Leggi il Topic


[Qual è il] Peso kawasaki ninja zx6r 2010
9359109
9359109 Inviato: 20 Feb 2010 15:52
Oggetto: [Qual è il] Peso kawasaki ninja zx6r 2010
 

un mio amico si deve prendere la moto e vorrebbe prendersi una 600 sportiva....le uniche depotenziabili sono suzuki e kawa, ma la prima non si può ripotenziare legalmente, ed allora la sua scelta è ricaduta sulla seconda
tuttavia il meccanico gli ha detto che la moto a 18 anni non dovrebbe pesare più di 170 kg..........la ninja quanto pesa veramente, e non i dati dichiarati dalla casa, che sono piuttosto ottimistici...........
aiutatemi o ripiega sul ktm 690 r
grazie
 
9359168
9359168 Inviato: 20 Feb 2010 16:00
 

190kg in ordine di marcia e 160 a secco
0510_saluto.gif
 
9359201
9359201 Inviato: 20 Feb 2010 16:06
 

ma 160 a secco è il peso dichiarato dalla casa? o delle prove?
 
9360049
9360049 Inviato: 20 Feb 2010 19:36
 

comuqnue con la A2 puoi guidare qualunque moto, di qualunque cilindrata e peso, basta che abbia massimo 25kw (34cv). 0509_up.gif
 
9362948
9362948 Inviato: 21 Feb 2010 14:17
 

il meccanico ha detto che non deve pesare più di 170kg? beh allora non si potrebbe prendere praticamente nessuna sportiva icon_eek.gif

a 18 anni l'unico limite son i 25kw
 
9363368
9363368 Inviato: 21 Feb 2010 15:40
 

Andy87 ha scritto:
il meccanico ha detto che non deve pesare più di 170kg? beh allora non si potrebbe prendere praticamente nessuna sportiva icon_eek.gif

a 18 anni l'unico limite son i 25kw

quoto
fagli prendere la ninja, tanto in movimento ste moto son biciclette te lo garantisco icon_wink.gif
 
9383522
9383522 Inviato: 24 Feb 2010 21:04
 

si, il limite dei cv si sa, a lui preoccupava solo il peso esagerato.......190kg
 
9384164
9384164 Inviato: 24 Feb 2010 22:20
 

Forse il meccanico suggeriva un peso ideale per il tuo amico... che forse è magretto icon_smile.gif
Perchè legalmente non c'è nessuna limitazione di questo tipo.

In ogni caso il peso è relativo... dopo che si sarà abituato, i 190 kg non li sentirà nemmeno.
 
9411427
9411427 Inviato: 2 Mar 2010 0:17
 

l' unico limite è la potenza
 
9458467
9458467 Inviato: 10 Mar 2010 0:54
 

190kg in ordine di marcia sono quasi da record per la categoria...
Forse l'unica un pelo più leggera è il CBR 2007/2008...
 
9459488
9459488 Inviato: 10 Mar 2010 11:33
 

Quoto con gli amici che hanno risposto prima! L'unico limite a 18 anni con la petente a2 è la potenza che non deve superare i 25Kw.. il peso non centra niente... se ci fosse potrebbe anche prendere un Goldwing a patto che abbia 25Kw..
fagli prendere il ninja e ne sarà piu che soddisfatto.. in muovimento sembrano biciclette! 0509_up.gif
 
9600526
9600526 Inviato: 2 Apr 2010 0:20
 

io ti posso dire che per il peso puoi fregartene altamente... ammeno chè non la conosci veramente bene non li senti nemmeno 10 kili in piu o in meno
 
9601279
9601279 Inviato: 2 Apr 2010 9:49
Oggetto: Re: [Qual è il] Peso kawasaki ninja zx6r 2010
 

alaio ha scritto:

tuttavia il meccanico gli ha detto che la moto a 18 anni non dovrebbe pesare più di 170 kg....


ma quando mai?? ma chi se ne frega!! pare che gliel'ha prescritto il medico!! icon_rolleyes.gif

se il tuo amico ha una costutuzione normale non vedo perchè la ninja (ma anche una harley da 300kg) non vada bene! la usano pure molte ragazze! al tuo meccanico gli pare che a 18 anni ancora non si sanno usare bene le gambe da fermo? rotfl.gif
 
9612556
9612556 Inviato: 4 Apr 2010 10:25
 

Ragazzi, ragazzi...

