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Prima moto sono una donna! Quale prendere, cosa devo sapere
10209799
10209799 Inviato: 12 Lug 2010 12:02
 

In autostrada, però, credo i consumi delle monocilindriche si alzano un pochettino... a meno che tu non voglia viaggiare ai 90km/h, ma ormai è un po' rischiosetto, ti superano i camion. icon_eek.gif
 
10210414
10210414 Inviato: 12 Lug 2010 13:09
Oggetto: Re: Prima moto sono una donna! Quale prendere, cosa devo sapere
 

kisskissNA ha scritto:
Allora la moto la dovrei usare preferibilmente in città ma qualche volta anche in autostrada per località distani anche 3 ore cosa mi consigliate?e c'è qualche guida che posso leggere xacculturarmi un po sulle moto?
a me piace la gilera dna 180 ma quanto raggiunge?
poi la yamaha mt 03 volevo sapere se è buona per viaggetti di 2-3 ore?
la kawasaki er 6 n quanto raggiunge e quanti cavalli è?
la mv augusta sempre addio al portafoglio
la moto morini corsaro
poi mi piacciono anche le buell ma posso dire addio al portafoglio dopo..
E soprattutto i consumi sono molto diversi da uno scooter? io ho un sh 125... dico tipo benzina e manutenzione


per sapere consumi prezzo cavalli,e molto altro,tipo peso lunghezza,altezza sella,serbatoio ecc,ti consiglio di prendere la rivista "IN SELLA" costa 1.90€,è ricca di contenuti,anche prezzi delle moto usate,e una guida per non sbagliare usato!...(non che guida sull'abbigliamento)
oppure ci sono i siti ufficiali!!!


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comunque dato i tuoi gusti(naked),le moto più fattibili credo siano: ER-6n/f,monster,sv650.


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P.S.la triumph tiger è molto carina,e adatta ai viaggi,magari ci dai un occhiata:cilindrate ad 600 a 1000.(della triumph vedi anche :sprint st,street triple)



SITO UFFICIALE Triumphmotorcycles.com
 
10210788
10210788 Inviato: 12 Lug 2010 13:47
Oggetto: Re: Prima moto sono una donna! Quale prendere, cosa devo sapere
 

BikerBoyz94 ha scritto:




P.S.la triumph tiger è molto carina,e adatta ai viaggi,magari ci dai un occhiata:cilindrate ad 600 a 1000.(della triumph vedi anche :sprint st,street triple)

Immagine: Link a pagina di Static.blogo.it

SITO UFFICIALE Triumphmotorcycles.com


sì, se una è alta almeno 1,80. altrimenti neanche la alza dal cavalletto.
 
10210925
10210925 Inviato: 12 Lug 2010 13:59
 

Io suggerisco un monster 600, molte ragazze iniziano con questo; io ho una breva 750 ho fatto ribassare la sella e mi trovo bene ma le guzzi devi amarle...o sei spacciata icon_wink.gif
 
10212525
10212525 Inviato: 12 Lug 2010 17:14
Oggetto: Re: Prima moto sono una donna! Quale prendere, cosa devo sapere
 

lilit ha scritto:


sì, se una è alta almeno 1,80. altrimenti neanche la alza dal cavalletto.


infatti non ho elencato solo la tiger. icon_wink.gif
 
10472297
10472297 Inviato: 28 Ago 2010 10:00
Oggetto: datemi un consiglio...
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutte! sono una nuova iscritta, chiedo un consiglio a voi esperte: da zavorra vorrei diventare motociclista, ma non ho nessuna esperienza di guida su moto. Che moto mi consigliate per iniziare, che sia facile da guidare e non troppo impegnativa anche nella cilindrata. Ciao!
 
10472316
10472316 Inviato: 28 Ago 2010 10:06
 

be i meno impegnativi sono gli scooter...
 
10472999
10472999 Inviato: 28 Ago 2010 12:44
 

vero... ma vorrei imparare ada usare le marce da subito...
 
10473210
10473210 Inviato: 28 Ago 2010 13:18
 

prenditi se puoi una moto leggera, 125 o 250: aiuta molto per iniziare a capire come gestire il peso. così puoi farti la gavetta senza il patema di cadere di continuo.
usata, naturalmente icon_wink.gif
 
10476668
10476668 Inviato: 29 Ago 2010 10:36
 

in effetti credo sia la cosa più semplice. Grazie!
 
