Leggi il Topic


Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
come spiombare KTM exc 125cc? [può farlo chiunque?]
9861717
9861717 Inviato: 14 Mag 2010 17:19
Oggetto: come spiombare KTM exc 125cc? [può farlo chiunque?]
 

Allora.. Alla KTM mi hanno detto che quando arriva l'exc 125, per spiombarla, un maggiorenne (nel mio caso i miei genitori) devono firmare un documento che attesta ogni responsabilità al proprietario..
Ho parlato con l'assicuratore e mi ha detto che è una pazzia perchè nel caso in cui succedesse qualcosa, i miei genitori avrebbero responsabilità civili e penali..
In effetti con il 50 quando l'ho spiombato non mi hanno chiesto firme e quindi tutto liscio..
Ho constatato con l'assicuratore che le soluzioni sono 3:
- O tenerla piombata (sinceramente 7000 euro per una moto buttata nel cesso.....)
- Cambiare moto (NO icon_evil.gif )
- Trovare il modo per non far mettere nessuna firma..

Le mie domande sono tre:

- A voi hanno chiesto qualche firma del genere??
- Se la compro e poi la faccio spiombare da un meccanico (uno qualsiasi per moto che non sia quello del concessionario) riesce?
- Riesco a spiombarla da solo? (ho esperienza con i motori)

Per favore è abbastanza urgente perchè la moto arriva se non oggi, lunedì!

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Ultima modifica di cross4life il 14 Mag 2010 17:32, modificato 2 volte in totale
 
9861733
9861733 Inviato: 14 Mag 2010 17:21
 

metti un titolo che spieghi il contenuto del topic, questo aiuterà la ricezione delle risposte e la comprensione agli utenti. grazie.

edit: l'utente si è disconnesso senza modificare il titolo, lo faccio io e lo avverto in mp.
 
9861815
9861815 Inviato: 14 Mag 2010 17:38
 

- è naturale che il concessionario si tuteli, se ti vende la moto con 34cv rischia il culo.
- è naturale che l'assicurazione faccia storie, visto che gli chiedi di assicurarti un mezzo che NON puoi guidare.

Citazione:
- Riesco a spiombarla da solo? (ho esperienza con i motori)


- questo è contraddittorio: se hai esperienza dovresti saperlo da solo se riesci a sbloccarla o no.

in sostanza: se vuoi girare su strada con una racing a piena potenza, il che è illegale, te ne assumi i rischi, come fanno tutti gli altri nella tua situazione. se non vuoi girare con la paranoia fissa di metterti nei casini (e mi sembra giustissimo) ti tocca mollare la racing.

V
 
9861831
9861831 Inviato: 14 Mag 2010 17:40
 

ricordo che in caso di incidente ( tie.gif ) e hai la moto senza i fermi, e il perito dell'assicurazione non è un fesso, non paga più. icon_rolleyes.gif
 
9861841
9861841 Inviato: 14 Mag 2010 17:42
 

nerowolfe79 ha scritto:
- è naturale che il concessionario si tuteli, se ti vende la moto con 34cv rischia il culo.
- è naturale che l'assicurazione faccia storie, visto che gli chiedi di assicurarti un mezzo che NON puoi guidare.



- questo è contraddittorio: se hai esperienza dovresti saperlo da solo se riesci a sbloccarla o no.

in sostanza: se vuoi girare su strada con una racing a piena potenza, il che è illegale, te ne assumi i rischi, come fanno tutti gli altri nella tua situazione. se non vuoi girare con la paranoia fissa di metterti nei casini (e mi sembra giustissimo) ti tocca mollare la racing.

V


non è contraddittorio.. Solamente non ho mai spiombato un 125..
Comunque la mia domanda allora diventa: perchè con il 50 non mi hanno chiesto firme e questi si?
 
