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quale maxi scooter scegliere
10460414
10460414 Inviato: 26 Ago 2010 11:27
Oggetto: quale maxi scooter scegliere
 

Ciao a tutti, sono iscritto a questo forum da pochi minuti e spero vogliate scusarmi per la mia inesperienza.Ho 56 anni e da sempre vado in moto. 4 anni fà ho deciso di passare allo scooter acquistando un silverwing 400. Ottimo mezzo (bicilindrico), perfetto per me in tutto tranne un unico grande difetto, la rumorosità quantomeno imbarazzante della frizione. Mi sono rivolto a molte officine autorizzate Honda e la risposte è stata sempre la stessa:" nulla di particolare, non c'è pericolo, basta pulirla" ( fatto e problema ricomparso dopo mille Km ).
Ho deciso pertanto, a malincuore ,di cambiare scooter e sarei orientato per il burgman 400 o majestic 400, oppure il silverwing T400. Il problema della frizione esiste anche su questo modello? Cosa ne pensate di queste alternative?
Vi ringrazio.
 
10460793
10460793 Inviato: 26 Ago 2010 12:22
 

Il nuovo swt400 non ha generalmente quel problema di frizione anche per come è stato concepito il sistema , hanno messo in giro sui forum la voce che non dà nessun problema ,
ma sta di fatto che qualcuno in officina si lamenta generalemente avvicinandosi ai tagliandi previsti per qualche rumorino al posteriore nell'uso intensivo in 2 e in salita , e ogni tanto và fatta la pulizia frizione ( polveri) ad ogni tagliando ,
è una cosa molto limitata ovviamente normale manutenzione.

Il burgmann 400 un disastro invece ,hanno sempre tribolato , ora nel 2009 hanno fatto una diversa frizione con 5 ceppi ai posto dei 3 , diverso materiale ed un convogliatore nuovo , mageneralmente la situazione non è migliorata , lascierei perdere se fossi in te.

Majesty son aggiornato fino al k8 e aveva problemi.

Purtroppo le trasmissioni automatiche son così con quelle potenze.

Gli unici che si salvano completamente sono tmax 500 , e il burgmann 650 , e un gradino sotto c'è honda swt 400 ,
altrimenti ti tocca andare su moto , il che non sarebbe male , visto che le spese di manutenzione di oggi di questi maxiscooter sono costosi con tagliandi ravvvicinati ( 6000 km) , ogni volta cercano di spennarti spremerti con la manodopera ,
con le moto i tagliandi li fai ogni 12000 generalmente , una moto tuttofare ti ci vorrebbe.
 
10461307
10461307 Inviato: 26 Ago 2010 13:52
 

sinceramente io ti sconsiglio vivamente la yamaha!!! da esperienza personale...ho comprato un majesty 125 ha appena fatto un anno...l'assistenza yamaha è pessima quasi inesistente! se vai a rovinare la vernice devi comprare tutto il pezzo nuovo che costerà un occhio della testa tutto questo perchè la m***a della yamaha non fornisce il codice della vernice nemmeno se chiami di persona ora sono deluso da quest'azienda e sarà il mio primo e ultimo mezzo yamaha...quest'azienda merita di fallire
 
10463050
10463050 Inviato: 26 Ago 2010 19:10
 

personalmente trovo inutili gli scooter sopra i 300cc. come ha detto qualquno, meglio una moto polivalente tipo la kawasaki versys, che ste vasche idromassaggio icon_asd.gif icon_asd.gif
poi il discorso dei tagliandi e' verissimo, ti spremono il portafogli. 0509_down.gif

buona scelta 0509_up.gif
 
10472701
10472701 Inviato: 28 Ago 2010 11:43
Oggetto: Acquisto maxiscooter
 

Grazie a tutti per i consigli, anche se al momento, dopo aver visitato le varie concessionarie Yamaha, Honda e Suzuki ed aver confrontato i modelli in questione, preferisco il Silver Wing 400 abs, anche se il prezzo non è certo incoraggiante.
 
