Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocicliste

   

Pagina 1 di 1
 
Sono nuova.... Ho bisogno di un consiglio [paura della moto]
594190
594190 Inviato: 30 Ago 2006 22:36
Oggetto: Sono nuova.... Ho bisogno di un consiglio [paura della moto]
 

ciao a tutte!! vi racconto un attimino la mia storia...perkè ho bisogno di un aiutino! allora..a marzo ho preso la patente A1 (premessa:prima avevo guidato solo la bicicletta) e mi sn presa subito una bella cagiva mito già ripotenziata! del resto io avevo fatto la aptente solo per guidare quella moto ke mi fa impazzire! ovviamente ho avuto subito fin dall'inizio un pò di difficoltà...prima nn avevo guidato nulla...e la mito nn è certo una moto facile da guidare! poi inizio a prenderci la mano...e bum...cado! da ferma nei box...avevo inchiodato col manubrio girato! nessun problema...risalgo e vado! poi dopo 1 mesetto era la prima volta ke andavo a scuola in moto...e mi succede la stessa cosa...uguale uguale...cado mi rialzo e arrivo a scuola in ritardo e odorando un pò di benza ke è uscita dal serbatoio! icon_razz.gif l'ultima volta ke sn caduta ho fatto la stessa cosa...stavo facendo la curva troppo larga e ho inchiodato...bum per terra ancora...ke bello l'asfalto! però qst volta mi è rimasto sotto il piede...la moto mai un graffio! ero in giro cn il mio ragazzo e i miei amici tutti in moto...faceva un caldo (era giugno) e avevo su la giacca di pelle...ero a 10 m dal cancello di casa cavolo! tutti si sn precipitati a raccogliere me e la moto (io nn riesco a rialzarla)...e si ferma una volante e continua a chiedere se sto bene...mi alzo...tutto a posto...e bum...svengo tra le braccia del mio ragazzo per lo spavento! quando mi sveglio c'era l'ambulanza! e i miei tutti preoccupati! mamma mia!! da quel giorno nn ho più preso in mano la mia piccola! ho troppa paura! nn so più ke fare! mia mamma nn mi vuole più vedere su quella moto...io ci ho riprovato qualke settimana fa in un parcheggio ma nn è più cm prima! nn so se cambiare proprio genere di moto...optando x qualcosa di più leggero! oppure boh...sn un pò confusa...scusate se sn stata molto lunga! spero di ricevere un pò di consigli! grazie in anticipo!!! icon_biggrin.gif
 
594238
594238 Inviato: 30 Ago 2006 22:51
 

Io ti consiglierei di vendere la tua e provare con una moto più bassa, tipo una custom che ti permette di avere un valido appoggio a terra in caso di bisogno.
Ti fai un pò di gavetta con quella,chiedi a qualcuno di darti lezioni di guida in un posto non trafficato e dopo fatta esperienza e calli sulle mani ti compri la moto che sogni.
Forse la Mito ha una posizione di guida che non ti aiuta ed ha poco sterzo di per se. Per le curve larghe, penso che sia la paura a tenerti troppo rigida in sella, perchè dovresti stringere il raggio di curva anche con le gambe e il corpo e non agendo solo sul manubrio inclinando un pochino la moto all'interno della curva.
Tutti noi abbiamo avuto i nostri problemi vedrai che con la pazienza imparerai anche tu.
Spero che l'ultima volta non ti sia fatta troppo male visto che hai perso coscienza!
Ciao e tanti auguri!!
 
594267
594267 Inviato: 30 Ago 2006 23:01
 

grazie per il suggerimento ne terrò conto...mi hai tirato un pò su! vedo ke hai capito esattamente quale è il mio porblema in curva!
 
