set 2010 8:32
 
 
10613720
10613720 Inviato: 20 Set 2010 12:43
 

Foto foto foto!
 
10614083
10614083 Inviato: 20 Set 2010 13:35
 

Inanzitutto grazie per avermi rispsto, scusate ma sono nuovo e ci devo ancora prendere la mano eusa_doh.gif Per quanto riguarda i rapporti peferisco questi, sono leggermente più lunghi, con quelli originali perdeva troppo dopo gli 80 km h mentre con questi sino ai 100 si comporta bene senza perdere ripresa, ottimi per piccoli kartodromi dove non si và oltre i 110-120 icon_wink.gif Per la molla non saprei potrei fare una prova anche se non ne sono tanto convinto, già con questa che è molto dura ha pochi giri, penso che ci vorrebbero i correttori icon_confused.gif Per il freno posteriore ne ho installato uno a disco su blocco zip, praticamente ho fatto un casino però alla fine ci sono riuscito poi appena posso metto delle foto icon_biggrin.gif Per l'elettrodo della candela cosa ne dite? Qual'è secondo voi l'altezza ottimale?
 
10614853
10614853 Inviato: 20 Set 2010 15:12
 

Io ti consiglio vivamente di cambiare albero, l'rms a spalle piene è una vera ciofega, potresti sbiellare facilmente. Ti consiglio di mettere un tameni o un athena, che sono uguali al malossi rhq, ma non sono marchiati e costano di meno (tameni 90 €, athena 100 €)

Spero di esserti stato utile 0510_saluto.gif
 
10616803
10616803 Inviato: 20 Set 2010 20:07
 

Quotone! Sei un pazzo a tenere un gt simile con un alberello del ca22o icon_asd.gif
 
10616830
10616830 Inviato: 20 Set 2010 20:10
 

Quotone! Sei un pazzo a tenere un gt simile con un alberello del ca22o icon_asd.gif
 
10616926
10616926 Inviato: 20 Set 2010 20:18
 

ti odio... un bellissimo g.t buttato nei campi...dello a me, io ti do il mio ch puoi andare anche in nure e non si spegne
 
10617101
10617101 Inviato: 20 Set 2010 20:35
 

certo.. non sarà un'albero come il polini o il malossi ma il suo dovere lo fà, non state a guardare sempre e solo la marca o il prezzo!! eusa_naughty.gif certo che se poi si usa un olio da 5€ ce il rischio di spaccare tutto.. io per esempio ho avuto i vecchi polini evolution 1 ad aria abbinati all'albero originale, mai un problema o rottura... icon_asd.gif comunque ce qualcuno che può aitarmi e darmi dei consigli riguardo la taratura dellla trasmissione, carburazione e la regolazione dell'elettrodo candela??? icon_wink.gif
 
10640782
10640782 Inviato: 24 Set 2010 14:14
 

mi sembra parecchio corto, ad ogni accelerata rischi o di farlo alzare troppo e perdere il controllo o di slittare, quelle gomme li poi non sono di sicuro adatte per il cross, ti direi di cercarne un paio tassellate. altro consiglio è di lasciare abbastanza morbido il freno dietro, in modo che quando pinzi la ruota non ti si blocchi subito facendoti slittare icon_wink.gif
 
10641610
10641610 Inviato: 24 Set 2010 15:54
 

si è stato fatto a posta così corto, comunque non lo uso per fare cross ma per girare in piccole piste dove non si sfrutta tanto la velocità. zip cross è solo il nome icon_razz.gif perchè è stato fatto da ripresa, più che cross poi è stile motard... per il freno è già abbastanza morbido.. avete consigli x la trasmissione? ora và bene però volevo perfezionarla ancora eusa_think.gif prima montavo dei rulli da 4,3 con molla malossi azzurra e mollettine strette quasi al max ( attacca a 7000 giri) spingeva già abbastanza però non ero soddisfato dei giri che segnava durante l'accelerazione (12800 giri)
ieri ho provato prima con dei rulli da 4 ma differenze non ne ho notate tante poi con altri da 3,6 e devo dire che ha migliorato tanto, mi ha preso i 13100 e la spinta è migliorata molto.. in folle prende intorno ai 14000 giri per questo stavo pensando non è che ho ancora qualcosina da sfruttare più in alto dei 13100??? eusa_think.gif
 
10737622
10737622 Inviato: 9 Ott 2010 19:07
 

ei bella modifica!!! comunque quando fai quel lavoro allo statore, la distanza dell elettrodo della candela deve essere 0,45 come con la selettra! lho letto su una guida online!
 
