Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto 50ccElaborazione Moto 50 cc

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
Automix??? come tarare o cambiare x gt in alluminio
10201611
10201611 Inviato: 10 Lug 2010 13:45
 

simone_tzr93 ha scritto:
in pratica lo scoppio avviene un pò prima che il pistone sia al punto morto superiore(mi sembra non sono certo al 100%) e se è ad anticipo fisso questo tempo che c'è tra lo scoppio e il pms del pistone è sempre uguale mentre con l'anticipo variabile questo anticipo dello scoppio varia a seconda dei regimi...

A capito ma quindi che si conclude se e ad anticipo fisso?
 
10201712
10201712 Inviato: 10 Lug 2010 13:59
 

GSPRE ha scritto:

A capito ma quindi che si conclude se e ad anticipo fisso?


ho letto bene la differenza..e in pratica l'anticipo è il numero di gradi che intercorre tra lo scoppio e il pms...l'anticipo fisso è provato su banco e impostato in modo che l'anticipo a ogni regime avvenga in modo regolare e comporta un'erogazione più fluida e si può sfruttare meglio la potenza massima...mentre l'anticipo variabile cambia a seconda del regime e così l'erogazione risulta più piena anche ai bassi regimi...però se metti queste centraline vuol dire che ai un gt oltre il base e devi stare attento perchè quando hai un gt che supera i 11000rpm devi mettere una candela al platino o all'iridio...quindi con l'anticipo fisso hai più potenza con giri molto elevati di rotazione.... icon_xd_2.gif
 
10203785
10203785 Inviato: 10 Lug 2010 22:05
 

simone_tzr93 ha scritto:


ho letto bene la differenza..e in pratica l'anticipo è il numero di gradi che intercorre tra lo scoppio e il pms...l'anticipo fisso è provato su banco e impostato in modo che l'anticipo a ogni regime avvenga in modo regolare e comporta un'erogazione più fluida e si può sfruttare meglio la potenza massima...mentre l'anticipo variabile cambia a seconda del regime e così l'erogazione risulta più piena anche ai bassi regimi...però se metti queste centraline vuol dire che ai un gt oltre il base e devi stare attento perchè quando hai un gt che supera i 11000rpm devi mettere una candela al platino o all'iridio...quindi con l'anticipo fisso hai più potenza con giri molto elevati di rotazione.... icon_xd_2.gif


na na na, n'è proprio così, ovvero l'anticipo variabile conviene sempre per i motivi che sto per esporre, o meglio per il motivo, perchè è praticamente solo uno:

