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nuovo cilindro evo 4
9891680
9891680 Inviato: 19 Mag 2010 21:26
Oggetto: nuovo cilindro evo 4
 

ragazzi qualcuno sa dirmi qualcosa di questo cilindro non sono riuscito a trovare quanti cv a e vorrei sapere com'e' secondo voi
 
9893245
9893245 Inviato: 20 Mag 2010 1:07
 

ALESAGGIO 47.6
CORSA 39.3
CILINDRATA 69.94 CM3
SQUISH 0.5 MM
BIELLA 85
RAPPORTI DI COMPRESSIONE 15.6:1
FASATURA SCARICO 196 GRADI
FASATURA TRAVASI 130 GRADI
ANTICIPO 14/15 GRADI
BARENATURA CARTER 75 MM
BARENATURA COLLARE 57.3 MM
ALTEZZA COLLARE 20 MM

sia per piaggio che per minarelli...

Il cilindro in questione è molto diverso rispetto ad i suoi predecessori.
Ha una forma esterna che è la medesima dei suoi colleghi di cilindrata maggiore (Polini Big Evolution 94cc e 83cc), il che garantisce una grande stabilità anche a caldo, in particolare nella zona posteriore, ma dispone di un più classico alesaggio da 47,6mm e una corsa standard.
Il cilindro anche ad occhio è visivamente più massiccio rispetto ad i suoi predecessori.
Per via della nuova forma della camicia, durante il montaggio, occorrerà provvedere a fresare di qualche millimetro il carter motore in imbocco, per poter alloggiare il cilindro.
Un’operazione in più rispetto ai modelli precedenti, ma ne vale la pena.
La luce di scarico, dopo le esperienze maturate con i precedenti modelli è quella con traversino centrale, ma differisce nella forma dell’attacco collettore di scarico, che in luogo dei canonici 2 prigionieri in questo caso sono ben 3, un pò come sui cilindri da GP o come sul cilindro Stage 6 R/T.
Il collettore di scarico a 3 prigionieri è una caratteristica dei nuovi scarichi Polini Big Evolution sia 70cc che 94cc che vi presenteremo a breve.
Per il montaggio di altri collettori è comunque presente all’interno della confezione l’apposita staffa a 3 fori.
Basterà quindi solo accoppiare la staffa con il collettore che desiderate montare.
Collettore che, negli Evolution, ha una forma schiacciata ai poli e per non perdere prestazioni deve essere raccordato, tramite saldatura, nel condotto del collettore scomponibile della marmitta.
Il cilindro è naturalmente in alluminio come tutti i cilindri high-end per scooter, e presenta un riporto al nikasil sulla canna e sei luci di travaso.
Un’ulteriore evoluzione del prodotto è stato il passaggio ad una lunghezza di biella di 85mm (anche per Minarelli) in luogo degli 80 di tutte le versioni passate.
Per il montaggio si dovrà quindi abbinarlo ad alberi motori con bielle da 85mm.
Altra novità importante novità è rappresentata dalla testa che è un’autentica opera d’arte.
A differenza di come si è da tempo abituati sui cilindri da scooter di fascia alta non è di tipo scomponibile.
Ma attenzione, non significa che si tratti di un componente di seconda categoria.
Infatti si sono curati attentamente i passaggi del liquido al suo interno, ottenendo così un prodotto che non ha nulla da invidiare ad uno “più convenzionale” di tipo scomponibile, anzi…grazie all’attenta realizzazione dei condotti interni, realizzandolo in un unica fusione si ha una superficie di scambio termico addirittura maggiore.
L’unico svantaggio di questa soluzione è che qualora si vogliano effettuare degli esperimenti con profili differenti di camere di scoppio occorrerà effettuare qualche operazione in più rispetto ad un modello scomponibile.
In questo caso non basterà infatti realizzare solamente l’inserto, ma prima occorrerà anche fresare la camera di scoppio fino alla fine del foro candela e poi realizzare un inserto apposito da piantare per interferenza nella testa.
Nulla di trascendentale insomma, e siamo certi che non sarà questo a fermare chi vorrà cimentarsi in questi test.
Al contrario invece la maggioranza degli utenti troveranno un sicuro vantaggio in questa soluzione, che risulta forse un pò più immediata nel montaggio per coloro che non dispongono di una grande esperienza.
La camera di scoppio inoltre è di tipo emisferico, rispetto alle precedenti versioni che avevano un profilo troncoconico.
La testa è centrata sul cilindro per mezzo di due boccole di centraggio, anche in questo caso tramite una semplice soluzione si è fatto un passo avanti nell’assicurare agli utenti un corretto montaggio.
Il cilindro è fornito con i soliti componenti, quali guarnizioni, istruzioni per il montaggio, flangia a 3 fori per il montaggio di altri collettori, prigionieri più lunghi e il pistone con fascia singola da 0,8mm spinotto 12 mm.
Il costo del cilindro a listino è fissato a 349,20 euro IVA inclusa, cioè 9,6 euro in meno rispetto al prezzo delle versioni alesaggio 52mm e corsa standard e 44 (rispettivamente Big Evolution 83cc e Big Evolution 94cc).
icon_wink.gif
 
