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Perdita olio cardano [serie piccola in genere]
13370025
13370025 Inviato: 19 Mag 2012 17:58
 

per Rikki ge ed il resto del mondo

scusate la latitanza....

per accedere al paraolio, come giustamente dici, occorre togliere la pista interna del cuscinetto:

- la si scalda dolcemente (100-150 °C, bomboletta di propano),
- la si picchia giù con un tubo a misura e si libera l'anello di fermo
e poi con l'estrattore la si rimuove.

l'estrattore, va puntato sotto la rondella di spallamento del cuscinetto, l'estrattore originale guzzi ha un'alloggiamento apposta per la rondella in modo che non si deformi!

COMUNQUE

prima di incolpare ingiustamente e dedicare tutte le ingiurie di questo mondo al paraolio come ha fatto il sottoscritto:
p_rco zio ho appena cambiato il paraolio e piscia ancora..etc
assicurati che sia il paraolio a perdere!

una volta tolta la ruota, maledetto copiosamente chi ha piazzato il perno del freno posteriore proprio lì, e quello che ha scritto sul manuale ''inclinare la moto sul lato destro quel tanto che basta per sfilare la ruota''
guarda da dove esce l'olio! se è il paraolio, dovresti avere la faccia interna ( sx) del perno imbrattata d'olio. se no è probabile che sia un trafilamento dal coperchio (come successo a me). in questo caso, sostituisci le due guarnizioni di carta e rimontale utilizzando il motorseal. ha, ''bolina'' il coperchio con la scatola prima di aprirlo se no potrebbero essere caxxi, lunghi e duri per rimontarlo

enjoy.
 
13378392
13378392 Inviato: 22 Mag 2012 8:31
 

Ok PMS... ti ringrazio per la risposta.

In ogni modo, al momento, la situazione della mia moto è stabile e ferma a una perdita d'olio infinitesimale, veramente molto contenuta, per cui non ritengo di intervenire in alcun modo.

L'ipotesi che il fenomeno derivi da un allentamento della piatto porta corona non è per nulla da scartare e va verificata sicuramente prima di intervenire sul paraolio.

Ciao! 0509_up.gif
 
13402440
13402440 Inviato: 28 Mag 2012 23:01
 

Meglio così Rikki_ge!!
ciao ciao
 
13687216
13687216 Inviato: 23 Ago 2012 15:20
 

ciao,
sono nuovamente qui a scrivere per la solita perdita di olio dal cardano!!!!!!
azz..... dopo averla portata dal più noto meccanico guzzi qui a Genova che mi ha cambiato tutte le guarnizioni, comprese quelle di carta!!!...la str..a decide, dopo neanche 200 km, di pisciare nuovamente olio!!!.........ora aspetto che il mec riapra dalle ferie ......
intanto una domanda:
volendo cambiare tutto il cardano quanto mi costerebbe???

è una spesa fattibile?
ciao e grazie
 
13687731
13687731 Inviato: 23 Ago 2012 18:20
 

RONEV ha scritto:
volendo cambiare tutto il cardano quanto mi costerebbe???

è una spesa fattibile?

nuovo?

il prezzo è meglio che non te lo dico... roba da rimanerci secchi e da raddoppiare il valore della moto... icon_asd.gif

se lo cerchi d'occasione, invece, direi che potresti anche avere la fortuna di trovarlo sotto al centinaio di cucuzze...
ho in casa una coppia conica quasi nuova con forcellone di un 750sp, pagati 100€ spese di spedizione incluse.
quello della nevada, a parte il freno a disco che non c'è, è praticamente uguale.
 
13689171
13689171 Inviato: 24 Ago 2012 11:01
 

.mmmmmm quindi se riescono a sistemarmi questo è decisamente meglio!!!!....
ma volendolo far sostituire il montaggio è una cosa complicata?


