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Suzuki TS 125 R - Info [impressioni?]
10048524
10048524 Inviato: 16 Giu 2010 13:09
Oggetto: Suzuki TS 125 R - Info [impressioni?]
 



Ciao a tutti, ho da poco comprato una Suzuki TS 125 R, immatricolata nel '96, dovrebbe essere l'ultimo modello cioè quello del '91, telaio SF15A.

Girando per la rete si trova veramente poco su questo modello, ad esempio qua: Link a pagina di Suzukicycles.org si trova un'history dei vari modelli dal primo del '71 fino all'ultimo, il mio, del '91.

L'ho comprata con 28'500km tenuta vermante bene, nonostante questo mi son prefissato una serie di lavoretti da fare per renderla possibilmente migliore, e qui nascono alcune domande.

A parte le varie domande classiche alle quali ho trovato risposte nei vari forum mi servirebbe in particolare sapere:

- Qualcuno di voi ce l'ha o l'ha provata? Impressioni?
- Non ho il manuale, si può avere (eBay no grazie icon_razz.gif), magari in PDF.
- Devo cambiare il liquido di raffreddamento, quanti litri servono?
- Posso mettere una lampadina alogena (H5) al posto di quella lampadina a bulbo originale? (orginale sui 40-45w, alogena 55w, il fanale è in vetro!).
- Abito in Svizzera, sulla "Carta Grigia" (mi sfugge il nome corretto al momento, non so se si chiama così anche in Italia) viene riportato una potenza di 9.5kw (circa 13hp), in rete trovo potenze originali di 22hp per questo modello, è possibile ci siano dei blocchi per depotenziarla? Se si quali? Anche ipotesi.


Grazie mille per le eventuali risposte!

0509_campione.gif
 
10244974
10244974 Inviato: 16 Lug 2010 22:54
 

Vedo che hai scritto il post da un po' di tempo e spero di poterti essere utile anche con un po' di ritardo. Bene, innanzitutto non sai la mia sorpresa nel leggere di qualcuno che chiede informazioni su questa moto... è sconosciuta anche ai meccanici della Suzuki, e l'unico esemplare che ho potuto vedere (oltre al mio) era ad Atene. Io l'ho comprata quindicenne nel 2004, un esemplare del 95 con 1.200 km, utilizzato solo durante l'estate del '95 e poi letteralmente imballato in un garage fino al giorno del mio fortunato acquisto. Inizialmente dava moltissimi problemi di carburazione, dovevo uscire armato di candele e attrezzi perchè ogni dieci kilometri la candela si ammassava facendo fermare la moto. Un meccanico particolarmente bravo riuscì poi a metterla a posto definitivamente e non ho avuto più nessun problema. Provo a rispondere alle tue domande, anche se non so dirti molto sui ricambi. Posso dirti soltanto che si tratta veramente di un'ottima moto, molto resistente, forse un po' pesante in fuoristrada ma comodissima sull'asfalto, relativamente potente: effettivamente i cavalli (almeno per quanto riguarda la mia) sono 22-23: senza aver apportato nessuna modifica riesco a toccare con un certo lancio iniziale i 130 km/h, non so te. Perchè mai dovresti depotenziarla?!? Per le lampadine non so consigliarti, io giro da anni coi fari non funzionanti - tanto la uso solo di giorno icon_wink.gif
Ad ogni modo, io l'ho comprata come ti ho detto un po' di anni fa con i miei risparmi. Ce l'ho da sette anni e non mi passa neppure per l'anticamera di sostituirla con una moto più grande, vista l'affidabilità e il divertimento che assicura. Per qualsiasi altra cosa fammi sapere!
Ciao.
 
13623861
13623861 Inviato: 27 Lug 2012 22:16
 

Riesumo un post di quasi 2 anni fa!

Spero che a qualcuno quello che scrivo possa servire, non è molto va beh....

Ormai sono 2 anni che giro con questa moto...


che dire... confermo che in Svizzera è depotenziata perchè la categoria permette massimo 11kW, la moto sta circa sui 9.5kW, cioè circa 13hp, peccato castrare un motore così tanto...

a parte questo comunque la moto va veramente bene, per ora nessun problema al motore, l'ho appunto comprata con 28'500km e i lavori che ho svolto sono per problemi di normale usura, ecco un cronologico di quello che ho fatto:

30'000Km - Agosto 2010: Sostituito olio cambio/frizione
con i pochi km che faccio all'anno, circa 2-3'000 credo durerà molto icon_asd.gif almeno che è da sostituire in base agli anni di vita? Ora ha 2 anni... consigli? cosa faccio? eusa_think.gif

30'000Km - Agosto 2010: Sostituito liquido raffreddamento, idem come sopra.

31'362Km - Montato al posteriore Bridgestone TW302 4.10

31'800Km - Chiamata al collaudo

34'130Km - Agosto 2011: Sostituito kit corona, pignone e catena, son passato da una corona da 50 denti ad una da 48 allungando leggermente il rapporto, pignone lasciato da 15 denti. Per quel poco che si è allungato il rapporto o per i pezzi della trasmissione nuovi la moto risulta più confortevole, in salita non è comunque penalizzata in quanto la prima è comunque cortissima e anche in 2 sale praticamente ovunque. C'è da dire che tra il 2010 e il 2011 sono dimagrito di 36Kg io e 10 la mia ragazza e i 45Kg in meno sulla moto si sentono!!! 0509_doppio_ok.gif

34'130Km - Agosto 2011: Sostituito i cuscinetti della ruota ant., la ruota iniziava a ballare. Non so dire se è il primo cambio o sono già stati cambiati in quanto l'ho presa appunto già con quasi 30'000Km... ho sentito che durano sui 10'000Km... è vero?

34'510Km - Maggio 2012: Sostituito le pastiglie anteriori, non erano ancora consumate completamente ma fischiavano fin da quando ho preso la moto, con le pastiglie nuove nessun problema di fischi. Frenano uguali.

34'960Km - Giugno 2012: Sostituito la batteria, Banner YTX7L-BS da 4A

La moto va veramente bene, anche in 2 ci porta ovunque, davvero, in primavera/estate e inizio autunno la sfrutto davvero.

L'unico problema è che in salite lunghe o ripide a scorrimento lento o in città nel traffico viaggiando a basse velocità scalda, arrivo spesso ad un millimetro dal rosso... a volte quando andiamo in montagna ci portiamo dietro la bottigliatta d'acqua da buttare sul radiatore icon_mrgreen.gif icon_eek.gif basta poco e la temperatura torna a meno di metà... questo è l'unico neo ma ormai ho fatto l'abitudine... credo possa essere legato al depotenziamento, il signore che me l'ha venduta mi ha detto di aver già tolto una ranella che stringeva lo scarico nel polmone... se è vero ha tolto uno dei blocchi del depotenziamento... sarebbe ideale scoprire quale sono gli altri.. magari roba di elettronica? centralina? non so... non vorrei montare un gruppo termico tipo 180cc o carburatori più grossi ma se si potesse togliere qualche strozzatura e sbloccare qualche cavallo dei sui 22 originali non sarebbe male 0509_doppio_ok.gif



Ciao, GRAZIE.
 
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