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GS 1200 "borbotta" ed il quadro fa le bizze
10248117
10248117 Inviato: 17 Lug 2010 15:54
Oggetto: GS 1200 "borbotta" ed il quadro fa le bizze
 

Buon giorno a tutti,
seguo il vostro forum da poco, lo trovo molto interessante ed è veramente ben gestito.
Posseggo un Gs1200 del '97 con 44000 Km regolarmente tagliandati.
Dopo aver effettuato l'ultimo tagliando ed essere andato in ferie (Francia 4.000 Km in tot) ho rilevato i seguenti "problemucci":
- quando decelero la moto borbotta (un suono del tipo po-pom...);
- quando giro la chiave, a volte, il quadro o si accende in ritardo o non si accende x niente;
- sento, come dire, il manubrio rugoso in curva (saranno le sospensioni da cambiare?).
Credete che debba fiondarmi dal conce o che il tutto sia dovuto.... al caldo????

Grazie mille!
 
10248380
10248380 Inviato: 17 Lug 2010 17:17
 

icon_arrow.gif il borbottio in rilascio è più che normale per il boxer, e comunque per quasi tutti i bicilindrinci... se metti uno scarico aftermarket, magari senza db-killer allora ti sembrerà di viaggiare con un temporale sempre presente alle tue spalle...

icon_arrow.gif per qunto riguarda il quadro, potrebbe essere la batteria che si sta scaricando... prova a ricaricarla e/o sostituirla e vedi che succede...

icon_arrow.gif manubrio rugoso in curva... che vuole dire icon_question.gif eusa_think.gif

0510_saluto.gif
 
10249572
10249572 Inviato: 17 Lug 2010 21:22
Oggetto: Re: GS 1200 "borbotta" ed il quadro fa le bizze
 

xnick ha scritto:
Buon giorno a tutti,
seguo il vostro forum da poco, lo trovo molto interessante ed è veramente ben gestito.
Posseggo un Gs1200 del '97 con 44000 Km regolarmente tagliandati.
Dopo aver effettuato l'ultimo tagliando ed essere andato in ferie (Francia 4.000 Km in tot) ho rilevato i seguenti "problemucci":
- quando decelero la moto borbotta (un suono del tipo po-pom...);
- quando giro la chiave, a volte, il quadro o si accende in ritardo o non si accende x niente;
- sento, come dire, il manubrio rugoso in curva (saranno le sospensioni da cambiare?).
Credete che debba fiondarmi dal conce o che il tutto sia dovuto.... al caldo????

Grazie mille!




mmm... eusa_think.gif ...il borbottio se è presente già dall'uscita dal conce penso sia dovuto al fatto che,9 volte su 10,avranno fatto l'aggiornamento della centralina,diversamente propenderei a pensare ad uno "smagrimento" della miscela e,se hai preso tanta pioggia,potrebbe essere correlato,ma oltre non aggiungo,mancano delle info precise.

La chiave a volte non dà il consenso all'accensione del quadro,anche qui l'imputata in origine è la batteria che comincia a scaricarsi (anche sulla versione 07 le batterie sono una ciofeca su questa moto eusa_doh.gif ) altra causa potrebbe essere l'antenna anulare che comincia a dare segni di "stanchezza" e prima o poi potrebbe passare a miglior vita icon_rolleyes.gif .

Manubrio "rugoso" in che senso? Ad ogni modo se gira a "scatti" penso tu debba controllare l'integrità di questo pezzo:

Link a pagina di Realoem.com

Per l'esattezza il part. nr.10,non è altro che il piccolo giunto sferico che impernia la piastra al trapezio del telelever,di solito si rompe la cuffia che protegge tale snodo da polvere ed affini,una volta rotta si va verso un lento ed inesorabile "grippaggio" dello stesso,infatti sarebbe bene in sede di ogni tagliando o anche ogni 5000km effettuare un'accurata ispezione con smontaggio,lubrificazione nuova e via,oppure trattare la cuffia protettiva con olio al silicone che la mantiene morbida in modo che possa sopportare le "stirature"laterali a dx e a sx quando si sterza.

N.B.: Tale controllo che io sappia non è menzionato sui manuali d'officina,è uno scrupolo del padrone del mezzo e non del meccanico della concessionaria,per cui auguri perché il componente non mi risulta che sia venduto singolarmente ma viene via con tutto il pezzo (90€ circa) se non ricordo male.

Se necessita chiedi,se si riesce a darti altre info no problem icon_wink.gif ,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10271559
10271559 Inviato: 21 Lug 2010 18:58
 

Innanzi tutto GRAZIE!!!
Ma davvero GRAZIE.
non credevo di ricevere delle risposte così dettagliate e professionali ed in così breve tempo.
E' vero, mi hanno aggiornato la centralina, tant'è vero che all'accensione non si sente più il "trrrr-trrrr" (se non dico una c...ata doveva essere l'ESA).
Il manubrio rugoso... non so...quando piego sento questa "rugosità" non lo so spiegare meglio, mi spiace, comunque seguirò il consiglio e verificherò il pezzo n°10.

Se passate in sardegna, bè fatemi sapere!!!!!!http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/0509_doppio_ok.gif

UP TO THE GS!!!!
 
10272055
10272055 Inviato: 21 Lug 2010 20:15
Oggetto: Re: GS 1200 "borbotta" ed il quadro fa le bizze
 

Citron1971 ha scritto:


Manubrio "rugoso" in che senso? Ad ogni modo se gira a "scatti" penso tu debba controllare l'integrità di questo pezzo:

Link a pagina di Realoem.com

Per l'esattezza il part. nr.10,non è altro che il piccolo giunto sferico che impernia la piastra al trapezio del telelever,di solito si rompe la cuffia che protegge tale snodo da polvere ed affini,una volta rotta si va verso un lento ed inesorabile "grippaggio" dello stesso,infatti sarebbe bene in sede di ogni tagliando o anche ogni 5000km effettuare un'accurata ispezione con smontaggio,lubrificazione nuova e via,oppure trattare la cuffia protettiva con olio al silicone che la mantiene morbida in modo che possa sopportare le "stirature"laterali a dx e a sx quando si sterza.

