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Kawasaki ZZR 1400: più potente del mondo - R1 1998 - Quanto è potente?

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R1 - modello'98/'99, la più potente?
551487
551487 Inviato: 15 Ago 2006 2:39
Oggetto: R1 - modello´98/´99, la più potente?
 



Questo nome lo ho sempre in capoccia

e mi affaccio alla finestra e la vedo

sta la.. rossa e bianca.. sembra che mi stia aspettando

r1 '99 ( proprietà esclusiva di babbo <_< )

e mi chiedo sempre ogni volta che la vedo ma siamo sicuri ke è l'r1 + potente?

rispondetemi voi .....
 
551508
551508 Inviato: 15 Ago 2006 3:14
 

l'r1 98 99 e' rimasta nella storia xche' ha dato inizio ad una nuova era nel campo del supersportive:misure compattte,cavalleria easgerata e perso ridottidssimo

per quel che riguarda le prestazioni t posso dire che l'r1 99(che io ho posseduto)tutt'ora e' ancora una moto difficile da domare e da sfruttare al 100%, specilmente in pista

di fatti e' una moto molto scorbutica e nervosa e che tende a sbacchettare ad ogni apertura repentina del gass...le sue prerogative sono la coppia ai bassi,ai medi, e ai medio alti..ma con poco allungo(si fa per dire)

a differenza delle maxi di ultima generazione, e quindi dell'r104-05-06, che dalla loro hanno una erogazione molto piu' regolare, che t permette di guidare con molta piu' facilita'e senza avere intoppi quali sbacchettate improvvise

a livello di potenza vera e propria diciamo che l'ultima r1 ha mooolto piu 'allungo ma in discapito, meno tiro ai bassi e ai medi giri

diciamo che son due moto che suscitano emozioni agli stessi livelli,ma da punti di vista soggettivi..
 
551647
551647 Inviato: 15 Ago 2006 10:44
 

Dovresti darci un termine di paragone.

Vuoi sapere se è la più potente rispetto a cosa?

Rispetto alle moto dello stesso anno?

Rispetto a tutte le R1?

In assoluto nella storia?


Per le ultime due domande la risposta è sicuramente NO.

La r1 più potente in assoluto sembra essere quella del 2005 con 159.8 hp contro i 128.2 della 98 (DATI MISURATI).

Per la prima, posso dirti che le:

Ducati 916 del 98 faceva misurare 104.6

Honda CBR 919 del 98 faceva misurare 111.4

Kawasaki ZX9R del 98 faceva misurare ben 132.1 (rilevazioni mantenute fino al 2000, quindi non è un errore)

Suzuki GSXR 750 del 98 ben 114.5 HP mentre il 1000 del 2001 fece registrare ben 141.3 HP

In conclusione pare che nel 98 l'unica che le tenesse veramente testa era proprio la Kawasaki (ricordo proprio un articolo in cui i tempi in pista erano sovrapponibili, mentre la CBR 919 non era competitiva).

Da notare che praticamente da quel periodo fino ad ora le Suzuki sono dei veri e propri "Animali" con potenze più alte della concorrenza.
 
566676
566676 Inviato: 22 Ago 2006 8:58
 

6thgear ha scritto:
La r1 più potente in assoluto sembra essere quella del 2005 con 159.8 hp contro i 128.2 della 98 (DATI MISURATI).

Cavoli! Allora ha ragione il mio amico che va sbandierando di avere l'R1 più potente in assoluto! (ha la 2005) icon_eek.gif
 
566825
566825 Inviato: 22 Ago 2006 10:17
 

Tra le R1 è naturale che le ultime siano le più potenti.

E' questo il Trend delle supersportive odierne.

Tirare sempre più cavalli dai motori.
 