10478075
10478075 Inviato: 29 Ago 2010 16:14
 

Ciao,
io ho la MT03 e nonostante mi piaccia molto... non mi sento di consigliarla!
E' maneggevole ma per me che sono leggera di corporatura e alta 1.66 la sella è un po' alta (è sugli 80 cm), credo dipenda dal fatto che la seduta è molto larga e le pedane avanzate, il che obbliga a divaricare molto le gambe e finire per toccare con le punte.
In autostrada c'è l'effetto dr.Jeckill/mr.Hide... cioè dopo esserti abituato a consumi da superleggera, superi i 120 e il serbatoio non basta più! icon_rolleyes.gif
In due è comoda e la distribuzione dei pesi non disturba la guida.
Le vibrazioni sono fastidiose solo quando la velocità sale, altrimenti sono nella media.
E' divertente tra le nostre montagne e tiene testa sullo stretto anche a moto con più cavalli... solo è troppo "nervosa" e spinge ad una guida difficilmente replicabile su altre moto! Ha un enorme effetto on/off per via del freno-motore che entra appena si lascia il gas e ti "mura" sul posto... il che non aiuta certo a sentirsi più sicuri... se tornassi indietro prenderei di certo una bicilindrica!
VI chiedete perché la tengo?
Beh... solo perché è bellissima!!! eusa_boohoo.gif
 
10484130
10484130 Inviato: 30 Ago 2010 18:56
 

H7N1 ha scritto:
.

Come dicono in tanti, comunque, lascia che sia la moto a scegliere te.

Buona scelta e buoni giri

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Straquoto! In bocca al lupo per l'acquisto da un compaesano! 0509_up.gif
 
10493490
10493490 Inviato: 1 Set 2010 8:23
 

Dunque, non ho letto le pagine precedenti per cui se ti hanno già informato a riguardo scusa.

La DNA è praticamente uno scooter con le ruote più grandi e una ciclistica leggermente migliore della media, però forse il miglior scooter a livello di guida è il TMAX della Yamaha.
Però se vuoi una moto vera lascia perdere, in DNA 180 fa circa i 130-140 all'ora, purtroppo questi sono i limiti di un motore di piccola cubatura e cilindrata. Invece il TMAX fa agevolmente i 160-170 all'ora ed è più paragonabile alle prestazioni di una moto vera. Io comunque eviterei gli scooter.

Diciamo che sia MT03 che ER6N sono due valide moto. Hanno un buon telaio e un buon motore. Entrambe non sono un mostro di potenza, ma hanno propulsori estremamente guidabili. Forse la più bella da guidare è la ER6, il mono è un motore che tende a dare tutto e subito, mentre il bicilindrico ha un range di giri più ampio da sfruttare, ma sono entrambe molto valide sia nel traffico cittadino sia nel fuori città.
Per i consumi, l'SH 125 è una specie di cammello del traffico cittadino, nel senso che fai il pieno e poi giri a manetta per un pezzo. Qui parliamo di moto che pesano quasi il doppio e che hanno motori che hanno fra i 50 e i 70 Cv, quindi almeno 5 volte quelli dell'SH, però non consumano molto. Diciamo che arrivi agevolmente a fare anche 25 km con un litro a 90 all'ora. In città stanno sui 17/18. I costi di manutenzione invece sono paragonabili. Un tagliando alla fine costa più o meno lo stesso sia per un 125 che per una 600 (io spendo 130 euro per un 1000), in più il motore di una moto è più longevo di quello di uno scooter, come anche la frizione e il cambio, stesso discorso vale anche per i freni ecc. Cioè alla fine il tutto si compensa.
Per prestazioni entrambe le moto hanno un'accelerazione 0-100 sui 5 sec. e una velocità massima di circa 180 all'ora, per cui siamo lì.
Per l'uso in città ti consiglio di controllare due cose, e di farlo al momento in cui compri la moto. Come tocchi a terra, cosa che comunque è migliorabile con un po' di lavoro di officina e la durezza della frizione (molto meno). In alcuni casi ti ritrovi con moto poco potenti che hanno frizioni talmente dure che di fatto ti è impossibile usarle per parecchio tempo nel traffico urbano senza avere dolori all'avambraccio sinistro.

