Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Ma come "suona" il 749?
9380171
9380171 Inviato: 24 Feb 2010 9:33
Oggetto: Ma come "suona" il 749?
 

un saluto a tutti ho da poco coronato un sogno acquistando un 749S del 2003. Preso originale, mi sono mezzo svenato per montare scarico completo Termignoni da 50 mm in titanio, centralina dedicata, filtri DP, volano alleggerito, il tutto unito a mega tagliando con cinghie e compagnia bella (spesa.. non ne parliamo). In sintesi, la moto è quasi irriconoscibile, probabilmente solo in pista verificherò che per quello che può è un missile ma.. il suono? Mi aspettavo il rombo pieno dei Ducati che mi facevano sempre sognare da lontano, invece è qualcosa di diverso. Non sembra più un quattro cilindri come quando montava lo scarico originale, ma non mi soddisfa proprio. L'unica nota positiva è che al minimo è silenzioso (ho letto qualcuno che parlava di vetri e specchietti delle macchine al semaforo che crollano per i DB.. ma dove?..) quindi un eventuale controllo polizia non mi preoccupa poi tanto.. Che ne dite? E' proprio nel DNA del 749? Il 999 credo suoni un pò diverso o no? Forse è per l'iniezione o cosa? Quali sono i fattori che determinao il suono di scarico? Un 748 con scarico originale suona più Ducati, mi sembra. Grazie per eventuali rispote e commenti.

Lorenzo
 
9380206
9380206 Inviato: 24 Feb 2010 9:46
Oggetto: Re: Ma come "suona" il 749?
 

lorenzocrema ha scritto:
Non sembra più un quattro cilindri come quando montava lo scarico originale, ma non mi soddisfa proprio. L'unica nota positiva è che al minimo è silenzioso (ho letto qualcuno che parlava di vetri e specchietti delle macchine al semaforo che crollano per i DB.. ma dove?..) quindi un eventuale controllo polizia non mi preoccupa poi tanto.. Che ne dite? E' proprio nel DNA del 749? Il 999 credo suoni un pò diverso o no? Forse è per l'iniezione o cosa? Quali sono i fattori che determinao il suono di scarico? Un 748 con scarico originale suona più Ducati, mi sembra. Grazie per eventuali rispote e commenti.

Lorenzo


Ciao,

gran mezzo! icon_wink.gif ...spero proprio che la tua 749 NON suoni come un 4cilindri, perchè è un BIcilindrico ad L, il classico motore Ducati! icon_wink.gif ...l' iniezione non c' entra nulla con il suono, è solo lo scarico che ti può far tuonare la 749! icon_wink.gif ...un mio amico aveva la 999 con termignoni in carbonio e faceva un suono cupo che ti rimbombava nella cassa toracica! icon_wink.gif ....se il lavoro è stato fatto a regola d' arte, il suono dovrebbe proprio essere cupo e potente, non è che non ci senti bene? icon_asd.gif
 
9380209
9380209 Inviato: 24 Feb 2010 9:46
Oggetto: Re: Ma come "suona" il 749?
 

lorenzocrema ha scritto:
... Non sembra più un quattro cilindri come quando montava lo scarico originale, ma non mi soddisfa proprio...
Lorenzo


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Spero solo che tu sia ancora ubriaco da ieri sera...
 
9380308
9380308 Inviato: 24 Feb 2010 10:13
 

Spero sia un lapsus.....ma equivale ad una bestemmia dire che è un 4 cilindri !!!!!!
 
9380329
9380329 Inviato: 24 Feb 2010 10:18
 

Quoto in pieno Uber848!!! icon_mrgreen.gif

probabilmente ha festeggiato talmente tanto per l'acquisto del 749 che è in un momento di stordimento!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9380411
9380411 Inviato: 24 Feb 2010 10:34
 

lorenzocrema, conosco qualcuno che per certe affermazioni potrebe metterti le mani addosso icon_asd.gif

Scherzi apparte... ma meno male che non suona come un 4 cil !!!! 0510_amici.gif rotfl.gif
 
9380506
9380506 Inviato: 24 Feb 2010 10:56
 

A parte il lapsus, ma non c'è nessun Ducatista (d' ora in poi quadricilindrista icon_lol.gif ) che sappia aiutare l' amico?? icon_mrgreen.gif ....avete tutti gli scarichi origgginali?? icon_asd.gif
 
9380519
9380519 Inviato: 24 Feb 2010 11:02
 

Roby101 ha scritto:
A parte il lapsus, ma non c'è nessun Ducatista (d' ora in poi quadricilindrista icon_lol.gif ) che sappia aiutare l' amico?? icon_mrgreen.gif ....avete tutti gli scarichi origgginali?? icon_asd.gif


