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PIT BIKE: consigli per l'acquisto
9818629
9818629 Inviato: 7 Mag 2010 14:54
Oggetto: PIT BIKE: consigli per l'acquisto
 

Alcuni esempi di Pitbike odierne, suddivise in base alle fasce di utilizzo e prezzo:
Le aziende che producono o distribuiscono pit bike sono diventate moltissime e il mercato è in continuo fermento, con un susseguirsi di nuove aziende che si affacciano in questo settore e altre che invece dopo pochi anni hanno dovuto mollare il colpo.
Non è facile fare ordine nella giungla che si è venuta a creare ma per semplificare proviamo ad identificare diverse "classi" di prodotto.

- LE "ECONOMICHE":
Prezzo indicativo: 400€-900€
Di fattura 100% cinese, non hanno (o meglio non dovrebbero avere) velleità agonistiche.

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- LE "ENTRY LEVEL":
Prezzo indicativo: 800€-1300€
Sono pit 100% cinesi, ma costruite con un pizzico di qualità in più.
Non sono facili da distinguere dalle "economiche" ma queste non si smontano la prima volta che si entra in pista e per questo sono anche piu' sicure e divertenti da guidare!
Quasi tutti i marchi distribuiti in Italia ne hanno almeno una a catalogo, alcuni esempi:

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- LE "COMP":
Prezzo indicativo: 1200€-2000€
Si parte da una base cinese (telaio, motore, mono, forcelle) e si aggiungono particolari di qualità che ne migliorano le prestazioni e la resistenza.
Sono le pit più vendute perchè hanno un prezzo accessibile e possono essere migliorate sostituendo un pezzo alla volta.
Negli ultimi tempi, è migliorato il livello qualitativo di queste pit, che in alcuni casi vengono assemblate in Italia.
Il rapporto qualità/prezzo di queste pit è buono, ma ancora hanno margine di miglioramento.

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- LE "RACING"
Prezzo indicativo: oltre 2500€
Queste pit bike sono indicate per utenti che si vogliono dedicare alle competizioni e chiedono una pit "pronto gara", senza badare a spese.

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Dream Supernova "EVO"

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Bucci F4

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Rotek cross
Motore Takegawa 138cc


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Particolari della Rotek

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Pit pro “Comp” WP
Motore Daytona 150cc


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Holeshot HS09


- LE ITALIANE E ORIGINALI:
Alcune ditte Italiane hanno deciso di seguire strade alternative sviluppando e producendo alcune parti delle pit bike (motori esclusi).
Tra queste troviamo:
- POLINI

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Polini XP4t
- BUCCI (solo il modello top di gamma)
- ROTEK
- GENTILI RACING
- ZPF

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Pit bike motard ZPF
- ITALIAN MINIS (alcuni modelli)
- ecc...


I MOTORI:

I motori più piccini sono gli "88":
motori di piccola cilindrata, di solito tra i 50cc e i 107cc, hanno la caratteristica di non avere la frizione a manubrio, ma conservano il cambio a 3 o 4 marce (si cambia senza frizione).

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MOTORI CINESI:
- Loncin 110: il motore montato delle Polini xp4, la termica è compatibile con quella Honda, ha la frizione a 2 dischi frontale.
- Zonghshen 110: (chiamato "il mulo") pochi cv ma molto affidabile, ha la frizione a 2 dischi frontale.
- Ducar 125: motore ormai datato, ha la frizione a 2 dischi frontale.

- Jailing 110 3 valvole: motore divertente, le 3 valvole regalano qualcosa agli alti regimi, risulta un po’ delicato e di difficile reperibilità.
- Jailing 125: un classico, buona affidabilità, ottima base per elaborazioni, frizione a 5 dischi posteriore.

- Lifan 125: un classico, buona affidabilità, ottima base per elaborazioni, frizione a 3 dischi posteriore.
- Lifan 140: fuori produzione dal 2009, frizione a 5 dischi posteriore.
- Lifan 150: basamento replica Daytona 150, filtro olio interno, buono per il cross, frizione a 5 dischi posteriore.

- YX140: ottimo rapporto qualità/prezzo, con una camme "racing" puo' dire la sua in ogni condizione, frizione a 5 dischi posteriore.
- YX150: motore replica KLX, il motore piu' venduto nel 2009, dal 2010 con filtro olio interno, inizia ad avere una buona affidabilità, frizione a 5 dischi posteriore.
NB: i motori YX si sono rivelati ottimi per un uso motard.