Lasciando perdere MV e morini, costano troppo e hanno frizioni racing parecchio dure, vedi se fra le Jap trovi qualcosa che ti piace. Non scartare a priori nemmeno le quattro cilindri 600 e 750. A dispetto di prestazioni superiori (80-90 Cv minimo x 200 all'ora e più) offrono spesso frizioni più leggere da usare e ti facilitano non poco. E' la prima cosa che notai passando dalla CB500 su cui feci scuola guida alla GSX 750 che comprai come prima moto. Unico avvertimento, non salire sopra gli 8000 giri all'inizio del tuo rapporto con queste bimbe. Consumano come le bicilindriche in tanti casi, ma se vai in su col contagiri trovi i cavalli e se non sei esperta possono metterti in crisi. Sotto invece sono abbastanza piatte da non dare problemi. Se ti piacesse la GSF 650 potrebbe essere una scelta molto valida. Sul mercato fra km 0 e usata si trova a prezzi parecchio interessanti. Perdona tanto dato l'assetto morbido. E' comoda, ha la frizione abbastanza leggera (è la stessa della GSX) e il cambio è un burro. Potenza 70 Cv. Velocità 190 circa. Sella bassa. In più è molto robusta, spesso all'inizio qualcosa vai a prendere con la moto e questa è fatta alla vecchia maniera, telaio in acciao a doppia culla e basamento motore in ghisa. Unico vero neo è il peso. Non è un fulmine di guerra da inserire in curva e nelle manovre a mano pesa più di molte sue sorelle più sportiveggianti, però se stai imparando non è una brutta cosa.
 
10493737
10493737 Inviato: 1 Set 2010 9:43
 

guarda, io non ho ancora una moto, ma sto andando a vederne qualcuna aspettando di farmi la patente... Sono salita sull' MT 03, sulla monster e sulla gladius...devo dire che l'MT 03 è la più comoda di tutte, specialmente se devi usarla in città e devi fare viaggetti di 2-3 ore! Poi dipende anche dai gusti personali... icon_wink.gif
 
10494489
10494489 Inviato: 1 Set 2010 11:52
 

CIAO!!!
Da fiera proprietaria di un ER6N non potrei che consigliarti questa splendida moto! 0509_doppio_ok.gif
Sono passata anche io da uno scooter a una moto a marce (avendo guidato solo qualche volta dei cross 50 cc di amici in campagna...) e ti posso assicurare che è una moto perfetta per iniziare...
io ero orientata su un usato e avevo tra le mani un MT03, una ER6F e la mia ER6N. Sulla F non ho avuto grandi dubbi, il rapporto qualità-prezzo è davvero eccezionale (per lo meno a Trento, dove ce ne sono davvero pochissime e quindi poca domanda=svalutazione paurosa!) ma l'estetica a me non piace molto... gusti... eusa_drool.gif
la MT03 mi sembrava una moto molto comoda, bassa, facile da gestire e di poche pretese (consumi e manutenzione) ma la ER6N, credimi: ti dà di più!
La MT03 non è assolutamente adatta a viaggi, vibra tantissimo e secondo me è facile volere subito qualcosa di più.
La ER6N invece ti dà quel qualcosa che cerchi: è stabile, affidabile, maneggevole, non eccessivamente pesante e ben bilanciata, consuma poco (città 18/19 Km/litro, extraurbano io faccio anche 25/26 Km/litro). Inoltre è una moto che ha buon mercato, ne sono state vendute molte e trovi molti usati a costi giusti. Non sarà un Z1000 o un GSXR ma io riesco a stare dietro a entrambi con la mia bicilindrica 72 cavalli... icon_twisted.gif
Quindi: la mia opinione è assolutamente di parte ma ti assicuro che con la ER6N per me vai sul sicuro! E ti diverti!
Per l'assicurazione io ho pagato 340 euro/annui in 8 classe di merito... ma qui il discorso è diverso: a Trento le tariffe sono sicuramente molto più basse che a Napoli!!!
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10497976
10497976 Inviato: 1 Set 2010 21:13
 

ovviamente non posso che quotare il messaggio precedente..comunque, ripeto, mt-03 e er6n non sono proprio uguali.le ho guidate entrambe e la differenza si sente.quindi l'unico modo per scegliere, aldilà del gusto estetico personale, è guidarle.

comunque: sono di parte, visto che la mia scelta è stata l'errina: 72cv(dichiarati..meno alla ruota)..e provata in pista con 0-100 io(quindi poco manico) in meno di 5 sec e velocità max(SEMPRE RIGOROSAMENTE IN PISTA) di 201 km/h icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif questo era solo per dare un po' di arie alla piccola errina.. rotfl.gif rotfl.gif che nessuno se la prenda era solo per ridere..
 