594389
594389 Inviato: 30 Ago 2006 23:41
 

Ciao ari_biker.
Scusa l'intrusione nel vostro forum, solitamente neanche ci entro, ma oggi mi ha morso la curiosità... icon_biggrin.gif
Ho da poco la moto e forse potrai pensare che sono il meno adatto, ma fidati ti capisco.
Quando entri in curva fallo sempre usando marce basse così la tua velocità sarà più modulabile attraverso l'acelleratore, infatti basta mollarlo e la moto rallenta molto, questo ti serve per evitare di frenare, qualora dovesse essere necessario allora usa sempre il freno posteriore ( pochissimo ) e MAI QUELLO ANTERIORE, le conseguenze le conosci... icon_cry.gif
Dato che il problema della frenata con l'anteriore si ripresenta ad ogni situazione, dovrebbe farti capire che lo devi usare con molta moderazione. Non frenare con l'anteriore neanche quando sei sotto sterzo in manovre a bassa velocità, il rischio è quello di sbilanciarti ( la forcella scende bruscamente ), dal lato opposto alla curva.
Tutto questo è sucesso anche a me, fortunatamente sono riuscito a riprendere il bilanciamento mettendo giù il piede e spingendo su la moto.
Non demoralizzarti... eusa_naughty.gif e cerca di stare tranquilla quando guidi, la moto è tua amica ma per esserlo veramente devi conoscerla bene, un pò come le persone icon_biggrin.gif
In boca al lupo. A presto icon_wink.gif
 
594394
594394 Inviato: 30 Ago 2006 23:43
 

posso confessarti che mi è successa la stessa cosa:
prima caduta dopo 10 giorni, frattura del malleolo.
gesso, riabilitazione... ritorno in sella, imparando mi è successo altre 3 o 4 volte.
poi dopo aver preso la patente un'altra volta.

niente abbulanza, nemmeno la prima volta... gli amici mi han riportato a casa.
ma poi ho imparato icon_smile.gif

il tuo problema non è l'altezza, ma il diametro di sterzata, che con le moto da strada è minimo, ed i manubri sono stretti.

con una moto della stessa altezza, ma con una posizione più congeniale (tipo una nuda, una custom, un'enduro stradale) sarebbe come andare in bicicletta.
le 125 non sono pesanti
 
594486
594486 Inviato: 31 Ago 2006 0:16
 

devi rimontare in sella.......non preoccuparti......magari fatti aiutare da un amico.....prova ad iniziare con una moto piu adatta ad una neofita......ma nn preoccuparti nessuno nasce v.rossi....poi con il tempo vedrai che inizierai a capire la tua moto.....una cosa....mai avere paura....cerca qualcuno che ti da sicurezza e fatti aiutare............guarda io ho insegnato a certe persone ad andare in moto.......che sic erano molto peggio di te.....cmq se vuoi qualche consiglio si molto fluida....non essere brusca....la mito anche se ha un solo freno a disco davanti è molto potente.....in curva cerca di seguire la tua "bimba" non restare rigida ed immobile come un salame altrimenti la moto va giu, tu ti sbilanci e bammmm.......e ricorda il freno anteriore è fondamentale.....devi solo fare un po di pratica......ma nn gettare ass la spugna....ci conto fammi sapere,e se vuoi qualche consiglio sn qua ......ora volo via..........
 
594895
594895 Inviato: 31 Ago 2006 9:02
 

ciao, se ti piace la cagiva mito NON ARRENDERTI!!!!!!
le tue cadute dipendono solo da una cosa: quando si usa il freno davanti con il manubrio sterzato, questo tende a chidersi ulteriormente verso la posizione "tutto sterzato" provocando la caduta per chiunque con qualunque moto.
devi imparare a guidare l'istinto verso una manovra diversa: se devi solo rallentare usa (con moderazione) solo il freno dietro. se invece devi propriuo fermarti (es. una frenata di emergenza) o decellerare con decisione prima RADDRIZZA SEMPRE lo sterzo, mettinti in posizione sicura con il corpo, cioe puntata su manubrio e pedaline e solo allora agisci sul freno davanti (e magari un pochino anche su quello dietro).
allenati su un piazzale, in modo che in caso di necessità cio ti venga automatico.
contitnuando a frenare con il manubrio sterzato cadresti anche con una graziella!!!
non demoralizzarti, e usa sempre scarpe protettive per la caviglia e le protezioni in generale quando vai in modo, almeno finche non arriverai ad una guida sicura. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
594999
594999 Inviato: 31 Ago 2006 9:36
 

esatto non devi aver paura di rimontare in moto perchè lei è li che ti aspetta...cmq secondo me tu quando corri in moto sei troppo tesa o nervosa per la paura ed è questo che ti fa cadere....forse anche un po di inesperienza...a me è capitata la stessa cosa con la moto da cross in pista la prima volta provando a fare un saltino del azz sono caduti pianissimo e mi sono rotto bacino 2 dita il radio destro e lussazione alla spalla rimesso a posto tutto torno in pista e sul rettilineo prendo una buca bella grossa e una stecca paurosa al polso...quando arrivo in curva faccio per chiudere il gas il polso era rotto e il nervo fuori posto il gas aperto e non riuscivo a muovere le dita perciò niente freno anteriore e baaaaaammmmm su per la sponda della curva una botta paurosa pensavano che mi fossi ucciso e unvece no...dopo essermi ripreso o cominciato di nuovo prima un po per i campi e poi di nuovo in pista...spero di confortarti un po facendoti capire che cè sempre a chi va peggio e che con la forza di volontà si puo far tutto....ciao....
 