Sto cercando di smaltire cio che ha scritto....tra poco mi sforzo e rispondo sensatamente icon_asd.gif
 
9380521
9380521 Inviato: 24 Feb 2010 11:02
 

Io Aprilia e scarichi originali... quindi.. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9380538
9380538 Inviato: 24 Feb 2010 11:09
Oggetto: Re: Ma come "suona" il 749?
 

lorenzocrema ha scritto:
un saluto a tutti ho da poco coronato un sogno acquistando un 749S del 2003. Preso originale, mi sono mezzo svenato per montare scarico completo Termignoni da 50 mm in titanio, centralina dedicata, filtri DP, volano alleggerito, il tutto unito a mega tagliando con cinghie e compagnia bella (spesa.. non ne parliamo). In sintesi, la moto è quasi irriconoscibile, probabilmente solo in pista verificherò che per quello che può è un missile ma.. il suono? Mi aspettavo il rombo pieno dei Ducati che mi facevano sempre sognare da lontano, invece è qualcosa di diverso. Non sembra più un quattro cilindri come quando montava lo scarico originale, ma non mi soddisfa proprio. L'unica nota positiva è che al minimo è silenzioso (ho letto qualcuno che parlava di vetri e specchietti delle macchine al semaforo che crollano per i DB.. ma dove?..) quindi un eventuale controllo polizia non mi preoccupa poi tanto.. Che ne dite? E' proprio nel DNA del 749? Il 999 credo suoni un pò diverso o no? Forse è per l'iniezione o cosa? Quali sono i fattori che determinao il suono di scarico? Un 748 con scarico originale suona più Ducati, mi sembra. Grazie per eventuali rispote e commenti.

Lorenzo



Cio che hai scritto è come mangiare un panino con la porchetta dentro una moschea ! icon_asd.gif icon_asd.gif


Allora, montando il termignoni la moto un po perde ai bassi, è normale. Pero guadagna piu spinta ai medi e alti regimi. Come hai detto te, per sentire bene i cambiamenti dovresti andare in pista.

Il rombo ducati, sia con scarico originale che termignoni, non sembra MAI un 4 cilindri ! eusa_think.gif
Sono completamente diversi. Inoltre il nostro rombo è accompagnato dal tintinnio della frizione a secco.

Se la polizia ti dovesse controllare, anche a moto spenta, nel tuo bel scarico termignoni c'è scritto '' RACE USE ONLY '' quindi augurati che non se intendano. E non avrai neanche i DB killer quindi...

comunque ti assicuro che tra il 748, 749 ,848 ecc ecc nessuna suona minimamente com un 4 cil. Quindi credo tu stia facendo un po di confusione perche i suoni sono troppo diversi per confonderli l uno con l' altro.
0510_saluto.gif
 
9380617
9380617 Inviato: 24 Feb 2010 11:29
 

vuoi far rumore?

scarico APERTO, senza dBk, e filtri aria racing..... icon_wink.gif

questo dovrebbe bastare....

poi al limite....airbox maggiorato con corrispettivi condotti....
 
9380629
9380629 Inviato: 24 Feb 2010 11:31
 

dunque grazie innanzitutto;-) ho usato un linguaggio un pò esagerato per rendere l'idea (mia personale) poi lo sapevo che avrebbe suonato blasfemo ma tant'è.. Ripeto la mia personalissima impressione, il rumore del mio 749 aperto è comunque diverso dalle altre serie, non ne parliamo proprio per i 2 valvole. Il mio ex VTR 1000 Honda (che per inciso, coi suoi mille difetti, peso ecc, non vibrava in modo assurdo, non mi spaccava i polsi e non mi costave nemmeno un 1/3 di manutenzione ma ovviamente.. non era Ducati) "tuonava" molto ma molto di più. Questione di cubatura? Il 749 gira comunque alto, specie se aperto, o no?

Lorenzo
ps. maniaco x il suo Ducati ogni giorno di più sia chiaro
 
9380639
9380639 Inviato: 24 Feb 2010 11:33
 

Messia_83 ha scritto:
vuoi far rumore?

scarico APERTO, senza dBk, e filtri aria racing..... icon_wink.gif

questo dovrebbe bastare....

poi al limite....airbox maggiorato con corrispettivi condotti....