9861847
9861847 Inviato: 14 Mag 2010 17:44
 

per la questione legale nerowolfe79 è stato chiarissimo ed aggiungo che in caso di incidente i rischi sono grossi. oltre ovviamente ad ogni sanzione e pena per guida senza patente.
detto ciò ad un normale "posto di blocco" è pressochè nulla la probabilità che ti facciano storie con la moto ripotenziata,perchè non è possibile accorgersene "ad occhio"!molti sono i ragazzi che hanno un 125 ripo.detto da uno che ha un ktm coscente di rischi e SODDISFAZIONI. eusa_whistle.gif


dal punto di vista "Pratico" quella che tu chiami spiombatura sarebbe montare una marmitta più aperta (che il concessionario fornisce di SERIE) e una eventuale ricarburazione per la marmitta appunto più aperta e non omologata. per completare l opera in alcune annate bisogna togliere un "blocco" al gas che evita l apertura totale dell' accelleratore e un riduttore di flusso al filtro.
per ultimo ma non di secondaria importanza ACCORCIARE i rapporti.

se hai bisogno di qualsialsi info chiedi pure. ho la tua stessa moto. doppio_lamp.gif
 
9861991
9861991 Inviato: 14 Mag 2010 18:11
 

cross4life ha scritto:


non è contraddittorio.. Solamente non ho mai spiombato un 125..
Comunque la mia domanda allora diventa: perchè con il 50 non mi hanno chiesto firme e questi si?


si vede che l'altro concessionario era meno serio, inoltre anni fa sui 50 ci badavano meno...

V
 
9861999
9861999 Inviato: 14 Mag 2010 18:11
 

Scusate se mi intrometto ragazzi ma vorrei fare una domanda: se i carabinieri ti fermano non possono controllare o guidare la moto se non hanno rulli a disposizione vero?
E se mi dicessero di portarla alla motorizzazione, ho il tempo di depotenziarla vero?
 
9862017
9862017 Inviato: 14 Mag 2010 18:14
 

tutto giusto.

e se hai un sinistro grave? la moto va sotto sequestro e a perizia.

poi la vai a depotenziare al deposito della municipale?

V
 
9862185
9862185 Inviato: 14 Mag 2010 18:38
 

nerowolfe79 ha scritto:
tutto giusto.

e se hai un sinistro grave? la moto va sotto sequestro e a perizia.

poi la vai a depotenziare al deposito della municipale?

V



Che significa a perizia?
E per quanto tempo la tengono?
I genitori ci vanno di mezzo? E cosa succede?
 
9862655
9862655 Inviato: 14 Mag 2010 19:54
 

bosss ha scritto:
per la questione legale nerowolfe79 è stato chiarissimo ed aggiungo che in caso di incidente i rischi sono grossi. oltre ovviamente ad ogni sanzione e pena per guida senza patente.
detto ciò ad un normale "posto di blocco" è pressochè nulla la probabilità che ti facciano storie con la moto ripotenziata,perchè non è possibile accorgersene "ad occhio"!molti sono i ragazzi che hanno un 125 ripo.detto da uno che ha un ktm coscente di rischi e SODDISFAZIONI. eusa_whistle.gif


dal punto di vista "Pratico" quella che tu chiami spiombatura sarebbe montare una marmitta più aperta (che il concessionario fornisce di SERIE) e una eventuale ricarburazione per la marmitta appunto più aperta e non omologata. per completare l opera in alcune annate bisogna togliere un "blocco" al gas che evita l apertura totale dell' accelleratore e un riduttore di flusso al filtro.
per ultimo ma non di secondaria importanza ACCORCIARE i rapporti.

se hai bisogno di qualsialsi info chiedi pure. ho la tua stessa moto. doppio_lamp.gif


Grazie mille 0509_up.gif mi hai dato la risposta più completa e soddisfacente.

Una cosa sola, dell'espansione lo sapevo già.. Ma il blocco al gas come si toglie? E il blocco di flusso suppongo sia una riduzione nella cassa filtro, giusto? eusa_wall.gif
 
9863023
9863023 Inviato: 14 Mag 2010 20:42
 

SunFun ha scritto:



Che significa a perizia?
E per quanto tempo la tengono?
I genitori ci vanno di mezzo? E cosa succede?


