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Moto Guzzi V7 700 [restauro con foto ed info]
9620661
9620661 Inviato: 5 Apr 2010 23:26
Oggetto: Moto Guzzi V7 700 [restauro con foto ed info]
 

Signori, domani si comincia con i primi passi!
La mia intenzione prima è di metterlo in moto quindi domani inizio con togliere la benza vecchia che c'è ancora nel serbatoio, pulirlo e poi passare ai carburatori con un bel lavorino anche su di loro...devo anche vedere perchè cavo gas ed aria sono bloccati.. Poi cambio olio motore(DOMANDA: nn devo farlo "camminare", cambio anche olio trasmissione e cardano??), le candele (DOMANDA 2: quali devo comprare??) pulizia filtro aria e vedremo che succederà..
Ho intenzione di documentare tutto con foto e video quindi vi terrò costantemente aggiornati..oltre che molto probabilmente vi chiederò qualche consiglio!! icon_biggrin.gif
Intanto avete qualche suggerimento su questo processo che voglio seguire??
 
9626003
9626003 Inviato: 6 Apr 2010 20:06
 

Bene !!
Innanzitutto trasferiamo le foto.......e poi in bocca al lupo !!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9626796
9626796 Inviato: 6 Apr 2010 21:23
 

Oggi ho fatto il primo passo per l'inizio del restauro completo del v7 700 appartenuto a mio padre e poi, ahimè, demolito. Inizialmente non era targata "civile" - attualmente però non conosco la sua reale prima destinazione - nel 1984 poi era stata reimmatricolata civile.
La moto è completa, fatta eccezione per la mancanza dei fianchetti laterali, ed in più ha soli 3700 km all'attivo...è stata "posata" funzionante e adesso, prima di procedere, voglio accertarmi del funzionamento del motore ed oggi ho iniziato a smontare i carburatori e a controllare l'impianto elettrico.

Ecco la moto come si presenta:

immagini visibili ai soli utenti registrati


le borse non sono quelle originali(grazie gippiguzzi per l'informazione)ed oggi le ho rimosse anche per praticità di interventi

immagini visibili ai soli utenti registrati


l'interruttore accanto al comando del gas gestisce i fari supplementari solo quanto sono in funzione gli anabaglianti, quello nero accanto alla manopola di sinistra comanda le frecce, è rotto e le frecce non funzionano ma non so se dipende da quello

immagini visibili ai soli utenti registrati


ecco i suoi 3732 km originali

Ecco il video della prova impianto elettrico:
Link a pagina di Youtube.com

Ed ecco alcune immagini del lavoro di oggi:

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immagini visibili ai soli utenti registrati


ad occhio e croce mi sa che qualcosa è messa un po a casaccio..

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la maniglia è montata bene o dovrebbe stare tra telaio e ammortizzatore?

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ecco i carb in attesa della pulitina di domani!!

Mi metto nelle vostre mani per qualunque consiglio!!
 
9627244
9627244 Inviato: 6 Apr 2010 22:01
 
 
9627302
9627302 Inviato: 6 Apr 2010 22:05
 

PassioneV7 ha scritto:
Ciao e benvenuto con il tuo V7.

ho visto questo :

Link a pagina di Subito.it


Da prendere i m m e d i a t a m e n t e !!!

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9633989
9633989 Inviato: 7 Apr 2010 22:11
 

Presi!!! 0509_banana.gif

A domani con gli ultimi aggiornamenti sui lavori... icon_wink.gif
 
9634045
9634045 Inviato: 7 Apr 2010 22:15
 

gt380rc ha scritto:
Presi!!! 0509_banana.gif

A domani con gli ultimi aggiornamenti sui lavori... icon_wink.gif


Gran acquisto......è il primo, le segnalazioni seguiranno sicuramente....basta che si sappia con esattezza cosa Ti serve e........partiamo !! icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9634221
9634221 Inviato: 7 Apr 2010 22:29
 

Una sola parola: G R A Z I E!!! 0510_inchino.gif
 
9701200
9701200 Inviato: 18 Apr 2010 20:15
 

Con un pò di ritardo posto gli ultimi aggiornamenti della settimana scorsa, mi son solo limitato a verificare il funzionamento del motore e cambio. Per puro scrupolo ho prima verificato che non fosse bloccato e poi il resto lo vedrete..

ecco come si presentava uno dei carburatori, l'altro era molto meglio

immagini visibili ai soli utenti registrati



tutto smontato e pulito

immagini visibili ai soli utenti registrati



la prova è avvenuta sotto la stretta sorveglianza di mio zio con alle spalle 75 anni di meccanica..

immagini visibili ai soli utenti registrati



ed ecco i video:

Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Youtube.com

Da quello che ho visto lavorandoci, sarebbe meglio rifare l'impianto elettrico; non ricordo dove ma mi sembra di aver letto che la 700 ne montava due tipi differenti..come faccio a capire qual è il mio??
 
