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Problema serraggio dado cannotto e piastre [aiuto]
10372782
10372782 Inviato: 8 Ago 2010 13:46
Oggetto: Problema serraggio dado cannotto e piastre [aiuto]
 

salve a tutti. molto molto tempo fa (a long long time ago...) ho avuto un incidente. ora mi ritrovo a girare da un meccanico all'altro per il seguente problema: ho i pezzi della forcella tutti dritti (gli steli sono stati raddrizzati), ma,dopo che mi allineano steli e piastre, serrano il dado del cannotto che, sistematicamente si "porta appresso" la piastra superiore, mentre tutti gli altri bulloni sono serrati alla coppia giusta,facendomi così guidare con lo sterzo leggermente ruotato verso destra. ho spiegato la mia teoria al meccanico ma mi ha liquidato dicendo che non è possibile, anche se gli steli della mia moto sono da 37mm. come faccio a convincerlo che è l'unica cosa plausibile?
 
10372954
10372954 Inviato: 8 Ago 2010 14:22
 

è successa la stessa cosa ad un amico, c'era la piastra di sterzo inferiore strota e non se ne era accorto nessuno...
 
10373025
10373025 Inviato: 8 Ago 2010 14:41
 

ma l'hanno controllata 3 meccanici diversi, e pure col tornio..davvero, non può essere.. non so, a me sembra molto verosimile la mia teoria. la mia moto ha gli steli di burro e secondo me non può fidersi cosi degli steli per mantenere allineate le piastre mentre serrano il dado centrale. certo, con una forcella seria è tutto un altro discorso. ma come faccio a convincere il meccanico?alla fine deve solo trovare un modo per tenere la piastra ferma mentre serra il dado
 
10373309
10373309 Inviato: 8 Ago 2010 15:36
 

Scusa perchè devi convincere il meccanico?
Portala da un meccanico per risolvere il problema se te lo risolve bene se rimane il problema male, non lo paghi e vai da un altro.
Altrimenti vai dalla mamma Kawasaki e vedi se loro riescono a risolverti il problema.
 
10373349
10373349 Inviato: 8 Ago 2010 15:47
 

i così detti steli di burro sostengono il corrispondente 500 e passa kg nelle frenate più violente

comunque assumiamo che la moto tenda a dx e che 3 meccanici diversi difficilmente sbagliano se affermano la stessa cosa, forse hai stortato il telaio
 
10374300
10374300 Inviato: 8 Ago 2010 20:51
 

Moltissimi anni fa avevo fatto un frontale col Fifty, storgendo gli steli.
Mio prozio li aveva raddrizzati (dopo averli smontati dai foderi) bloccandoli sul mandrino di un tornio, misurando l'eccentricità col comparatore centesimale e battendoli col martello di gomma dove serviva.

Ovvio che non erano tornati perfetti. Rimanevano comunque lievemente storti, quindi a seconda di come li inserivo nelle piastre mi trovavo ad avere il manubrio più o meno dritto su rettilineo.

Tu puoi fare questa semplice prova (anche assieme ad un meccanico): estrai gli steli dalle piastre, ruoti ogni stelo di 180° all'interno del corrispondente fodero (perchè dovrebbero ruotare liberi) e rimonti la forcella.
Nel dubbio magari, prima di smontarli, fai un segno col pennarello sul bordo del tappo di ogni stelo, così quando li rimonti basta che ti assicuri che il segno sia dalla parte opposta rispetto a prima.

Se il problema sono gli steli non raddrizzati del tutto, dovresti quindi trovari col problema contrario, ovvero il manubrio leggermente sterzato a sinistra su rettilineo.

Se invece tutto rimane invariato allora potrebbe essere una delle 2 piastre deformata o, peggio ancora, come hanno già suggerito, il telaio storto.

Allora devi far verificare il telaio tramite una dima, da una officina/carrozzeria specializzata in questi controlli.
 
10374401
10374401 Inviato: 8 Ago 2010 21:06
 

la prova del girare gli steli l'ho gia provata. sul telaio non lo so, l'ho fatta controllare e ricontrollare,le piastre sono dritte e gli steli pure. voglio precisare che qualche intelligentone di meccanico me l'ha anche rimontata storta dalla parte opposta, nel senso che ha sforzato lo sterzo e me l'ha data storta verso sinistra varie volte. ma la tendenza solita è verso destra, proprio nel senso di rotazione per stringere il dado centrale. è cosi improbabile come idea,la mia?mi riferisco allo sforzo di rotazione sulla piastra durante il serraggio del dado
 
10376168
10376168 Inviato: 9 Ago 2010 11:33
 

ciò che dici può essere plausibile....ma quando serri la piastra superiore hai la ruota anteriore smontata??


io ti posso consigliare di fissare per bene gli steli nelle piastre, rimontare tutto(compresa la ruota) e poi serrare il dado superiore magari facendoti aiutare da un amico che tenga dritta la ruota anteriore, oppure reggendo bene le piastre facendo forza sui due steli della forcella..........oppure puntando la ruota contro un muro(spingendo da dietro).
 
10376267
10376267 Inviato: 9 Ago 2010 11:57
 

si, tutto montato. ora non tocco più nulla. deve fare il meccanico, perchè lo devo pagare, ma dopo che risolve. si, comunque loro praticamente pretendono che la piastra rimanga ferma con la sola forza degli steli
 
10376297
10376297 Inviato: 9 Ago 2010 12:05
 

se la ruota è montata e tutto è fissato è anche fattibile che la piastra rimanga ferma..............ma se uno la regge secondo me è meglio 0509_up.gif

comunque hai ragione.....li paghi....il problema lo risolvono loro icon_mrgreen.gif
 
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