1- significa che -ipotesi- se investi qualcuno e lo conci male, la tua assicurazione gli deve pagare un sacco di soldi. e lo fa, perchè è il suo mestiere. però poi manda un perito a "visitare" la tua moto, e se salta fuori che non è in regola, ti applica la "rivalsa". cioè tutti i soldini che ha dovuto dare all'investito li chiede indietro a te, o a tuo padre se sei minorenne.

2- il tempo necessario.

3- vedi sopra.

V
 
9863351
9863351 Inviato: 14 Mag 2010 21:22
 

Per rispondere, spiombare il K è una cosa ridicola, ma è illegale e non posso far altro che dirti che se tocchi il K non potrai più usarlo in strada perchè perdi l'omologazione. Firma o non firma se succede qualcosa e scoprono il K spiombato passi delle rogne tu e i tuoi genitori.
 
9863425
9863425 Inviato: 14 Mag 2010 21:29
 

Kattivik ha scritto:
Per rispondere, spiombare il K è una cosa ridicola, ma è illegale e non posso far altro che dirti che se tocchi il K non potrai più usarlo in strada perchè perdi l'omologazione. Firma o non firma se succede qualcosa e scoprono il K spiombato passi delle rogne tu e i tuoi genitori.

se è una cosa ridicola sapresti indicarmi come fare?
Ti spiego ai miei va bene proprio come gli è andato bene con il 50.. Ma là non avevano dovuto depositare firme.. Ora invece si e quindi vogliono trovare anche loro il modo di farlo senza firme (come dice anche l'assicuratore)
 
9863752
9863752 Inviato: 14 Mag 2010 22:05
 

fallo fare a un meccanico qualunque che non vuole firme, ma ti ripeto che puoi farlo da solo.
mi sono informato e mi risulta che sia il blocco del gas che quello alla cassa filtro siano parecchi anni che non vengono più utilizzati.
correggetemi se sbaglio.
 
9863770
9863770 Inviato: 14 Mag 2010 22:07
 

bosss ha scritto:
fallo fare a un meccanico qualunque che non vuole firme, ma ti ripeto che puoi farlo da solo.
mi sono informato e mi risulta che sia il blocco del gas che quello alla cassa filtro siano parecchi anni che non vengono più utilizzati.
correggetemi se sbaglio.

Ho un meccanico autorizzato K qui a due passi.. Lunedì faccio un salto e vi dico cosa mi ha detto.. eusa_think.gif
 
9863857
9863857 Inviato: 14 Mag 2010 22:15
 

Qualunque meccanico ufficiale si vorrà tutelare, mi pare evidente.

Sposto nella sezione corretta.
 
9863880
9863880 Inviato: 14 Mag 2010 22:18
 

se non è cambiato quest'anno, quando si acquista un KTM EXC 125, si ha insieme alla moto un kit di ripotenziamento, che consiste in una marmitta (non il silenziatore) e una serie di getti per rifare la carburazione, basta sostituire questi elementi per avere la moto a potenza normale, non ci sono altri blocchi tipo quello del cavo gas, ma si deve tenere ben presente 2 cose: la prima è che con la patente A1 si possono guidare moto fino a 125cc e 11KW. e quindi la responsabilità civile e penale è a carico del pilota anche se minorenne, e sui genitori ricade una denuncia per mancanza di controllo sul proprio figlio, il termine legale non lo conosco ma la sostanza è quella. che la moto sottoposta a controllo dovesse risultare illegale, la polizia o chi per essa effettua il controllo può effettuare il fermo della moto per mandarla al collaudo.
per l'assicurazione si può ovviare facendo una polizza aggiuntiva per responsabilità verso terzi, che comprende cose, persone, animali.
se la moto sarà intestata a tuo padre, lui sarà responsabile di eventuali manomissioni che implicano modifiche sostanziali a quanto è scritto sul libretto.
 