Ha già il Kit Termignoni completo, il problema è adesso non somiglia più un 4 cilindri icon_mrgreen.gif
 
9380640
9380640 Inviato: 24 Feb 2010 11:33
 

Io ti posso solo dire che ho il 749 con kit termignoni e i vicini di casa mi odiano icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

E ha un suono molto..... come dire.... Ducati! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9380680
9380680 Inviato: 24 Feb 2010 11:41
 

Lucares87 ha scritto:


Ha già il Kit Termignoni completo, il problema è adesso non somiglia più un 4 cilindri icon_mrgreen.gif


non capisco però se abbia i dBk montati... eusa_think.gif

e comunque non potrà mai essere simile al suono di un 4cil.....
 
9380685
9380685 Inviato: 24 Feb 2010 11:43
 

razyel749dark ha scritto:
Io ti posso solo dire che ho il 749 con kit termignoni e i vicini di casa mi odiano icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

E ha un suono molto..... come dire.... Ducati! icon_asd.gif icon_asd.gif


hehhee io per accendere la mia, visto che abito in un condominio, devo ogni volta andare in comune e farmi rilasciare la carta che certifica che in tal giorno a tale ora ci saranno dei lavori di ristrutturazione nel mio garage! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9380725
9380725 Inviato: 24 Feb 2010 11:52
 

Messia_83 ha scritto:


hehhee io per accendere la mia, visto che abito in un condominio, devo ogni volta andare in comune e farmi rilasciare la carta che certifica che in tal giorno a tale ora ci saranno dei lavori di ristrutturazione nel mio garage! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


un mio caro amico e compagno di scorribande ha il garage di fianco al mio e possiede un rsv 1000 bello kittato racing... immagina che orchestrata la domenica mattina presto prima di partire senza meta...
 
9380732
9380732 Inviato: 24 Feb 2010 11:54
 

razyel749dark ha scritto:


un mio caro amico e compagno di scorribande ha il garage di fianco al mio e possiede un rsv 1000 bello kittato racing... immagina che orchestrata la domenica mattina presto prima di partire senza meta...


immagino.....più che altro... le facce dei vicini! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9380828
9380828 Inviato: 24 Feb 2010 12:15
 

Io invece capisco perfettamente il problema del nostro amico, tanto è vero che anche io sul 999 mi lamentavo ed ero rimasto delusissimo dal ROMBO diverso rispetto alla Serie Perfetta ed alle nuove 848/1098.

Purtroppo il problema è lo scarico Termignoni della serie 749/999, secondo me dentro è pieno di merd@. Non è del tutto libero, io credo che con uno Zard o un Akrapovic la storia cambi, ma bisognerebbe sentire da chi ce l'ha. Oppure coi Mivv doppi...

Io prima di provare sta cosa, visto che mi stava facendo diventare matto, l'ho venduta, quindi non posso aiutarti... Ma e' assolutamente VERO che il rombo non è lo stesso alle altre Ducati.
 
9380872
9380872 Inviato: 24 Feb 2010 12:26
 

Adrenalin ha scritto:
Io invece capisco perfettamente il problema del nostro amico, tanto è vero che anche io sul 999 mi lamentavo ed ero rimasto delusissimo dal ROMBO diverso rispetto alla Serie Perfetta ed alle nuove 848/1098.

Purtroppo il problema è lo scarico Termignoni della serie 749/999, secondo me dentro è pieno di merd@. Non è del tutto libero, io credo che con uno Zard o un Akrapovic la storia cambi, ma bisognerebbe sentire da chi ce l'ha. Oppure coi Mivv doppi...

Io prima di provare sta cosa, visto che mi stava facendo diventare matto, l'ho venduta, quindi non posso aiutarti... Ma e' assolutamente VERO che il rombo non è lo stesso alle altre Ducati.


Ciao Adre,

Per lui il problema è che non sembra un 4 cilindri se non ho capito male eusa_think.gif

comunque è vero, la serie 749/999 fa '' poco'' rumore rispetto alle altre ( il mio ex 695 tuonava di piu ! ) ma non è questo il problema .
 
9381049
9381049 Inviato: 24 Feb 2010 13:09
 

Lucares: ma no, non è come pensi tu, hai traviato le sue parole! icon_wink.gif ..lui diceva che da originale in confronto ad altre ducati aperte, era silenzioso come un 4 cilindri, non che il rumore NON assomiglia al 4cil e si lamenta! icon_asd.gif era per paragonare! icon_wink.gif

Comunque, ripeto la mia "esperienza": 999 my2006 con termignoni in carbonio e quando ce l' avevi dietro ti saltava il cuore!..paiura! icon_asd.gif ora non so com'è un 749!
 
9381087
9381087 Inviato: 24 Feb 2010 13:17
 

Lucares87 ha scritto:
Adrenalin ha scritto:
Io invece capisco perfettamente il problema del nostro amico, tanto è vero che anche io sul 999 mi lamentavo ed ero rimasto delusissimo dal ROMBO diverso rispetto alla Serie Perfetta ed alle nuove 848/1098.

