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Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

   

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fasature top nero e giri max
10072239
10072239 Inviato: 20 Giu 2010 10:10
 



simone_tzr93 ha scritto:


bè se il contagiri fa 3 giri si capisce che c'è qualche cosa che non va perchè 36000 giri cominciano a essere un pò tanti...comunque il mio quando va fuorigiri non perde potenza e sale comunque di velocità icon_eek.gif e poi il tzr vibra sempre non solo in fuori giri icon_asd.gif a volte scendo col formicolio alle mani icon_asd.gif comunque adesso che melo avete detto proverò a farci caso a sentire se il motore va in fuorigiri prima della zona segnata..


ma cos è un asciuga capelli??!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif comunque se sale ancora di vel si vede che ancora il motore non è al max e puo ancora andare..il fuori giri è quando il motore è spompato che piu in la di cosi non riesce ad andare e si sente proprio che rallenta da solo e poi aumenta a piccoli scattini! 0509_up.gif
 
10072262
10072262 Inviato: 20 Giu 2010 10:17
 

proverò...appena finisce sta piogga di m***a
 
10072382
10072382 Inviato: 20 Giu 2010 10:55
 

leggete sotto.. ho sbagliato 0509_si_picchiano.gif

Ultima modifica di Alemotard69 il 20 Giu 2010 10:56, modificato 1 volta in totale
 
10072384
10072384 Inviato: 20 Giu 2010 10:55
 

il top nero è conosciuto apposta per i suoi bassi molto buoni e per il suo allungo e alti scarsi, volevo un po di alti, come giri cosa mi consigliate?
 
10072651
10072651 Inviato: 20 Giu 2010 11:44
 

ho letto 183°-129° nel video di un ragazzo che ha un caba col nero lavorato pesantemente, quella di scarico è 183° quindi? icon_redface.gif
 
10072717
10072717 Inviato: 20 Giu 2010 11:55
 

si mi sembra di si...comunque il nero a la coppia ben distribuita e va bene anche agli alti..ovviamente non è come un tpr perchè rimane pur sempre un base..
 
10073793
10073793 Inviato: 20 Giu 2010 14:52
 

Il mio TPR arriva tranquillamente a 15.200 giri da contagiri Hebo..
Ho avuto anche il Dr e ne faceva quasi 11.300...

Le fasature sono 183° 127°
 
10073847
10073847 Inviato: 20 Giu 2010 15:00
 

simone_tzr93 ha scritto:
si mi sembra di si...comunque il nero a la coppia ben distribuita e va bene anche agli alti..ovviamente non è come un tpr perchè rimane pur sempre un base..


sbagli..perche se lavori le fasature luce di scarico ecc ecc la potenza aumenta e la coppia e i giri cambiano a rispetto di come lavori lo stesso gt..in quel modo il nero sara diventato un intermedio..o quasi..
 
10073937
10073937 Inviato: 20 Giu 2010 15:12
 

PonziHm ha scritto:
Il mio TPR arriva tranquillamente a 15.200 giri da contagiri Hebo..
Ho avuto anche il Dr e ne faceva quasi 11.300...

Le fasature sono 183° 127°


il tpr non ci arriva realmente a quei regimi..il gt piu spinto in commercio è l hebo patanegra che arriva a 14 800 giri a sfasciarlo.. il tpr 86 dai dati che fa uscire la casa non ci arriva nemmeno con una cariola dietro a 15000 e passa giri..

forse voi non vi rendete conto di cosa siano i giri del motore cosi elavati..
1 a 15000 giri e passa ci arrivano le 125 del motomondiale preparate da ingegneri meccanici esperti che per ottenere il max dal loro mezzoo fanno lavorazioni giornaliere calcolate fino al minimo dettaglio..carburazioni differenti ed ottimali in parecchi casi..centraline riviste con diversi parametri di scelta preferiti al pilota..erogazione differente fasature cambiate anche solo per una curva..secondo voi un tpr 86 montato su un telaio di un 50ino anche se sia lavorato benissimo non è mai come al motomondiale..e non mi venite a dire che il vostro tpr 86 ( un mostro di motore) gira a 15200 giri al sec e fa tipo 180 km h perche proprio non lo accetto..almeno andatevi a leggere i dati che da LA CASA TOP PERFORMANCES che studia i massimi livelli ce riesce a dare il motore da loro prodotto..e li c è scritto la verita per legge...se sei sicuro che il to tpr vada a 15000 giri e oltre denunciuali dovresto prendere un mucchio di soldi per frode sul commercio di prodotti.. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif pero non penso che tu abbia ragione..secondo me loro prima di aver scritto i loro dati c hanno pensato 2 volte a quello che scrivevano..


