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Domanda tecnicissima: derapata con lo scooter
9949239
9949239 Inviato: 30 Mag 2010 3:22
 

gonfia leggermente di più il posteriore, portalo a temperatura, trova un bel tornante, imposti bene la curva e una volta in piega spalanca il gas...vedi come ti parte in derapata....
 
9949445
9949445 Inviato: 30 Mag 2010 9:47
 

Scusa, non mi pare un consiglio da dare. eusa_naughty.gif
Queste prove è meglio non farle su strada, su un tornante poi... 0509_mitra.gif
 
9950366
9950366 Inviato: 30 Mag 2010 13:28
 

E' proprio quello che mi capita spesso, non capisco per quale motivo, ma in curva il posteriore se ne va per i fatti suoi icon_asd.gif icon_asd.gif E io non voglio che accada, figurati farlo volontariamente in un tornante...
Comunque il mio scooter ha 15 CV, se spalanco non è che ho tutta 'sta potenza icon_rolleyes.gif
 
9950403
9950403 Inviato: 30 Mag 2010 13:35
 

RsLoverz ha scritto:
6thgear ha scritto:
RsLoverz ha scritto:
florenz ha scritto:
ovvio nn è ua derapata stile moto...però se in ingresso inchiodi puoi avere una "derapata"


no hai una sgommata.. se blocchi la ruota hai una sgommata.. se la ruota continua a girare, hai una derapata icon_mrgreen.gif


Non è del tutto vero.
Se inchiodi hai una sgommata, se invece hai abbastanza sensibilità da non fare bloccare la ruota frenando, fai comunque una derapata.


Devo contraddirti, se freni e non la fai bloccare, semplicemente rallenti.. la vera derapata si fa buttando giù 2-3 marce icon_asd.gif


Link a pagina di Fliiby.com

Se guardi questo video vedrai che piloti del caibro di Xaus fanno la derapata col freno di dietro.

Ma io sono sicuro che ne sai più di me di derapate quindi non ti conttraddico più icon_rolleyes.gif
 
9950613
9950613 Inviato: 30 Mag 2010 14:18
 

Iskander66 ha scritto:
Scusa, non mi pare un consiglio da dare. eusa_naughty.gif
Queste prove è meglio non farle su strada, su un tornante poi... 0509_mitra.gif

scusa dove vorresti farlo, su rettilineo? avoglia a provare icon_rolleyes.gif non è che sia un CBR....

Sportcity4road ha scritto:
E' proprio quello che mi capita spesso, non capisco per quale motivo, ma in curva il posteriore se ne va per i fatti suoi icon_asd.gif icon_asd.gif E io non voglio che accada, figurati farlo volontariamente in un tornante...
Comunque il mio scooter ha 15 CV, se spalanco non è che ho tutta 'sta potenza icon_rolleyes.gif

dipende da come usi il gas, comunque se lo fai volontariamente ed in maniera "controllata" è molto meglio rispetto all'essere colti di sorpresa quando succede involontariamente!!

comunque per gli altri... la "derapata" col freno proprio non si può sentire.... eusa_wall.gif
la derapata si fa di gas facendo girare "a vuoto" la ruota come in un bournout....
mentre usando il freno si fa semplicemente una stoppata, sgommata...come la volete chiamare...ovvero frenare facendo bloccare la ruota...praticamente lo stesso effetto che si ha tirando il freno a mano in una macchina...
 
9950670
9950670 Inviato: 30 Mag 2010 14:30
 

E infatti si fa col freno posteriore 0509_up.gif
 
9950690
9950690 Inviato: 30 Mag 2010 14:35
 

col freno NON fai una derapata!!!!
 
9950705
9950705 Inviato: 30 Mag 2010 14:37
 

Si fa con quello che puoi.
Secondo te con un motard 250 2t con ruote serie fai derapata col freno motore? icon_asd.gif
 
9950706
9950706 Inviato: 30 Mag 2010 14:38
 

Link a pagina di Youtube.com
guarda questo video e leggi cosa c'è scritto dal secondo 32 al secondo 55....il freno posteriore NON si usa!!! si derapa di gas frenando leggermente con l'anteriore senza far bloccare il posteriore!!

qui si vede bene la derapata:
Link a pagina di Youtube.com

mi stupisci tu che hai una z1000 e ti ostini a dire che una derapata è la stessa cosa rispetto ad una stoppata....
 
9950802
9950802 Inviato: 30 Mag 2010 14:55
 

Io di freno motore la faccio ma ho un 4 cilindri 4 tempi.

Quindi automaticamente con un 2t motard e con un mezzo non a marce non si può derapare (in frenata)? icon_asd.gif

Mi permetto di citare Wikipedia.

Link a pagina di It.wikipedia.org

Fai la derapat anche usando i freni, l'importante è che la ruota non arrivi al bloccaggio completo.

Mi permetto anche di dire che non c'è bisogno di fare i fighi da bar dicendo che con il freno posteriore non fai una vera derapata.

In generale se la derapata la si fa a modo proprio, basta che la si sappia fare.

Io mettevo lo scooter di traverso quando voi eravate in bici, non per questione di bravura ma per questione di età (per alcuni di voi).

E con questo credo di avere concluso.

Buon divertimento. 0509_doppio_ok.gif

Ultima modifica di 6thgear il 30 Mag 2010 15:03, modificato 1 volta in totale
 
9950822
9950822 Inviato: 30 Mag 2010 15:02
 

6thgear ha scritto:
Io di freno motore la faccio ma ho un 4 cilindri 4 tempi.