N.B.: Tale controllo che io sappia non è menzionato sui manuali d'officina,è uno scrupolo del padrone del mezzo e non del meccanico della concessionaria,per cui auguri perché il componente non mi risulta che sia venduto singolarmente ma viene via con tutto il pezzo (90€ circa) se non ricordo male.


Ciao Sergio,

Nella mia muKKa ed in altre che ho -come dire- in manutenzione, ho risolto il problema della cuffia dello snodo sferico rotta sostituendola con una cuffia da distributore idraulico (costo totale dell'investimento 1,80 euro icon_asd.gif ), uguale al 90%, ho solo fatto un piccolo lavoro di aggiustamento per adattarlo alla parte superiore, rimontandola, oltre a riempire con quantità industriali di grasso apposito la cuffia e la sede della sfera, l'ho bloccata con una fascetta solo nella parte inferiore, mentre la superiore è libera di ruotare con tutto il resto, questo elimina l'effetto "torcente" a caramella evitando che si strappi ancora.

Le prime che ho fatto un paio di anni fa tengono ancora.

Ciao e buona serata, Vittorio
 
10272315
10272315 Inviato: 21 Lug 2010 20:56
Oggetto: modifica molla cuffia
 

Ciao Vitto,felice di rileggerti,visto che siamo in tema mi hai svegliato una mezza idea di modificare il mio panzer sulla molla di ritegno superiore:

Link a pagina di Realoem.com

Ho lo spazio sufficente per entrare con una piccola tronchese e tagliare la mollettina che induce alla cuffietta la "torsione" e,visto che è ancora integra potrei provare a "salvarla" tagliando la mollettina per l'appunto,ma qui i dubbi,visto che non esistono casistiche sulla mia moto di queste rotture ne ho un paio:

Taglio la mollettina,ok,rimane lì la cuffia o tende a scivolare verso il basso?

Se periodicamente uso una goccia di olio al silicone (come faccio ora) uniformemente spalmato rimane morbidosissima mentre per il perno grasso al bisolfuro di molibdeno (acquistato presso l'E.R.V.I. che per l'appunto tratta veicoli industriali icon_wink.gif ) il tutto dosato al grammo tramite siringa medica con ago da 0.3mm. vado avanti a vita?

Di solito tendo a mantenere la moto più "originale" possibile ma se si può migliorare già un ottimo prodotto (sono talebano della mia "piccolina" icon_asd.gif ) non disdegno,ha già pochi difetti e se riesco a togliergli anche quelli sarei mooolto lieto,ciao!!!



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10272733
10272733 Inviato: 21 Lug 2010 22:04
 

Ciao Sergio,

Di solito, nella parte superiore la cuffia è bloccata con un anello di gomma tipo O-Ring che la tiene in posizione sopra il dischetto scanalato infilato a sua volta nel perno di bloccaggio, mentre nella parte inferiore è bloccato in loco da una doppia spira tipo molla in acciaio verniciato (con un colore stranissimo, chissa perchè...)

Se tagli l'anello di ritegno superiore, la cuffia resta comunque in posizione, e non si allarga neanche più di tanto, infatti non capisco perchè sia bloccata sopra e sotto (risposta: per farla rompere prima e vendere al povero diavolo di turno tutto lo snodo... icon_asd.gif ), poi non si sposta neppure, perchè è praticamente compressa tra la piastra del telelever ed il ponte della forcella, mentre dentro, cioè sotto il gommino, c'è pochissimo spazio per far si che si possa spostare verso il basso.

Comunque, lubrificandola periodicamente con dell'olio al silicone è già una bella cosa, ma li il problema, stà solo nella torsione che alla lunga trita la gomma, quindi se togli la molletta superiore o il gommino, facendo si che non abbia più a torcersi, le assicureresti una vita illimitata...

Però se vedessi quanta poca differenza c'è tra il gommino originale e quello tarocco dopo il "Vitto58-treatement", talmente poca che secondo me non lo riconoscono neanche i mecca della Bmw...

Per il grasso, se non esce, non è che lo consumi, poi il giunto è talmente preciso che dentro ne andrebbe un velo, seppur vero che ci sono all'interno delle fresature uso intercapedine per facilitare lo scorrimento del grasso, ma ne entra comunque poco, però mettendone un pò con la siringa, andando un pochino in pressione, dovrebbe arrivare ovunque.

'A Sergio, va a finire, che saremo ultra ottuagenari, ma avremo ancora le muKKe perfette, per la gioia dei nostri nipoti icon_asd.gif icon_asd.gif

Ciao e buona serata, se passi per la Romagna, fischia che rispondo!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif Vittorio
 
10287108
10287108 Inviato: 24 Lug 2010 11:29
 

Ottimo Vitto,ora ho compreso,appena ho un attimo di tempo mi metto a vedere bene il da farsi e faccio (lavoro sempre maremma e di tempo non ne ho...devo anche dormire ogni tanto icon_wink.gif ) penso comunque di avere la cuffia differente dalla tua,infatti la molla di ritegno sulla mia è in alto e non in basso,vabbè che cambia poco anche perché la torsione comunque c'è,la annullo e buona notte ai suonatori icon_asd.gif .

P.S.: Periodicamente passo dalla Romagna,sicuro che alla prossima ti faccio un fischio nè icon_wink.gif ,ciao!!!



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