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ampliamento travasi che ne pensate?
526647
526647 Inviato: 3 Ago 2006 9:37
Oggetto: ampliamento travasi che ne pensate?
 

questo è il cilindro nuovo che ho comprato prima che ci metessi mano

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questo durante il lavoro....di ampliamento

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e il lavoro finito.

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ho aumentato di circa tre volte le dimensioni del terzo travaso Portandolo alle dimensioni del foro del pistone che lo alimenta in modo da far afluire molta piu miscela aria benzina nel cilindro ed ho lucidato gli altri travasi, in più ho fatto la raccordatura con i carter....
cosa ne pensate?
p.s. sandro76 seccondo te va bene come lavoro o è una ca....ata?

Ultima modifica di gnomo il 3 Ago 2006 10:10, modificato 1 volta in totale
 
526687
526687 Inviato: 3 Ago 2006 9:54
 

ho fatto gia di questi lavori su motori due tempi 50cc di solito andavano bene. ma i travasi nelle cinesine ad aria sono tottalmente diversi spero vada bene è la prima volta che mi azzardo a fare una cosa simile su una cinesina ad aria e non ho idea di come possa andare. in teoria (sempre secondo me) dovrebbe prendere qualche giro in più ed avere piu potenza
 
526765
526765 Inviato: 3 Ago 2006 10:16
 

Ma col Dremmel hai toccato anche la canna del cilindro o è solo la foto che trae in inganno???

Ti posso dire che concettualmente questo cilindro fa' vomitare ma questo non ha niente a che vedere col tuo lavoro.

Venendo alla tua lavorazione...

A livello puramente teorico (poi solamente un banco dinamometrico potrebbe confermare) certamente ti trovi con un maggior flusso di travaso, tuttavia ci sono alcuni aspetti che fanno meditare.

Prima di tutto la dimensione della terza luce deve essere proporzionata alle luci laterali; quindi potrebbe essere che hai dato troppo passaggio in proporzione alle altre.
Poi il terzo travaso si basa sull'effetto coanda, utile per il lavaggio della parte anteriore della camera di scoppio. Dovresti pertanto togliere il gradino che hai lasciato presente nella luce raccordando un po' meglio l'entrata nel cilindro.
La terza luce serve anche per creare un canale diretto tra cilindro e pacco lamellare che grazie alla depressione diretta che apre maggiormente e leggermente più a lungo le lamelle; quindi ampliando molto questo travaso potrebbe essere che la velocità dei gas diminuisca e vada in qualche maniera a peggiorare questo effetto.

Ultima cosa il pistone quando passa da quel punto mi sembra abbia poco appoggio nella parte anteriore, potrebbe essere che in quel punto subisca leggeri impuntamenti che potrebbero portare una maggiore usura dello stesso e della fascia elastica annessa.

Chiaramente ti ho elencato gli aspetti della terza luce, ma non per questo sto dicendo che non va' bene o che non abbia resa.
 
526791
526791 Inviato: 3 Ago 2006 10:25
 

Per mia pura curiosità.. riesci a postare una foto del pistone e della testa???
 
526862
526862 Inviato: 3 Ago 2006 10:42
 

no sono stato molto attento non ho toccato la canna.
che il cilindro faccia pietà non ne ho dubbi ma per una cinese ad aria è il meglio che ci sia in commercio. altro non trovi.
speriamo bene, se va bene ho fatto bingo se va male ci ho buttato 40 euro di cilindro
non è un gran danno
 
526874
526874 Inviato: 3 Ago 2006 10:44
 

Ad occhio e croce penso che qualcosa migliori a livello di resa..
 
526909
526909 Inviato: 3 Ago 2006 10:54
 

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[/img]
 
527247
527247 Inviato: 3 Ago 2006 12:20
 

ma lo lasci mono fascia il cilindro?
 
527398
527398 Inviato: 3 Ago 2006 13:03
 

La mia ignoranza dice:
«non rischi di impozzare la moto con tutto quello che ci entrerà da quel canyon?»
Premetto che non ho mai smontato un motore in vita mia...
 
527402
527402 Inviato: 3 Ago 2006 13:04
 

AngiolettoNero ha scritto:
La mia ignoranza dice:
«non rischi di impozzare la moto con tutto quello che ci entrerà da quel canyon?»
Premetto che non ho mai smontato un motore in vita mia...


Traduzione di impozzare???
 
527420
527420 Inviato: 3 Ago 2006 13:09
 

Impozzare -> Gergo Italo/Bergamasco conosciuto in alcune sue parti anche nel resto Padano, sta ad indicare un eccessivo afflusso di liquido che difficilmente riesce ad estinguersi completamente. Maggiormente usato in ambito meccanico per identificare un troppo afflusso di benzina nel motore e di conseguenza l'appozzamento di esso (vedi "ingolfatura").
 
527450
527450 Inviato: 3 Ago 2006 13:17
 

Capito...