Il meccanico non ha sbagliato (ha solo tirato a casaccio col peso). Vi spiego perchè, e permettetemi una piccola considerazione (sottilmente polemica): la legge non ammette ignoranza. eusa_naughty.gif

Visto che la cosa non vi è chiara vi vengo in soccorso io con una lezioncina sul Codice della Strada. icon_mrgreen.gif

La patente "A con limitazioni" (ovvero la A2) è regolamentata ai sensi dell'art. 117, comma 1, del C.d.S e ai sensi dell'art. 6, comma 2, del D.M 8 Agosto 1994 (che recepisce obbligatoriamente quanto disposto nell'art Art. 229 del C.d.S. in materia di "Attuazione di direttive comunitarie"). In base a tali norme, per i primi due anni dopo il conseguimento della patente, è previsto un limite massimo di 25 Kw di potenza per i motoveicoli che si possono condurre e/o che questi abbiano un rapporto potenza/peso pari a 0,16 Kw/Kg (ovvero 0,16 Kw di potenza per ogni Kg di peso).

Bene, qui sta il punto, e si spiega il perchè il meccanico non abbia affatto sbagliato (salvo per il fatto, come anticipavo, che ha indicato un peso non esatto); facciamo due calcoli: la ZX6R in questione pesa 191 Kg in ordine di marcia il che significa, se ci facciamo un rapido calcolo (e moltiplichiamo 0,16 per i suoi 191 Kg), che il suo rapporto potenza/peso sarebbe uguale a 30,56 Kw; è evidente che tale rapporto la rende, legalmente parlando, inadatta ai neopatentati; seguendo lo stesso filo logico, se vogliamo calcolare quali motoveicoli siano guidabili senza eccedere i fatidici 25 Kw e rientrare nei limiti del suddetto rapporto 0,16Kw/Kg, scopriamo che possono avere un peso massimo di soli 156,25 Kg. Ne consegue quindi l'ulteriore conferma che la moto in questione non rientra tra quelle guidabili, e ne consegue anche (a dire il vero e a rigor di logica è quasi ovvio) che praticamente il campo di quelle che è possibile guidare è molto molto ristretto.

E giusto per rimanere in ambito del Codice della Strada, per dovere di informazione e perchè il quadro sia completo, ricordo che contravvenire alle norme sopra indicate comporta la violazione dell'art. 125 commi 3 e 5 che prevedono, oltre la sanzione amministrativa (da 155 a 624 €), la sospensione della patente da uno a sei mesi (e tralasciamo le implicazioni in caso di sinistro, altrimenti ci dilunghiamo all'infinito).

A voi le conclusioni. (e buona Pasqua)

0510_saluto.gif
 
9613238
9613238 Inviato: 4 Apr 2010 12:47
 

frozenfrog ha scritto:
Ragazzi, ragazzi...

Il meccanico non ha sbagliato (ha solo tirato a casaccio col peso). Vi spiego perchè, e permettetemi una piccola considerazione (sottilmente polemica): la legge non ammette ignoranza. eusa_naughty.gif

Visto che la cosa non vi è chiara vi vengo in soccorso io con una lezioncina sul Codice della Strada. icon_mrgreen.gif

La patente "A con limitazioni" (ovvero la A2) è regolamentata ai sensi dell'art. 117, comma 1, del C.d.S e ai sensi dell'art. 6, comma 2, del D.M 8 Agosto 1994 (che recepisce obbligatoriamente quanto disposto nell'art Art. 229 del C.d.S. in materia di "Attuazione di direttive comunitarie"). In base a tali norme, per i primi due anni dopo il conseguimento della patente, è previsto un limite massimo di 25 Kw di potenza per i motoveicoli che si possono condurre e/o che questi abbiano un rapporto potenza/peso pari a 0,16 Kw/Kg (ovvero 0,16 Kw di potenza per ogni Kg di peso).