10535252
10535252 Inviato: 7 Set 2010 23:38
 

Vuoi un cosiglio, se usi la moto più che altro in città, guarda qualche modello di scooterone tipo nexus 300 gilera, si girano in un fazzoletto, cambio automatico e costi pari allo 0 apparte i tagliandi, velocità massima intorno ai 140. Altri pro, assicurazione bassa, usura delle gomme bassissima, tagliandi bassi, nessuna preoccupazione alle partenze dal semaforo, consumi inferiori ai 25 km/l, cosa vuoi di più? PS puoi tenere anche la borsetta nel sottosella o il casco quando ti fermi. icon_xd_2.gif
 
10536288
10536288 Inviato: 8 Set 2010 8:19
 

Ice82 ha scritto:
Vuoi un cosiglio, se usi la moto più che altro in città, guarda qualche modello di scooterone tipo nexus 300 gilera, si girano in un fazzoletto, cambio automatico e costi pari allo 0 apparte i tagliandi, velocità massima intorno ai 140. Altri pro, assicurazione bassa, usura delle gomme bassissima, tagliandi bassi, nessuna preoccupazione alle partenze dal semaforo, consumi inferiori ai 25 km/l, cosa vuoi di più? PS puoi tenere anche la borsetta nel sottosella o il casco quando ti fermi. icon_xd_2.gif


uno scooter NON è una moto, è una cosa diversa. se la ragazza avesse desiderato uno scooter non avrebbe parlato di moto.
quelli molto grossi poi non sono tanto leggeri, e possono mettere in difficoltà una ragazza minuta assai più di una moto.
costano a parità di cilindrata PIU' di una moto, anche la manutenzione, a differenza di quanto comunemente si crede, è più onerosa (cosa che ha rivelato di recente un concessionario Honda, sorprendendomi)
 
10536359
10536359 Inviato: 8 Set 2010 8:44
 

corsarina11 ha scritto:
spenderai molto di più rispetto allo scooter 125
A te la scelta...Auguri!!!


No, spenderai di più, ma non molto di più. Se poi prendi un mezzo tra 250 e 400 cc ci sta anche che tu spenda meno. La classe 125 è molto cara in proporzione alle altre. Esempio: il mio scooter 125 paga 280 euro la mia motard 400 paga 260, la kawa 750 paga 380.

Comunque mi sembri un po' indietro. Le moto non puoi sceglierle guardando le foto, valle a vedere, sieditici sopra, sentile in moto.
 
10536599
10536599 Inviato: 8 Set 2010 9:34
 

Cara Lilit io ho anche uno sooterone quindi so di cosa parlo, in ogni caso la nuova amica deve fare un po' di chiarezza sui suoi gusti e sul suo bagget, visto che è indecisa tra una mt03 e una brutale, e l'uso che ne farà è pressoche cittadino. I 125 costano di più di assicurazione perchè sono una categoria più a rischio, visto che possono essere guidati da sedicenni e da gente con la patente B per questo si paga di più. Le gomme di uno scooterone durano sui 15.000 Km, e per dire l'ultimo tagliando che ho fatto nello scooter personalmente ho speso 30 euro, candela, olio e filtro olio. Quindi non affidarti ai giornali ma ed esperienze dirette.
Chi possiede una moto o uno scooter ha diritto al suo piccolo angolo di strada indipendentemente da cavalli o dalla moto. 0509_down.gif
 
10536648
10536648 Inviato: 8 Set 2010 9:42
 

Ice82 ha scritto:
Cara Lilit io ho anche uno sooterone quindi so di cosa parlo, in ogni caso la nuova amica deve fare un po' di chiarezza sui suoi gusti e sul suo bagget, visto che è indecisa tra una mt03 e una brutale, e l'uso che ne farà è pressoche cittadino. I 125 costano di più di assicurazione perchè sono una categoria più a rischio, visto che possono essere guidati da sedicenni e da gente con la patente B per questo si paga di più. Le gomme di uno scooterone durano sui 15.000 Km, e per dire l'ultimo tagliando che ho fatto nello scooter personalmente ho speso 30 euro, candela, olio e filtro olio. Quindi non affidarti ai giornali ma ed esperienze dirette.
Chi possiede una moto o uno scooter ha diritto al suo piccolo angolo di strada indipendentemente da cavalli o dalla moto. 0509_down.gif


ieri sera in concessionario c'erano accanto una SV 650 del 2008 e un Burgman 400 del 2007, più o meno con gli stessi km, e il Burgman costava 200 euro in più della SV.
la faccenda della manutenzione mi è stata detta dal titolare del concessionario, che vende e ripara entrambi.
 