....detto francamente sono un pò deluso tra questa e il mio ex v50 III sono + dal meccanico che in casa..... ero quasi intenzionato a passare a bmw, un caro amico ne ha presa una in concomitanza con la mia nevada 2003 con 16000 km e lui bmw r1150 gs del 2000 con 50000 km, io piscio olio cardano e rottura tubetto recupero olio ....lui nulla!!!!
o sono sfortunato io con le moto.....cosa probabile o probabilmente è fortunato lui....
oppure è vera l'affidabilità delle bmw!!
scusate lo sfogo
 
13690470
13690470 Inviato: 24 Ago 2012 18:20
 

be' le BMW sono affidabili, MA:

1) forse è il caso che tu cambi meccanico;
oppure
2) forse il tuo amico ha comprato una moto che per 50000 km non ha fatto altro che dare problemi e sono state sostituite un sacco di parti e venduta per disperazione,ma a furia di cambiare pezzi si è arrivati alla moto affidabile di adesso.

prendi il mio parere molto con le pinze, anche se potrebbero essere verosimili entrambi i casi.
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13693761
13693761 Inviato: 26 Ago 2012 8:10
 

Ciao
scusa ronev, tu parli di un cardano che piscia olio dalla coppia conica, ok ma ci puo dire dove perde esattamente,in pratica l' olio esce tra il mozzo ruota e il coperchio della coppia conica??
Poi posso dire una cosa tu hai fatto riparare la moto e dopo poche centinaia di km il problema si e' ripresentato, percui visto che la riparazione e' coperta da una sorta di garanzia, tu fallo presente al meccanico e fai rifare il lavoro gratis.
 
13693765
13693765 Inviato: 26 Ago 2012 8:18
 

Per mira

Io non sono d' accordo sul fatto che la bmw avesse avuto problemi nei primi 50000 km, anche perche le 1150 r sono note per la loro affidabilita.
Poi in questo caso il problema del trafilamento dal cardano, e' un annoso problema delle guzzi serie piccola
 
13696000
13696000 Inviato: 27 Ago 2012 10:03
 

ciao,
la perdita parte probabilmente tra il coperchio e le 3 guarnuizioni .....ma non ne sono sicuro anche perchè ho tutto il cerchione sporco lato cardano effetto centrifuga!! icon_evil.gif
.....quello però che mi fa inc..re è che ho anche un'altro mezzo ben più datato ...una vespa p125x e con quella mai nessun problema!! .......ora capisco che le moto hanno bisogno di attenzioni e che bisogna accudirle e tenerle sempre in ordine .....ma almeno venissimo ripagati con una buona affidabilità!!
ora se il problema è cronico nel senso che affligge tutta la serie piccola .....perch'è non è stato risolto dalla casa ......non chiedo un richiamo ma almeno al primo trasudamente il meccanico e la casa propongono guarnizioni divese (se è colpa di queste) da quelle montate in originale......ora senza tirare in ballo altre case o altre moto ma è così difficile dire SCUSATE CI SIAMO SBAGLIATI, ORA MONTIAMO PEZZI XY INVECE CHE XX! CHE SONO + AFFIDABILI!!
credo che se il meccanico mi facesse un discorso così sarei ben contento di far eseguire il lavoro!..........tanto + che se ho scelto una guzzi non è per cambiarla ogni tot e seguire la moda del momento!!....ma per tenermela se non proprio a vita almeno per 120000/150000 km!
Senza poi parlare dei meccanici nel senso che pur avendo una meccanica sempre uguale ne trovi pochissimi in grado di metterci le mani......... e non sono sempre economici!! ma credo che siano problemi comuni a tutte le moto .....
 
13697842
13697842 Inviato: 27 Ago 2012 19:53
 

Effettivamente un problema simile capita con i coperchi punterie, solo che sulla serie 2012 e le ultime serie 2010 -11 hanno cambiato tipo di guarnizione.
Percui ti do ragione sul fatto che la casa ben sapendo del problema comunque molto frequente non abbia ancora posto le dovute modifiche, in fin dei conti il cardano serie piccola esiste da almeno 40 anni.
 