in parole povere è impossibile che il tuo tpr 86 arriva a 15 200 giri..forse che li segna il conta km puo anche essere ma che sono valori reali..proprio no.. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10073965
10073965 Inviato: 20 Giu 2010 15:15
 

PonziHm ha scritto:
Il mio TPR arriva tranquillamente a 15.200 giri da contagiri Hebo..
Ho avuto anche il Dr e ne faceva quasi 11.300...

Le fasature sono 183° 127°


il conta giri che sia hebo non significa niente..puo sballare di brutto anche quello..nel caso precedente è uscito fuori che dal conta giri stage 6 un viola gira fino a 16000 giri quasi.. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

non per offesa ma è IMPOSSIBILE CHE SIA CHE è UN VIOLA CHE SIA UN TPR 86 O UN AIRSAL 90 i giri del motore superano molto difficilmente i 14000 per non parlare del viola....

valori da far ridere icon_asd.gif icon_asd.gif icon_eek.gif
 
10074031
10074031 Inviato: 20 Giu 2010 15:27
 

ho bisogno di chi ha fatto una marmitta artigianale, ho messo tutti i dati su exhaust calculator e la lunghezza totale mi viene un metro, è una cosa esagerata, come dati ho messo il diametro di scarico che è 28, poi la profondità tra la luce e la marmittache è la media tra 2 misure perchè c'è una distanza diversa, 183° di scarico, e 8500giri come potenza massima il resto adesso vi faccio vedere i coni che non capisco granchè idem per i diffusori..e la lunghezza secondo me è esagerata.

Link a pagina di Img203.imageshack.us
 
10074063
10074063 Inviato: 20 Giu 2010 15:31
 

non andando troppo ot non capisco perchè voglia fare una marmitta apposta per un nero...fare una marmitta artigianale costa molto e su un base non ne vale la pena quando si può spendere la metà e avere comunque una marmitta che va bene per quel gt
 
10074080
10074080 Inviato: 20 Giu 2010 15:34
 

Alemotard69 ha scritto:
ho bisogno di chi ha fatto una marmitta artigianale, ho messo tutti i dati su exhaust calculator e la lunghezza totale mi viene un metro, è una cosa esagerata, come dati ho messo il diametro di scarico che è 28, poi la profondità tra la luce e la marmittache è la media tra 2 misure perchè c'è una distanza diversa, 183° di scarico, e 8500giri come potenza massima il resto adesso vi faccio vedere i coni che non capisco granchè idem per i diffusori..e la lunghezza secondo me è esagerata.

Link a pagina di Img203.imageshack.us




bè la lunghezza non è poi tanto esagera dal momento che sul motard la fancia fa la curva e contando che la moto è lunga circa 2 metri...la tua non lo so però..la mia è 2 metri e venti quindi un metro di marmitta anche se nel mio sarebbe dritta non sarebbe strano...
 
10074086
10074086 Inviato: 20 Giu 2010 15:37
 

simone_tzr93 ha scritto:
non andando troppo ot non capisco perchè voglia fare una marmitta apposta per un nero...fare una marmitta artigianale costa molto e su un base non ne vale la pena quando si può spendere la metà e avere comunque una marmitta che va bene per quel gt


perchè in casa ho della lamiera e mio padre sa fare a saldare, e non ho ne 100 ne 200 euro da buttare su una marmitta già fatta.. nient'altro
oppure modifico la mia v6 del c****
 
10074497
10074497 Inviato: 20 Giu 2010 17:11
 

el-bart ha scritto:


il tpr non ci arriva realmente a quei regimi..il gt piu spinto in commercio è l hebo patanegra che arriva a 14 800 giri a sfasciarlo.. il tpr 86 dai dati che fa uscire la casa non ci arriva nemmeno con una cariola dietro a 15000 e passa giri..