1219781
1219781 Inviato: 21 Feb 2007 23:03
 

nn so se avete sentito che la 2007 ha qualcosa come 190 cavalli e per lo piu un motore piu all'avanguardio.. per me nn ce paragone
 
1220402
1220402 Inviato: 22 Feb 2007 9:51
 

r6black2005 ha scritto:
nn so se avete sentito che la 2007 ha qualcosa come 190 cavalli e per lo piu un motore piu all'avanguardio.. per me nn ce paragone


Dai dati dichiarati dalla Casa sono 180 cv che diventano 189 grazie all'azione dell'aria atmosferica che va a mettere in pressione l'airbox icon_eek.gif

All'avanguardia lo è di sicuro, acceleratore a controllo elettronico, frizione antisaltellamento e condotti d'aspirazione di lunghezza variabile in base al numero di giri e all'apertura della farfalla... 0509_doppio_ok.gif
 
1220444
1220444 Inviato: 22 Feb 2007 10:04
 

Ragioniamo comunque sul fatto che le potenze stanno aumentando a causa di leggi antinquinamento sempre più restrittive. Quindi la potenza aumenta, ma soprattutto la fruibilità in ogni situazione e le prestazioni si possano equiparare. i 1000 di adesso sono molto più gestibili di quelli di una volta
 
1220591
1220591 Inviato: 22 Feb 2007 10:49
 

giio ha scritto:
Ragioniamo comunque sul fatto che le potenze stanno aumentando a causa di leggi antinquinamento sempre più restrittive.


Il fatto è che le leggi antinquinamento (Euro 2, adesso Euro 3) "soffocano" sempre più il motore, quindi i costruttori devono continuamente lavorare sul motore per cercare di "spremere" ogni cavallo possibile per compensare questa perdita.
E quello che stupisce, è il fatto che oltre a compensare la potenza persa la si incrementa addirittura icon_eek.gif

Ciao! icon_mrgreen.gif
 
1221570
1221570 Inviato: 22 Feb 2007 14:46
 

C'è da dire che le case tendono sempre a gonfiare i loro valori di cavalli massimi, alla ruota comunque ne ha 161
 
1221640
1221640 Inviato: 22 Feb 2007 15:01
 

stey11 ha scritto:
C'è da dire che le case tendono sempre a gonfiare i loro valori di cavalli massimi,


Quoto assolutamente!

stey11 ha scritto:

alla ruota comunque ne ha 161


Che non sono pochi in ogni caso... icon_eek.gif icon_cool.gif 0509_up.gif
 
1221994
1221994 Inviato: 22 Feb 2007 16:04
Oggetto: Problemi R1 2005
 

Ciao ragazzi,posseggo una R1 sett.2005,dopo tutte le manutenzioni programmate(da 1500 a 10000km),mi ritrovo a 11600 km ed un rumore di punterie nato all'improvviso!Ho chiesto immediatamente al mecc. della mia concessionaria,dove il quale mi risponde che bisogna sostituire le valvole perché si sono consumate nella parte superiore dello stelo!Adesso che ne pensate voi,non credete sia un pò prematuro,(se cosi fosse),questo consumo!
 
1222507
1222507 Inviato: 22 Feb 2007 17:31
 

é prematuro....come no....ma fammi capire.Un meccanico ti ha detto che si è consumata la parte sup dele valvole senza aprire la testata.....?e che è un maga?
 
1222588
1222588 Inviato: 22 Feb 2007 17:49
 

certo che nn sono pochi, anzi....troppi.... volevo solo dire che a volte le case dichiarano dei valori di potenza max,e magari un modello prevale sull'altro, però dopo sui dati riferiti alla ruota può succedere che il modello che aveva meno cavalli dichiarati ne abbia di più rispetto a quello con cui era stato messo in paragane prima
esempio:MV Agusta F4 1000R CV dichiarati 174, alla ruota 158 diff=16CV
Yamaha R1 '07 CV dichiarati 189, alla ruota 161 diff=28 CV
in questo caso l'R1 ha più cavalli lo stesso, ma dai dati dichiarati aveva ben 15 CV in più, mentre alla ruota il margine è diventato di 3 cavalli.
Poi la potenza è nulla senza controllo, vedi per esmpio che le motogp 800, vanno già più forte,sul giro, rispetto alle 990 che vantano 20 CV in più.
Anche l'R1 '07 ha la centralina che prende in consegna la moto nelle prime 3 marce fino ai 10000giri/min, con accelerazioni meno brucianti.
 