Bene, qui sta il punto, e si spiega il perchè il meccanico non abbia affatto sbagliato (salvo per il fatto, come anticipavo, che ha indicato un peso non esatto); facciamo due calcoli: la ZX6R in questione pesa 191 Kg in ordine di marcia il che significa, se ci facciamo un rapido calcolo (e moltiplichiamo 0,16 per i suoi 191 Kg), che il suo rapporto potenza/peso sarebbe uguale a 30,56 Kw; è evidente che tale rapporto la rende, legalmente parlando, inadatta ai neopatentati; seguendo lo stesso filo logico, se vogliamo calcolare quali motoveicoli siano guidabili senza eccedere i fatidici 25 Kw e rientrare nei limiti del suddetto rapporto 0,16Kw/Kg, scopriamo che possono avere un peso massimo di soli 156,25 Kg. Ne consegue quindi l'ulteriore conferma che la moto in questione non rientra tra quelle guidabili, e ne consegue anche (a dire il vero e a rigor di logica è quasi ovvio) che praticamente il campo di quelle che è possibile guidare è molto molto ristretto.

E giusto per rimanere in ambito del Codice della Strada, per dovere di informazione e perchè il quadro sia completo, ricordo che contravvenire alle norme sopra indicate comporta la violazione dell'art. 125 commi 3 e 5 che prevedono, oltre la sanzione amministrativa (da 155 a 624 €), la sospensione della patente da uno a sei mesi (e tralasciamo le implicazioni in caso di sinistro, altrimenti ci dilunghiamo all'infinito).

A voi le conclusioni. (e buona Pasqua)

0510_saluto.gif

davvero utile, grazie
buona Pasqua
 
9617219
9617219 Inviato: 5 Apr 2010 10:02
 

frozenfrog ha scritto:
Ragazzi, ragazzi...

Il meccanico non ha sbagliato (ha solo tirato a casaccio col peso). Vi spiego perchè, e permettetemi una piccola considerazione (sottilmente polemica): la legge non ammette ignoranza. eusa_naughty.gif

Visto che la cosa non vi è chiara vi vengo in soccorso io con una lezioncina sul Codice della Strada. icon_mrgreen.gif

La patente "A con limitazioni" (ovvero la A2) è regolamentata ai sensi dell'art. 117, comma 1, del C.d.S e ai sensi dell'art. 6, comma 2, del D.M 8 Agosto 1994 (che recepisce obbligatoriamente quanto disposto nell'art Art. 229 del C.d.S. in materia di "Attuazione di direttive comunitarie"). In base a tali norme, per i primi due anni dopo il conseguimento della patente, è previsto un limite massimo di 25 Kw di potenza per i motoveicoli che si possono condurre e/o che questi abbiano un rapporto potenza/peso pari a 0,16 Kw/Kg (ovvero 0,16 Kw di potenza per ogni Kg di peso).

Bene, qui sta il punto, e si spiega il perchè il meccanico non abbia affatto sbagliato (salvo per il fatto, come anticipavo, che ha indicato un peso non esatto); facciamo due calcoli: la ZX6R in questione pesa 191 Kg in ordine di marcia il che significa, se ci facciamo un rapido calcolo (e moltiplichiamo 0,16 per i suoi 191 Kg), che il suo rapporto potenza/peso sarebbe uguale a 30,56 Kw; è evidente che tale rapporto la rende, legalmente parlando, inadatta ai neopatentati; seguendo lo stesso filo logico, se vogliamo calcolare quali motoveicoli siano guidabili senza eccedere i fatidici 25 Kw e rientrare nei limiti del suddetto rapporto 0,16Kw/Kg, scopriamo che possono avere un peso massimo di soli 156,25 Kg. Ne consegue quindi l'ulteriore conferma che la moto in questione non rientra tra quelle guidabili, e ne consegue anche (a dire il vero e a rigor di logica è quasi ovvio) che praticamente il campo di quelle che è possibile guidare è molto molto ristretto.

E giusto per rimanere in ambito del Codice della Strada, per dovere di informazione e perchè il quadro sia completo, ricordo che contravvenire alle norme sopra indicate comporta la violazione dell'art. 125 commi 3 e 5 che prevedono, oltre la sanzione amministrativa (da 155 a 624 €), la sospensione della patente da uno a sei mesi (e tralasciamo le implicazioni in caso di sinistro, altrimenti ci dilunghiamo all'infinito).