10472860
10472860 Inviato: 28 Ago 2010 12:17
 

si bravo non andare sulla yamaha icon_wink.gif
 
10474488
10474488 Inviato: 28 Ago 2010 18:29
 

il prezzo e' buono! puoi sempre utilizzarlo per fare il bucato o come lavastoviglie.....
senza offesa, ma con quei soldi hai una vasta scelta di moto. altrimenti opta per un buon usato. almeno paghi un po meno tutta sta plasticaccia.

buona scelta 0510_saluto.gif
 
10478653
10478653 Inviato: 29 Ago 2010 19:19
 

le frizioni centrifughe a secco alla fin fine sono tutte uguali, se vengono sollecitate partendo pelando il gas,arriveranno a muggire.......tutto sta a come si usa lo scooter.
Quando avevo il Nexus500 non mi è mai muggita la frizione, solo una volta dopo aver fatto un burnout per finire la gomma.

se non vuoi correre il rischio di far muggire la frizione le scelte sono 2 Burgman650 o Tmin500
 
10478675
10478675 Inviato: 29 Ago 2010 19:26
 

muggire? cioè?
 
12513128
12513128 Inviato: 6 Ott 2011 17:15
 

Scusate il ritardo
ma da circa un mese ho risolto il problema della frizione del Silver Wing rivolgendomi ad un meccanico no Honda, il quale mi ha sostituito la frizione originale con una malossi fly clutch maxi.
Spesa totale, manodopera inclusa 180 €.
Riporto questo perché so che molti hanno lo stesso problema.
 
12514954
12514954 Inviato: 6 Ott 2011 22:57
 

Quali accortezze X evitare il muggito della frizione ?
 
12523000
12523000 Inviato: 8 Ott 2011 20:20
 

spikelee ha scritto:
Scusate il ritardo
ma da circa un mese ho risolto il problema della frizione del Silver Wing rivolgendomi ad un meccanico no Honda, il quale mi ha sostituito la frizione originale con una malossi fly clutch maxi.
Spesa totale, manodopera inclusa 180 €.
Riporto questo perché so che molti hanno lo stesso problema.


e quì credo che l'assistenza honda abbia fatto una bella figuretta 0509_down.gif
in sostanza mi sembra di capire che per risolvere il problema definitivamente, occorre mettere della componentistica after-market icon_rolleyes.gif
quindi honda non è in grado di risolvere il problema?
 
12524143
12524143 Inviato: 9 Ott 2011 9:49
 

Aspetta qualche km poi vedrai sei da capo anche con la frizione malossi muggirà di nuovo, si accumula polvere in zona frizione-campana che è poco areata e tocca riaprire carteggiare e dare una pulita.

Quel gruppo è da rifare con cognizione utilizzando del ferodo con caratteristiche qualitative diverse (peso specifico e composizione del materiale, velocità di slittamento, valore medio d'attrito e oscillazione di questo in base alle temperature), solitamente si provano 3 materiali diversi sul ceppo reincollandolo e poi testandolo con controllo delle temperature con strip termico durante il funzionamento e poi si tiene il più performante, controllando prima anche le dimensionalità della campana,ma una pulizia saltuaria ci vuole sempre.
In questo caso si fa fatica proprio anche a migliorare la ventilazione ed espulsione delle polveri di quella zona prorpio per come è posizionata la campana e frizione, l'unico sarebbe riprogettare una campana dal pieno da zero con ventilazione e aperture fatte a doc.
 
12525920
12525920 Inviato: 9 Ott 2011 18:18
 

quello che mi chiedo...se le trasmissioni di t-max e burgman 650 vanno bene...
perchè le altre case non fanno modo e maniera di costruire un pezzo simile?
quasi tutte le aziende prendono veicoli di altre case per studiarli nei minimi dettagli eusa_think.gif
 
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