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R1 2005 problema distribuzione e fasatura valvole
10373658
10373658 Inviato: 8 Ago 2010 18:18
Oggetto: R1 2005 problema distribuzione e fasatura valvole
 

ciao a tutti ho una R1 del 2005 e sono a 40.000 chilometri da poco ho cambiato il tendicatena distribuzione... ma sento un ticchettio abbastanza fastidioso... non so se è la catena di distribuzione o le valvole?! vorrei sapere x cambiare la catena si deve aprire tutto il blocco?! il costo a quanto si aggira? il meccanico mi ha detto che a 40.000 la dovevo portare x fare la fasatura delle valvole... e x regolare il gioco... cosa mi consigliate?! grazie lamps doppio_lamp.gif
 
10376099
10376099 Inviato: 9 Ago 2010 11:17
 

il tuo mecca ha detto FASATURA delle valvole ?

le valvole delle R series sono mosse da camme che striscinano su dei "bicchierini " ( perdonte le semplificaizoni-bestialità ma così è abbastanza chiaro); con il tempo, l'usura e l'eventuale deformazione delle valvole la chiusura/apertura avviene in anticipo/ritardo ed il ticchettio che senti è il rumore che è tipico di questo fenomeno. Quando il ticchettio diventa "forte" è bene spendere il necessario per la REGISTRAZIONE DEL GIOCO (quella che forse intedeva il tuo mecca). preparati al salasso perchè è un intervento costoso, non tanto come ricambi ma come manodopera.

Per quanto riguarda la catena della distribuzione non è prevista la sostituzione. Se fa ancora rumore la distribuzione nonostante il tendicatena nuovo molto probabilmente sono da sostituire gli elementi di attrito (pattini) interni al motore; a quel chilometraggio non ci sarebbe da meravigliarsi troppo alla fine. CONVIENE che fai fare quello e le valvole tutto insieme così paghi una volta sola.

Spero di averti tolto qualche dubbio.
 
10376113
10376113 Inviato: 9 Ago 2010 11:22
 

ciao! grazie x la risposta!!! molto utile! ma quindi x sostituire i pattini si deve aprire il blokko?! si deve scendere dalla moto?!
 
10376138
10376138 Inviato: 9 Ago 2010 11:27
 

io non l'ho mai fatto, ho solo letto il manuale. Non mi pare che il motore vada rimosso, ma sicuramente va aperta la testa e smontati i due controalberi, e poi va rimesso in fase....

per capirci non è un cambio olio, è un intervento lungo; giacchè fai le valvole ti conviene valutare anche la spesa del cambio pattini e sentire l'opinione del tuo mecca
 
10376241
10376241 Inviato: 9 Ago 2010 11:52
 

si infatti oggi pomeriggio andrò dal officina yamaha vediamo cosa mi dirà... se devo cambiare i pattini mentre faccio le valvole meglio fare tutto in una volta... ho pure messo il tendicatena nuovo.. ma sto rumore si manifesta a caldo dopo aver camminato x un pò...a freddo non si sente
 
10385180
10385180 Inviato: 11 Ago 2010 8:50
 

Se sono 40.000km veri (quindi se la moto è tua da nuova per intenderci) e non di una moto che gli hanno messo indietro i km è anche molto facile che quando aprono il coperchio si accorgono con loo spessimetro che è gia a posto e richiudono senza cambiare i piattelli.

Far controllare è buona norma perche potrebbero essersi strettte leggermente quelle di scarico e aperte legermente quelle di aspirazione...

Il lavoro se è un mecccanico onesto non deve costare molto, ma questo dipende anche se i piattelli vanno cambiati o meno (si lavora parecchio di piu)

Accertati che faccia il lavoro !
Molti sapendo che sulle jap le registrazioni spesso non sono necessarie nemmeno aprono e fanno pagare....

Il costo lievitera perche gia che ce ti cambiera la candele (se sono all iridio le fanno pagare circa 20 euro l una)....

ciao icon_biggrin.gif
 
10387262
10387262 Inviato: 11 Ago 2010 17:00
 

Nota: titolo modificato, buon proseguimento
 
10387338
10387338 Inviato: 11 Ago 2010 17:30
 

Non per gufare ma è capitato che qualche R1 del 2004-2005 avesse problemi seri di valvole...che cadevano nel cilindro.
Io ti consiglio di far rivedere il gioco valvole ed eventualmente sostituire quello che c'è da sostituire.

Non è un lavoro da poco, c'è parecchio tempo da spendere sulla moto.
 
