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cupolino bombato ninja 250
9477745
9477745 Inviato: 13 Mar 2010 2:27
Oggetto: cupolino bombato ninja 250
 



ciao a tutti volevo sapere se mettendo il cupolino bombato sulla ninjetta cambiava qualcosa con la velocità massima.... grazie a tutti
 
9477752
9477752 Inviato: 13 Mar 2010 2:32
 

non cambia niente..l'unica cosa che cambia è che il cupolino è più bello e quando sei ad alte velocità "in carena" ( con il casco sotto il cupolino per intenderci) il flusso aerodinamico è più lineare 0509_up.gif
 
9477894
9477894 Inviato: 13 Mar 2010 9:10
 

chi ce l'ha dice che cambia molto anche il carico d'aria alle medie velocità...mi pare poi che su un sito che appunto li vendeva dichiaravano un incremento della velocità max di 5 kmh
non ci credo è troppo ma la mia si ferma a 175 e fatto90 dichiara i 180 col cupolino double
sarà quello? o sarà che devo ancora trovare un bel rettilineo largo e tutto libero? boh
 
9478020
9478020 Inviato: 13 Mar 2010 10:28
 

io sulla mia ho quello doppia bolla e sinceramente non ho trovato nessuna differenza... eusa_think.gif
 
9478031
9478031 Inviato: 13 Mar 2010 10:32
 

forse dipenderà anche dalla moto..come velocità non è il tuo problema..quando lo monterò potrò confermare
 
9481650
9481650 Inviato: 14 Mar 2010 10:56
 

di sicuro l'attrito dell'aria viene deviato verso l'alto con il double,però non è che questo influenzi la velocità massima...
in teoria,se volessimo fare i pignoli,avendo il cupolino bombato piu' superficie di quello di serie,proprio per il fatto di essere bombato,offre piu' resistenza all'aria,perciò rallenterebbe la moto,per leggi di fisica...
però non è che sensibilmente questo si senta,sono dettagli piccolissimi in termini di velocità,pressochè nulli... 0509_up.gif
 
9481825
9481825 Inviato: 14 Mar 2010 11:56
 

il bombato cambia in termini di comodità...ovvero se fai tratti veloci il collo non ti muore...

per quanto riguarda la aereodinamica a differenza di come dice sandro aiuta anche se poco ma aiuta perche deviando leggermente il flusso di aria piu in alto e piu largo...fateci caso...si crea come una bolla d'aria che avvolge di piu casco e spalle diminuendo l'attrito dell'aria con queste parti...

disegno semplice ma chiaro...
Link a pagina di Bricomoto.it
ciao...


icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9481836
9481836 Inviato: 14 Mar 2010 11:59
 

fatto90 ha scritto:
il bombato cambia in termini di comodità...ovvero se fai tratti veloci il collo non ti muore...

per quanto riguarda la aereodinamica a differenza di come dice sandro aiuta anche se poco ma aiuta perche deviando leggermente il flusso di aria piu in alto e piu largo...fateci caso...si crea come una bolla d'aria che avvolge di piu casco e spalle diminuendo l'attrito dell'aria con queste parti...

disegno semplice ma chiaro...
Link a pagina di Bricomoto.it
ciao...


icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif



certo che migliora l'aerodinamica(l'ho scritto anche nel post sopra),ma il discorso era se cambiasse anche la velocità,e la mia risposta è no 0509_up.gif
 
9483363
9483363 Inviato: 14 Mar 2010 18:53
 

qui ti sbagli perchè si fa più attrito ma ne fa fare di meno dalle spalle e dal casco che sicuramente ne farebbero molto di più rispetto a una superficie liscia e ben sagomata...come ho detto 5kmh sono troppi ma qualcosina in più dovrebbe darla ma si vedrebbe su 2 moto uguali affiancate e a manetta per km.. sicuramente lo comprerò per la comodità
 
9484201
9484201 Inviato: 14 Mar 2010 21:08
 

non cambia niente in termini di velocità...potrà cambiare 0.2 km h,il che è trascurabile...