iniziamo e definire cos'è l'anticipo di accensione e soprattutto perchè c'è questo anticipo e non, per esempio, un ritardo.
come prima cosa analizziamo cosa succede considerando una situazione generale, il pistone è in risalita verso il pms con una certa velocità, in un certo istante, scocca la scintilla tra gli elettrodi, la porzione di miscela in prossimità della candela inizia a bruciare, il fronte di fiamma si propaga e incendia via via tutta(o quasi) la miscela che incontra sul proprio cammino, ma il fronte di fiamma si propaga anche esso con una certa velocità, non ricordo bene, o ca. 25 o 50 m/s, quindi tipo 100-200 orari, non ricordo esattamente se l'uno o l'altro, comunque è ovvio che per via del fatto che fronte di fiamma e pistone hanno determinate velocità, l'istante in cui essi si "incontrano" è determinato dall'istante in cui il fronte di fiamma inizia a propagarsi, ovvero quando scocca la scintilla tra gli elettrodi, considerando di mantenere costante la velocità del pistone e quella del fronte di fiamma, ma quella del fronte di fiamma non cambia significativamente come quella del pistone.
adesso vediamo quando è che pistone e fronte di fiamma devono incontrarsi, per garantire le massime prestazioni ciò deve accadere esattamente al pms, o al massimo pochissimo tempo dopo, comunque non prima, perchè ciò generebbe una perdita di energia visto che la combustione per un'istante spingerebbe il pistone in senso contrario. ora per far sì che accada ciò è necessario che la scintilla scocchi in anticipo, dunque prima che il pistone arrivi al pms, scocca la scintilla e il fronte di fiamma raggiunge a seconda dell'anticipo il pistone in una certa posizone, correggendo l'anticipo si può far sì che l'incontro arrivi nel momento desiderato, ovviamente non ha mai senso ritardare lo scoccare della scintilla perchè il fronte di fiamma inseguerebbe il pistone per un pò, adesso bisogna far variare l'anticipo di accensione perchè la velocità del pistone varia continuamente(quando si sale o scende di giri) e ad anticipo fisso questo porta a variazioni nel momento ove avviene l'incontro, variando l'anticipo si dovrebbero ottenere situazioni ottimali, ora l'anticipo fisso non è che compromette il funzionamento del motore ma è ovvio che disponendo di anticipo variabile migliora la curva di coppia e dunque quella di potenza, generalmente al salire del regime di rotazione l'anticipo deve aumentare perchè la velocità del pistone sale significativamente rispetto alla velocità di propagazione della fiamma che non si modifica più di tanto.
l'anticipo variabile è ottenibile sia da un punto di vista elettronico, sia meccanico, è preferibile ovviamente quello elettronico, perchè oltre che del regime del motore, bisognerebbe tenere presente anche il carico motore che fa effettivamente variare la velocità di propagazione del fronte di fiamma
 
10203830
10203830 Inviato: 10 Lug 2010 22:23
 

bè tu hai spiegato in parole più tecniche quello che ho detto io alla fine descrivendo bene com'è e perchè serve l'anticipo che io ho tralasciato..comunque se un anticipo è fisso la potenza sarà massima per un regime di rotazione determinato per cui è stato regolato mentre negli altri sarà un pò meno performante mentre quello variabile assicura un buon anticipo a ogni regime migliorando l'erogazione..comunque come al solito sei esauriente icon_wink.gif però devi metterci qualche punto in più icon_exclaim.gif se no uno a leggere tutta quella roba tutto d'un fiato ci rimane icon_asd.gif
 
10205089
10205089 Inviato: 11 Lug 2010 12:16
 

io ho dei DR evolution 73cc mi conviene mettere la top gialla ad anticipo fisso?
e dovrei cambiare anche la candela?
 
10205257
10205257 Inviato: 11 Lug 2010 13:12
 

GSPRE ha scritto:
io ho dei DR evolution 73cc mi conviene mettere la top gialla ad anticipo fisso?
e dovrei cambiare anche la candela?



guarda io il dr lo monterò a breve e non cambio centralina...comunque la top gialla e ad anticipo variabile icon_wink.gif e la candela non devi cambiarla...non la cambia nessuno quasi col base...
 
10205971
10205971 Inviato: 11 Lug 2010 16:53
 

simone_tzr93 ha scritto:



guarda io il dr lo monterò a breve e non cambio centralina...comunque la top gialla e ad anticipo variabile icon_wink.gif e la candela non devi cambiarla...non la cambia nessuno quasi col base...

Ti sbagli la top ed a anticipo fisso non variabbile icon_lol.gif Link a pagina di Biollamotors.it
 
10206027
10206027 Inviato: 11 Lug 2010 17:12
 

questa è bella io pensavo fosse il contrario icon_eek.gif eusa_wall.gif in questo caso megli la rossa della gialla...però costa più del doppio
 
10206286
10206286 Inviato: 11 Lug 2010 18:47
 

Poi la rossa monta solo su statore a 6 poli....
 