13699671
13699671 Inviato: 28 Ago 2012 12:44
 

RONEV ha scritto:
.mmmmmm quindi se riescono a sistemarmi questo è decisamente meglio!!!!....
ma volendolo far sostituire il montaggio è una cosa complicata?

macché!

sostituire tutto il forcellone comprensivo di scatola della coppia conica è roba da un paio d'ore di lavoro e se si ha il cavalletto centrale lo si può fare anche in casa e da soli...
icon_wink.gif

sostituire solo la scatola della coppia conica è roba da un'ora di lavoro, perlopiù impiegata a smadonnare per tentare di rimettere in sede la ruota posteriore sul parastrappi! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
13699711
13699711 Inviato: 28 Ago 2012 12:52
 

Mira ha scritto:
be' le BMW sono affidabili, MA:

ma anche no.
Link a pagina di Butterfunk.com

notare che non c'è traccia di zozzeria, quindi la moto non è stata usata per fare fuoristrada...
 
13701096
13701096 Inviato: 28 Ago 2012 19:54
 

goosecat ha scritto:
Effettivamente un problema simile capita con i coperchi punterie, solo che sulla serie 2012 e le ultime serie 2010 -11 hanno cambiato tipo di guarnizione.
Percui ti do ragione sul fatto che la casa ben sapendo del problema comunque molto frequente non abbia ancora posto le dovute modifiche, in fin dei conti il cardano serie piccola esiste da almeno 40 anni.


Il fatto è che prima non hanno mai perso...

icon_asd.gif
 
13701128
13701128 Inviato: 28 Ago 2012 20:03
 

ciao

ricordiamoci comunque sempre , che anche le bmw hanno o possono avere problemi , qui non ci pive , la cosa che fa specie e' un'altra ovvero di bmw gs ad esempio ne hanno venduti mediamente 6000 pezzi all'anno per 5 anni solo in italia quindi almeno 30000 moto su queste pochissime hanno avuto problemi di trafilamenti al cardano , mentre di v7 breva e nevada visto che hanno lo stesso motore e la stessa componetistica guzzi ne ha vendute mediamente 350 pezzi , il calcolo lo faccio tra breva 750 e nevada e poi tra v7 e nevada quindi si parla di una cifra intorno alle 1750 max 2000 moto calcolando che le v7 negli ultimi tre anni hanno venduto bene per gli standard guzzi , ebbene leggendo solo su questo forum non e' infrequente che alcuni utenti lamentino trafilamenti e sempre nei medesimi posti se ci fossero 200 moto che hanno avuto problemi vuol dire che se la produzione fosse stata quella bmw come numeri che e' 17 volte piu grande ci sarebbero state almeno 3400 moto con queste problematiche e non e' poco io stimo per bmw non piu di 100 casi per anno
guzzi per i numeri che fa potrebbe averne almeno 40 e non sono pochi su 400 max di moto prodotte.
ecco dove guzzi deve porre rimedio speriamo che con le versioni 2012 migliori ulterirmente .
ovvio che non sono numeri reali sono solo estrapolati.
 
13701862
13701862 Inviato: 29 Ago 2012 0:11
 

non ho detto che TUTTE LE BMW SONO PERFETTE,ho detto:
Mira ha scritto:
be' le BMW sono affidabili ([/b]generalizzando), MA:

1) [b]forse
è il caso che tu cambi meccanico;
oppure
2) forse il tuo amico ha comprato una moto che per 50000 km non ha fatto altro che dare problemi e sono state sostituite un sacco di parti e venduta per disperazione,ma a furia di cambiare pezzi si è arrivati alla moto affidabile di adesso.

prendi il mio parere molto con le pinze, anche se potrebbero essere verosimili entrambi i casi.
0510_saluto.gif
 