10738130
10738130 Inviato: 9 Ott 2010 20:22
 

si infatti più o meno ce l'ho a quella altezza 0509_up.gif
 
10739142
10739142 Inviato: 10 Ott 2010 1:02
 

ma che forcella hai davanti??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
10740762
10740762 Inviato: 10 Ott 2010 13:46
 

Forcella dello zip fast rider a disco... perchè??? eusa_think.gif
 
10740870
10740870 Inviato: 10 Ott 2010 14:07
 

siccome lo zip sp ha la forcella monobraccio icon_rolleyes.gif e come mai l'hai cambiata?? eusa_think.gif
 
10740893
10740893 Inviato: 10 Ott 2010 14:12
 

Questo è il modello fast rider, forse ti inganna il fatto che è a liquido icon_smile.gif il motore è uno ad aria, infatti la pompa dell'acqua è esterna elettrica!
 
10740906
10740906 Inviato: 10 Ott 2010 14:16
 

Garu89 ha scritto:
Questo è il modello fast rider, forse ti inganna il fatto che è a liquido icon_smile.gif il motore è uno ad aria, infatti la pompa dell'acqua è esterna elettrica!


ah allora l'hai fatto tu a liquido icon_asd.gif pensavo fosse uno zip sp icon_asd.gif mi faresti una foto della pompa??
 
10740917
10740917 Inviato: 10 Ott 2010 14:18
 

si aspetta che la carico! 0509_up.gif
 
10740930
10740930 Inviato: 10 Ott 2010 14:20
 

si è vero ora che ci penso dove c'è il coprivolano non ci sono i tubi attaccati icon_asd.gif aspetto le foto 0509_up.gif
 
10741017
10741017 Inviato: 10 Ott 2010 14:46
 
 
10741131
10741131 Inviato: 10 Ott 2010 15:23
 

curiosità... se ti finisce la batteria sei a piedi?? o la pompa va lo stesso?? icon_mrgreen.gif
 
10741156
10741156 Inviato: 10 Ott 2010 15:31
 

Certo! se si scarica non va più nulla, nè la centralina, nè la pompa. L'unica cosa che mi funziona è la strumentazione stage6 che in caso la pompa non gira più, mi avvisa sè la temperatura è troppo alta (x es. io lo impostato a 70°). comunque non è x uso stradale quindi nn ci sono problemi, lo si usa in pista la si carica bene e x circa 2 ore è ok! icon_biggrin.gif poi tra poco metterò anche un display che mi segna il livello della batteria.
 
12344293
12344293 Inviato: 31 Ago 2011 16:20
 

bellissimo zip volevo chiederti un consiglio su come hai fatto la staffa della pinza freno posteriore e se è affidabile con solo i 3 perni avvitati al carter, e quale mozzo hai utilizzato per la ruota
 
12345338
12345338 Inviato: 31 Ago 2011 20:14
 

che dire icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif veramente un mostro!! poi il disco dietro icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ti stimo 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif xD
per il disco quanto ci hai speso ?comunque io li cambierei il 21 con almeno un 24,quel povero 6t sottoalimentato icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_xd_2.gif e poi cercherei una forcella di sp,e poi non hai paura di sbiellare con l'rms ? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif sei stato fortunato a non sbiellare(ancora icon_asd.gif icon_asd.gif )...ancora complimentoni è proprio un signor scooter icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif 0509_doppio_ok.gif
passa dal mio se ti va 0509_up.gif
 
12345808
12345808 Inviato: 31 Ago 2011 21:37
 

zip86 ha scritto:
bellissimo zip volevo chiederti un consiglio su come hai fatto la staffa della pinza freno posteriore e se è affidabile con solo i 3 perni avvitati al carter, e quale mozzo hai utilizzato per la ruota
Ciao, certo che è affidabile, per il mozzo disco ne ho utilizzato uno di nrg vecchi modelli, mentre il cerchio è stato modificato. 0510_saluto.gif
 
12345840
12345840 Inviato: 31 Ago 2011 21:42
 

Valde94 ha scritto:
che dire icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif veramente un mostro!! poi il disco dietro icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ti stimo 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif xD
per il disco quanto ci hai speso ?comunque io li cambierei il 21 con almeno un 24,quel povero 6t sottoalimentato icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_xd_2.gif e poi cercherei una forcella di sp,e poi non hai paura di sbiellare con l'rms ? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif sei stato fortunato a non sbiellare(ancora icon_asd.gif icon_asd.gif )...ancora complimentoni è proprio un signor scooter icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif 0509_doppio_ok.gif
passa dal mio se ti va 0509_up.gif
0510_saluto.gif Ciao, grazie per i complimenti! Si hai ragione un 24 sarebbe meglio, però anche un 21 se ben tarato non è male! Per il disco posteriore ho realizzato tutto artigianalmente, metre x la forcella credo che tra le due se lasciate originali non ci sia tanta differenza.
Non ti preoccupare che l'albero regge benissimo 0509_up.gif sento di tanta gente che sfascia alberi, io finora non ne ho mai rotto uno.
 
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