Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Potenza r1 '99,ma quanto sgomma! [in quarta marcia]
9651452
9651452 Inviato: 10 Apr 2010 19:39
Oggetto: Potenza r1 '99,ma quanto sgomma! [in quarta marcia]
 



Ciao a tutti volevo chiedervi una curiosità:Secondo voi è normale che una r1 del 1999 quando si da gas sgomma pure di quarta?probabilmente si,ma siccome è la mia prima moto seria volevo avere delle conferme.
 
9651499
9651499 Inviato: 10 Apr 2010 19:46
 

non mi sembra proprio normale a meno che non sia stata cambiata la rapportatura, probabilmente hai le gomme anche dello stesso anno della moto.
 
9651536
9651536 Inviato: 10 Apr 2010 19:50
 

Secondo me hai le gomme cotte.
 
9651549
9651549 Inviato: 10 Apr 2010 19:53
 

Sei sicuro che sgomma e che non sia la frizione?
 
9651631
9651631 Inviato: 10 Apr 2010 20:03
 

6thgear ha scritto:
Sei sicuro che sgomma e che non sia la frizione?


quoto
 
9651640
9651640 Inviato: 10 Apr 2010 20:04
 

concordo!!!sollevarsi si icon_rolleyes.gif 0509_banana.gif ma sgommare no.......sicuramete slitta la frizione............... 0510_amici.gif 0510_amici.gif
 
9651642
9651642 Inviato: 10 Apr 2010 20:04
 

Controlla l'anno delle gomme sulla spalla della gomma stessa.
Molte volte ti vendono una gomma "antica" e mai utilizzata... sembra nuova.
Di solito le si comprano su internet.


Byezz
 
9651693
9651693 Inviato: 10 Apr 2010 20:11
 

Ma a dire il vero la rapportatura credo sia quella normale,o comunque non corta,perchè sul banco faceva registrare i 298,2km/h,anche le gomme non dovrebbero essere messe male sono le racetek k3 con il/50 al posteriore,credo che abbiamo uno o due turni al mugello,ma per esempio le scanalature sia ai lati che nel mezzo sono sempre profonde qualke mm
 
9651808
9651808 Inviato: 10 Apr 2010 20:27
 

elvisr1 ha scritto:
non mi sembra proprio normale a meno che non sia stata cambiata la rapportatura, probabilmente hai le gomme anche dello stesso anno della moto.


icon_asd.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

poi in 4 come minimo stai a 200 mi pare un po strano che patina la gomma eusa_wall.gif
anche perchè ti ritroveresti girato al contrario 0509_up.gif
quoto per la frizione che non c'è la fa piu 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9651844
9651844 Inviato: 10 Apr 2010 20:32
 

Boh,comunque non ero a 200 non avevo tirato tutte le marce,avrò fatto più o meno 140,però a me sembrava proprio la ruota di dietro che svirgolava(però forse mi sbaglio),poi messa la quinta ha ripreso subito aderenza,in più le gomme le avevo scaldate bene prima,speriamo che non sia la frizione come dite voi,per controllare la frizione come devo fare?
 
9653052
9653052 Inviato: 11 Apr 2010 0:45
Oggetto: ok
 

se e' la frizione, quando slitta la moto non si muove, senti solo l'aumentare di giri e la sensazione che pattini. se pattina veramente la moto si scompone leggermente " si intraversa" e quindi ti accorgeresti. a 140 - 150 nella marcia che dici tu e' poco probabile che sgommi, anche perche' sei decisamente sotto coppia.
 
9653158
9653158 Inviato: 11 Apr 2010 1:58
 

Direi che la "sgommata" sia praticamente impossibile... eusa_naughty.gif
Come già detto, forse era la frizione o magari solo una sensazione... eusa_think.gif
 
9654786
9654786 Inviato: 11 Apr 2010 13:40
 

Credo anche io sia la frizione...per farla sgommare a 140, dovresti essere come minimo in 2 marcia..ma anche li la vedo dura, avendo le racetec K3 come gomme...secondo me e la frizione...