9866969
9866969 Inviato: 15 Mag 2010 15:08
 

tech8 ha scritto:
se non è cambiato quest'anno, quando si acquista un KTM EXC 125, si ha insieme alla moto un kit di ripotenziamento, che consiste in una marmitta (non il silenziatore) e una serie di getti per rifare la carburazione, basta sostituire questi elementi per avere la moto a potenza normale, non ci sono altri blocchi tipo quello del cavo gas, ma si deve tenere ben presente 2 cose: la prima è che con la patente A1 si possono guidare moto fino a 125cc e 11KW. e quindi la responsabilità civile e penale è a carico del pilota anche se minorenne, e sui genitori ricade una denuncia per mancanza di controllo sul proprio figlio, il termine legale non lo conosco ma la sostanza è quella. che la moto sottoposta a controllo dovesse risultare illegale, la polizia o chi per essa effettua il controllo può effettuare il fermo della moto per mandarla al collaudo.
per l'assicurazione si può ovviare facendo una polizza aggiuntiva per responsabilità verso terzi, che comprende cose, persone, animali.
se la moto sarà intestata a tuo padre, lui sarà responsabile di eventuali manomissioni che implicano modifiche sostanziali a quanto è scritto sul libretto.

Grazie mille icon_biggrin.gif mi informerò anche dal concessionario
 
9907307
9907307 Inviato: 22 Mag 2010 19:10
 

guarda a me me l'ha chiesto il concessionario che me l'ha venduta se la volevo a piena potenza o no, non mi ha fatto storie di nessun tipo..dove sto io non esiste un 125 racing con i fermi..e poi dipende dove la usi, se la usi nei boschi o in pista molto difficilmente avrai dei problemi, se la usi soprattutto in paese-e non so perche avresti comprato un ktm-potresti avere delle noie.Ovvio che l'assicurazione non ti copre mai se hai assicurato una moto depotenziata e la usi ripotenziata.è come avere un'altra moto..ciaoo
 
9908950
9908950 Inviato: 23 Mag 2010 10:07
 

furius2t ha scritto:
guarda a me me l'ha chiesto il concessionario che me l'ha venduta se la volevo a piena potenza o no, non mi ha fatto storie di nessun tipo..dove sto io non esiste un 125 racing con i fermi..e poi dipende dove la usi, se la usi nei boschi o in pista molto difficilmente avrai dei problemi, se la usi soprattutto in paese-e non so perche avresti comprato un ktm-potresti avere delle noie.Ovvio che l'assicurazione non ti copre mai se hai assicurato una moto depotenziata e la usi ripotenziata.è come avere un'altra moto..ciaoo

a me invece ha fatto storie per la firma.. Il problema comunque rimane che non avendo un carrello mi devo spostare in ogni caso in moto su strada pubblica per andare a fare enduro (e anche per qualche giretto in campo da cross a volte)

Tra l'altro doveva arrivare la settimana passata invece sono ancora qui senza moto, avendo venduto l'altra 0509_down.gif
 
9909401
9909401 Inviato: 23 Mag 2010 12:22
 

io avrei prima cercato un altro concessionario che non mi avesse fatto storie eusa_think.gif


comunque non ci vuole molto a spiombarla: cambi marmitta e ricarburi icon_wink.gif
 
9909614
9909614 Inviato: 23 Mag 2010 13:32
 

Guitarman ha scritto:
io avrei prima cercato un altro concessionario che non mi avesse fatto storie eusa_think.gif


comunque non ci vuole molto a spiombarla: cambi marmitta e ricarburi icon_wink.gif

ed è a potenza piena? eusa_think.gif
 
9910251
9910251 Inviato: 23 Mag 2010 16:25
 

cross4life ha scritto:

ed è a potenza piena? eusa_think.gif


altri blocchi non credo c'è ne siano...
magari mi sbaglio
 
9910351
9910351 Inviato: 23 Mag 2010 17:07
 

stai tranquillo che non ti fanno storie anche se la ripotenzi 0509_up.gif mi sembra anche molto strano che il concessionario ti faccia storie 0509_down.gif
circa 20 giorni fa ho comprato la mia ktm e me la data gia a piena potenza senza frecce ne specchietti, pronta gara insomma 0509_doppio_ok.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

Forums ©