Le cose improvvisate, all'ultimo momento sono sempre le più belle, perchè il fascino della sorpresa e l'entusiasmo è fortissimo!
Ero appena rientrato esausto dal lavoro che mi stavo quasi abbioccando nel letto, quando mi arriva 1 sms.... il mio amico Paolo andava da Numero2 (l'importatore delle inglesone qui a Torino) in corso Svizzera perche gli facevano provare la nuova 675!!! ehhhh??? cosaaa??? non ci credevo!!! non stavo più nella pelle!!! e allora ci troviamo alle 17 davanti al conce!!! Tra le tante moto presenti triumph e no (tra l'altro c'era 1 fantastico TL-S rosso tenuto benissimo appena venduto a SOLI 1800 euri!!!) ed eccola qua la nostra moto da mettere sotto esame! Cercherò di essere obiettivo e professionale, raccogliendo le mie sensazioni provate ed esprimerle per voi!!!
DA FERMO...
La sua compattezza lascia davvero a bocca aperta! vista dal senso logitudinale dal codone si denota 1 certa sommiglianza che ricorda le raccordature del 748... Si è cercata 1 linea giovane, richiamando parecchi punti stilistici del momento, la somiglianza al CBR-RR è notevole sul frontale, la strumentazione è molto compatta, sobria, forse non ci guastava 1 pizzico di spirito racing, ma le inglesi si sà fanno scuola a sè! I comandi tutti a portata di mano, non 1 cavo fuori posto, mi ha stupito la regolazione della corsa del freno a ben 6 tarature (!) mentre la frizione è come sulla mia a ruota dentata.
La sella a vista sembra cedevole, ma 1 volta saliti sopra è piuttosto confortevole! Andando verso il codone, si denota il collettore che passa molto vicino al telaietto, ed il rivestimento per l'isolamento del calore è solamente all'altezza della sella per il passeggero. Difatti il pilota avrà ben da lamentarsi nei momenti in cui si viaggi a basse andature per il calore che sale su dalle gambe...
Il forcellone è 1 opera d'arte, mentre la targa e le frecce di sicuro le farei risistemare, ma ci sono moto messe peggio!
PRONTI? SI PARTE!
Salgo in groppa, e rimango estasiato per la posizione ove le braccia non si devono slanciare fin troppo, ma non ho neanche la piastra dello sterzo in bocca, diciamo 1 geometria che va a cercare 1 giusto compromesso! Il serbatoio non è decisamente tra i più corti, e la sua snellezza fa molto la sua parte! Bando alle ciance, accendiamo il motore e miseria!!! che musica!!! E' indescrivibile il sound di 1 3 cilindri! cosi' pieno e corposo, ma soprattutto lineare appena avviato! Ingrano la prima marcia, la frizione stacca proprio come piace a me, ovvero verso fine corsa, piuttosto che all'inizio come quasi tutte le moto! (aimè mi sono abituato cosi!) il cambio secco, deciso e non sbaglia 1 colpo!!!
Si parte... ovvio che non essendo anche adeguatamente vestito, e gravante di responsabilità di 1 moto non mia non voglio esagerare! Ad andatura da traffico cittadino non pare 1 fuscello, e come ho detto prima, l'effetto "cottura al tegamino" delle gambe e fondoschiena si fa subito sentire! il motore è gestibile anche con 1 filo di gas, e già qui riesco ad apprezzare i miracoli dell'elettronica! (doppio iniettore per cilindro) mai 1 strappo, 1 indecisione, il motore fà esattamente quello che decide il mio polso destro! Ma di sicuro non è questa la mia prova che volevo fare! Giocare coi semafori in mezzo alle auto è roba da spooter, ma questa moto si sente che sta chiamando, e ha voglia di liberare la sua energia!!! Vuoi spazio??? eccoti accontentata!!! Adesso imbocchiamo corso regina x andare alla tangenziale... ora riesco a snocciolare le marce... cerco di guardare la strumentazione per capire a che giri sono... a quanto vado! La cosa incredibile, che avevo anche già notato appunto sulla ducati, è che non ti rendi conto di quanto vai forte!!! il motore ha 1 schiena impareggiabile e già da 2-3000 giri ti dona quel vigore che non ti abbandonerà mai fino al limitatore!!! 1 sorta di curva piatta, che si irrobustisce ai 6000 e dagli 8000 fino ai 12.000 indicati è il delirio puro! Sembrerebbe quasi che sotto il serbatoio ci sia qualcosa di ben + sostanzioso! Forse è questo il bello di 1 3 cilindri!!! Qualunque marcia metti, ruoti il gas e lei ti strappa letteralmente le braccia! Difatti spesso non mi rendevo neanche conto in che marcia ero, anche perchè ti puoi dimenticare davvero del cambio e trotterellare comodamente con 1 marcia alta in quasi tutte le condizioni! Per fortuna che la strumentazione cosi' moderna ha perino il numero di marcia




