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Problema surriscaldamento phantom F12r lc
9872793
9872793 Inviato: 16 Mag 2010 20:35
Oggetto: Problema surriscaldamento phantom F12r lc
 

Ragazzi ho un problema al mio f12r, e nessuno dei meccanici che ho consultato ha capito da cosa potesse dipendere... spero che almeno voi ci riusciate eusa_think.gif
Durante l'inverno (a causa del freddo) non ho avuto fastidi, ma ora, con l'avvento della primavera si sta ripresentando il problema: dopo 10-15 minuti di utilizzo lo scooter (completamente originale) si comincia a scaldare, cambia il rumore della marmitta (che diventa più sordo) e perde totalmente lo scatto, accellerazione e potenza...
che cosa potrebbe essere ? da cosa potrebbe dipendere ? Grazie mille in anticipo icon_biggrin.gif
 
9872798
9872798 Inviato: 16 Mag 2010 20:36
 

hai ricarburato col cambio di stagione? molto probabilmente è quello.. inoltre hai tutto originale o no?
 
9872807
9872807 Inviato: 16 Mag 2010 20:38
 

anche io ho un f12r originale e ho il tuo stesso problema...dopo pochi km è gia a 4 tacchette l'indicatore di temperatura...mistero...
 
9873960
9873960 Inviato: 16 Mag 2010 23:16
 

non penso che abbia a che fare con la carburazione perchè per i primi 5-10 minuti di utilizzo è perfetto, poi quando comincia a scaldare compare il problema...
davvero nessuno sa cosa può essere ?? eusa_wall.gif
 
9876356
9876356 Inviato: 17 Mag 2010 14:39
 

controlla la pompa dell'acuqa.. anche a un mio amico si è rotta..
 
9876458
9876458 Inviato: 17 Mag 2010 14:53
 

Anche a me lo faceva da originale... Perdeva tutto lo scatto e la ripresa... Io ho risolto quando ho cambiato variatore che la frizione attaccava a giri più alti. Quindi ti consiglierei di mettere delle mollettine più dure, perchè quando si riscaldano diventano più "morbide" e quindi parti in sottocoppia.
 
9876640
9876640 Inviato: 17 Mag 2010 15:18
 

XcrazyfoX ha scritto:
Anche a me lo faceva da originale... Perdeva tutto lo scatto e la ripresa... Io ho risolto quando ho cambiato variatore che la frizione attaccava a giri più alti. Quindi ti consiglierei di mettere delle mollettine più dure, perchè quando si riscaldano diventano più "morbide" e quindi parti in sottocoppia.

ok, a questo ci avevo pensato anche io... e non è escludibile... ma non si spiegherebbe il fatto che le marmitta cambia rumore
 
9877711
9877711 Inviato: 17 Mag 2010 17:55
 

anche io ho un f12r lc da circa un anno. da poco ho sostituito in garanzia la pompa dell'acqua che si era rotta. io per portarlo dal meccanico di fiducia ho dovuto percorrere circa 20 km stando molto attento ma non ho notato importanti cambi di prestazioni anche se andavo sui 30 allora. l'accelerazione era invariata e a circa 100 metri dal meccanico l'ho tirato e non c'erano cambi di velocità massima. quindi non so cosa può essere.

un problema simile dovrebbe averlo anche un altro possessore di f12r ma ac che si chiama jackzena se non erro magari potete discutere sui problemi che avete entrambi.
 
9881782
9881782 Inviato: 18 Mag 2010 11:42
 

che voi sappiate è tecnicamente possibile può circolare per mezz'ora senza il copricarter ??
o rischio che mi salti fuori qualche componente ? eusa_drool.gif
 
9882426
9882426 Inviato: 18 Mag 2010 13:57
 

non credo salti fuori qualche componente, ma se entra sporco sei fottuto.. perche dovresti girare senza copri carter?
 
9891024
9891024 Inviato: 19 Mag 2010 20:10
 

beh, in modo da vedere se il mio problema è legato all'eccessivo surriscaldamento delle mollette della frizione, o più in generale della trasmissione, oppure dipende da qualcos'altro...
p.s. ho notato che hai montato un copricarter forato... è solo una questione estetica oppure l'hai montato per motivi "termici" ?
 
9891139
9891139 Inviato: 19 Mag 2010 20:23
 

io ho il tuo stesso problema... forse piu grave!!!
da originale il mio non aveva problemi ma ora ho messo il vario e la marmitta e mi faceva questo scherzetto, il meccanico aveva dato la colpa alla frizione cosi ho messo una fly clutch proprio oggi... quando è freddo va una meraviglia ma dopo 1 km ho gia 4 tacche di surriscaldamento e fa fatica a salire di giri... soprattutto in partenza... non so piu cosa fare!!! eusa_wall.gif

p.s
anche io ho l f12r lc
 
9891195
9891195 Inviato: 19 Mag 2010 20:28
 

1) hai liquido nel radiatore?
2) è acqua o liquido refrigerante?
3) carburazione è a posto? (una carburazione magra tende ad aumentare la temperatura d'esercizio)
4) il motore è in buono stato? (con un motore grippato si potrebbero avere temperature di esercizio più alte)
5) la candela è del grado giusto?
 
9891260
9891260 Inviato: 19 Mag 2010 20:37
 

emarex ha scritto:
1) hai liquido nel radiatore?
2) è acqua o liquido refrigerante?
3) carburazione è a posto? (una carburazione magra tende ad aumentare la temperatura d'esercizio)
4) il motore è in buono stato? (con un motore grippato si potrebbero avere temperature di esercizio più alte)
5) la candela è del grado giusto?



1. proprio ieri sera ho rabboccato il liquido del radiatore
2. da quando ho comprato lo scooter non ho mai toccato la carburazione
3. il motore è in buono stato (mai grippato o simili)
4. la candela non l'ho mai cambiata anche se dovrei (sto a 7500km)

ho avanzato tutte le ipotesi possibili, ma finora niente... l'unica componente non verificata è la trasmissione... proprio per questo mi chiedo se posso girare qualche minuto senza carter... per capire quantomeno se il problema derivi dà lì... grazie
 
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