10389576
10389576 Inviato: 12 Ago 2010 1:06
 

ciao a tutti ragazzi anzi tutto grazie x le risposte! oggi sono stato in officina yamaha... e in pratika sono le bronzine un pò lente e fanno rumore in accelerazione... il meccanico visti i chilometri mi ha consigliato che è molto costoso aprire sto blocco si dovrebbe scendere aprire e sostituire le bronzine, cambiare i pattini della catena distribuz, cambiare la catena di distribuz, controllare i piattelli delle valvole, in piu tutte le guarnizioni, e la manodopera si butta sulle 2.000€ e mi ha consigliato un motore completo nuovo del 2005 con 5.000 chilometri... cosi scendiamo quello e mettiamo l'altro senza ne aprire ne cambiare ecc ecc mi ha chiesto 1000€ motore garantito 5.000 chilometri... e la manodopera è molto meno perchè sono 2 assi x toglierlo.... doppio_lamp.gif
 
10389886
10389886 Inviato: 12 Ago 2010 9:22
 

Mah.
Posso farti una domanda?
La moto è tua da sempre?
Per essere le bronzine da buttare dopo 40000 Km o hai fatto andare il motore senza olio, oppure sei andato in pista totalizzando 30000 Km (e anche in questo caso avrei qualche dubbio).

In più io vedo una contraddizione.

O sono le bronzine....
O sono le valvole...

E' lo stesso meccanico che ti ha cambiato il tendicatena per poi scoprire che non era quella la causa?

Senti il parere di più meccanici.
 
10390430
10390430 Inviato: 12 Ago 2010 11:43
 

Yamakista_87 ha scritto:
ciao a tutti ragazzi anzi tutto grazie x le risposte! oggi sono stato in officina yamaha... e in pratika sono le bronzine un pò lente e fanno rumore in accelerazione... il meccanico visti i chilometri mi ha consigliato che è molto costoso aprire sto blocco si dovrebbe scendere aprire e sostituire le bronzine, cambiare i pattini della catena distribuz, cambiare la catena di distribuz, controllare i piattelli delle valvole, in piu tutte le guarnizioni, e la manodopera si butta sulle 2.000€ e mi ha consigliato un motore completo nuovo del 2005 con 5.000 chilometri... cosi scendiamo quello e mettiamo l'altro senza ne aprire ne cambiare ecc ecc mi ha chiesto 1000€ motore garantito 5.000 chilometri... e la manodopera è molto meno perchè sono 2 assi x toglierlo.... doppio_lamp.gif


le bronzine non fanno ticchettio:se fossero le bronzine senti un vero e proprio battito da sotto icon_rolleyes.gif

ti conviene che la porti anche da qualcun altro,per sentire un altro parere icon_mrgreen.gif
 
10396906
10396906 Inviato: 13 Ago 2010 15:45
 

si come no, cambia anche il telaio che le vibrazioni lo hanno daneggiato!

Ma per piacere! sei andato da un mecca che senza aprire ti dice che sono le bronzine e GUARDA CASO ti propone o 2000 € di manodopera o 1000€ di motore nuovo...a me la cosa puzza e non poco!!!

Seondo me non ha nulla. Posta un video con audio su youtube e metti un link e sopratutto cambia meccanico.

Il mondo è pieno di ladri, non ce l'ho solo coi meccanici, è la stessa cosa da ogni parte.

40 k km con la moto non usata pesantemente in pista le bronzine dovrebbero essere ancora ben giovani, io non mi fiderei tanto
 
10397269
10397269 Inviato: 13 Ago 2010 17:03
 

grazie a tutti ragazzi!!!! kmq si il meccanico è sempre quello che mi ha cambiato il tendicatena!!! e officina autoriz yamaha a catania... ha fatto un giro e mi ha detto sono le bronzine lente! che fanno rumore!!!il rumore lo sento tipo da sotto vicino la frizione... boh ma poi a motore acceso nn si capisce bene kon tutto il casino possono essere le valvole puo essere il pattino della catena di distribuz... ma x cambiare il pattino si deve sempre aprire il blokko!! comunque la moto l'ho presa con 30.000 chilometri... adesso sono a 40.000 e il rumore kn la moto a minimo è parecchio!! specie quando faccio strada e poi mi fermo in folle si sente un sacco di rumore di ferraglia.. per non parlare tipo in prima marcia se apro tutto di botto si sente tipo un trrrr trrrr.... sono confuso! doppio_lamp.gif
 
10397669
10397669 Inviato: 13 Ago 2010 18:23
 

Se l'hai presa con 30000 può essere successo di tutto a quel motore.
Fai una cosa.
Con un telefonino o meglio con una telecamera fai un bel video e lo carichi su youtube.
E' roba di poche decine di minuti.
Così capiamo meglio di che si tratta.