595046
595046 Inviato: 31 Ago 2006 9:56
 

Coraggio non ti abbattere...

Solo un consiglio se posso: quando stai andando piano (quasi ferma) metti sempre giu entrambi i piedi (ti aiuta a bilancirti meglio) e evita di inchiodare se non è strettamente necessario!

Il secondo giorno che avevo la mia bimba sono caduta praticamente da ferma: stavo parcheggiando e....pretendevo che la moto restasse su con manubrio girato e senza l'appoggio dei miei piedini ihihihih!

icon_wink.gif
 
595427
595427 Inviato: 31 Ago 2006 11:41
 

io proverei un altro genere di moto, quello che preferisci ma un po' più tranquilla della mito, ce ne sono quante ne vuoi anche se so che riprendere il filing con la moto quando ti è presa la paura non è facile, ma piano piano vedrai che più aumenta la sicurezza nel mezzo che guidi e in te stessa la paura diminuisce
 
597753
597753 Inviato: 31 Ago 2006 21:01
 

grazie mille a tutti!!! mi avete tirato su di brutto! oggi sn andata in giro con la moto del mio ragazzo...un'aprilia rs 50...molto leggera...ed è andata molto bene...mi sn divertita! vi faccio sapere cosa farò...di certo nn abbandonerò la mia passione! siete tutti molto gentili in questo forum! icon_biggrin.gif
 
597864
597864 Inviato: 31 Ago 2006 21:25
 

dai ari biker siamo tutti con te....devi farcela!!!!!!!!!!!e poi ricordati,qualsiasi cosa sono qua, anche se ti viene un piccolissimo dubbio che può sembrarti stupido........mi raccomando sali in moto e vai verso la tua strada!!!!!!!
 
597872
597872 Inviato: 31 Ago 2006 21:28
 

Ciao ari_biker
Ho letto il tuo post, mi spiace, non è una bella situazione. Cercherò di darti un paio di consigli anche se mi rendo conto che le parole possono aiutare ma poi in sella ci sei tu.....Nel corso degli anni ho insegnato a tre persone ad andare in moto, almeno i rudimenti, due erano ragazze ed hanno cominciato direttamente con la mia moto che anche all'epoca era un 750, un mio amico si è trovato in casa un 900 ed cominciato con quella, bisogna precisare che erano altri tempi e si poteva farlo. Veniamo al tuo problema, in primis non permettere alla paura di prevalere, oggi è la moto ma domani potresti mollare con cose ben piu importanti.
La moto credo proprio che dovresti cambiarla, per iniziare ti servirebbe una enduro molto stradale, poi andrei ad osservare le gare di TRIAL e cercherei non dico di imitarli ma di mettere in atto degli esercizi di equilibrio a bassa velocità sia seduta che in piedi sulle pedane,(ad EX girare stretta in piedi attorno a dei birilli pizzicando i freni e la frizione) credo che uno dei parcheggi del Forum quando vuoto potrebbe essere adatto. Gli esercizi di equilibrio non vengono praticati ma aiutano a comprendere come si comporta il mezzo, io mi diverto un sacco con questi giochini ancora oggi, ti aiutano ad acquisire sensibilità e da ciò che hai scritto credo sia quella che ti manca oltre ovviamente all'esperienza.
Non sò cos'altro poterti dire se non un grosso in bocca al lupo...
ciaooo e facci sapere i tuoi progressi
 
597934
597934 Inviato: 31 Ago 2006 21:44
 

infatti io ero orientata verso una enduro...abbastanza bassa però...il ke è molto difficile... eusa_think.gif
 
598068
598068 Inviato: 31 Ago 2006 22:30
 

devi fare esperienza, ora hai capito che in curva non s'inchioda icon_lol.gif ma tu continua, il bello deve ancora venire, e all'altezza ti ci abituerai.....
 