Quindi automaticamente con un 2t motard e con un mezzo non a marce non si può derapare (in frenata).

la derapata si fa di gas, quindi in accelerazione...non in frenata
 
9950915
9950915 Inviato: 30 Mag 2010 15:29
 

Per me esistono le derapate di gas, quindi spalancando il gas in curva, cosa che con uno scooter diventa un pò difficile riuscirci. E le derapate che si fanno prima di entrare in curva (vedi motard). Nel secondo caso non è una derapata di potenza, ma frenano e scalano marcia e la moto si intraversa, quindi per me avete ragione entrambi icon_wink.gif
 
9951610
9951610 Inviato: 30 Mag 2010 18:40
 

Citazione:
scusa dove vorresti farlo, su rettilineo? a voglia a provare icon_rolleyes.gif non è che sia un CBR....


Scusa Salvo, non per polemizzare.

Se uno vuol far partire il posteriore in maniera controllata (evito di usare un termine specifico così non mi infogno in una disputa terminologica cui non posso apportare alcunché) e non lo sa fare, va a fare le prove in un parcheggio, se è sterrato ancora meglio perché così le velocità in gioco per ottenere l'effetto desiderato sono minori.

Se uno lo fa in un tornante stradale può:
- riuscirci al primo colpo: bravo;
- cadere senza troppe conseguenze: malino;
- andare dritto e schiantarsi contro una barriera: maluccio;
- cadere e andare contro il paletto di un guard rail e perdere pezzi: male
. cadere e finire in un burrone: molto male;
- cadere e finire in mezzo alla strada ed essere investito da un'automobile: malissimo.

Non è che uno, per fare una curva, ha bisogno di una curva... se lo fa in uno spazio aperto, dal basso della mia inesperienza, forse è più sicuro però... è anche possibile che mi sbagli... eusa_think.gif
 
9952630
9952630 Inviato: 30 Mag 2010 21:15
 

Ovvio che conviene fare ste prove in spazi dove non si mette troppo a repentaglio la sicurezza propria e altrui.

In strada non si dovrebbero mai fare.
 
9953522
9953522 Inviato: 30 Mag 2010 23:12
 
 
9953848
9953848 Inviato: 31 Mag 2010 0:10
 

Parlavamo delle derapate in frenata.
In accelerazione ce la fa qualunque cosa abbia un motore, se messo nelle giuste condizioni.

Sul bagnato poi...
 
9953891
9953891 Inviato: 31 Mag 2010 0:26
 

Iskander66 ha scritto:


Scusa Salvo, non per polemizzare.

Se uno vuol far partire il posteriore in maniera controllata (evito di usare un termine specifico così non mi infogno in una disputa terminologica cui non posso apportare alcunché) e non lo sa fare, va a fare le prove in un parcheggio, se è sterrato ancora meglio perché così le velocità in gioco per ottenere l'effetto desiderato sono minori.

Se uno lo fa in un tornante stradale può:
- riuscirci al primo colpo: bravo;
- cadere senza troppe conseguenze: malino;
- andare dritto e schiantarsi contro una barriera: maluccio;
- cadere e andare contro il paletto di un guard rail e perdere pezzi: male
. cadere e finire in un burrone: molto male;
- cadere e finire in mezzo alla strada ed essere investito da un'automobile: malissimo.

Non è che uno, per fare una curva, ha bisogno di una curva... se lo fa in uno spazio aperto, dal basso della mia inesperienza, forse è più sicuro però... è anche possibile che mi sbagli... eusa_think.gif


hai perfettamente ragione 0509_up.gif ma io non ho mai detto che dovesse farlo per strada 0509_pernacchia.gif più che altro non ho specificato icon_xd_2.gif
 
9955546
9955546 Inviato: 31 Mag 2010 13:49
 

6thgear ha scritto:


Link a pagina di Fliiby.com

Se guardi questo video vedrai che piloti del caibro di Xaus fanno la derapata col freno di dietro.

Ma io sono sicuro che ne sai più di me di derapate quindi non ti conttraddico più icon_rolleyes.gif


da che mondo è mondo io sapevo che si facessero buttando giù 2 marce.. poi se ora mi dici che si fanno anche così meglio, potro' derapare anche col 2t visto che basta frenare icon_asd.gif

ps: io non ti sfotto e mi piacerebbe che tu facessi lo stesso, grazie mille.
 
9955586
9955586 Inviato: 31 Mag 2010 13:54
 

6thgear ha scritto:
Io di freno motore la faccio ma ho un 4 cilindri 4 tempi.

Quindi automaticamente con un 2t motard e con un mezzo non a marce non si può derapare (in frenata)? icon_asd.gif

Mi permetto di citare Wikipedia.

Link a pagina di It.wikipedia.org

Fai la derapat anche usando i freni, l'importante è che la ruota non arrivi al bloccaggio completo.

Mi permetto anche di dire che non c'è bisogno di fare i fighi da bar dicendo che con il freno posteriore non fai una vera derapata.

In generale se la derapata la si fa a modo proprio, basta che la si sappia fare.

Io mettevo lo scooter di traverso quando voi eravate in bici, non per questione di bravura ma per questione di età (per alcuni di voi).

E con questo credo di avere concluso.

Buon divertimento. 0509_doppio_ok.gif


Scusa eh, ma figo da bar lo vai a dire a qualcun altro (visto che era chiaro il riferimento a me dato che ti ho contraddetto più volte, evidentemente cio' ti da fastidio) visto che non sono ne tuo fratello ne abbiamo confidenza, inoltre è chiaro che non butti giù 2 marce ma freni anche, forse è questo che dici tu; con questo concludo.

Buona strada
 
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