Resta pero il fatto che la vipera, spinge da far paura.... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9655027
9655027 Inviato: 11 Apr 2010 14:17
 

mah a me è successo di pattinare pure di 4 con un r6. Ovvio che con delle gomme ed un asfalto decente non succede...quindi a parti un controllo alle gomme per il resto non farti troppi problemi
 
9658006
9658006 Inviato: 11 Apr 2010 22:58
 

Frizione!!!

Al mio parere e la frizione. falla cambiare e vedrai che la moto ti sembra ancora piu veloce! 0509_doppio_ok.gif
 
9658668
9658668 Inviato: 12 Apr 2010 1:34
 

SI PATTINA PURE IN SESTA...dipende tutto dal fondo stradale 0509_si_picchiano.gif cosa di cui solo una persona ha parlato

probabilmente è una sensazione la tua
 
9659507
9659507 Inviato: 12 Apr 2010 11:47
 

Lo faceva anche la mia quando avevo il motore cotto (e le gomme di legno)! il meccanico mi spiegò che uno dei sintomi dalla mancanza di tenuta delle fasce dei pistoni è la scarsa spinta ai bassi... ma agli alti, in alcuni casi, non si perdono molti cavalli. In pratica come il motore superava il regime critico (0-6000) iniziava a scaricare potenza di botto e faceva svirgolare la gomma posteriore anche in 3a o 4a marcia!

Forse hai un'erogazione non proprio lineare... magari dipende dalla carburazione o da qualche modifica.....
 
9659647
9659647 Inviato: 12 Apr 2010 12:24
 

strada liscia o sabbietta a parte anch'io darei un occhio alla frizione.


ericri2500 ha scritto:
perchè sul banco faceva registrare i 298,2km/h



una volta lanciata la moto sul banco hai lanciato anche il banco da un aereo o che altro?
che modifiche hai fatto per farla arrivare a 298.2? icon_eek.gif
 
9659904
9659904 Inviato: 12 Apr 2010 13:13
 

Alex-5 ha scritto:
una volta lanciata la moto sul banco hai lanciato anche il banco da un aereo o che altro?
che modifiche hai fatto per farla arrivare a 298.2? icon_eek.gif


AHAHHAHAH non avevo notato questo dato piuttosto rilevante.... 298 kmh per un r1 di 11 anni????? ma stiamo scherzando????? di tachimetro quanto ti segna? se sono effettivi ti serve un tachimetro con fondoscala a 400 kmh se no lo fai esplodere!
E, sempre se sono effettivi, la tua belva ha di sicuro un bel po' di modifiche sopra... che magari spiegano anche le svirgolate in 4a
 
9661610
9661610 Inviato: 12 Apr 2010 17:15
 

*** NOTA ***

Messaggi non conformi al regolamento rimossi.

Buon proseguimento.
 
9662602
9662602 Inviato: 12 Apr 2010 19:33
Oggetto: ok
 

guarda, fai cosi' , conta i denti della corona e poi quelli del pignone e verifica che siano originali, poi sul lato delle gomme c'e' un piccolo spazio ovale, con scritto mese e anno di produzione della gomma " es. 37-10" che sta per trentasettesima settimana del 2010. un'altra cosa che puoi controllare per verificare lo stato della frizione e questa:- tira una bella aperta in quarta con gomma sgommante a gomme fredde e subito scendi e tasta con la mano la temperatura. se e' vero che pattina la gomma sara' bollente, se scivola la frizione invece la sentirai fredda. in piu' sulla gomma dovresti anche vedere i segni evidenti della corrosione dovuti alla sgommata. non e' per non crederti, ma se la moto e' originale in quarta sgommerebbe solo ed esclusivamente sul bagnato. a ultima cosa, cosi' per sdrammatizzare, controlla sui carter motore che ci sia scritto yamaha e non ferrari!!!!!
 