10206403
10206403 Inviato: 11 Lug 2010 19:21
 

PonziHm ha scritto:
Poi la rossa monta solo su statore a 6 poli....



cosa sarebbero? icon_redface.gif
 
10207169
10207169 Inviato: 11 Lug 2010 21:49
 

simone_tzr93 ha scritto:
PonziHm ha scritto:
Poi la rossa monta solo su statore a 6 poli....



cosa sarebbero? icon_redface.gif

lo statore è la parte fissa di un generatore/motore elettrico, nel nostro caso si tratta di un generatore elettrico, più precisamente un alternatore trifase, lo statore è dotato di una serie di poli, ovvero bobine per l'induzione elettromagnetica, essendo trifase vi possono essere o 3 poli o suoi multipli, quindi 6, 9, 12 ecc. in questo caso si parla di un alternatore trifase a 6 poli
 
10207185
10207185 Inviato: 11 Lug 2010 21:55
 

carbonfiberRS ha scritto:

lo statore è la parte fissa di un generatore/motore elettrico, nel nostro caso si tratta di un generatore elettrico, più precisamente un alternatore trifase, lo statore è dotato di una serie di poli, ovvero bobine per l'induzione elettromagnetica, essendo trifase vi possono essere o 3 poli o suoi multipli, quindi 6, 9, 12 ecc. in questo caso si parla di un alternatore trifase a 6 poli



più o meno ho capito...ma quindi se la rossa ha 6 poli non va bene per quale motivo?l'originale ne ha solo 3?? eusa_think.gif
 
10207382
10207382 Inviato: 11 Lug 2010 22:38
 

esatto, se ho l' anticipo fisso e lo setto a 17° la scintilla scoccherà sempre quando il pistone si troverà a 17 gradi dal pms, mentre se l' anticipo è variabile la scintilla tenderà a scoccare un po prima (o dopo, non ricordo) per migliorare la resa del motore a tutti i regimi
 
10207436
10207436 Inviato: 11 Lug 2010 22:55
 

simone_tzr93 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:

lo statore è la parte fissa di un generatore/motore elettrico, nel nostro caso si tratta di un generatore elettrico, più precisamente un alternatore trifase, lo statore è dotato di una serie di poli, ovvero bobine per l'induzione elettromagnetica, essendo trifase vi possono essere o 3 poli o suoi multipli, quindi 6, 9, 12 ecc. in questo caso si parla di un alternatore trifase a 6 poli



più o meno ho capito...ma quindi se la rossa ha 6 poli non va bene per quale motivo?l'originale ne ha solo 3?? eusa_think.gif
no ma la rossa è la centralina che c'entra, cioè è l'alterantore, dentro che ha 6 poli, l'alternatore originale ha 6 poli, il ducati 6 poli, se va bene solo per quella, se effettivamente va bene solo sul 6 poli vuol dire che essa è progettata per essere utilizzata solo sul 6 poli, probabilmente per la quantità di collegamenti elettrici, o perchè proprio è progettata per gestire segnali provenienti solo dalla ducati 6 poli
 
10207483
10207483 Inviato: 11 Lug 2010 23:09
 

cuzzo94 ha scritto:
esatto, se ho l' anticipo fisso e lo setto a 17° la scintilla scoccherà sempre quando il pistone si troverà a 17 gradi dal pms, mentre se l' anticipo è variabile la scintilla tenderà a scoccare un po prima (o dopo, non ricordo) per migliorare la resa del motore a tutti i regimi
l'anticipo resta sempre un anticipo, esso si modifica anticipando di più o di meno a seconda del regime e del carico motore( solo nei motori di grossa cilindrata)
poi effettivamente è da precisare che nel sistama ad anticipo fisso cdi, l'anticipo varia leggermente con il variare del regime, questo perchè il segnale trasmesso dal magnete alla candela varia al variare del regime, certo in misua ristretta, ma l'anticipo varia leggermente, è quasi insignificante però è da tenere presente
 
10207634
10207634 Inviato: 11 Lug 2010 23:35
 

carbonfiberRS ha scritto:
no ma la rossa è la centralina che c'entra, cioè è l'alterantore, dentro che ha 6 poli, l'alternatore originale ha 6 poli, il ducati 6 poli, se va bene solo per quella, se effettivamente va bene solo sul 6 poli vuol dire che essa è progettata per essere utilizzata solo sul 6 poli, probabilmente per la quantità di collegamenti elettrici, o perchè proprio è progettata per gestire segnali provenienti solo dalla ducati 6 poli



ok...ma da come l'ha detto ponzi il fatto che abbia 6 poli sembra che non vada bene per quell'uso...
 