Il discorso bronzine io sinceramente lo ricordo per le R6 ultimo modello.

delle R1 di quegli anni ricordo qualche problema alle valvole.

comunque sto meccanico è un animale.

Sempre se vero questo tizio cambia il tendicatena su un motore mezzo sbiellato?

Immagino che sei senza garanzia nella moto.

A questo punto io fare tutta la strada che posso con quel motore, male che vada motori usati si trovano in giro.

Se sbiella del tutto sostituisci e vendi la moto di corsa.
 
10397707
10397707 Inviato: 13 Ago 2010 18:33
 

ciao si mi ha detto infatti di camminarci e al massimo di mettere l'olio piu duro... cioè piu denso... adesso ho trovato un motore fatturato 5.000 kilometri nuovo nuovo... e x 1000€ lo prendo... x adesso cammino con questo e quello lo metto daparte... appena si rovina scendo questo e salgo l'altro... e monto un conta chilometri digitale della gpt... metto una frizione nuova e sono apposto... la moto mi torna nuova... sulla moto ho speso quasi 5.000€ x farla santander...
 
10404332
10404332 Inviato: 15 Ago 2010 0:08
 

Io ho fatto come te...comprato un secondo motore...ma poi il motore originale non finiva mai icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif mi son deciso a montarlo lo stesso per rinnovare icon_biggrin.gif

comunque se sei certo dei 5000km mi sembra un buon affare tenerselo da parte !

ciao icon_biggrin.gif
 
10405157
10405157 Inviato: 15 Ago 2010 11:28
 

posta un video, magari non è così traumatico ed è solo da rifare i pattini della distribuzione.....

PS per il secondo motore il prezzo è salato a meno che i km non siano VERAMENTE così pochi....secondo me trovi anche roba a prezzi inferiori
 
10418028
10418028 Inviato: 18 Ago 2010 13:51
 

Henry-GSX600r ha scritto:
Io ho fatto come te...comprato un secondo motore...ma poi il motore originale non finiva mai icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif mi son deciso a montarlo lo stesso per rinnovare icon_biggrin.gif

comunque se sei certo dei 5000km mi sembra un buon affare tenerselo da parte !

ciao icon_biggrin.gif


tu hai il ninja 1000? di che anno? e quanti km? doppio_lamp.gif
 
10420788
10420788 Inviato: 18 Ago 2010 23:58
 

Si ho un 2007, ci ho fatto 150.000km poi ho deciso di cambiare il motore, ma ancora non mangiava olio, ma avevo voglia di revisionare tutta la moto (esempio cusinetti di sterzo) cosi ho fatto un lavoro unico e definitivo.....

Ora con il motore smontato, con calma, faro senz altro catena di distribuzione e controllo valvole e poi sara anche lui pronto per ricominciare icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

ciao icon_biggrin.gif
 
10421283
10421283 Inviato: 19 Ago 2010 3:04
 

Henry-GSX600r ha scritto:
Si ho un 2007, ci ho fatto 150.000km poi ho deciso di cambiare il motore, ma ancora non mangiava olio, ma avevo voglia di revisionare tutta la moto (esempio cusinetti di sterzo) cosi ho fatto un lavoro unico e definitivo.....

Ora con il motore smontato, con calma, faro senz altro catena di distribuzione e controllo valvole e poi sara anche lui pronto per ricominciare icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

ciao icon_biggrin.gif


ahahahha sei un grande! usi i motori a ciclo continuo!!! 0509_doppio_ok.gif posso chiederti visto che lol devo fare anche io a cambiare il motore su x giù il costo e se c'è molto lavoro?! grazie in anticipo doppio_lamp.gif
 
10426026
10426026 Inviato: 19 Ago 2010 23:05
 

mica normale che il 50% della gente che conosco e che ha uno ZX per un motivo o per l'altro ha cambiato motore.....mah....sarà un caso
 
10426103
10426103 Inviato: 19 Ago 2010 23:23
 

Un mito quel meccanico!!!!!! prima ti fa il tendicatena di distribuzione.... poi forse c'è da fare la catena di distribuzione, poi forse i piattelli delle valvole, poi forse le bronzine...... e poi cambia motore che non so che cavolo ha questo!!!!!

Lo sai secondo me cos'ha il tuo motore? NULLA!!!!!!
Mentre il tuo meccanico ha molta ignoranza e molta voglia di spennarti! di sicuro ci lucra anche dal motore che ti ha proposto, te lo vende a 1000, ci guadagna 400 per l'intermediazione + altri 400 per montartelo...... morale, si mette in tasca 800 euro facendo un lavoro molto meno complicato del cambio bronzine o cambio catena di distribuzione.