cambia solo che,come hai detto te,è piu' comodo,e anche piu' bello icon_mrgreen.gif
 
9485941
9485941 Inviato: 15 Mar 2010 1:31
 

spero anche un po di più sinceramente
comunque su un sito straniero ne vendevano un tipo bombato con 2 larghi fori per ogni lato (a occhio saranno stati 5cmx3cm) alla base e dichiaravano sti 5kmh sulla velocità max troppo strano sarà solo per vendere
 
9486296
9486296 Inviato: 15 Mar 2010 10:02
 

Ma non credete a quello che scrivono sti venditori! 5 km/h in più? Forse li prendi con la centralina...su ebay c'è scritto che lo scarico completo Leo ti da 8 cv, scrivono solo un sacco di cavolate pur di vendere!
 
9486568
9486568 Inviato: 15 Mar 2010 11:22
 

bo..io con l'rs( si dico sempre questa ma è lunico mio punto di riferimento eheh) avevo il cupolino bombato e andavo p0iu in velocità massima che un amico mio piu preparato di me senza cupolino ma non credo proprio sia quello che fa la differenza!
 
9487122
9487122 Inviato: 15 Mar 2010 13:47
 

Pamof ha scritto:
Ma non credete a quello che scrivono sti venditori! 5 km/h in più? Forse li prendi con la centralina...su ebay c'è scritto che lo scarico completo Leo ti da 8 cv, scrivono solo un sacco di cavolate pur di vendere!


Dazzo87 ha scritto:
spero anche un po di più sinceramente
comunque su un sito straniero ne vendevano un tipo bombato con 2 larghi fori per ogni lato (a occhio saranno stati 5cmx3cm) alla base e dichiaravano sti 5kmh sulla velocità max troppo strano sarà solo per vendere



esatto,sono tutte leggende metropolitane...poi dette da dei venditori... icon_rolleyes.gif

il cupolino bombato migliora leggermente soltanto l'aerodinamica,ha un pò lontanamente la funzione che hanno gli alettoni nelle F1,con le dovute ed enormi differenze 0509_up.gif
 
9487129
9487129 Inviato: 15 Mar 2010 13:50
 

Personalmente non ho riscontrato nessun miglioramento prestazionale rilevabile...però fino a circa 130 km/h ripara molto meglio spalle e collo del pilota: una vera manna dal cielo 0509_campione.gif
 
9529065
9529065 Inviato: 22 Mar 2010 5:06
 

ragazzi il cupolino a doppia bolla non fà ne rallentare la moto (sarebbe un controsenso) ne dargli velocità massima....il suo uso è quello di eliminare la formazione di vortici aerodinamici quando il pilota và in carena, in settimana andai a 200 km/h con la moto ed in carena e se devo dire la verità non sentivo proprio niente ma appena alzavo leggermente il casco sembrava che mi si staccasse il collo icon_asd.gif
 
9531246
9531246 Inviato: 22 Mar 2010 15:34
 

Ma soprattutto mica dobbiamo fare le corse! A questi livelli non fa nessuna differenza aver un cupolino piuttosto che un altro, se non in termini di confort grazie alla minor aria che arriva addosso
 
9531464
9531464 Inviato: 22 Mar 2010 15:57
 

esattamente, è più una cosa di estetica che di performance, a 100 km/h neanche si nota la differenza 0509_up.gif
 
9531827
9531827 Inviato: 22 Mar 2010 16:41
 

io ad esempio, se dovessi metterlo, lo farei solo perché la posizione della ninja 250 è abbastanza dritta e la protezione non è molto alta, quindi per non prendere aria è necessario piegarsi in una posizione non molto comoda!
 