10207674
10207674 Inviato: 11 Lug 2010 23:40
 

simone_tzr93 ha scritto:



ok...ma da come l'ha detto ponzi il fatto che abbia 6 poli sembra che non vada bene per quell'uso...
ponzi ha detto solo che la rossa monta solo sulla 6 poli
 
10207780
10207780 Inviato: 11 Lug 2010 23:53
 

carbonfiberRS ha scritto:
ponzi ha detto solo che la rossa monta solo sulla 6 poli



a...è be ma se anche le altre hai detto che sono così allora non capisco la "stranezza" e il motivo di specificare che va sulla 6 poli...scusate sto leggendo elaboriamo il 2t ma non sono ancora arrivato alla centralina eusa_wall.gif in più con l'elettronica non ci vado troppo d'accordo..
 
10207796
10207796 Inviato: 11 Lug 2010 23:56
 

Carbon sempre precisissimo e esauriente 0509_up.gif 0510_five.gif
 
10207909
10207909 Inviato: 12 Lug 2010 0:05
 

PonziHm ha scritto:
Carbon sempre precisissimo e esauriente 0509_up.gif 0510_five.gif


su questo sono d'accordo... 0509_up.gif quando metterà anche un pò di punti potrebbe fare un libro icon_asd.gif
 
10207990
10207990 Inviato: 12 Lug 2010 0:16
 

carbonfiberRS ha scritto:

lo statore è la parte fissa di un generatore/motore elettrico, nel nostro caso si tratta di un generatore elettrico, più precisamente un alternatore trifase, lo statore è dotato di una serie di poli, ovvero bobine per l'induzione elettromagnetica, essendo trifase vi possono essere o 3 poli o suoi multipli, quindi 6, 9, 12 ecc[b ].[/color][/b] in questo caso si parla di un alternatore trifase a 6 poli


L'ha messo l'ha messo icon_asd.gif 0509_up.gif
 
10208234
10208234 Inviato: 12 Lug 2010 1:20
 

simone_tzr93 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
ponzi ha detto solo che la rossa monta solo sulla 6 poli



a...è be ma se anche le altre hai detto che sono così allora non capisco la "stranezza" e il motivo di specificare che va sulla 6 poli...scusate sto leggendo elaboriamo il 2t ma non sono ancora arrivato alla centralina eusa_wall.gif in più con l'elettronica non ci vado troppo d'accordo..


non sono tutte così, altre accensioni hanno ad esempio 12 poli, però quasi tutti i blocchi am6 originali montano una ducati 6 poli
 
10208779
10208779 Inviato: 12 Lug 2010 9:58
 

Tecnicamente su un 2t servirebbe un grado di anticipo diverso ogni 2000 giri circa, avere un anticipo fisso vuol dire andar bene per un range di 2000 giri e andare da schifo su tutto il resto, di norma andrebbe dato il massimo anticipo dove il motore comincia ad erogare la coppia ed il minimo anticipo in fuorigiri per aiutare il motore a distendersi (Effetto decompressione).
 
10209666
10209666 Inviato: 12 Lug 2010 11:50
 

Lucas ha scritto:
Tecnicamente su un 2t servirebbe un grado di anticipo diverso ogni 2000 giri circa, avere un anticipo fisso vuol dire andar bene per un range di 2000 giri e andare da schifo su tutto il resto, di norma andrebbe dato il massimo anticipo dove il motore comincia ad erogare la coppia ed il minimo anticipo in fuorigiri per aiutare il motore a distendersi (Effetto decompressione).

e nella realtà questo accade?
 