1225696
1225696 Inviato: 23 Feb 2007 12:05
 

Si mi ha proprio detto cosi!infatti alla mia domanda come fai a dirlo senza aver smontato nulla,mi risponde,che il mio e il terzo caso che gli capita!Adesso la mia paura é che una volta aperto il motore non ritorni più com'era!
 
1226977
1226977 Inviato: 23 Feb 2007 16:12
 

no, se smonti e rimonti, torna tutto come era....almeno che il meccanico nn faccia qualche pasticcio....se nn ti fidi falla vedere a qualcunaltro
comunque mi sembra strano e in quei pochi km si siano usurate...
 
1227633
1227633 Inviato: 23 Feb 2007 18:18
 

Direi che non è la più potente, sicuramente la più impegnativa.

La "Vipera"
 
1228109
1228109 Inviato: 23 Feb 2007 19:51
 

filR6 ha scritto:
Direi che non è la più potente, sicuramente la più impegnativa.

La "Vipera"


Quoto...
aggiungerei anche Scorbutica! (parola di un amico che la cavalca icon_biggrin.gif )
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
1234175
1234175 Inviato: 25 Feb 2007 13:21
Oggetto: Re: Problemi R1 2005
 

pettru ha scritto:
Ciao ragazzi,posseggo una R1 sett.2005,dopo tutte le manutenzioni programmate(da 1500 a 10000km),mi ritrovo a 11600 km ed un rumore di punterie nato all'improvviso!Ho chiesto immediatamente al mecc. della mia concessionaria,dove il quale mi risponde che bisogna sostituire le valvole perché si sono consumate nella parte superiore dello stelo!Adesso che ne pensate voi,non credete sia un pò prematuro,(se cosi fosse),questo consumo!


ciao se fai una ricerca sul forum troverai sicuramente qualcosa tempo fa c'era un topic che parlava del ticchettio delle valvole di un r1, comunque prova a chiedere ad un altro meccanico
 
1234516
1234516 Inviato: 25 Feb 2007 14:29
Oggetto: Re: Problemi R1 2005
 

pettru ha scritto:
Ciao ragazzi,posseggo una R1 sett.2005,dopo tutte le manutenzioni programmate(da 1500 a 10000km),mi ritrovo a 11600 km ed un rumore di punterie nato all'improvviso!Ho chiesto immediatamente al mecc. della mia concessionaria,dove il quale mi risponde che bisogna sostituire le valvole perché si sono consumate nella parte superiore dello stelo!Adesso che ne pensate voi,non credete sia un pò prematuro,(se cosi fosse),questo consumo!


la mia lo fa fin da nuova, un amico mentre la ritirava modello 06 già lo faceva, prova a sentire un'altro concessionario ed un'altro meccanico. il mio dice che è normale, lo fanno tutte icon_wink.gif
personalmente io lo sento in tutte, alcune più, alcune meno ma tutte icon_biggrin.gif
 
1235620
1235620 Inviato: 25 Feb 2007 17:48
 

stey11 ha scritto:
certo che nn sono pochi, anzi....troppi.... volevo solo dire che a volte le case dichiarano dei valori di potenza max,e magari un modello prevale sull'altro, però dopo sui dati riferiti alla ruota può succedere che il modello che aveva meno cavalli dichiarati ne abbia di più rispetto a quello con cui era stato messo in paragane prima
esempio:MV Agusta F4 1000R CV dichiarati 174, alla ruota 158 diff=16CV
Yamaha R1 '07 CV dichiarati 189, alla ruota 161 diff=28 CV
in questo caso l'R1 ha più cavalli lo stesso, ma dai dati dichiarati aveva ben 15 CV in più, mentre alla ruota il margine è diventato di 3 cavalli.
Poi la potenza è nulla senza controllo, vedi per esmpio che le motogp 800, vanno già più forte,sul giro, rispetto alle 990 che vantano 20 CV in più.
Anche l'R1 '07 ha la centralina che prende in consegna la moto nelle prime 3 marce fino ai 10000giri/min, con accelerazioni meno brucianti.