- Zonghshen GPX 150: motore replica KLX, simile all'YX ma con una erogazione piu' adatta al cross con piu' bassi, frizione a 5 dischi posteriore.

I motori o Kit 4 valvole:
Esistono in commercio kit 4 valvole da montare sugli YX150/160/172

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Un discorso a parte lo meritano i motori DAYTONA.
questi motori erano di produzione JAP fino al 2008/2009 nelle versioni 115/119/125
dal 2009 con la versione 150, la produzione è stata spostata in korea per abbassare i costi
ottimo motore per il cross, risulta un po' delicato nell'uso motard.

- Il 4 valvole Daytona 119

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- Il 4 valvole Daytona 150 (prezzi da 1000€ a 1200€)

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MOTORI ITALIANI E ORIGINALI:
- F4 Bucci: motore prototipale, utilizza termica CRF150 e basamenti ricavati dal pieno e raffreddamento a liquido.
Una spanna al di sopra di tutti gli altri, anche come prezzo (circa 5000€).

MOTORI GAPPONESI:

- Takegawa:
Azienda giapponese specializzata in parti speciali sviluppati su base Honda.
- Takegawa 125
- Takegawa 138 (prezzo listino 3.800€)

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- Kitako:
Azienda giapponese specializzata in parti speciali sviluppati su base Honda.
- Kitako 125 (prezzo listino 3000€)

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Il MINI-MOTARD
Questa disciplina si è sviluppata in Europa, e l’Italia è senza dubbio tra i paesi che piu’ hanno investito in questa specialità.
Alcuni esempi:

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Dream supernova “evo” motard

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Rotek motard
Motore Takegawa 138



LE DIFFERENZE FRA PIT BIKE CROSS E MOTARD:

1) La taratura delle sospensioni deve essere piu' dura che nel cross.
Oltre alle marche piu’ rinomate come Ohlins, Sachs, GCB, ecc… Nel motard i mono DNM rappresentano una valida alternativa a costi contenuti.

2) Una minore escursione delle sospensioni, soprattutto se non si è soliti affrontare il tratto sterrato.
Ad esempio la Bucci, offre il modello motard con una forcella Paioli qualche cm piu’ corta del modello cross.

3) Rapportatura del cambio piu' lunga.
Per questo è sufficiente munirsi di un paio di pignoni e corone

4) I freni maggiorati
Questo è uno dei punti cruciali del motard, difatti gli impianti di primo equipaggiamento dopo pochi giri iniziano ad andare in “fading”, perdendo la capacità frenante e rendendo spugnosa la leva.
Molti tendono ad adattare impianti frenanti di maxi scooter, ma da qualche tempo è possibile trovare impianti “plug&go” anche per le piu’ diffuse pit bike.

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5) Cerchi
Un'altra caratteristica distintiva del motard sono i cerchi che devono essere piu’ larghi che nel cross, in quanto dovranno ospitare le gomme in modo che possano lavorare nel modo piu’ corretto.
Dalla fine del 2009 si trovano anche cerchi in lega che permettono di montare le gomme senza camera d’aria (tubeless).

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6) Le gomme
Per il minimotard le gomme piu’ utilizzate sono:

- Sava “soft”
- Dunlop TT92
- PMT

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Speriamo che questa piccola guida possa esservi d'aiuto nella scelta della vostra moto e che faccia capire lo spirito di questo sport sì competitivo ma oltremodo "giocoso".

Contenuti a cura di: Chiodo56
Impaginazione a cura di: MirCordolo
Le immagini riportate nel topic sono puramente a scopo illustrativo e sono proprietà dei rispettivi siti d'origine.
 
9818780
9818780 Inviato: 7 Mag 2010 15:13
 

IMPORTANTE:
Vi invito a non fare domande o richieste di consigli in questo topic.
E' invece gradita la vostra collaborazione in caso di errori o per fornire altro materiale alla guida.


Grazie.
Lo staff e gli autori del topic.
 