598116
598116 Inviato: 31 Ago 2006 22:46
 

mi costa molta, ma mooolta fatica dirti quello che leggerai ora.
sono pronto a venirti incontro dato che non abiti lontano da me, io ti do il mio favolosisssimo scooter 50 in cambio di quella motoretta difficile e bruttina che hai tu.
e telo faccio senza sovrapprezzo.




icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
598149
598149 Inviato: 31 Ago 2006 22:53
 

bhe che dire!! io sono caduta a maggio e ho venduto la moto!! sono salita da zavorra e sono ricaduta una settimana fá!!
icon_sad.gif ma non mi fermo ancora.. credimi la paura c'e.. ma alla moto non rinuncio.. nonostante le cose che ci potrebbero dividere sono molte la prima é la mia altezza!! immaggina i tuoi probl. moltiplicati almeno per due!! icon_rolleyes.gif
non farti fermare dalla paura.. basta fare un pó di pratica .. esperienza!! e vedrai che poi ti sembrerá tutto piú facile!! icon_wink.gif
 
599193
599193 Inviato: 1 Set 2006 11:11
 

Sarò duro, mi odierai, ma ti dico comunque come la penso io!

Lascia stare le due ruote, non perchè tu non ne sia capace, ma perchè se continui ad avere queste paure, è meglio lasciare perdere, non è facile, anzi è durissima, ma devi comunque vincere tutti i tuoi dubbi, altrimenti rischierai di farti del male più seriamente.
Con calma ti devi fidare di te stessa, in parte ti devi fidare del mezzo, senza darle un'eccessiva confidenza, e non aver paura delle velocità in curva e delle inclinazioni raggiunte dalla moto nel tratto di percorrenza, perchè a volte istintivamente, soprattutto agli inizi, quando notiamo di inclinarci troppo con la moto, subito pinziamo per paura di cadere ed è questo che ci fa cadere....
 
600721
600721 Inviato: 1 Set 2006 15:40
 

Forse però prima di mollare bisognerebbe che le provasse tutte.
Persino con una minimoto, ma tutte!!
Dai riprova con un altra moto più semplice e versatile della tua!!!
Per mollare c'è sempre tempo,basta però usare le protezioni necessarie e andare su strade semi deserte.
Dai ancora!!
 
601379
601379 Inviato: 1 Set 2006 18:20
Oggetto: Dai ari, non mollare!
 

Se ci sono riuscito io a 38 anni, senza aver mai guidato una moto in vita mia, rischiando di cadere 500 metri dopo averla ritirata dal concessionario (ho inchiodato con il manubrio girato... fortuna che ero a bassa velocità, la moto si è inclinata, io ho messo giù il piede ma la mia bella era troppo inclinata... ho bloccato la caduta ma non riuscivo a rimetterla dritta... un passante compassionevole mi ha dato una mano... immensa figura di m.... ma sono ripartito e ora sono qui) ce la fai senz'altro anche tu...

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
601460
601460 Inviato: 1 Set 2006 18:43
Oggetto: don´t give out without fight
 

Ciao ari_biker,
che posso dirti, nulla, hai già avuto tanti consigli; non credo di averne, non ho manco la moto (ancora per poco). Posso solo incoraggiarti a non mollare.
C'è un nostro "collega" su questo forum, ma non ricordo il suo nick, che alla fine di ogni suo messaggio scrive sempre che bisogna essere come il mare: ogni volta che sbatte contro gli scogli, trova sempre il coraggio, la forza e la voglia di riprovarci.
DON'T GIVE OUT WITHOUT FIGHT

Lamps
 
603609
603609 Inviato: 2 Set 2006 13:18
 

Non ho letto tutti i discorsi e spero di non ripetere cose già detto. Visto che il tuo ragazzo ha il 50, se puoi, usa un po' quella moto per fare un po' di esperienza, potresti anche allenarti con la tua in un prcheggio di un ipermercato facendo proprio le manovre che ti creano più problemi. Io non ti ho vista guidare quindi è difficile dare consigli ma tieni presente che in curva a bassa velocità è meglio utilizzare la frizione e cioè sfrizionare che non aprire e chiudere il gas o peggio frenare e cerca il più possibile di anticipare le azioni per non trovarti a dover frenare troppo all'ultimo istante. Non mollare e cerca di essere più serena possibile quando guidi, lo so... è una parola! icon_smile.gif