9706984
9706984 Inviato: 19 Apr 2010 19:27
 

Bene !! 0509_up.gif

L'ho sentita finalmente in moto !!....e mi sembra giri bene.... 0509_up.gif
Anche i terminali si scarico mi sembrano in ordine.

Orribile e da cambiare subito il fanalino posteriore che è quello del Cali T3/250TS ecc....

Per quanto riguarda l'impianto elettrico, prima di rifarlo, elimina tutti i collegamenti accessori (fari supplementari, sirena ? ecc.).....pulisci per bene tutti i cavi e poi vediamo i colori e cosa resta.
Dalle foto sembra effettivamente un bel groviglio.... icon_asd.gif

Hai provato, immagino, luci, clacson ed il resto....qual'è il risultato ? Funzionano ??

Un paio di foto del mio impianto elettrico : ho messo tutto sotto guaina e relè........nella foto 1 verifica che sia tutto sistemato così anche sulla Tua......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 6 Giu 2013 19:28, modificato 1 volta in totale
 
9713746
9713746 Inviato: 20 Apr 2010 17:54
 

Visto i video
sei andato vicino ad arrostire il motorino, alla prima accensione.
Procurati un manuale officina, se ti è difficile contattami per mp
La bilanciatura dei carburatori è spiegata molto bene.
La maniglia posteriore è nella posizione giusta
per Il fanalino posteriore, le ultime serie prodotte (e la tua mi sembra essere una di quelle) montavano quello lì.
L'impianto elettrico lo trovi bello e fatto come ricambio, e il costo è modesto (stucchi, valassi ecc.)per la differenza trà due impianti, forse ci si riferisce alle versioni militare-civile, o forse a quelle con e senza indicatori di direzione.

Martino
 
11106373
11106373 Inviato: 19 Dic 2010 18:12
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Tanto per tenere aperto il topic e per raccontarVi del mio nuovo acquisto.......
finalmente ed ad un prezzo accettabilissimo ho acquistato la Guzzi V7 700 oggetto dei miei sogni....
il prezzo pagato mi lascia ampio spazio ad un restauro totale...ma prima voglio sentire i Vs. commenti.
Al momento la moto, benchè già a me intestata non è ancora nel mio garage quindi più di tanto non so dirvi e posso mettere solo 2 foto
Link a pagina di Img143.imageshack.us
Link a pagina di Img262.imageshack.us

Come potete vedere sono le due foto che erano sull'annuncio di Subito, ma verso fine settimana (spero) di poterne mettere altre.
Questo è quanto mi ha raccontato il precedente proprietario:
La moto è un'ex polizia stradale, civilizzata nel 1983 ed poichè aveva un cilindro "bucato" ?? è stato rifatto il motore e con l'occasione riverniciata, ha camminato per circa 2 anni, molto poco secondo il racconto e poi non è stata più usata dal 1985.
Cioè è ferma da ben 25 anni abbondanti...............
Che fare ? cosa mi consigliate ?
 
11106675
11106675 Inviato: 19 Dic 2010 19:10
 

Intanto benvenuto nel club dei 700sti !!.. 0509_up.gif

L'acquisto mi sembra ottimo : se poi, come dici, è stato pure conveniente, ci si potrà sbizzarrire, budget permettendo.....

Prima una bella lavata, poi qualche foto più dettagliata quando l'avrai in garage....

La moto c'è tutta, ora pazienza e sotto con l'eventuale restauro.
Ancora complimenti !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11106956
11106956 Inviato: 19 Dic 2010 20:14
 

Grazie, speriamo non sia tutta da rifare, sicurente ha il tamburo anteriore bloccato, qualche filo rosicchiato dai topi, il motore non è bloccato............
Se devo smontare il motore..allora mi piacerebbe farla tornare polizia com'era.
 