9685648
9685648 Inviato: 15 Apr 2010 21:30
 

Grazie per le risposte,appena avrò un po' di tempo riproverò a tirare un po' e controllare per bene sperando che non sia la frizione,comunque la mia R1 era da pista,ma l'ho riportata ad un uso stradale quindi un po' di cose sopra ce le aveva,non molto,scarico libero in titanio,kit dynojet(non sò che stadio) e filtro,e forse poco altro,comunque sul foglio della prova banco che mi ha dato l'ex proprietario sono segnati 150 cv alla ruota.Il problema è che ha 43000 km quindi ci può anche stare che la frizione sia andata(sinceramente non so se era mai stata sostituita).
 
9687207
9687207 Inviato: 16 Apr 2010 1:20
 

Bè, se è vero che aveva 150cv alla ruota, qualcosa è stato fatto di sicuro, visto che quel modello aveva si quei cavalli, ma all'albero però...!! icon_lol.gif
Ma anche con 150cv alla ruota, mi sembra strano che sgommi in modo "naturale"... eusa_think.gif
Buona controllata.
icon_wink.gif
 
9708600
9708600 Inviato: 19 Apr 2010 21:55
 

Ieri ho ripreso la moto e ho provato un po' a tirarla,ma questa volta non sono riuscito a farla sgommare di quarta,a malapena di terza,però in compenso ho notato che in seconda mi viene sù da sola e quando acceleravo pesantemente la moto partiva subito(e tanto forse troppo:D) quindi a mio avviso la coppia trasmessa dalla frizione è quella giusta o almeno spero perchè di cambiare la frizione non ne ho proprio voglia,si vede che l'altro giorno devo aver trovato un po' d'olio o acqua per terra oppure ero particolarmente ispirato,comunque è poco che ho l'R1 e devo dire che non mi aspettavo fosse così mostruosa arrivi ai 6000 giri e ti pare di aver già tirato la moto,ma in realtà il bello deve ancora arrivare.......Che mostro.
 
9708929
9708929 Inviato: 19 Apr 2010 22:21
 

Bè, che si alzi di motore in seconda, quello è normale... icon_biggrin.gif
Per il resto, lo si sa che la '99 è un pochino "cattivella"... icon_asd.gif
 
9721454
9721454 Inviato: 21 Apr 2010 20:12
 

Beh dai che sgommi credo possa solo dipendere dall'asfalto sporco o bagnato in un preciso punto...io ne ho una ora e me ne hanno rubata un'altra r1 '99 (pesantemente modificata) e non mi è mai ma dico mai successa una cosa del genere!!
 
9721619
9721619 Inviato: 21 Apr 2010 20:29
Oggetto: ok
 

bravo bamba, anche a mio parere e' a dir poco impossibile . ma io dico che e difficile anche con l'asfalto sporco avendo gomme buone.
 
9740620
9740620 Inviato: 24 Apr 2010 22:22
 

Ragazzi anche oggi ho ripreso la moto e ho provato a dare gas a gomme non calde,ma neanche fredde e ho notato che di terza sgomma come e quanto mi pare non appena supero i 7000 giri e stavolta sono sicurissimo perchè l'ho intraversata di brutto,quindi adesso ho la prova certa che la frizione è a posto;é proprio la moto che è cattiva di suo,di certo in pista non sarebbe l'ideale,ma qualche sgommatina per la strada ci stà sempre bene.
 
9741096
9741096 Inviato: 25 Apr 2010 0:56
 

scusa ma che corona hai?!?120 denti o di più?!?!?
 
9753449
9753449 Inviato: 27 Apr 2010 11:54
 

Io possiedo una R1 '00 con scarico completo yoshimura racing,getti maggiorati e air box in vtr artigianale con un bel mono ohlins dietro,la moto è una bomba soprattutto agli alti; io vado in pista e non mi è mai capitato che la moto sgommasse, neanche in seconda,a gomma calda s'impenna e basta,neanche con delle gomme cotte è possibile fare un lavoro del genere,forse una hayabusa turbo. ma nemmeno.ah,prima di questa possedevo una R1 '99.Tienici aggiorati,magari prova a cambiare gomme
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

Forums ©