forse voi non vi rendete conto di cosa siano i giri del motore cosi elavati..
1 a 15000 giri e passa ci arrivano le 125 del motomondiale preparate da ingegneri meccanici esperti che per ottenere il max dal loro mezzoo fanno lavorazioni giornaliere calcolate fino al minimo dettaglio..carburazioni differenti ed ottimali in parecchi casi..centraline riviste con diversi parametri di scelta preferiti al pilota..erogazione differente fasature cambiate anche solo per una curva..secondo voi un tpr 86 montato su un telaio di un 50ino anche se sia lavorato benissimo non è mai come al motomondiale..e non mi venite a dire che il vostro tpr 86 ( un mostro di motore) gira a 15200 giri al sec e fa tipo 180 km h perche proprio non lo accetto..almeno andatevi a leggere i dati che da LA CASA TOP PERFORMANCES che studia i massimi livelli ce riesce a dare il motore da loro prodotto..e li c è scritto la verita per legge...se sei sicuro che il to tpr vada a 15000 giri e oltre denunciuali dovresto prendere un mucchio di soldi per frode sul commercio di prodotti.. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif pero non penso che tu abbia ragione..secondo me loro prima di aver scritto i loro dati c hanno pensato 2 volte a quello che scrivevano..


in parole povere è impossibile che il tuo tpr 86 arriva a 15 200 giri..forse che li segna il conta km puo anche essere ma che sono valori reali..proprio no.. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Puoi pensarla come vuoi, a me non cambia, io i dati li ho, e ho fatto anche prove al banco..... 0510_saluto.gif
 
10074588
10074588 Inviato: 20 Giu 2010 17:36
 

vorrei solo precisare una cosa importante, non voglio sostenere la veridicità di nessuna affermazione

qualcuno ha detto "no il tuo tpr non può arrivare a 15.000 rpm, i 125 del motomondiale arrivano a 15.000 ecc. ecc." è assolutamente vero che i 125 da motomondiale sono capolavori ingegneristici e godono di potenze specifiche molto elevate e ricordo che lavorano a regimi di rotazione di ca. 13-14.000 rpm, tuttavia il regime di rotazione non è un parametro di confronto assoluto, ma estremamente relativo per diversi motivi, ad esempio esistono i modellini con motori a scoppio molto piccoli che raggiungono i 40.000 rpm, oppure ancora l'honda cbr 250 che arriva a ca. 18.000 rpm ed è un vecchio modello stradale, già da qui si capisce una cosa importante, appunto che il regime di rotazione ha importanza relativa, fattori che lo determinano sono le dimensioni del motore, la sua cilindrata, il suo frazionamento, il rapporto corsa/alesaggio e ovviamente la resistenza dei componenti, e come mai??? perchè da questi fattori(escluso la resistenza meccanica) dipende una grandezza molto importante che è la VELOCITA MEDIA DEL PISTONE, misurata in m/s(o km/h quello che vi pare), che è solitamente dell'ordine di 50-80 km/h, ad esempio un 50 originale ha una velocità media del pistone massima di 50 km/h ca., la maggior parte delle moto sportive di alta cubatura ca. 80 km/h, da questo parametro dipendono le forze di inerzia a cui è soggetta la biella e tutto il sistema di manovellismo, e sono proprio queste forze che influenzano la resistenza di un motore, adesso si capisce benissimo che 2 motori con corsa differente possono avere la medesima velocità media del pistone, e quindi mediamente la stessa forza di inerzia sul manovellisimo anche a regimi di rotazione differenti proprio perchè ad ogni giro il pistone comprie uno spostamento inferiore, quindi sì i 125 girano a ca. 13-14.000 rpm, ma hanno corsa 54 mm ca. e pistone di massa superiore ad un "70" o cubature analoghe, e non c'è nessuna limitazione tecnica al fatto che un tpr 86, con corsa 44, quindi inferiore e pistone di massa inferiore, possa raggiungere regimie di rotazione più elevati, esempio 15.000 pur mantenendo forze di inerzia sul manovellisimo di entità minore a quella di un 125 da gara, questo significa che un cilindro 70 o 80 la cilindrata analoga che vi pare, se fosse accompaganto da sistemi con resistenza strutturale elevata potrebbero tranquillamente superare i 15.000 rpm anche considerando di adattare corse ridotte, adesso se il suo tpr non raggiunge i 15.000 rpm be è comunque molto probabile che superi il regime massimo di rotazione di un 125 da gara senza riscontrare problemi, poi così come il 125 anche questo motore potrebbe raggiungere regimi di rotazione più elevati ma poi la sua affidabilità raggiungerebbe probabilmente uno scarso limite perchè si arriva al limite dei materiali impiegati, però la cosa importante che voglio dire che è che un motore con "grandezze inferiori" può girare a regimi superiori pur riscontrando forze di inerzia sul manovellismo inferiori ad un motore con "grandezze maggiori" che gira a un regime di rotazione inferiore perchè queste forze dipendono dalla VELOCITA MEDIA DEL PISTONE.
 
