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Prestazioni scooter originali e blocchi vari.
9990484
9990484 Inviato: 6 Giu 2010 22:23
Oggetto: Prestazioni scooter originali e blocchi vari.
 

Ciao raga visto che secondo me questa sezione non è inutile ma quasi voglio postare una guida...

Prima di tutto quando si sceglie uno scooter la prima cosa da calcolare è il prezzo, ora elenco i vari blocchi e le caratteristiche per avere maggiori prestazioni.

I blocchi da originali sono simili ma hanno differenze nelle lavorazioni dei blocchi e caratteristiche varie.

ELENCO BLOCCHI MIGLIORI IN ORDINE DECRESCENTE (a parer mio):

am6 (RS50)
Piaggio/Gilera (Zip SP, NRG Power, Runner, SR Factory)
Minarelli Verticale (Booster Spirit, Jog)
Minarelli Orizzontale (Malaguti F10, SR Replica, Aerox)
Peugeot (JETForce, SpeedFight)
Keeway (f12R air 2009)
Kymco (Rapido, Geo)
SYM (JETSportx)
Piaggio 4t (zip, sfera)
4t vari (Kymco Super8, Agility, garelli ciclone)

Questo è l'ordine dai blocchi migliori ai peggiori, se si vuole uno scooter economico si prende quelli in basso (ma in questo caso le elaborazioni saranno molto difficili e scarne), invece se si vuole la potenza e una buona base per le elaborazioni si può scegliere tra i primi 3 blocchi.

Fanno eccezione i motori am6 e i 4t:
am6: Molto performante da originale ma elaborazioni più costose
4t : Non sono affatto performanti in termini di prestazioni ma la ciclistica e i consumi sono molto invidiati. Elaborazioni difficili per scarsa quantità di pezzi aftermarket ma possibilie, possono fruttare abbastanza anche con piccole spese.

Una volta scelto il blocco fra i vari scooter si sceglie il più leggero, nella categoria Piaggio/Gilera ad esempio il più leggero è lo ZIP SP, in quella Minarelli lo Spirit e lo Jog sono ottimi.

Infine è da vedere il tipo di raffreddamento, ad aria(air) o a liquido(LC). Di solito si preferiscono gli LC (Liquid Cooled) per la loro maggiore capacità di dissipare il calore.

Poi dipende dalle vostre esigenze, spero di aver aiutato qualcuno...per correzioni scrivete sotto ;D

by Anzy

TOPIC UTILI:
Piaggio vs Minarelli [chi è meglio?]
Vari tipi di elaborazioni per scooter, velocità e prezzi
Elaborazione di uno Scooter 50cc 4t

Ultima modifica di Anzy94 il 6 Giu 2010 23:20, modificato 6 volte in totale
 
9990511
9990511 Inviato: 6 Giu 2010 22:27
 

Sarebbe opportuno fare qualche distinzione, ad esempio il Minarelli esiste sia Verticale sia Orizzontale e i motori a 4 tempi sono due: l'Honda Verticale e il Piaggio.
 
9990513
9990513 Inviato: 6 Giu 2010 22:27
 

allora c'è da aggiungerci che ci sono blocchi ad aria e liquido... oltre al fatto che il booster è mina verticale e non è paragonabile al mina orizzontale...
 
9990525
9990525 Inviato: 6 Giu 2010 22:29
 

comunque non capisco il fatto che i 4t abbiano qualcosa da invidiare ai 2t in fatto di ciclistica...boh.....e poi prestazioni a parte non capisco cosa centri il fatto di scegliere lo scooter piu leggero...boh...

Ultima modifica di bobus il 6 Giu 2010 22:39, modificato 1 volta in totale
 
9990557
9990557 Inviato: 6 Giu 2010 22:32
 

bobus ha scritto:
PRIMOOOO

comunque non capisco il fatto che i 4t abbiano qualcosa da invidiare ai 2t in fatto di ciclistica...boh.....e poi prestazioni a parte non capisco cosa centri il fatto di scegliere lo scooter piu leggero...boh...


E' il contrario, i 2t hanno da invidiare ai 4t (esempio i freni a margherita dei Kymco)
Scooter più leggero, secondo te da originale va di più un NRG Power o uno ZIP SP? :d il peso conta mooolto...è la prima cosa secondo me.
 
9990590
9990590 Inviato: 6 Giu 2010 22:36
 

andreii27 ha scritto:
allora c'è da aggiungerci che ci sono blocchi ad aria e liquido... oltre al fatto che il booster è mina verticale e non è paragonabile al mina orizzontale...