scusa ma chi ti ha detto che la nuova r1 a 161 cavalli.

potrebbe averne anche di più
 
1236320
1236320 Inviato: 25 Feb 2007 20:20
 

I valori delle potenze dell'R1 '07 e della MV li ho presi dalla comparativa sul num. 7 (13/19-02-07) di moto sprint
 
1237876
1237876 Inviato: 26 Feb 2007 0:43
 

stey11 ha scritto:
C'è da dire che le case tendono sempre a gonfiare i loro valori di cavalli massimi, alla ruota comunque ne ha 161

Le case non gonfiano le potenze,semplicemente ti dichiarano la potenza massima resa disponibile all'albero (come tra l'altro si fa anche sulle automobili)poi da decurtare delle aliquote necessarie ad azionare gli ausiliari e a vincere gli attriri meccanici.
Comunque dato che la potenza alla ruota si rileva nella prova al banco (quindi la moto è ferma) quei 161 cv alla ruota della 07 li devi confrontare coi 180 e non 189 che è il dato dichiarato con l'airbox in pressione.
 
1252507
1252507 Inviato: 28 Feb 2007 23:14
Oggetto: Rumore di punterie R1 2005
 

Ricordate il problema della mia R1?E bene stamattina l'officina yamaha ha tirato fuori la testata della mia moto,sfilato tutte le valvole e una volta rilevate le misure delle stesse,comunica il tutto alla Yamaha Italia,dove gli stessi confermano la versione del meccanico,cioe tutte le valvole d'aspirazione sono consumate nella parte superiore dello stelo!Fortuna mia il tutto avviene in garanzia!
 
5051487
5051487 Inviato: 9 Lug 2008 20:22
 

ciao a tutti io ho una yzf r1 98 bianca e rossa con selle rosse, secondo me come dicono in molti è inguidabile, ma è proprio quello il bello!! è troppo bella, ogni volta che spalanchi il gas senti la ruota anteriore alzarsi ogni buca la senti sbacchettare, ditemi voi adesso dove la trovate una moto cosi!?
 
5053257
5053257 Inviato: 9 Lug 2008 22:44
 

tra tutte le r1 la 98/99 è la meno potente sia come velocita di punta sia come guidabilità, certo che rispetto alle concorrenti di quegli anni era un mostro, ma tra tutte le r1 come anche da logica è la peggiore
 
5102530
5102530 Inviato: 14 Lug 2008 23:09
 

io ne ho un'r1 del 99 e direi che per andarci in strada di potenza ne ha e di più non ne ha bisogno!!!



EDIT BY MOD:questo non è il mercatino.



comunque l'r1 98 è quella con meno cavalli di tutti i modelli costruiti, ma attenzione non di coppia!
 
5103855
5103855 Inviato: 15 Lug 2008 3:41
 

cx ha scritto:
io ne ho un'r1 del 99 e direi che per andarci in strada di potenza ne ha e di più non ne ha bisogno!!!

comunque l'r1 98 è quella con meno cavalli di tutti i modelli costruiti, ma attenzione non di coppia!


Io e la mia R1 '98 quotiamo a pieni voti!

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5108313
5108313 Inviato: 15 Lug 2008 14:20
 

BMW_M3_GTR ha scritto:
cx ha scritto:
io ne ho un'r1 del 99 e direi che per andarci in strada di potenza ne ha e di più non ne ha bisogno!!!

comunque l'r1 98 è quella con meno cavalli di tutti i modelli costruiti, ma attenzione non di coppia!


Io e la mia R1 '98 quotiamo a pieni voti!

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io e la mia R 1 99 diciamo che siamo i + belli
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5111991
5111991 Inviato: 15 Lug 2008 19:18
 

pasqualo ha scritto:


io e la mia R 1 99 diciamo che siamo i + belli
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Ne dubito!
 
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