10500906
10500906 Inviato: 2 Set 2010 11:36
 

salve a tutti, premetto che da pochi mesi sono entrato nel mondo delle pit bike acquistando una cinesata 125 tanto per iniziare a girare; adesso vorrei prendere una entry level 140 cc ma sn indeciso tra una hot bike wr, una dream 666 o una magic bike. vorrei qualche consiglio e magari qualche altra dritta sulle 140 anche se per risparmiare qualcosina ero + indirizzato verso la hot bike...
grazie anticipatamente
 
10500983
10500983 Inviato: 2 Set 2010 11:48
 

MirCordolo ha scritto:
IMPORTANTE:
Vi invito a non fare domande o richieste di consigli in questo topic.
E' invece gradita la vostra collaborazione in caso di errori o per fornire altro materiale alla guida.


Grazie.
Lo staff e gli autori del topic.


Cosa non ti è chiaro di queste poche righe? icon_rolleyes.gif
 
10730336
10730336 Inviato: 8 Ott 2010 14:03
 

ciao...io sotto seriamente indeciso, ho max ma veram max 1000€ da spendere e non so se comprarmi un cross k ci sta in questa cifra o una pit bike nuova...k mi consigliate
 
10731219
10731219 Inviato: 8 Ott 2010 15:44
 

smic86 ha scritto:
ciao...io sotto seriamente indeciso, ho max ma veram max 1000€ da spendere e non so se comprarmi un cross k ci sta in questa cifra o una pit bike nuova...k mi consigliate


......di leggere il regolamento !!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
10734439
10734439 Inviato: 8 Ott 2010 23:12
 

@smic86...

MirCordolo ha scritto:
IMPORTANTE:
Vi invito a non fare domande o richieste di consigli in questo topic.
E' invece gradita la vostra collaborazione in caso di errori o per fornire altro materiale alla guida.


Grazie.
Lo staff e gli autori del topic.


riporto... questo non è il posto per le domande... poi... scrittura in stile sms vietata dal regolamento... quindi, quando posterai la tua domanda nel posto giusto evita le K, i NN.. o robe simili... grazie!
 
11084187
11084187 Inviato: 14 Dic 2010 19:33
 

ciao

avete diemnticato il mitico lifan 138 icon_wink.gif

frizione anteriore 3 dischi. dicono sia un 127cc effettivi, ma onestamente non ho mai controllato di persona icon_wink.gif
 
11113260
11113260 Inviato: 20 Dic 2010 23:10
 

Vorrei un consiglio.. ho trovato un pit bike Dyang Honyo 125 4t del 2010 a 300 € trattabili..
dite ke è buona..? nuova costa 1500euro circa almeno i prezzi un internet sono cosi..
help me
 
11113630
11113630 Inviato: 21 Dic 2010 2:11
 

Gabii ha scritto:
Vorrei un consiglio.. ho trovato un pit bike Dyang Honyo 125 4t del 2010 a 300 € trattabili..
dite ke è buona..? nuova costa 1500euro circa almeno i prezzi un internet sono cosi..
help me


MirCordolo ha scritto:
IMPORTANTE:
Vi invito a non fare domande o richieste di consigli in questo topic.
E' invece gradita la vostra collaborazione in caso di errori o per fornire altro materiale alla guida.


Grazie.
Lo staff e gli autori del topic.


icon_rolleyes.gif
 
12123165
12123165 Inviato: 12 Lug 2011 17:01
 

chiodooo

sono sparite un sacco di foto! 0510_sad.gif
 
12123198
12123198 Inviato: 12 Lug 2011 17:07
 

picy ha scritto:
chiodooo

sono sparite un sacco di foto! 0510_sad.gif


hai ragione, ma non posso piu' modificare il topic perchè mi dice che è passato troppo tempo e non mi permette di fare le modifiche.....


certo che i moderatori di questa sezione sono SVELTI a segarti un link al mercatino, ma quando si parla di CONTENUTI.....latitano un po !!!! 0510_regolamento.gif 0510_regolamento.gif 0510_regolamento.gif 0510_regolamento.gif



mo' vi arrangiate.... bhuauauauauaaaa 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif










dai che scherzo.....se un moderatore mi contatta, vedo di passargli il materiale per aggiornare il tipoc o meglio ancora se mi autorizzano a modifcare lo aggiorno con nuovi modelli ecc..... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12123690
12123690 Inviato: 12 Lug 2011 18:43
 

Provvedo io ad avvertire un moderatore di sezione.. . 0509_up.gif
 
12123916
12123916 Inviato: 12 Lug 2011 19:22
 

Mirko128 ha scritto:
Provvedo io ad avvertire un moderatore di sezione.. . 0509_up.gif

ho contattato l'utente per avere il materiale fotografico, a breve riparerò il topic icon_wink.gif
 