A voi le conclusioni. (e buona Pasqua)

0510_saluto.gif


Frozen non vorrei contraddirti visto anche che sei sempre il più informato e tecnico che risponde qui sul forum icon_wink.gif ma secondo il mio punto di vista la legge dice con rapporto potenza/peso non superiore a 0,16 KW/Kg ed è legato con una "e/o" alla questione dei 25KW perchè interviene qualora una moto pur avendo solo tale potenza violi tale legge di rapporto potenza/peso. Infatti all'atto pratico le prestazioni dipendono tanto dal peso, nell'ambito delle auto se prendiamo le lotus hanno motori con potenze in assoluto nn eccitanti ma visto il loro peso esiguo rispetto alle altre vantano prestazioni di tutto rispetto. Quindi secondo me il limite sul peso è solo verso il suo minimo e non verso il suo massimo tantè che in virtù proprio del fatto che la maggior parte delle sportive pesano più di 150Kg incorrono tutte prima nel limite dei 25 KW che non in quello del rapporto potenza/peso. Quindi uno zx6r è perfettamente guidabile da un neopatentato. Al contrario una moto che pesasse solo 120Kg per esempio non potrebbe avere 25Kw di potenza perchè il suo rapporto potenza/peso sarebbe di 0,20, maggiore di quello imposto dalla legge.
 
9618161
9618161 Inviato: 5 Apr 2010 14:56
 

splinter ha scritto:


Frozen non vorrei contraddirti visto anche che sei sempre il più informato e tecnico che risponde qui sul forum icon_wink.gif ma secondo il mio punto di vista la legge dice con rapporto potenza/peso non superiore a 0,16 KW/Kg ed è legato con una "e/o" alla questione dei 25KW perchè interviene qualora una moto pur avendo solo tale potenza violi tale legge di rapporto potenza/peso. Infatti all'atto pratico le prestazioni dipendono tanto dal peso, nell'ambito delle auto se prendiamo le lotus hanno motori con potenze in assoluto nn eccitanti ma visto il loro peso esiguo rispetto alle altre vantano prestazioni di tutto rispetto. Quindi secondo me il limite sul peso è solo verso il suo minimo e non verso il suo massimo tantè che in virtù proprio del fatto che la maggior parte delle sportive pesano più di 150Kg incorrono tutte prima nel limite dei 25 KW che non in quello del rapporto potenza/peso. Quindi uno zx6r è perfettamente guidabile da un neopatentato. Al contrario una moto che pesasse solo 120Kg per esempio non potrebbe avere 25Kw di potenza perchè il suo rapporto potenza/peso sarebbe di 0,20, maggiore di quello imposto dalla legge.


Sono d'accordo, c'è un po' di confusione dettata dall'interpretazione della normativa e forse da parte mia c'è stata poca chiarezza ed in effetti bisogna rivedere più a fondo la questione.

Qual'è il punto? Siamo partiti dall'assunto che il meccanico ha detto che c'è un limite di peso e questo è stato in certo qual modo fuorviante nel senso che esiste questa limitazione del peso, ma interviene al di là del limite di potenza dei 25Kw, pensavo fosse chiaro.

Se vogliamo, il problema (secondo me) non è incentrato tanto sulla questione della sola potenza o del solo rapporto potenza/peso quanto su un rapporto (fondamentale) età/potenza (o età/potenza/peso) espresso legislativamente in modo da castrare decisamente i neopatentati nell'accesso a motoveicoli sempre più performanti (limitandone/vietandone l'uso), recependo una direttiva europea che tra l'altro io trovo farraginosa e che necessiterebbe di una bella revisione (ma questo è un altro argomento che qui è superfluo affrontare).
Ritengo infatti quella del rapporto potenza/peso di 0,16Kw per Kg una sottigliezza per evitare l'uso improprio di motoveicoli che non siano destinabili ai neo patentati, tant'è che se il kit per la depotenziazione (quando disponibile o quando disponibile un modello di moto previsto per questo scopo) porta il motoveicolo a 25 Kw, qualsiasi sia la moto in questione, il neopatentato potrà guidarla (certo se fosse possibile su una Harley Electra Glide classic con i suoi 400 Kg di peso la cosa potrebbe diventare problematica...).