Purtroppo il problema è lo scarico Termignoni della serie 749/999, secondo me dentro è pieno di merd@. Non è del tutto libero, io credo che con uno Zard o un Akrapovic la storia cambi, ma bisognerebbe sentire da chi ce l'ha. Oppure coi Mivv doppi...

Io prima di provare sta cosa, visto che mi stava facendo diventare matto, l'ho venduta, quindi non posso aiutarti... Ma e' assolutamente VERO che il rombo non è lo stesso alle altre Ducati.


Ciao Adre,

Per lui il problema è che non sembra un 4 cilindri se non ho capito male eusa_think.gif

comunque è vero, la serie 749/999 fa '' poco'' rumore rispetto alle altre ( il mio ex 695 tuonava di piu ! ) ma non è questo il problema .


Ciao Luca, beh, se è per questo stento a capire... Credo che si sia spiegato male. icon_mrgreen.gif
 
9381126
9381126 Inviato: 24 Feb 2010 13:26
 

lorenzocrema ha scritto:
.. il suono? Mi aspettavo il rombo pieno dei Ducati che mi facevano sempre sognare da lontano, invece è qualcosa di diverso. Non sembra più un quattro cilindri come quando montava lo scarico originale, ma non mi soddisfa proprio.



eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Puo essere che ho frainteso io allora... Anche perche dire che da originale il 749 suona come un 4 cilindri vuol dire non aver mai sentito un 4 cil rombare !
 
9381127
9381127 Inviato: 24 Feb 2010 13:26
 

Roby101 ha scritto:
Lucares: ma no, non è come pensi tu, hai traviato le sue parole! icon_wink.gif ..lui diceva che da originale in confronto ad altre ducati aperte, era silenzioso come un 4 cilindri, non che il rumore NON assomiglia al 4cil e si lamenta! icon_asd.gif era per paragonare! icon_wink.gif

Comunque, ripeto la mia "esperienza": 999 my2006 con termignoni in carbonio e quando ce l' avevi dietro ti saltava il cuore!..paiura! icon_asd.gif ora non so com'è un 749!


Fai un confronto tra la 999 e la 1098 o anche un 998 o un 996 ecc ecc, sentirai tu stesso la differenza.
 
9381167
9381167 Inviato: 24 Feb 2010 13:34
 

Adrenalin ha scritto:


Fai un confronto tra la 999 e la 1098 o anche un 998 o un 996 ecc ecc, sentirai tu stesso la differenza.


Ho sentito un 996 originale, però con scarichi normali era meno rombante che il 999!
Vuoi dire che la serie perfetta e la 848/1098/1198 suonano molto di più che un 999? icon_eek.gif allora fanno paura!
 
9381198
9381198 Inviato: 24 Feb 2010 13:41
 

Roby101 ha scritto:



Vuoi dire che la serie perfetta e la 848/1098/1198 suonano molto di più che un 999? icon_eek.gif allora fanno paura!


si roby icon_asd.gif

Il mio ex monster 695 rombava piu forte del 999 ! 0509_doppio_ok.gif
 
9381559
9381559 Inviato: 24 Feb 2010 14:41
 

Lucares87 ha scritto:
Roby101 ha scritto:



Vuoi dire che la serie perfetta e la 848/1098/1198 suonano molto di più che un 999? icon_eek.gif allora fanno paura!


si roby icon_asd.gif

Il mio ex monster 695 rombava piu forte del 999 ! 0509_doppio_ok.gif


Col 1098 ogni volta che sgaso mi metto paura io stesso, è esattamente ciò che intendevo e che volevo quando avevo il 999s col Termi completo da 50. NON faceva rumore... O meglio, non il classico rombo Ducati. Per intenderci, faceva più rumore la frizione aperta che lo scarico.
 