10075206
10075206 Inviato: 20 Giu 2010 19:17
 

Ecco. Grande carbon!
Quei modellini con motore a scoppio li avete già visti? pistone grandi come una falange del mignolo, alberini minuscoli, cuscinetti piccolissimi introvabili... Quei mezzi raggiungono i 30/40.000 rpm...
 
10078933
10078933 Inviato: 21 Giu 2010 11:20
 

PonziHm ha scritto:
Ecco. Grande carbon!
Quei modellini con motore a scoppio li avete già visti? pistone grandi come una falange del mignolo, alberini minuscoli, cuscinetti piccolissimi introvabili... Quei mezzi raggiungono i 30/40.000 rpm...


si ma è la casa che dice che al max che puo arrivare è un tot..e se lo dice la casa che al max con tutti i pezzi calcolati per fare rendere il motore al max del max..sara un dato veritiero..no??!! fammi vedere un video con te al banco e vediamo..io ho visto un big bore 86 al banco su uno zip e al max tipo a 140-150 toccava i 14000 giri..e non c è poi tanta differenza di fasature tra big bore 86 e tpr 86..sono quasi le stesse fasature e stessa geometria di produzione..(chiaro ha qualcosa di diverso ma come prestazioni lo definirei molto ma molto simile al tpr..)
 
10079312
10079312 Inviato: 21 Giu 2010 12:04
 

Io monto Selettra, Katrace calcolata, carter lavorati, albero corsa 44, campana frizione denti dritti top, carburatore keihin 28, pacco e collettore conti crx, filtro stage6 double layer, desmodromico top, sesta lunga, molle malossi... Cioè è un'elaborazione fatta bene... se te non ci credi non crederci... il mio tpr quei giri li fa.. Poi fai come vuoi...
 
10080445
10080445 Inviato: 21 Giu 2010 14:25
 

le fasature del top nero sono 184 di scarico e 132 di aspirazione...
il tpr 76 ha 195 di scarico e 130 di aspirazione
il viola ha 128 di aspirazione e non mi ricordo più quanto di scarico
 
10083303
10083303 Inviato: 21 Giu 2010 21:23
 

el-bart ha scritto:


si.. icon_asd.gif icon_asd.gif segnati.. l originale ha il blocco della centralina a 9000 giri..quindi oltre non puo arrivare..comunque se lo spremi il nero arriva ai 9500-10000 giri 0509_up.gif

a secondo varie cose...A me con il contagiri stage 6 di un amico...In sesta con la v6 arrivava a 8900 circa...Con la top 11355 e ho pure la foto!
 
10083626
10083626 Inviato: 21 Giu 2010 22:01
 

si è vero ho controllato in questi giorni e ho notato effettivamente che tira fino a 9000 giri circa ma poi va su di giri ma non si sente che tira anche se la velocità mi va su lo stesso..comunque cambiando motore è possibile che i giri siano alti come moto più grosse..come dice carbon ci sono motori piccolissimi che fanno 40000 giri essendo così piccoli..e poi mi sembra che di solito i 600 sportivi hanno più giri dei 1000 se non sbaglio..ricordo l'r6 e la zx6r..
 