12162141
12162141 Inviato: 20 Lug 2011 20:18
 

Chiodo il Lifan 125 non ha la frizione a 3 dischi ma a 2. Questo e' quel che so
 
12162425
12162425 Inviato: 20 Lug 2011 21:27
 
 
12162738
12162738 Inviato: 20 Lug 2011 22:37
 

marcole ha scritto:
salve a tutti, premetto che da pochi mesi sono entrato nel mondo delle pit bike acquistando una cinesata 125 tanto per iniziare a girare; adesso vorrei prendere una entry level 140 cc ma sn indeciso tra una hot bike wr, una dream 666 o una magic bike. vorrei qualche consiglio e magari qualche altra dritta sulle 140 anche se per risparmiare qualcosina ero + indirizzato verso la hot bike...
grazie anticipatamente
come va quella cinese?? ti ha causato problemi icon_neutral.gif ? o intensione di comprarla anche io una eusa_think.gif
 
12162799
12162799 Inviato: 20 Lug 2011 22:54
 

Perchè ripetere le cose trenta volte.. . icon_evil.gif

MirCordolo ha scritto:
IMPORTANTE:
Vi invito a non fare domande o richieste di consigli in questo topic.
E' invece gradita la vostra collaborazione in caso di errori o per fornire altro materiale alla guida.


Grazie.
Lo staff e gli autori del topic.


Cerchiamo di mantenere l'ordine.. . icon_wink.gif
 
12449952
12449952 Inviato: 22 Set 2011 21:33
 

Ho un hot bike 140 da cross, preso da Roscianomoto, voglio trasformarlo in motard, ho comprato le gomme, sava, ed il cerchio anteriore, ora volevo sapere, per divertirmi vado sicuro? Indurisco le sospensioni?
 
12453230
12453230 Inviato: 23 Set 2011 16:03
 

eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
Hai letto sopra????
Il topic soprastante non deve essere commentato per consigli o cose varie ma solamente per correzioni.
Chiedi facendo un tuo topic nella sezione Meccanica e preparazioni
CIAO
 
12756336
12756336 Inviato: 4 Dic 2011 13:22
 

scusate se mi intrometto ma potete dirmi marca e modello per le prime due pit bike in particolare per quella rossa. grazie
 
13273436
13273436 Inviato: 23 Apr 2012 16:05
 

la beta r150 a quale categoria appartiene ?? icon_smile.gif
 
13694492
13694492 Inviato: 26 Ago 2012 14:04
 

scusate, non voglio intromettermi troppo.... ma la roxon bullet 125 e/o la nox avio pit 125 icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif comunque guida molto bella e utile.. molto ben illustrata
 
13764405
13764405 Inviato: 17 Set 2012 16:25
 

nessuno ha mai visto/sentito parlare delle terramoto pro?
grazie
 
13844753
13844753 Inviato: 13 Ott 2012 21:39
 

Che tipo di miniquad è quello blu della seconda immagine? Quanto vale?
 
13846511
13846511 Inviato: 14 Ott 2012 18:12
Oggetto: Re: PIT BIKE: consigli per l'acquisto
 

chiodo56 ha scritto:
Alcuni esempi di Pitbike odierne, suddivise in base alle fasce di utilizzo e prezzo:
Le aziende che producono o distribuiscono pit bike sono diventate moltissime e il mercato è in continuo fermento, con un susseguirsi di nuove aziende che si affacciano in questo settore e altre che invece dopo pochi anni hanno dovuto mollare il colpo.
Non è facile fare ordine nella giungla che si è venuta a creare ma per semplificare proviamo ad identificare diverse "classi" di prodotto.

- LE "ECONOMICHE":
Prezzo indicativo: 400€-900€
Di fattura 100% cinese, non hanno (o meglio non dovrebbero avere) velleità agonistiche.
Immagine: Link a pagina di Mediafire.com
Immagine: Link a pagina di Mediafire.com


- LE "ENTRY LEVEL":
Prezzo indicativo: 800€-1300€
Sono pit 100% cinesi, ma costruite con un pizzico di qualità in più.
Non sono facili da distinguere dalle "economiche" ma queste non si smontano la prima volta che si entra in pista e per questo sono anche piu' sicure e divertenti da guidare!
Quasi tutti i marchi distribuiti in Italia ne hanno almeno una a catalogo, alcuni esempi:
Immagine: Link a pagina di Mediafire.com
Immagine: Link a pagina di Mediafire.com
Immagine: Link a pagina di Mediafire.com
Immagine: Link a pagina di Mediafire.com