9383031
9383031 Inviato: 24 Feb 2010 18:55
 

esatto!! E' proprio come dice Adrenalin, quello che volevo dire era che io mi aspettavo "quel" tipo di suono che avevo sentito tante volte e invece mi sembra proprio che sul 749 (ma forse anche sul 999) sia diverso. Intanto al minimo, ripeto, non è l'originale ma sempre mansueto, quasi silenzioso, assolutamente. Quando apri il suono c'è, i DB pure, ma come dire strilla, non tuona per niente. (riconosco il tipico sound Ducati solo ai bassi regimi, lì è bello roco) Ora questa cosa non so quanto conti visto che poi le prestazioni sembrano superbe, però insomma, se metto sulla bilancia vibrazioni, calore assurdo assetto racing ecc. mi aspetto pure un suono racing e adesso, dopo aver speso 1000 Euro per il Termignoni, cambiare scarico.. non se pò fa proprio. Che poi il suono racing c'è, per carità, e va di pari passo col motore che adesso è proprio libero di sfogarsi, regolarissimo senza buchi, cattivo davvero, però.. boh forse mi sono fissato io
Ora che ci penso, nel box dove tenevo la vecchia moto c'era un tipo col 999, scarico con terminale a 3 coni, non bello per me ma in quel caso che sound! ma Termignoni non era un must x Ducati? Forse me lo devo far piacere a forza perchè fa meno casino ma fa andare la moto molto ma molto meglio.. voi che dite?

lorenzo
 
9383097
9383097 Inviato: 24 Feb 2010 19:03
 

Il 999 o 749 di serie ha un suono di scarico alquanto deludente . . . troppo silenzioso e ovattato!!!
Prima del 749S avevo il 748 con gli scarichi di serie (non feci in tempo a cambiarli): quello anche con i silenziatori originali era ben altra cosa. Più rumoroso e con quel tipico "borbottio" Ducati soprattutto in fase di rilascio dell'acceleratore.
Il 999 no! Penso sia per il diverso scarico. D'altronde il motore del 998 e del 999 è quasi lo stesso. Penso che la "colpa" sia del monosilenziatore, molto più capace di ridurre il "rumore" di scarico. Basta aprire il silenziatore originale di un 999 . . . è un groviglio eusa_wall.gif

Il Termignoni non l'ho aperto mai, ma non credo sia così chiuso. Alla fine si tratta di un involucro con due canne forate all'interno e del materiale fonoassorbente intorno. Forse è il fatto di essere mono, di preciso non saprei. Sulla mia ho un silenziatore tipo SBK e aperto non è diverso dai classici scarichi doppi Ducati, il principio è quello. C'è anche da considerare che, se non ricordo male, l'asimmetrico Termignoni è più rumoroso del completo.

La mia non la riesco a valutare bene, standoci sopra con il casco sembra ovviamente più silenziosa. Da fermo non ha nulla di anormale, mi sembra
 
9383212
9383212 Inviato: 24 Feb 2010 19:22
 

anomico ha scritto:
Il 999 o 749 di serie ha un suono di scarico alquanto deludente . . . troppo silenzioso e ovattato!!!
Prima del 749S avevo il 748 con gli scarichi di serie (non feci in tempo a cambiarli): quello anche con i silenziatori originali era ben altra cosa. Più rumoroso e con quel tipico "borbottio" Ducati soprattutto in fase di rilascio dell'acceleratore.
Il 999 no! Penso sia per il diverso scarico. D'altronde il motore del 998 e del 999 è quasi lo stesso. Penso che la "colpa" sia del monosilenziatore, molto più capace di ridurre il "rumore" di scarico. Basta aprire il silenziatore originale di un 999 . . . è un groviglio eusa_wall.gif

Il Termignoni non l'ho aperto mai, ma non credo sia così chiuso. Alla fine si tratta di un involucro con due canne forate all'interno e del materiale fonoassorbente intorno. Forse è il fatto di essere mono, di preciso non saprei. Sulla mia ho un silenziatore tipo SBK e aperto non è diverso dai classici scarichi doppi Ducati, il principio è quello. C'è anche da considerare che, se non ricordo male, l'asimmetrico Termignoni è più rumoroso del completo.

La mia non la riesco a valutare bene, standoci sopra con il casco sembra ovviamente più silenziosa. Da fermo non ha nulla di anormale, mi sembra


Infatti il problema è proprio il "silenziatore", quello originale se lo aprite fa paura!! E' pieno di roba e i gas di scarico per uscire devono fare un lavoro assurdo!! Io CREDO che il Termignoni, seppur Racing, al suo interno non sia del tutto vuoto, forse proprio per ridurre le emissioni sonore. Infatti avevo deciso prima di dar via il mio 999s di aprirlo per scoprire l'arcano mistero. Però poi non l'ho piu' fatto...

Lorenzo, capisco la tua delusione, lo è stato anche per me, però l'importante è che la moto vada parecchio meglio e sia pure parecchio più leggera. Non so se hai preso in braccio il silenziatore originale ma pesa come una bisonte.

Io sul 999 metterei ZARD, Leovince SBK o Akrapovic, il Termignoni per eseprienza non lo metterei assolutamente, anche perchè sinceramente la qualità dei collettori è veramente scadente. Perchè non provi a rivenderlo?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

Forums ©