Alberto -MI-
 
604332
604332 Inviato: 2 Set 2006 17:38
 

Ciao! Prova a trarre insegnamento dagli eventi, usa la paura come stimolo a ritentare ma con prudenza: la paura è un freno molto salutare, ma non bisogna lasciarsene dominare! Tutti i 2ruotisti hanno paura e tutti sono caduti e continueranno a cadere (tocco ferro, hihi!): questa si chiama esperienza! icon_wink.gif
Tieni duro! 0509_up.gif
 
604754
604754 Inviato: 2 Set 2006 20:32
 

Considerando che anch'io a paure non son messa tanto bene e che il consiglio che ti darò per me non lo seguirò... però secondo me la cosa migliore è iniziare da un suzuki van van o da un Tricker (della Yamaha mi sembra...)... moto leggere...
 
604934
604934 Inviato: 2 Set 2006 21:38
 

Sun ha scritto:
Considerando che anch'io a paure non son messa tanto bene e che il consiglio che ti darò per me non lo seguirò... però secondo me la cosa migliore è iniziare da un suzuki van van o da un Tricker (della Yamaha mi sembra...)... moto leggere...

Il problema è che la Tricker è 250 cc. e lei ha l'A1... il Van Van potrebbe andare bene... ma la Mito è proprio così pesante e inguidabile? Certo il motore nervoso all'inizio può creare timore e imbarazzo... bisogna avere un approccio cauto e paziente!
 
605304
605304 Inviato: 3 Set 2006 0:58
 

Io non so cosa dirti Ari, ma vorrei aiutarti...
Anch'io nei primi 40-50 km, vale a dire il secondo giorno, son quasi caduto collla mia ex gsx-f...
Curva cieca, stretta in discesa a sinistra, praticamente ho allargato fino alla banchina, vabbè altra storia...
Paura? Beh quasi, ma no potevo mollare, avevo troppo rotto le balle per sta benedetta A3 e per la moto...
Devo essere onesto, poi mi sono intestardito, giravo la notte con in giro nessuno, prima di tornare da sti giri notturni, mi fermavo per parcheggi ad allenarmi nelle manovre lente, ad usare bene la frizione e cose così...
La gsx-f si che era pesante, oltretutto era anche quasi penosa a telaio, ma io ho imparato con quella...
PS
Ah
A circa diciotto anni ho avuto in mano per un mesetto una Planet 125, sorellina naked della mito di allora, la guidavo con la B, effetivamente non me la ricordo leggerissima, ma che guidabilità ragassi...
Ricordi...
 
608440
608440 Inviato: 4 Set 2006 10:36
 

0509_welcome.gif
 
610297
610297 Inviato: 4 Set 2006 18:05
 

ciao....penso di avere capito il problema...io ho fatto l'a1 cn un xr honda enduro...andava tutto bene.....curve e tt il resto..andava benissimo...poi prendo in mano lo scooter di un mio amico e boom cado...dove??? in curva penso per lo stexo motivo x qui sei caduta tu....eh eh!!!!pensa se avessi avuto la mito.....cmq io ti consiglio di comprare una di queste moto e di non mollare x nessun motivo le 2 ruote...allora le moto sono:
yamaha xt 125 x o r
honda xr 125l
honda varadero 125l
yamaha dt 125 x o r(un po' difficili da guidare...strappano un po' sn 2t e consumano molto
spero di esserti stato d'aiuto....ciauuuu
 
611517
611517 Inviato: 4 Set 2006 22:57
 

ciao ... perchè non provi a darti al booling per qualche tempo??? icon_lol.gif è sicuramente meno pericoloso e più appagante del distruggere moto ed ossa!! icon_wink.gif
 
612087
612087 Inviato: 5 Set 2006 0:40
 

NAAAAAAAAAAAAAAAAAA !!! nn dar retta a Pizzicotto !!! Tutti cadono dalla moto almeno una volta nella vita (porta male se nn ti battezzi e se nn battezzi lei!) ! Io sono caduto in garage, con la moto ferma e spenta. Come ho fatto? Bhè, cercavo di vedere se funzionavano gli stop e ...mi sono inclinato troppo icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif Ho una Kawasaki ZR7 e credimi se ti dico ke trovarsi 230 kg di moto sulla gamba nn è divertente! Per fortuna non mi sono fatto niente icon_wink.gif
Risali a cavallo immediatamente!!!!
Cerca solo di essere + sciolta e dai + fiducia alla moto!!! Ciao
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocicliste

Forums ©