Temo che il senso dei miei calcoli non sia andato esattamente nella direzione che volevo indicare e forse la mia spiegazione precedente non è stata sufficientemente chiara perchè non ho riportato, per questioni di brevità, gli articoli di legge.
Comunque, li riporto qui adesso; di per se il contenuto degli articoli che sono il fulcro della questione è chiaro ed inequivocabile ma ci permette delle considerazioni.

Art. 117 del Codice della Strada. Limitazioni nella guida.

1. È consentita la guida dei motocicli ai titolari di patente A, rilasciata alle condizioni e con le limitazioni dettate dalle disposizioni comunitarie in materia di patenti. (1)

(1) Comma modificato e sostituito dall'art. 6, comma 2 del D. M. 8 agosto 1994 secondo quanto previsto dall'art. 229 del Codice (Recepimento della direttiva del Consiglio n. 91/439/CEE concernente le patenti di guida).
Nota: Il comma 1 originario dell’art.117 del Codice della Strada prevedeva quanto segue:
Art. 117. Limitazioni nella guida.
1. Al titolare di patente italiana, per i tre anni successivi alla data del conseguimento della patente stessa e comunque prima di aver raggiunto l’età di venti anni, non è consentita la guida di motocicli di potenza superiore a 25 kW e/o di potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 0,16 kW/kg.

Art. 6, comma 2, del D.M. 8 agosto 1994:

2. L'autorizzazione a guidare motocicli di potenza superiore a 25 kW o con rapporto potenza/peso (riferito alla tara) superiore a 0,16 kW/kg (o motocicli con sidecar con un rapporto potenza/peso superiore a 0,16 kW/kg), è subordinata al conseguimento della patente A da almeno due anni ed un'età non inferiore a 20 anni. Questa condizione preliminare non è richiesta se il candidato è di età non inferiore a 21 anni e supera una prova specifica di controllo della capacità e dei comportamenti.

Dunque, l'unica differenza sta nell'adeguamento (al ribasso) del limite di età minimo per poter guidare motocicli di potenza superiore ai 25 Kw per adeguarlo al limite previsto in sede comunitaria, aggiungendo altresì la "clausola" dei 21 anni.
Resta invece inalterata la limitazione (vero fulcro della questione) imposta per potenza o per rapporto potenza/peso; il fatto è che vengono indicate due strade diverse per giungere al medesimo scopo; punto focale è che la seconda limitazione è esplicita, la dicitura "riferita alla tara" non lascia spazio ad interpretazioni, ma, sia pure non esplicitamente indicata, deve essere riferita a motoveicoli privi di kit di depotenziamento altrimenti non avrebbe senso (tant'è che nell'articolo di legge modificato si parlava di potenza specifica riferita alla tara): come dicevo sopra, a mio avviso questo è un escamotage per "stoppare" i neo patentati perchè di fatto mette fuori causa praticamente il 98/99% delle moto sul mercato a meno che (e qui sta l'inghippo) non siano opportunamente depotenziate o, come la Ninja 250 per esempio, siano di per se adatte in partenza.
Quindi la ZX6R è fuori gioco solo se la si considera, dal punto di vista regolamentare, seguendo unicamente la seconda strada (per essere in regola mantenendo tutta la potenza e aderire alla normativa del rapporto 0,16 dovrebbe pesare solo... 589 Kg!)

Credo che ora il quadro sia più chiaro, e mi scuso se ho preso l'argomento un po' troppo "rigidamente" e cattedraticamente ma vado in moto da tanto di quel tempo che mi piace aiutare, per quanto possibile, i giovani colleghi a godersela senza troppi patemi d'animo e a trovare in completa serenità la loro strada (anche se a volte può sembrare il contrario) sollevandoli dall'onere di scornarsi con mille difficoltà e cavilli (fornendo qualche informazione e qualche spunto di riflessione in più).


Ultima nota a margine, mi risultava che Suzuki nel 2009 avesse messo in commercio diversi modelli depotenziabili fornendo ai clienti anche la centralina originale per poter procedere al ripotenziamento; l'unica cosa è che credo si trattasse di una sorta di "promozione" valida fino al 31/12/2009: non mi è dato sapere, al momento, se invece è diventata politica fissa della casa.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja ZX6R

Forums ©