10083695
10083695 Inviato: 21 Giu 2010 22:11
 

però pensandoci mi è venuto un dubbio..sentendo i fuorigiri a 9000 anzichè 10000 come segnato e sapendo che la strumentazione erra non potrebbe essere che i giri effettivi sono realmente 10000 ma sulla strumentazione vengono segnati 9000?? eusa_think.gif o la strumentazione sbaglia solamente in eccesso?perchè quando avevi il booster mi faceva a manetta segnati i 63-64 e di banco faceva quasi gli 80 eusa_think.gif
 
10084204
10084204 Inviato: 21 Giu 2010 23:13
 

simone_tzr93 ha scritto:
si è vero ho controllato in questi giorni e ho notato effettivamente che tira fino a 9000 giri circa ma poi va su di giri ma non si sente che tira anche se la velocità mi va su lo stesso..comunque cambiando motore è possibile che i giri siano alti come moto più grosse..come dice carbon ci sono motori piccolissimi che fanno 40000 giri essendo così piccoli..e poi mi sembra che di solito i 600 sportivi hanno più giri dei 1000 se non sbaglio..ricordo l'r6 e la zx6r..

un 600 ha un motore più "piccolo" di un 1000, con corsa ridotta e pistoni con massa minore, il regime di rotazione possibile è ovviamente superiore, solitamente dell'ordine di 15-16.000 rpm per i 600 e di 12-13.000 per un 1000
 
10085786
10085786 Inviato: 22 Giu 2010 10:20
 

PonziHm ha scritto:
Io monto Selettra, Katrace calcolata, carter lavorati, albero corsa 44, campana frizione denti dritti top, carburatore keihin 28, pacco e collettore conti crx, filtro stage6 double layer, desmodromico top, sesta lunga, molle malossi... Cioè è un'elaborazione fatta bene... se te non ci credi non crederci... il mio tpr quei giri li fa.. Poi fai come vuoi...


ok..se lo dice te..io non ho detto che hai una ela cattiva..ho solo detto che forse gli ingegnieri della top avevano fatto un ela migliore... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif calcolata fino al dettaglio..comunque nessuno ti dice che hai uno schifo di motore..e di ela...anzi penso che se fai a tirare con un ktm 125 starai dietro senza difficolta.. 0509_up.gif se l hai presa come un offesa scusa io ho riferito solo i dati che mette la casa top sulla sua bacheca 0509_up.gif
 
10104753
10104753 Inviato: 24 Giu 2010 21:51
 

carbonfiberRS ha scritto:

un 600 ha un motore più "piccolo" di un 1000, con corsa ridotta e pistoni con massa minore, il regime di rotazione possibile è ovviamente superiore, solitamente dell'ordine di 15-16.000 rpm per i 600 e di 12-13.000 per un 1000



quello che intendo io..per avendo motori più piccoli raggiungono più giri..quindi non è impossibile che un patanegra piuttosto che un altro cilindro spinto arrivino a rotazioni superiori anche ai 125cc..
 
10106502
10106502 Inviato: 25 Giu 2010 9:34
 

simone_tzr93 ha scritto:



quello che intendo io..per avendo motori più piccoli raggiungono più giri..quindi non è impossibile che un patanegra piuttosto che un altro cilindro spinto arrivino a rotazioni superiori anche ai 125cc..


quoto!
 
10107677
10107677 Inviato: 25 Giu 2010 12:32
 

un top nero non supererà MAI i 10500rpm! a meno che non lo sovralimenti con nos o fai qualche boiata simile icon_asd.gif comunque è impossibile che quel viola arrivi a 15mila e passa giri eusa_wall.gif , un patanegra preparato perfettamente arriva a poco meno di 15.000 giri
 
10108773
10108773 Inviato: 25 Giu 2010 14:54
 

ilborto93 ha scritto:
un top nero non supererà MAI i 10500rpm! a meno che non lo sovralimenti con nos o fai qualche boiata simile icon_asd.gif comunque è impossibile che quel viola arrivi a 15mila e passa giri eusa_wall.gif , un patanegra preparato perfettamente arriva a poco meno di 15.000 giri

patanegra è un corsa standard e bisogna vedere a quanto è stato calcolato lo scarico ecc che lo fanno arrivare a 15 mila giri...Poi a me il nero mi prende gli 11 mila giri e passa (col contagiri stage 6...E col quello del tzr va fuori 12 mila!
 
10110123
10110123 Inviato: 25 Giu 2010 19:17
 

ho detto un pò meno di 15.000 giri. però non ho capito perchè mi hai detto che il patanegra è un corsa standard icon_rolleyes.gif icon_confused.gif anche il top nero lo è....
 
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