9893285
9893285 Inviato: 20 Mag 2010 1:46
 

ti ringrazio ma questo articolo lo avevo letto anche io in giro per google icon_biggrin.gif volevo sapere se c'e qualcuno che l'ha provato
 
9893537
9893537 Inviato: 20 Mag 2010 9:10
 

ark_tony91 ha scritto:
alesaggio 47.6
corsa 39.3
cilindrata 69.94 cm3
squish 0.5 mm
biella 85
rapporti di compressione 15.6:1
fasatura scarico 196 gradi
fasatura travasi 130 gradi
anticipo 14/15 gradi
barenatura carter 75 mm
barenatura collare 57.3 mm
altezza collare 20 mm

sia per piaggio che per minarelli...

il cilindro in questione è molto diverso rispetto ad i suoi predecessori....ecc.ecc.

dev'essere una bella roba!anche se costa un tantinello troppo e la testa non scomponibile mi ha fatto un pò storcere il naso icon_confused.gif
 
9893821
9893821 Inviato: 20 Mag 2010 10:13
 

BOOSTER180 ha scritto:
ti ringrazio ma questo articolo lo avevo letto anche io in giro per google icon_biggrin.gif volevo sapere se c'e qualcuno che l'ha provato
non è in vendita ancora è un po difficile...
 
9941912
9941912 Inviato: 28 Mag 2010 15:43
 

no è vendita su petrogallimoto a 264 euro e se viaggia farà una bella concorrenza al 7t
 
9942832
9942832 Inviato: 28 Mag 2010 18:27
 

scusate ma se la corsa è 39.30mm........e poi scrivono che l'albero deve avere biella 85mm?? si sbaglianano io ho sempre sentito biella 80-corsa standard......biella 85 corsa 44mm........... eusa_think.gif com'è sta storia?
 
9942887
9942887 Inviato: 28 Mag 2010 18:36
 

andrew_93 ha scritto:
scusate ma se la corsa è 39.30mm........e poi scrivono che l'albero deve avere biella 85mm?? si sbaglianano io ho sempre sentito biella 80-corsa standard......biella 85 corsa 44mm........... eusa_think.gif com'è sta storia?
la biella non influisce sulla cilindrata icon_wink.gif

comunque ark mi hai fatto venir voglia di vedere foto di sto gt, da come l'anno descritto sembra un evo 1 ancora piu in****ato icon_asd.gif eusa_drool.gif
 
9942922
9942922 Inviato: 28 Mag 2010 18:41
 

reef ha scritto:
andrew_93 ha scritto:
scusate ma se la corsa è 39.30mm........e poi scrivono che l'albero deve avere biella 85mm?? si sbaglianano io ho sempre sentito biella 80-corsa standard......biella 85 corsa 44mm........... eusa_think.gif com'è sta storia?
la biella non influisce sulla cilindrata icon_wink.gif

comunque ark mi hai fatto venir voglia di vedere foto di sto gt, da come l'anno descritto sembra un evo 1 ancora piu in****ato icon_asd.gif eusa_drool.gif


ma come nò se ho la biella 5mm più lunga........ eusa_wall.gif forse sono io cotto ma vuol dire che gli alberi biella 85 sono sempre 39.30mm di corsa?? eusa_think.gif
 
9942941
9942941 Inviato: 28 Mag 2010 18:45
 

poi barenatura collare che azzo è....... icon_rolleyes.gif forse la barenatura dell'imbocco....?? giusto? credevo di sapere qualcosa sui motorini ma mi son reso conto che non sò una cippa........ icon_asd.gif
 
9943139
9943139 Inviato: 28 Mag 2010 19:23
 

andrew_93 ha scritto:
poi barenatura collare che azzo è....... icon_rolleyes.gif forse la barenatura dell'imbocco....?? giusto? credevo di sapere qualcosa sui motorini ma mi son reso conto che non sò una cippa........ icon_asd.gif
barenatura collare è quella del "collo" del carter, quindi in imbocco..mentre invece la corsa dell'albero con la lunghezza della biella non c'entra niente..la corsa dell'albero è determinata dal diametro delle spalle..spalle piu grandi, corsa maggiore icon_wink.gif
 
9943242
9943242 Inviato: 28 Mag 2010 19:44
 

reef ha scritto:
andrew_93 ha scritto:
poi barenatura collare che azzo è....... icon_rolleyes.gif forse la barenatura dell'imbocco....?? giusto? credevo di sapere qualcosa sui motorini ma mi son reso conto che non sò una cippa........ icon_asd.gif
barenatura collare è quella del "collo" del carter, quindi in imbocco..mentre invece la corsa dell'albero con la lunghezza della biella non c'entra niente..la corsa dell'albero è determinata dal diametro delle spalle..spalle piu grandi, corsa maggiore icon_wink.gif


thanks per le delucidazioni.....si in efetti è logico...... icon_wink.gif
 
9958752
9958752 Inviato: 31 Mag 2010 21:27
 

spero che questa volta la polini abbia superato il 7t .... nn vedo l'ora ...
 
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