Fossi in te metterei un bello scarico aftermarket per sentire meno i ticchettii e camminerei sereno!!
Se poi dai carta bianca al tuo meccanico almeno metti un buon olio..... ma non nell'R1...... nelle tue chiappe, ti farà meno male icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10426195
10426195 Inviato: 19 Ago 2010 23:49
 

sebarm86 ha scritto:
mica normale che il 50% della gente che conosco e che ha uno ZX per un motivo o per l'altro ha cambiato motore.....mah....sarà un caso


Forse nonhai letto bene l ho cambiato a 150.000 km e ancora andava perfettamente senza consumare olio.. icon_biggrin.gif
L ho cambiato solo perche volevo rinnovare completamente la moto (es cusinetti di sterzo) e volevo fare un lavoro unico e definitivo. Conosci altri che hanno fatto chilometraggi superiori in europa su una supersport senza nessuna revisione icon_question.gif icon_biggrin.gif


Per Yamahista-87
Si ho deciso di arrivare a 300.000km poi prendero una moto nuova forse...magari se ci saranno innovazioni tecnologiche interessanti...al momento mi pare non ce ne siano... icon_biggrin.gif
Non saprei dirti il costo perche me lo sono cambiato da solo con l aiuto di due amici.
Serve per fare le cose senza tanto sforzo un sistema per sollevare il motore (noi abbiamo usato un appendimucche) e poi il manuale di officina della moto.
Ovviamente va smontato tutto, carene, serbatoio, airbox, catena, iniezione, radiatore, tubi, scollagato tutto l impianto elettrico al motore, mezza moto....
Penso che un meccanico non prenda poco per fare un lavoro del genere, cosi ad immaginazione mi immagino 300-400euro o qualcosa del genere, ma non saprei con precisione.....dovra ripristinare tutti i fluidi e te li fara pagare a listino...etc etc

secondo me sono soldi spesi bene, il lavoro è abbastanza faticoso per chi come me non l aveva mai fatto..... icon_biggrin.gif d' altro canto è una soddisfazione arrivarci alla fine icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

ciao ciao
 
10618671
10618671 Inviato: 21 Set 2010 1:51
 

secondo me hai qualche problema piu tosto serio dell motore.per me sono le bronzine.ti posso dire la mia asperienza con la mia santander 2008 appena ho fatto 5600 km ha inniiziato di fare un rumore forte.meno male che con meccanico yamaha siamo amici.li avevo prestato la moto per andare ad un moto raduno internacionale.mi ha spiegato che appena andato lii la moto ha inniziato a fare rumore.poi la trasportata con furgone presso l officina e me la fatta sentire solo per unattimo.mi ritengo fortunato perche se l avevo io la moto in mano siccuramente la biela usciva dall carter. e la settiamana prima ero andato a monza a girare.meno male che no era successo lii a quasi 300 all ora.quindi la moto in garancia hanno aperto il motore e risultava diffettoso di fabrica.era solo questione di tempo a rompersi.ci sono state anche altre moto con lo stesso problema.mi hanno cambiato tutti i pezzi all interno dell motore.3500 euro di pezzi piu la manodopera....tutto in garanzia ovviamente.spero di esserti uttile con la mia esperienza.comunque se sonno in te andrai da un altro concessionario yamaha per vederla.hai fatto bene a comprare anche un motore di scorta speccialmente se ha pochi chilometri.ti saluto.
 
14788930
14788930 Inviato: 27 Dic 2013 20:34
Oggetto: Re: R1 2005 problema distribuzione e fasatura valvole
 

Yamakista_87 ha scritto:
ciao a tutti ho una R1 del 2005 e sono a 40.000 chilometri da poco ho cambiato il tendicatena distribuzione... ma sento un ticchettio abbastanza fastidioso... non so se è la catena di distribuzione o le valvole?! vorrei sapere x cambiare la catena si deve aprire tutto il blocco?! il costo a quanto si aggira? il meccanico mi ha detto che a 40.000 la dovevo portare x fare la fasatura delle valvole... e x regolare il gioco... cosa mi consigliate?! grazie lamps doppio_lamp.gif


senti,sostituendo il tendicatena non risolvi niente,anche perchè la catena ha dei km e quindi prende gioco.il ticchettio delle valvole a 40,000 km esce fuori e se la distanza è notevole devi cambiare la valvole,io alla mia lo sta facendo in questi giorni,premetto che è il mio lavoro e quindi prendi per buono quello che dico,il tendi catena ha una molla e va in pression con l'olio,quindi immagina te cosa ti sto dicendo,e dal momento che la smonti cambi la catena,perchè a me si è staccata una valvola,dato che andavo piano non è successo niente.
 
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