13701930
13701930 Inviato: 29 Ago 2012 0:45
 

goosecat ha scritto:
ciao

ricordiamoci comunque sempre , che anche le bmw hanno o possono avere problemi , qui non ci pive , la cosa che fa specie e' un'altra ovvero di bmw gs ad esempio ne hanno venduti mediamente 6000 pezzi all'anno per 5 anni solo in italia quindi almeno 30000 moto su queste pochissime hanno avuto problemi di trafilamenti al cardano , mentre di v7 breva e nevada visto che hanno lo stesso motore e la stessa componetistica guzzi ne ha vendute mediamente 350 pezzi , il calcolo lo faccio tra breva 750 e nevada e poi tra v7 e nevada quindi si parla di una cifra intorno alle 1750 max 2000 moto calcolando che le v7 negli ultimi tre anni hanno venduto bene per gli standard guzzi , ebbene leggendo solo su questo forum non e' infrequente che alcuni utenti lamentino trafilamenti e sempre nei medesimi posti se ci fossero 200 moto che hanno avuto problemi vuol dire che se la produzione fosse stata quella bmw come numeri che e' 17 volte piu grande ci sarebbero state almeno 3400 moto con queste problematiche e non e' poco io stimo per bmw non piu di 100 casi per anno
guzzi per i numeri che fa potrebbe averne almeno 40 e non sono pochi su 400 max di moto prodotte.
ecco dove guzzi deve porre rimedio speriamo che con le versioni 2012 migliori ulterirmente .
ovvio che non sono numeri reali sono solo estrapolati.

Ecco, diciamo pure che i numeri sulla difettosità sia di guzzi che di bmw sono di pura fantasia.
Allora i conti tornano. icon_asd.gif
 
13702682
13702682 Inviato: 29 Ago 2012 11:33
 

allora, sentito il meccanico (ovviamnete sempre lo stesso.......non è che qui a Ge ci sia poi tutta questa concorrenza per aggiustare le Guzzi!!), parere telefonico:

dobiamo sostituire la scatola ......più o meno il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno 200/300 euro .....

ora ovviamnete io il lavoro lo faccio fare anche perchè la mato mi piace parecchio ma un pensierino su una bmw r850r devo dire di averlo fatto .......poi però ragionando .... con il culo che ho ......vado a prendere una moto che invece di pisciare da una parte spisciazza dall'altra mi girerebbero parecchio ......, ovviamente ho anche pensato di prendermi un px 200 (e qui l'affidabilità è superiore a qualsiasi altra moto .....senza ma e senza se) ...ma ovviamnete ha grosse limitazioni (una su tutte non frena!) .......

comunque vi terrò informati visto che il meccanico mi deve richiamare per prendere l'appuntamento (manco fosse un baypass a cuore aperto!) ora sono pieni, forse a fine settimana......

comunque capendoci poco di meccanica può anche farmi la supercazzola e far lievitare il prezzo o cambiarmi qualche pezzo non identificato....... L'IMPORTANTE è CHE NON PERDA +!
......staremo a vedere.........

per quanto riguarda i bmw anche girando su internet i loro cardani al massimo trasudano ma non imbrattano la ruota come le Guzzi! qui da me comunque il rapporto è 10 bmw 1 guzzi (poi cosa se ne fanno di una moto che ha dei consumi da utilitaria, il mio amico con gs 1150 fa i 14/l contro i miei 18/19/l, .....avere solo il culo di poterli fare tra un meccanico e l'altro!!)

speremmu ben!
 
13704162
13704162 Inviato: 29 Ago 2012 18:07
 

ciao
i numeri che ho detto in merito alla affidabilita guzzi bmw ovviamente non e'' veritiera ma basata su cosa leggo nei vari forum ed effettivamente sulle serie piccola fino al 2010 , si leggono molti casi di perdite e trasudamenti , che invece leggendo i forum bmw non ci sono.
per quanto riguarda il fatto che nella guzzi si imbratta il cerchio mentre sulla bmw no , io credo sia dovuto al fatto che i due cardani sono fatti diversamente e hanno scatole della coppia conica confoemate in maniera diversa .
aggiungo anche che sulla serie grossa con il carc l'affidabilita in merioto ai trafilamenti del cardano direi sia pari alla bmw evidentemente i cardani di tipo reattivo hanno meno problematiche di tenuta.
 
13704524
13704524 Inviato: 29 Ago 2012 20:20
 

icon_rolleyes.gif
Fatti, non pugnette, diceva uno...
 