11111112
11111112 Inviato: 20 Dic 2010 18:39
 

Cosa possiamo consigliarti nel senso di cosa fare per rimetterla in moto o altro?
 
11111750
11111750 Inviato: 20 Dic 2010 20:32
 

esatto proprio a quello mi riferivo poichè non vorrei fare danni quindi se avete particolari consigli e raccomandazioni sono sempre ben accette....
 
11114143
11114143 Inviato: 21 Dic 2010 12:13
 

Caro Gippi,
Ho letto del tuo doppio contachilometri. Ti riferisci solo al dischetto con le scritte oppure hai proprio due blocchetti? Io ne sto cercando uno da parecchio tempo...
 
11114865
11114865 Inviato: 21 Dic 2010 15:33
 

.......per tali casi, direi di sentirci in MP..... icon_asd.gif

Aspetto.... 0509_up.gif ....ma scusa, tu non avevi un Idro ??

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11125654
11125654 Inviato: 23 Dic 2010 21:10
 

bene oggi ho finalmente messo in garage la V7 700. 0509_banana.gif
Il primo esame sommario è da mani nei capelli. icon_redface.gif
Come dice Gippi la moto c'è tutta ma quanto allo stato direi proprio che non è dei migliori.
In effetti lo immaginavo, ferma da 25 anni sotto un telo di nylon in quel di Cagliari non mi potevo aspettare di più.....tenendo presente che con 1165 euretti totali l'ho comprata, volturata e portata fisicamente in quel di Barga (LU).
Ma veniamo allo stato della moto: 0509_lucarelli.gif
- tamburo davanti bloccatissimo (non vi dico a metterla sul dayli e riscenderla in 4 la fatica)
- serbatoio esterno bello e con vernice non opaca, all'interno un misto di ruggine e residui di benza secchi un vero schivo giallo ruggine
- il cambio cambia o meglio si inseriscono tutte le marce e si trova agevolmente la folle tra una e l'altra.
- la frizione tirata a due mani (durissima) stacca bene
- la ruota posteriore gira (non ho provato il freno)
- marmitte lanfranconi a fetta di salame assai compromesse
- bloccheto chiave fa uno scatto ma poi è a fine corsa (non dovrebbe accendersi con quello?)
- sella bella senza tagli e di buona gommatura, ma è di quelle rigate
-colore precedente suppongo blu polizia telaio VS xx ET 1° immatricolazione civile 28/12/1983.
- manetta accelleratore:bloccata, aria presente vicino cilindro sx come il G5 e nessun manettino al manubrio
ci sono borse, paragambe frecce.
Ora ho veramente bisogno di tutti i consigli su come procedere intanto per sbloccsare la ruota anteriore e poi via via tutto il resto.........Help help help
 
11125681
11125681 Inviato: 23 Dic 2010 21:15
 

Mi sono dimenticato del motore.......
Ho provato in 4° marcia sul cavalletto con la ruota post sollevata a girare la ruota senza forzare troppo ma niente......allora ho provato senza troppa convinzione a togliere le candele che ad un normale timido tentativo di svitaggio ovviamente non sono venute, allora ho dato un bel pò di svitol e sono venuto via.
Che dite saranno bloccate pure quelle?
I vostri consigli sono preziosi e attesissimi.................................
 
11125972
11125972 Inviato: 23 Dic 2010 22:11
 

Intanto, complimenti per l'acquisto, il prezzo è buono e ti lascia margine per il restauro.

Un attrezzo indispensabile lo conosci già (lo svitol) un'altro te lo consiglio io: mazuolo di gomma, tutti e due da usare abbondantemente.
Smontala tutta, ma proprio tutta, separa motore da cambio, smonta la frizione che sicuramente ha i dischi semigrippati nella dentatura interna del volano.
Per il motore, prova a forzare con un grosso cacciavite sulla dentatura esterna del volano (dove c'è il tappo di gomma per la messa in fase) e dopo aver smontato le candele e inserito svitol e olio nei cilindri, ma se non si sblocca, devi smontare teste e cilindri e vedere la situazione (io lo farei comunque, per rendermi conto dello stato dei cilindri, fasce e valvole) per la ruota anteriore bloccata, solito discorso, smontare e verificare.
Prima di iniziare, procurarsi il manuale di officina, e un set di attrezzi di qualità.
 