SuperJog ha scritto:
Sarebbe opportuno fare qualche distinzione, ad esempio il Minarelli esiste sia Verticale sia Orizzontale e i motori a 4 tempi sono due: l'Honda Verticale e il Piaggio.


Correzzioni effettuate, altri consigli? riguardo i vari tipi di 4t le prestazioni sono molto simili e quindi li ho raggruppati in un unica categoria.

Altre correzioni pls, ho sicuramente scordato qualcosa, che dite?
 
9990633
9990633 Inviato: 6 Giu 2010 22:40
 

Anzy94 ha scritto:


Correzzioni effettuate, altri consigli? riguardo i vari tipi di 4t le prestazioni sono molto simili e quindi li ho raggruppati in un unica categoria.

Altre correzioni pls, ho sicuramente scordato qualcosa, che dite?


L'aerox ha il minarelli orizzontale, comunque 0509_up.gif
 
9990640
9990640 Inviato: 6 Giu 2010 22:40
 

Siamo nella sezione scooter, state parlando di scooter mi spieghi cosa centra il blocco am6 che è per moto con lo scooter? icon_rolleyes.gif
 
9990647
9990647 Inviato: 6 Giu 2010 22:41
 

Ottimo molto bravo devo dire che sei uno degli utenti piu esperti nel forum ti devo fare i miei complimenti !
 
9990648
9990648 Inviato: 6 Giu 2010 22:41
 

icon_asd.gif
 
9990656
9990656 Inviato: 6 Giu 2010 22:42
 

e l'sr replica anche! verticale c'è solo il booster mi sembra... ovetto jog phantom (vecchi) tutti orizzontale..
 
9990668
9990668 Inviato: 6 Giu 2010 22:43
 

Minuccio_94 ha scritto:


L'aerox ha il minarelli orizzontale, comunque 0509_up.gif


Ok grazie ;D
 
9990676
9990676 Inviato: 6 Giu 2010 22:44
 

Anzy94 ha scritto:


Ok grazie ;D


Niente..scusa un O.t.: di che zona sei di pescara?
 
9990690
9990690 Inviato: 6 Giu 2010 22:46
 

ale_rx ha scritto:
Siamo nella sezione scooter, state parlando di scooter mi spieghi cosa centra il blocco am6 che è per moto con lo scooter? icon_rolleyes.gif


Saremo anche in sezione scooter ma qui c'è gente che paragona gli scooter con le moto50..così diminuamo ancora di più la quantita di topic inutili...
 
9990702
9990702 Inviato: 6 Giu 2010 22:47
 

andreii27 ha scritto:
e l'sr replica anche! verticale c'è solo il booster mi sembra... ovetto jog phantom (vecchi) tutti orizzontale..


Corretto, Grazie.

Minuccio_94 ha scritto:

Niente..scusa un O.t.: di che zona sei di pescara?


Lungomare quasi a Francavilla

Ilgrandebooster ha scritto:
Ottimo molto bravo devo dire che sei uno degli utenti piu esperti nel forum ti devo fare i miei complimenti !


Tu sei uno dei più ignoranti invece xD fuck xD
 
9990720
9990720 Inviato: 6 Giu 2010 22:51
 

Anzy94 ha scritto:


Tu sei uno dei più ignoranti invece xD fuck xD


ok, io invece sono di Spoltore....comunque, io non farei una distinzione Minarelli/Piaggio come buono-scarto: io penso che chi ha bisogno di uno scooter scattante ai bassi, ma non ha bisogno dell'allungo, prende un Minarelli verticale; se vuole un 2t agile ma economico nei consumi prende un Minarelli orizzontale; se vuole un motore con molto allungo rispetto allo scatto, e con una buona base per future elaborazioni, prende un Piaggio
 
9990736
9990736 Inviato: 6 Giu 2010 22:53
 

Anzy94 ha scritto:


Saremo anche in sezione scooter ma qui c'è gente che paragona gli scooter con le moto50..così diminuamo ancora di più la quantita di topic inutili...


chai ragione pure te, però uno visto che han fatto la divisione in sezioni vedi scooter 50cc e moto 50cc non sarebbe meglio suddividere anche la guida?
 