- LE "COMP":
Prezzo indicativo: 1200€-2000€
Si parte da una base cinese (telaio, motore, mono, forcelle) e si aggiungono particolari di qualità che ne migliorano le prestazioni e la resistenza.
Sono le pit più vendute perchè hanno un prezzo accessibile e possono essere migliorate sostituendo un pezzo alla volta.
Negli ultimi tempi, è migliorato il livello qualitativo di queste pit, che in alcuni casi vengono assemblate in Italia.
Il rapporto qualità/prezzo di queste pit è buono, ma ancora hanno margine di miglioramento.
Immagine: Link a pagina di Mediafire.com

Immagine: Link a pagina di Mediafire.com

Immagine: Link a pagina di Mediafire.com




- LE "RACING"
Prezzo indicativo: oltre 2500€
Queste pit bike sono indicate per utenti che si vogliono dedicare alle competizioni e chiedono una pit "pronto gara", senza badare a spese.
Immagine: Link a pagina di Mediafire.com Dream Supernova "EVO"

Immagine: Link a pagina di Mediafire.com Bucci F4

Immagine: Link a pagina di Mediafire.com Rotek cross
Motore Takegawa 138cc


Immagine: Link a pagina di Mediafire.com Immagine: Link a pagina di Mediafire.com Particolari della Rotek

Immagine: Link a pagina di Mediafire.com Pit pro “Comp” WP
Motore Daytona 150cc


Immagine: Link a pagina di Mediafire.com Holeshot HS09


- LE ITALIANE E ORIGINALI:
Alcune ditte Italiane hanno deciso di seguire strade alternative sviluppando e producendo alcune parti delle pit bike (motori esclusi).
Tra queste troviamo:
- POLINI
Immagine: Link a pagina di Scootershop.com Polini XP4t
- BUCCI (solo il modello top di gamma)
- ROTEK
- GENTILI RACING
- ZPF
Immagine: Link a pagina di I43.tinypic.com Pit bike motard ZPF
- ITALIAN MINIS (alcuni modelli)
- ecc...


I MOTORI:

I motori più piccini sono gli "88":
motori di piccola cilindrata, di solito tra i 50cc e i 107cc, hanno la caratteristica di non avere la frizione a manubrio, ma conservano il cambio a 3 o 4 marce (si cambia senza frizione).
Immagine: Link a pagina di Mediafire.com

MOTORI CINESI:
- Loncin 110: il motore montato delle Polini xp4, la termica è compatibile con quella Honda, ha la frizione a 2 dischi frontale.
- Zonghshen 110: (chiamato "il mulo") pochi cv ma molto affidabile, ha la frizione a 2 dischi frontale.
- Ducar 125: motore ormai datato, ha la frizione a 2 dischi frontale.

- Jailing 110 3 valvole: motore divertente, le 3 valvole regalano qualcosa agli alti regimi, risulta un po’ delicato e di difficile reperibilità.
- Jailing 125: un classico, buona affidabilità, ottima base per elaborazioni, frizione a 5 dischi posteriore.

- Lifan 125: un classico, buona affidabilità, ottima base per elaborazioni, frizione a 3 dischi posteriore.
- Lifan 140: fuori produzione dal 2009, frizione a 5 dischi posteriore.
- Lifan 150: basamento replica Daytona 150, filtro olio interno, buono per il cross, frizione a 5 dischi posteriore.

- YX140: ottimo rapporto qualità/prezzo, con una camme "racing" puo' dire la sua in ogni condizione, frizione a 5 dischi posteriore.
- YX150: motore replica KLX, il motore piu' venduto nel 2009, dal 2010 con filtro olio interno, inizia ad avere una buona affidabilità, frizione a 5 dischi posteriore.
NB: i motori YX si sono rivelati ottimi per un uso motard.

- Zonghshen GPX 150: motore replica KLX, simile all'YX ma con una erogazione piu' adatta al cross con piu' bassi, frizione a 5 dischi posteriore.

I motori o Kit 4 valvole:
Esistono in commercio kit 4 valvole da montare sugli YX150/160/172
Immagine: Link a pagina di Mediafire.com


Un discorso a parte lo meritano i motori DAYTONA.
questi motori erano di produzione JAP fino al 2008/2009 nelle versioni 115/119/125
dal 2009 con la versione 150, la produzione è stata spostata in korea per abbassare i costi
ottimo motore per il cross, risulta un po' delicato nell'uso motard.