11126035
11126035 Inviato: 23 Dic 2010 22:24
 

e se il motore non fosse bloccato fare un timido tentativo di riaccensione......o si fanno solo danni ?
 
11126052
11126052 Inviato: 23 Dic 2010 22:27
 

Non consigliabile accendere..... icon_rolleyes.gif ....sempre SE si accende.... icon_asd.gif

Fai come consigliato da Martino....meglio smontare dopo un fiume di Svitol : ci sarà da piangere, ma almeno avrai l'esatta situazione sul da farsi sotto gli occhi...

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11127722
11127722 Inviato: 24 Dic 2010 10:32
 

In effetti................stamani ho tolto le candele erano piene di ruggine o comunque scaglie secche color giallo ruggine...........forse olio.............secondo me è tutto bloccato.
 
11128552
11128552 Inviato: 24 Dic 2010 14:04
 

Mi raccomando calma e non farsi prendere dallo sconforto.

Sarà mica entrata acqua nel motore?
Leva il tappo di scarivo dell'olio motore dalla coppa e vedi se esce solo olio.

Poi delicantamente , a suon di svitol , cannello a gas, leverei le testate. Occhio a non rompere le alette. Lavora con calma e pensa bene prima di agire eh .

Tira giù anche i carburatori, se non si aprono per evitare rotture, mettili pure immersi nella Coca Cola.

0510_saluto.gif
 
11128906
11128906 Inviato: 24 Dic 2010 14:54
 

Qui il gioco si fà duro............forse è il caso che mi faccia aiutare.
Il motore è bloccato al 99%.
Intanto tolgo tutti gli ammennicoli superflui per il momento: parabrezza,borse,marmitte poi vedrò; ma se devo smontare il motore il restauro totale è d'obbligo.
 
11129673
11129673 Inviato: 24 Dic 2010 17:19
 

kdrn ha scritto:
Qui il gioco si fà duro............forse è il caso che mi faccia aiutare.
Il motore è bloccato al 99%.
Intanto tolgo tutti gli ammennicoli superflui per il momento: parabrezza,borse,marmitte poi vedrò; ma se devo smontare il motore il restauro totale è d'obbligo.


Come smonti, cataloga tutto con precisione certosina...fanno molto comodo barattoli, zuppiere (quelle in plastica della minestra), scatole e scatolini.....dividi e annota tutto su un libricino, dopo aver numerato i contenitori....
Non avere fretta a smontare sennò poi impazzisci a rimontare.

eusa_think.gif ...ocio.....si fanno più danni smontando che rimontando.....comunque in bocca al lupo... 0509_up.gif

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11130243
11130243 Inviato: 24 Dic 2010 19:38
 

Mi sono limitato agli accessori ed alla sella che una volta ripulita è tornata come nuova.
Peccato che è quella rigata dello Special; però strano, l'ho vista montata su molte 700 che ne dite?
Un'altra cosa: il mio cruscotto, sul davanti non è tondeggiante come gli altri ma pari e sembra che ne manchi un pezzo; ci sono anche 4 fori per le viti??? sapete spiegarmi cosa c'era lì ?
 
11130624
11130624 Inviato: 24 Dic 2010 21:24
 

La tua V7 secondo me è datata metà anni '70. Lo denunciano tanti particolari.
La sella liscia è stata montata solo sul V7 civile , poi subentrato il V7 special e a seguire la 850 gt che montava quella rigata come hai tu e ha un effetto pratico di farti scivolare meno sulla sella stessa.

Davanti il cruscotto delle V7 militari o Pubblica Amm. prodotte fino al '76 (mi pare ) è piatto perchè li andava collocata la cornetta ( come quella del telefono ) del. sistema radio.
Gli altri fori o sono stati fatti o sono ad ulteriore bloccaggio del cruscotto stesso.
 
11130748
11130748 Inviato: 24 Dic 2010 22:03
 

Grande....sei un'enciclopedia.
Bene almeno la sella è giusta.
E poi pensandoci bene dal parabrezza traspare il blu polizia e non il verde quindi dovrebbe essere più recente; il telaio è vsxxet di che anno sarà all'incirca ?
 
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