9990741
9990741 Inviato: 6 Giu 2010 22:53
 

Minuccio_94 ha scritto:


ok, io invece sono di Spoltore....comunque, io non farei una distinzione Minarelli/Piaggio come buono-scarto: io penso che chi ha bisogno di uno scooter scattante ai bassi, ma non ha bisogno dell'allungo, prende un Minarelli verticale; se vuole un 2t agile ma economico nei consumi prende un Minarelli orizzontale; se vuole un motore con molto allungo rispetto allo scatto, e con una buona base per future elaborazioni, prende un Piaggio


Sotto l elenco die blocchi ho scritto:
Questo è l'ordine dai blocchi migliori ai peggiori, se si vuole uno scooter economico si prende quelli in basso (ma in questo caso le elaborazioni saranno molto difficili e scarne), invece se si vuole la potenza e una buona base per le elaborazioni si può scegliere tra i primi 3 blocchi.

Minarelli è tra i primi 3 blocchi, riguardo allo scatto i minarelli sono meglio semplicemente perchè li fanno tutti molto leggeri...sennò di potenza i piaggio sono meglio...
 
9990742
9990742 Inviato: 6 Giu 2010 22:54
 

ale_rx ha scritto:


chai ragione pure te, però uno visto che han fatto la divisione in sezioni vedi scooter 50cc e moto 50cc non sarebbe meglio suddividere anche la guida?

Ho riunito il tutto, tanto ho scritto poco delle am6, giusto per fare un idea ;D
 
9990769
9990769 Inviato: 6 Giu 2010 22:58
 

Anzy94 ha scritto:


Sotto l elenco die blocchi ho scritto:
Questo è l'ordine dai blocchi migliori ai peggiori, se si vuole uno scooter economico si prende quelli in basso (ma in questo caso le elaborazioni saranno molto difficili e scarne), invece se si vuole la potenza e una buona base per le elaborazioni si può scegliere tra i primi 3 blocchi.

Minarelli è tra i primi 3 blocchi, riguardo allo scatto i minarelli sono meglio semplicemente perchè li fanno tutti molto leggeri...sennò di potenza i piaggio sono meglio...


No, nei minarelli c'è, mi sembra, una differenza sostanziale nell'altezza dei travasi, che sono più bassi rispetto ai piaggio e vanno bene ai bassi. Mentre quelli dei piaggio sono più alti. sempre che la memoria non mi inganna
 
9990815
9990815 Inviato: 6 Giu 2010 23:04
 

Minuccio_94 ha scritto:


No, nei minarelli c'è, mi sembra, una differenza sostanziale nell'altezza dei travasi, che sono più bassi rispetto ai piaggio e vanno bene ai bassi. Mentre quelli dei piaggio sono più alti. sempre che la memoria non mi inganna


Io so della differenza nei carter...l'ho letto tempo fa qui sul tinga, i piaggio sono lavorati meglio e ci sono meno turbolenze nei carter la lavorandoli la differenza è pressochè uguale.
 
9990826
9990826 Inviato: 6 Giu 2010 23:06
 

Anzy94 ha scritto:


Io so della differenza nei carter...l'ho letto tempo fa qui sul tinga, i piaggio sono lavorati meglio e ci sono meno turbolenze nei carter la lavorandoli la differenza è pressochè uguale.


si, anche quello, infatti i minarelli sono molto perfezionabili artigianalmente.
io parlavo dei travasi nel gt, e mi sembra ci sia anche quello. farei una ricerca breve e metterei qualcosa a proposito, ma fai tu, la guida è tua, complimenti per l'impegno 0509_up.gif
 
9990841
9990841 Inviato: 6 Giu 2010 23:08
 

Cola ha scritto:
piaggio non è affatto migliore, vi dico che dopo averli testati quasi tutti i blocchi, dopo aver passato in rassegna ad aria e a liquido blocchi minarelli orizzontale, piaggio, honda verticale, peugeot, ciao ecc ecc

piaggio ha una miglior base di partenza, una trasmissione più grossa, è più solido e monta pezzi grossi, ma, anche se non l'ho mai pesato, penso che per forza di cose sia più pesante. ha una buona indirizzazione della zona pacco diretta sulle sacche, è più facile fare marmitte con curve belle grosse e dritte, non tanto lunghe ecc. in più l'attacco ottimo al blocco verso il basso spinge tendendo ad alzare lo scooter, con un buon ammortizzatore e un po di rivestimento in più sul telaietto diventa solido al punto giusto 0509_up.gif

minarelli ha dalla sua la facilità di montaggio di certi pezzi come marmitte e rapporti, è un blocco un po trascurato che ha bisogno di essere lavorato maggiormente, e non poco. una volta fatto bene però i risultati arrivano, volete sapere che grande soddisfazione vedere il proprio minarelli darle ad un piaggio ugualmente preparato? i maggiori problemi sono lo sbagliato indirizzamento del pacco lamellare, le sacche fatte alla c***o e qualche sbavo di troppo dentro certi carter. la luce di scarico non è raffreddata in basso, e può crear problemi e tante altre cose. in compenso vanta carter piccoli e pacchi lamellari enormi confronto ai piaggio, un buon punto di partenza. il coprirapporti è fatto meglio e si può trovare anche sul mercato già da un po. il telaietto ballerino infine alza lo scooter e dissipa ripresa per niente, opportunamente irrigidito è una bella cosa 0509_up.gif