- Il 4 valvole Daytona 119
Immagine: Link a pagina di Mediafire.com

- Il 4 valvole Daytona 150 (prezzi da 1000€ a 1200€)
Immagine: Link a pagina di Mediafire.com

MOTORI ITALIANI E ORIGINALI:
- F4 Bucci: motore prototipale, utilizza termica CRF150 e basamenti ricavati dal pieno e raffreddamento a liquido.
Una spanna al di sopra di tutti gli altri, anche come prezzo (circa 5000€).

MOTORI GAPPONESI:

- Takegawa:
Azienda giapponese specializzata in parti speciali sviluppati su base Honda.
- Takegawa 125
- Takegawa 138 (prezzo listino 3.800€)
Immagine: Link a pagina di Mediafire.com

- Kitako:
Azienda giapponese specializzata in parti speciali sviluppati su base Honda.
- Kitako 125 (prezzo listino 3000€)
Immagine: Link a pagina di Mediafire.com



Il MINI-MOTARD
Questa disciplina si è sviluppata in Europa, e l’Italia è senza dubbio tra i paesi che piu’ hanno investito in questa specialità.
Alcuni esempi:
Immagine: Link a pagina di Mediafire.com Dream supernova “evo” motard

Immagine: Link a pagina di Mediafire.com Rotek motard
Motore Takegawa 138



LE DIFFERENZE FRA PIT BIKE CROSS E MOTARD:

1) La taratura delle sospensioni deve essere piu' dura che nel cross.
Oltre alle marche piu’ rinomate come Ohlins, Sachs, GCB, ecc… Nel motard i mono DNM rappresentano una valida alternativa a costi contenuti.

2) Una minore escursione delle sospensioni, soprattutto se non si è soliti affrontare il tratto sterrato.
Ad esempio la Bucci, offre il modello motard con una forcella Paioli qualche cm piu’ corta del modello cross.

3) Rapportatura del cambio piu' lunga.
Per questo è sufficiente munirsi di un paio di pignoni e corone

4) I freni maggiorati
Questo è uno dei punti cruciali del motard, difatti gli impianti di primo equipaggiamento dopo pochi giri iniziano ad andare in “fading”, perdendo la capacità frenante e rendendo spugnosa la leva.
Molti tendono ad adattare impianti frenanti di maxi scooter, ma da qualche tempo è possibile trovare impianti “plug&go” anche per le piu’ diffuse pit bike.
Immagine: Link a pagina di Mediafire.com


5) Cerchi
Un'altra caratteristica distintiva del motard sono i cerchi che devono essere piu’ larghi che nel cross, in quanto dovranno ospitare le gomme in modo che possano lavorare nel modo piu’ corretto.
Dalla fine del 2009 si trovano anche cerchi in lega che permettono di montare le gomme senza camera d’aria (tubeless).
Immagine: Link a pagina di Mediafire.com


6) Le gomme
Per il minimotard le gomme piu’ utilizzate sono:

- Sava “soft”
- Dunlop TT92
- PMT
Immagine: Link a pagina di Mediafire.com

Speriamo che questa piccola guida possa esservi d'aiuto nella scelta della vostra moto e che faccia capire lo spirito di questo sport sì competitivo ma oltremodo "giocoso".

Contenuti a cura di: Chiodo56
Impaginazione a cura di: MirCordolo
Le immagini riportate nel topic sono puramente a scopo illustrativo e sono proprietà dei rispettivi siti d'origine.


Che tipo di miniquad è quello blu della seconda immagine? Quanto vale di EURO?
 
14006973
14006973 Inviato: 18 Dic 2012 21:28
 
 
14073030
14073030 Inviato: 20 Gen 2013 18:17
Oggetto: Re: PIT BIKE: consigli per l'acquisto
 

chiodo56 ha scritto:

- LE "ECONOMICHE":
Prezzo indicativo: 400€-900€
Di fattura 100% cinese, non hanno (o meglio non dovrebbero avere) velleità agonistiche.[/i]

Che cosa significa la frase "non hanno velleità agonistiche"
 
15538854
15538854 Inviato: 21 Gen 2016 19:49
 

Ciao le pitbike gentiliracing le conoscete?
 
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