9532030
9532030 Inviato: 22 Mar 2010 17:01
 

si ma mettersi in carena significa anche che stai andando ad una certa velocità...ricordiamoci dei limiti 0509_up.gif



















































non prendere esempio da me icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
9532370
9532370 Inviato: 22 Mar 2010 17:48
 

alexion89 ha scritto:
si ma mettersi in carena significa anche che stai andando ad una certa velocità...ricordiamoci dei limiti 0509_up.gif



















































non prendere esempio da me icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif




vabbè ma con un gsx 600,anche se vai a 160,non li senti neanche icon_razz.gif
ieri ho ''tirato'' con un cbr 600... 0510_sad.gif
stavo a 150 quasi a stirare il motore e quello alla stessa velocità non mi faceva passare,anzi,mi prendeva in giro,con il motore che intanto stava a 2 giri icon_asd.gif 0510_sad.gif
a proposito,il cupolino bombato,a tali velocità,tornando in tema,devo ribadire che è molto utile 0509_up.gif
 
9533203
9533203 Inviato: 22 Mar 2010 19:41
 

non preoccuparti che i 160 si sentono su tutte le moto ( parlo di vento/ confort
riguardo alla ninjetta, io la passavo anche con la rs125...purtroppo le 4T di piccola cilindrata non vanno molto e consumano veramente poco...con la gsx immagina che con un pieno facci al massimo 140 km con tutta la riserva icon_confused.gif
 
9535608
9535608 Inviato: 22 Mar 2010 23:41
 

***canc***
 
9535751
9535751 Inviato: 22 Mar 2010 23:53
 

megastunt ha scritto:
***canc***


gli annunci possono stare solo nella sezione mercatino o in firma icon_wink.gif
 
9536668
9536668 Inviato: 23 Mar 2010 7:57
 

alexion89 ha scritto:
non preoccuparti che i 160 si sentono su tutte le moto ( parlo di vento/ confort
riguardo alla ninjetta, io la passavo anche con la rs125...purtroppo le 4T di piccola cilindrata non vanno molto e consumano veramente poco...con la gsx immagina che con un pieno facci al massimo 140 km con tutta la riserva icon_confused.gif

c...o così poko ti fa con un pieno??? non pensavo proprio!!! cos'è fai i 7/8 al litro???? ma anche se vai in giro tranquillo????
 
9536683
9536683 Inviato: 23 Mar 2010 8:27
 

alexion89 ha scritto:
si ma mettersi in carena significa anche che stai andando ad una certa velocità...ricordiamoci dei limiti 0509_up.gif


non è detto quando faceva freddo mi spiattellavo in carena anche viaggiando a 80-110 per non prendere anche il vento e lì vedevo la scomodità di questi manubri alti..se sto cupolino ti fa stare anche 10 cm con il busto più su ne guadagni tantissimo in comodità..
 
9537609
9537609 Inviato: 23 Mar 2010 12:41
 

bburi ha scritto:

c...o così poko ti fa con un pieno??? non pensavo proprio!!! cos'è fai i 7/8 al litro???? ma anche se vai in giro tranquillo????

purtroppo si, ma ovviamente le tiratine ci sono, ad andature normali sicuro l'autonomia si alza a 180 km più o meno
Dazzo87 ha scritto:


non è detto quando faceva freddo mi spiattellavo in carena anche viaggiando a 80-110 per non prendere anche il vento e lì vedevo la scomodità di questi manubri alti..se sto cupolino ti fa stare anche 10 cm con il busto più su ne guadagni tantissimo in comodità..

ecco perchè hanno creato le giacche che proteggono dal freddo/vento quando si và in moto 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9537730
9537730 Inviato: 23 Mar 2010 13:04
 

alexion89 ha scritto:

ecco perchè hanno creato le giacche che proteggono dal freddo/vento quando si và in moto 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

ad abbigliamento stò messo bene ma alcuni giorni di quest'inverno sono stati teribbbili icon_xd_2.gif per non parlare della pioggia..ma non mi lamento e non rimpiango mai l'auto icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9539655
9539655 Inviato: 23 Mar 2010 17:07
 

Per me l'unico "mal tempo " è quello passato senza la mia moto...... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9540884
9540884 Inviato: 23 Mar 2010 19:48
 

megastunt ha scritto:
Per me l'unico "mal tempo " è quello passato senza la mia moto...... icon_asd.gif icon_asd.gif

quotone, è vero che andare in moto è bello, ma con il maltempo preferirei evitare icon_asd.gif
 
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