13704540
13704540 Inviato: 29 Ago 2012 20:25
 

Bene mettiamola cosi, ...sulle guzzi il problema esiste ed e' abbastanza comune, sule bmw in genere e' piu raro,come per altro sulle guzzi serie grossa con il carc
 
13705021
13705021 Inviato: 29 Ago 2012 23:11
 

anch'io ho avuto questo problema: cambiato il paraolio e via, non tutta la scatola della coppia conica!
 
13705808
13705808 Inviato: 30 Ago 2012 10:25
 

goosecat ha scritto:
Bene mettiamola cosi, ...sulle guzzi il problema esiste ed e' abbastanza comune, sule bmw in genere e' piu raro,come per altro sulle guzzi serie grossa con il carc

ma questo lo dici tu!!

il "fatti non pugnette" era riferito al fatto che se mi porti un'adeguata documentazione di quanti casi effettivamente ci sono stati di coppie coniche piscianti ci siano stati per una marca o per l'altra bene, sennò quel che dici è fuffa.

Il fatto di aver letto per forum che guzzi piscia e bmw no non è che un dato da prendere con le molle, da lontano... tu sembra che ne stia facendo una legge!

e poi non lo sai che ripetere la stessa bugia per cento volte la fa diventare una verità?

quante volte hai scritto che i cardani guzzi pisciano e quelli bmw no?

se qualcuno estraneo al mondo guzzi/bmw entra in questo forum e legge i tuoi messaggi OVVIAMENTE si fa l'idea che i cardani guzzi pisciano e i cardani bmw no.

contieniti! icon_evil.gif icon_evil.gif
 
13705983
13705983 Inviato: 30 Ago 2012 11:10
 

mmmmm .... mi dispiace di aver innescato una polemica sui cardani guzzi vs bmw.....
ma se posso dire la mia c'è una differenza fondamentale, ci sono moto "nate bene" e moto "nate male" così come le auto e bisogna essere fortunati al momento dell'acquisto!!
detto questo, in questo forum ho letto di gente che ha fatto fare il giro al conta km su delle guzzi ben + datate della mia, senza per questo intervenire sul cardano, così come c'è chi ha fatto lo stesso su una bmw o un'altra marca...... ma per contro c'è chi come me con neanche 20.000 km deve fare avanti e indietro dal mec. per risolvere un singolo problema ..... e probabilmente anche alcuni possessori di bmw .... ma è innegabile che se una casa vende 1000 pezzi ed un'altra ne vende 100 (non conosco i dati di vendita ma mi baso esclusivamente sui tipi di moto che vedo in giro!) ..... ipotizzo (a prescindere dalla moda del momento!) ..... che la casa madre abbia tutta la convenienza a risolvere i problemi il prima possibile, nel senso che, attraverso richiami ecc elimini i difetti di fabbrica (mi riferisco alla sostituzione di pezzi con altri migliori) proprio per dare l'impressione che i loro mezzi siano esenti da difetti!!!
ora mi domando? visto che non guido una moto "nuova" cioè la nevada il v7 v65 v50 v35 ecc sono li da circa 40 anni e il cardano è sempre lo stesso serie piccola (correggetemi se sbaglio) ..... la casa dove cxxxo era!!!!
ovviamnete è solo il mio pensiero......
 
13707040
13707040 Inviato: 30 Ago 2012 15:10
 

la casa é dove dovrebbe essere.
É forse il tuo meccanico incapace di sostituire un paraolio, ad essere nel posto sbagliato.
La mia non perde olio, dopo 80000km di strapazzi e guida tutt'altro che tranquilla. E non sono io che sono fortunato!
Mi spiace soprattutto che passi l'idea che per una guzzi sia normale pisciare olio ma soprattutto che interventi come quello di goosecat, che peraltro in passato ho redarguito per lo stesso motivo, passino come la Verità assoluta.

Non ho intenzione di continuare ancora su questo argomento.
 