10209778
10209778 Inviato: 12 Lug 2010 12:00
 

Lucas ha scritto:
Tecnicamente su un 2t servirebbe un grado di anticipo diverso ogni 2000 giri circa, avere un anticipo fisso vuol dire andar bene per un range di 2000 giri e andare da schifo su tutto il resto, di norma andrebbe dato il massimo anticipo dove il motore comincia ad erogare la coppia ed il minimo anticipo in fuorigiri per aiutare il motore a distendersi (Effetto decompressione).

be descrivi anche i motivi dell'ultima affermazione però, cioè almeno per me è fondamentale scoprire l'esatto motivo di un fenomeno
 
10216815
10216815 Inviato: 13 Lug 2010 9:47
 

carbonfiberRS ha scritto:


non sono tutte così, altre accensioni hanno ad esempio 12 poli, però quasi tutti i blocchi am6 originali montano una ducati 6 poli



a ok ho capito 0509_up.gif il tzr dopo il 2006 però ha la moric che è un'altra no?quindi quella non è detto che abbia 6 poli?
 
10220935
10220935 Inviato: 13 Lug 2010 17:40
 

simone_tzr93 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


non sono tutte così, altre accensioni hanno ad esempio 12 poli, però quasi tutti i blocchi am6 originali montano una ducati 6 poli



a ok ho capito 0509_up.gif il tzr dopo il 2006 però ha la moric che è un'altra no?quindi quella non è detto che abbia 6 poli?

non è detto perchè solitamente si preferisce utilizzare un alternatore con molti poli ultimamente, tipo 12 poli, comunque è possibile anche che il numero di poli visibili sia diverso da un multiplo di 3, ad esempio 7 come nell'accensione del mina orizzontale perchè uno dei poli è un sensore per lo scoccare della scintilla
 
10222409
10222409 Inviato: 13 Lug 2010 21:16
 

carbonfiberRS ha scritto:

non è detto perchè solitamente si preferisce utilizzare un alternatore con molti poli ultimamente, tipo 12 poli, comunque è possibile anche che il numero di poli visibili sia diverso da un multiplo di 3, ad esempio 7 come nell'accensione del mina orizzontale perchè uno dei poli è un sensore per lo scoccare della scintilla


a ok ora ho capito...comunque lucas ha ragione...perchè nei massimi giri la pressione nel cilindro è maggiore e la temperatura è più alta e facilita la fase d'accensione quindi il tempo ecessario per bruciare la miscela è minore e quindi l'anticipo può essere più vicino al pms...mentre ancrebbe un anticipo un pò più anticipato(scusate l'italiano) in coppia perchè come sapete nella fase di coppia massima la miscela che entra nel cilindro è maggiore quindi il tempo necessario per bruciare è maggiore...se si ha quindi una centralina ad anticipo fisso l'anticipo sarà impostato per dare il massimo nei 1500-2000 giri pr cui è stato appunto fatto mentre negli altri sarebbe spostato di qualche grado o in anticipo o in ritardo rispetto all'anticipo ideale...spero di aver spiegato bene
 
10223522
10223522 Inviato: 13 Lug 2010 23:42
 

Questo si risolve nelle 125 o cubatura superiore elaborate, dove si hanno più di una centralina...
 
10246220
10246220 Inviato: 17 Lug 2010 9:23
 

PonziHm ha scritto:
Questo si risolve nelle 125 o cubatura superiore elaborate, dove si hanno più di una centralina...



quante ce ne sono?? eusa_think.gif ma anche le moto grosse hanno solo un cantralina con le diverse mappaature e basta eusa_think.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccElaborazione Moto 50 cc

Forums ©