10536695
10536695 Inviato: 8 Set 2010 9:55
 

Bhè il Burgman in effetti è un bidone di scooter, io pensavo a scooter meno impegniativi e leggeri, come nexus, xmax, ecc. La cosa positiva in uno scooter è che la ricambistica originale (molto cara), può essere sostituita con una vasta gamma di prodotti aftermarket, e spendi molto molto meno, (esempio variatori, cinghie, ecc.), ecco l'usato per gli scooter mantiene un valore maggiore rispetto alle moto, questo è un dato di fatto.
 
10536777
10536777 Inviato: 8 Set 2010 10:09
 

il vero punto, al di là delle considerazioni economiche, è che una moto è una cosa e uno scooter un'altra. non si guidano allo stesso modo, non danno le stesse emozioni. non sto dicendo che uno è meglio e l'altro peggio... sono solo due cose diverse... come la moto rispetto all'auto, o alla bici, o al cavallo icon_wink.gif
 
10536803
10536803 Inviato: 8 Set 2010 10:12
 

Si hai pienamente ragione! Su quello che hai detto nn ci piove. Però nn trovi che una moto sia sprecata per girare in città? comunque buona giornata! icon_biggrin.gif
 
10537492
10537492 Inviato: 8 Set 2010 11:51
 

Ice82 ha scritto:
Si hai pienamente ragione! Su quello che hai detto nn ci piove. Però nn trovi che una moto sia sprecata per girare in città? comunque buona giornata! icon_biggrin.gif


bè... non è che con la moto in città si vada tanto male, a meno che non sia una supersport... è che quando hai una moto è inevitabile che ti venga voglia di farci mille altre cose e di portarla in posti molto più interessanti 0509_up.gif
 
10537500
10537500 Inviato: 8 Set 2010 11:52
 

Ciao a tutti,
m'intrometto perchè volevo un vostro consiglio da girare alla mia ragazza.

Ho letto e condivido tutti i vostri consigli su moto usate e piccole cilindrate ma come avete quotato più volte, è la moto che ti sceglie. Così è stato per me e così sarà per lei.
Detto ciò, la ormai ex-zavorrina si è fissata su 2 moto: HD low-ride e triumph bonneville.
Qualcuno ha consigli da dare in base ad esperienze vissute o riportate?

Io sono 1.85, mentre lei 1.65, quindi i miei consigli sulla guidabilità servono a poco.

Grazie a tutte

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10537583
10537583 Inviato: 8 Set 2010 12:03
 

DrTersilli ha scritto:
Ciao a tutti,
m'intrometto perchè volevo un vostro consiglio da girare alla mia ragazza.

la ormai ex-zavorrina si è fissata su 2 moto: HD low-ride e triumph bonneville.
Qualcuno ha consigli da dare in base ad esperienze vissute o riportate?

Io sono 1.85, mentre lei 1.65, quindi i miei consigli sulla guidabilità servono a poco.

Grazie a tutte

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bè, sono due moto che ho visto spesso in mano a ragazze, non necessariamente alte e possenti. come la maggior parte delle custom sono pesantucce, ma il baricentro basso aiuta molto a compensare. tra le due trovo più simpatica la Bonneville, che ha una linea molto accattivante, e che forse è anche un po' più tranquilla e adatta per gli inizi.
 
10537686
10537686 Inviato: 8 Set 2010 12:15
 

In effetti la Bonneville è un po' più "femminile" se mi passate il termine.
Ho guidato la Bonneville ed un Fat boy e devo dire che nonostante il peso superiore ho avvertito un maggior senso di controllo sull' harley.
Speravo che qualche signorina avesse provato entrambe. icon_biggrin.gif

Vabbè continuo nella ricerca. icon_cry.gif

doppio_lamp.gif
 
10538664
10538664 Inviato: 8 Set 2010 13:54
 

DrTersilli ha scritto:

Speravo che qualche signorina avesse provato entrambe. icon_biggrin.gif



Mah, io aprirei uno specifico post sulla sezione generale. Già donne in moto ce ne sono relativamente poche, trovarne poi una che abbia guidato entrambe queste due moto sarà difficile. In fondo un parere di un centauro vale tanto quello di una centaura.
 
10538901
10538901 Inviato: 8 Set 2010 14:14
 

choke ha scritto:


Mah, io aprirei uno specifico post sulla sezione generale. Già donne in moto ce ne sono relativamente poche, trovarne poi una che abbia guidato entrambe queste due moto sarà difficile. In fondo un parere di un centauro vale tanto quello di una centaura.


Era per evitare il proliferare di thread simili.
Comunque seguirò il tuo consiglio, magari qualcuna le ha provate prima di acquistarne una.
 
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