13707188
13707188 Inviato: 30 Ago 2012 15:46
 

......bhe nessun problema chiuso l'argometo guzzi vs bmw (che come dicevo mi dispiace di aver scatenato)

ora comunque sentito il meccanico (che francamente un'incapace non lo dovrebbe essere....almeno così mi è stato detto .....visto che ha sulle guzzi molta esperienza ed è conosciutissimo!).....
domani vado per la sostituzione del cardano (completo) almeno così mi ha detto:
".....siamo riusciti a mettere insieme un cardano buono ..... lo mettiamo sotto e poi non dovrebbero esserci problemi"

costo dello scherzo 300 euri icon_eek.gif (e che è targato bmw......no dai scherzo!! icon_asd.gif )
ora mi domando visto che non me ne intendo il prezzo è congruo....secondo voi mi devo far ridare anche quello vecchio??

grazie mille per le risposte
 
13708256
13708256 Inviato: 30 Ago 2012 20:42
 

ranabout ha scritto:

ma questo lo dici tu!!

il "fatti non pugnette" era riferito al fatto che se mi porti un'adeguata documentazione di quanti casi effettivamente ci sono stati di coppie coniche piscianti ci siano stati per una marca o per l'altra bene, sennò quel che dici è fuffa.

Il fatto di aver letto per forum che guzzi piscia e bmw no non è che un dato da prendere con le molle, da lontano... tu sembra che ne stia facendo una legge!

e poi non lo sai che ripetere la stessa bugia per cento volte la fa diventare una verità?

quante volte hai scritto che i cardani guzzi pisciano e quelli bmw no?

se qualcuno estraneo al mondo guzzi/bmw entra in questo forum e legge i tuoi messaggi OVVIAMENTE si fa l'idea che i cardani guzzi pisciano e i cardani bmw no.

contieniti! icon_evil.gif icon_evil.gif



Bhe l'adeguata documentazione e pessoche ben visible anche senza andare per forum; bmw vende circa 5000 moto gs all'anno in italia e guzzi vende si e no 250 stelvio , se di gs ci sono 100 perdite dai cardani ed e gia un numero alto per contro problemi agli assi a camme sulla stelvio lo sono praticamente tutte e 250 quindi per guzzi il 100 % di difettosita per bmw molto ma molto meno è un dato di fatto e questo mi dispiace molto perche guzzi non merita questo , e soprattutto negli anni passati che guzzi si e fatta nomea di moto non molto affidabile ...es gestione de tomaso ....
 
13708347
13708347 Inviato: 30 Ago 2012 21:00
 

ciao

il discorso di kawajappo non e' assolutamente corretto perche il problema della stelvio comunque la guzzi lo ha affrontato e in genere con la sostituzione non hanno piu avuto problemi tranne qualche caso , dove secondo me centra il meccanico che secondo me ha sbagliato qualcosa nelle procedure.
per tornare al discorso cardano serie piccola io al momento ho quasi 5000 km e devo dirie che il particolare meccanico va molto bene , ovvio che ai 10000 km faccio il cambio d'olio dalla coppia conica come prescritto .
secondo me la serie 2012 della v7 nevada anche se sembra in certi particolari uguale alle serie precedenti , ha subito degli affinamenti , io credo che il problema dei cardani guzzi sia dovuto ad un fatto di tolleranze tra gli accoppiamenti della scatola della coppia conica , evidenetemente ogni tot pezzi nonstante sia in tolleranza, pero ' con un margine piu negativo , con i km tende poi a perdere .
 
13708604
13708604 Inviato: 30 Ago 2012 22:04
 

OK Signori......mi tocca riportare tutti sul discorso del Topic che parla di.............perdita olio dal cardano del Nevada e/o della serie piccola in genere.........

Ringrazio se rientriamo nel discorso di partenza 0509_up.gif

Buona serata.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13710456
13710456 Inviato: 31 Ago 2012 15:23
 

In ogni modo, prima di accusare il paraolio, bisogna essere sicuri che la perdita non derivi o dalla valvola di sfiato che non sfiata o sfiata poco, o anche dall'allentamento delle viti che tengono il "piatto" su cui è alloggiato il paraolio..... questo tanto per non andare a fare sostituzioni che non sono necessarie.

Forse sono cose già dette, ma credo sia meglio ricordarle.

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