a parità di elaborazioni, se entrambi lavorati come dio comanda, e se è stato fatto assolutamente tutto il possibile per tirar fuori cavalli, un minarelli può suonarle ad un piaggio 0509_up.gif può essere anche il contrario però. bisogna analizzare per filo e per segno i minimi particolari


Preso da:
Piaggio vs Minarelli [chi è meglio?]
 
9990872
9990872 Inviato: 6 Giu 2010 23:17
 

Anzy94 ha scritto:
riguardo i vari tipi di 4t le prestazioni sono molto simili e quindi li ho raggruppati in un unica categoria.

Fai una gara tra un Kymco Agility ed uno Zip 4T, vedrai come stravince lo Zip!
 
9990892
9990892 Inviato: 6 Giu 2010 23:21
 

SuperJog ha scritto:

Fai una gara tra un Kymco Agility ed uno Zip 4T, vedrai come stravince lo Zip!


Mi fido, modifica icon_wink.gif

GRAZIE A TUTTI icon_razz.gif
 
9990960
9990960 Inviato: 6 Giu 2010 23:34
 

Anzy94 ha scritto:

Ho riunito il tutto, tanto ho scritto poco delle am6, giusto per fare un idea ;D


a furia di diventare rompicoglioni icon_biggrin.gif tanto vale completare la guida quindi visto che c'è l'am6 includi anche il blocco derbi cosi da farla diventare completa!
 
9990967
9990967 Inviato: 6 Giu 2010 23:36
 

ale_rx ha scritto:


a furia di diventare rompicoglioni icon_biggrin.gif tanto vale completare la guida quindi visto che c'è l'am6 includi anche il blocco derbi cosi da farla diventare completa!


Ok dai xD mi hai convinto
 
9991010
9991010 Inviato: 6 Giu 2010 23:45
 

MOD Aggiungete al Topic:

Differenze tra blocco am6 e DERBI (moto 50cc)

am6 (Aprilia RS50)
DERBI (bultaco lobito, derbi GPR)

derbi= fatto con cura, campana a denti dritti,albero a spalle piene, gt meglio rifinito in alluminio a testa scomponibile di serie...cambio molto piu preciso rispetto all'am6, frizione molto morbida e modulabile e cosa che conta di piu è gia a 5 dischi con 5 molle anziche 4...difetto da originale esce tappata...carter meglio lavorati, molto più facili da guidare (sfollate meno presenti)

am6= carter pieni di bave da originali, cambio impreciso ...frizione debole e duretta..soprattuto quando si incomincia a montare molle rinforzate...campana a denti elicoidali...vantaggio hai molta piu scelta per i pezzi da acquistare ...ormai tutte le marche producono preparazione per questo blocco! e ci si puo sbizzarrire con le preparazioni artigianali...
 
9993644
9993644 Inviato: 7 Giu 2010 14:20
 

Anzy94 ha scritto:


[color=red]....


avrei ancora da ridire icon_asd.gif

il cambio dell'am6 nei primi 10k kilometri non è cosi impreciso, meglio specificarlo e solo passata quella soglia e se maltrattato pesantemente inizia a sfollare dalla 5a alla 6a ma resta comunque una cosa molto gestibile.

io ci ho fatto 15k kilometri e in questo tempo mai avuto problemi alla frizza se non per colpa mia che la maltrattavo sempre tanto dicevo è eterna..
 
9993843
9993843 Inviato: 7 Giu 2010 14:46
 

ale_rx ha scritto:


avrei ancora da ridire icon_asd.gif

il cambio dell'am6 nei primi 10k kilometri non è cosi impreciso, meglio specificarlo e solo passata quella soglia e se maltrattato pesantemente inizia a sfollare dalla 5a alla 6a ma resta comunque una cosa molto gestibile.

io ci ho fatto 15k kilometri e in questo tempo mai avuto problemi alla frizza se non per colpa mia che la maltrattavo sempre tanto dicevo è eterna..


Dipende anche dall'abilità del pilota nel cambio marcia ;D per ora aspettiamo che aggiungono quel mex nel topic iniziale...e poi vedrò di mettere qualcosaltro
 
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