No non impozzi niente icon_wink.gif
 
527910
527910 Inviato: 3 Ago 2006 15:15
 

in bergamasco si dice impozzare... qui in sardegna dicciamo allupare che tradotto in italiano vuol dire affogare .
comunque non dovrebbe ingolfarsi ,facendo i calcoli dovrebbe prendere un 7-10% di miscela in più rispetto a prima dovrebbe prendere qualche giro in più ed avere piu potenza ma tutto solo in teoria.
dopo che lo monto vi faccio sapere tanto ho il termine di paragone con le altre che ho montato ai miei amici che non ho ampliato
 
528834
528834 Inviato: 3 Ago 2006 19:59
 

Qui da noi si usa infusso
 
532098
532098 Inviato: 5 Ago 2006 0:40
 

quanti termini per dire ingolfato.
comunque non ho ancora montato nulla perchè il gt mi è arrivato con una fascia rotta e qui a sassari non hanno nei negozzi fasce per pistoni 44mm
è una vergogna.
domani torno ad oristano e vedo se li hanno una cavolo di fascia.
se la trovo vi faccio sapere al volo come va.
altrimenti mi toccherà attendere che mi arrivi da fuori l'ho anche ordinata.
domenica qui c'è anche una gara amatoriale per una sagra paesana, uffa dovevo farla ma non trovo un motore deccente tutti i miei amici corrono nessuno ha un motore in più e con l'originale prendo solo polvere e gass di scarico degli altri. uffa che sfiga voglio la mia mini
 
532571
532571 Inviato: 5 Ago 2006 11:27
 

bel alvoretto però io anche ho quel cilindro (big more) ma con testa rossa e va benissimo di perse. ciao
 
538665
538665 Inviato: 8 Ago 2006 15:38
 

si non lo metto in dubbio che vada meglio d'originale ma ho voluto provare ad ottenere ancora di più.
sono cilindri molto semplici e spartani senza nessuno studio ingegneristico alle spalle.
sono nati per essere montati di serie sulle motoseghe di marca oleomac e mc cullok e si trovano pure su motozappa e decespugliatori.
quindi non hanno chissa quali prestazioni e la loro semplicità lo evidenzia
quindi penso che anche se allargare i travasi non è studiato al tavolino, su questo tipo di cilindro puo portare veramente degli incrementi di potenza visto la SUA SPARTANITA'
 
574791
574791 Inviato: 24 Ago 2006 21:15
 

lavoro finito......
ragazzi ho chiuso e provato il motore con questo gt da me modificato.
il risultato è molto buono la mini va molto di più do filo da torcere ad una polini ad aria da 6,5cv che usa un ragazzetto di 40kg io ne peso 80.
ha una ottima ripresa ora devo montare lo scarico e penso che un altro pò migliori. cosi con albero a spalle piene gt da 60cc carburatore 17,5phgb e pacco lamellare modificato a mono petalo in carbonio da 0,25mm va da paura rispetto a prima e penso sei sette cavalli di averli tutti visto che sto davanti alle polini originali con la meta del mio peso sopra
 
992546
992546 Inviato: 28 Dic 2006 13:57
 
 
992623
992623 Inviato: 28 Dic 2006 14:16
 

pure io ho comprato quel kit lì ma da pbp, con testa blu, l'ho portato dall'amico di mio fratello che è preparatore di scooter (ne ha fatte veramente tante, ad es. ha montato su un booster il motore 250 4t a marce della moto!)
gli ho fatto allragar i travasi e modificare le luci, lo ha modificato al limite che + non si può, lo devo monater poi vi faccio sapere! icon_wink.gif
 
999703
999703 Inviato: 30 Dic 2006 18:41
 

ma dite che quel lavoro si possa fare anche sul cilindro originale??
 
999759
999759 Inviato: 30 Dic 2006 19:05
 

il problema è che sia la scadente qualità del materiale che il poco margine di lavorazione che hai rischia di farti buttare via tutto... comunque si.
 
1000490
1000490 Inviato: 30 Dic 2006 23:55
 

bravo minime, benvenuto nel mondo delle elaborazioni estreme icon_smile.gif
 
1007480
1007480 Inviato: 2 Gen 2007 20:24
 

eh eh ... valerio il problema non è mai stato entrarci, ... ma lo sarà uscirci!!!! icon_confused.gif
 
1019399
1019399 Inviato: 5 Gen 2007 16:46
Oggetto: Re: ampliamento travasi che ne pensate?
 

[quote="gnomo"]questo è il cilindro nuovo che ho comprato prima che ci metessi mano

ciao
ma i ferma-fasce posti sul pistone, non coincidono con la luce del travaso allargato? per questo motivo c'è la possibilità che si spezzino le fasce?
volevo fare il tuo stesso lavoro, ma mi è stato sconsigliato per questo motivo.
cosa ne pensi?
 
1040018
1040018 Inviato: 10 Gen 2007 23:57
 

marco ti risponde da sola la mia mini che con quella preparazione ha gia fatto la bellezza di 56 ore di lavoro (un altro motivo valido per cui serve il contakm da bici e vedere le ore di lavoro del mezzo) è non mi ha ancora dato problemi tanto meno cali di potenza quindi penso vada bene. anche se in teoria il ragionamento che fai tu è correttissimo in pratica almeno finora è tutto ok
 
1040086
1040086 Inviato: 11 Gen 2007 0:32
 

quoto.. nei bb normali i fermi delle fasce sono ad un paio di mm a dx e sx del foro sul pistone... l'importante è non allargare troppo il travaso.

Una domanda mi sorge invece... che ne dite di tagliare anche una parte di colletto del cilindro (la parte che si infila nel cartes) in corrispondenza del 3o travaso?
 
1040094
1040094 Inviato: 11 Gen 2007 0:37
 

a mio personalissimo parere pessima idea non faresti altro che convogliare nuovamente la miscela nella camera di biella anzi che dentro il travaso con una perdita di resa ed inutili turbolenze, molto utile invece allargare il foro del pistone
 
1040103
1040103 Inviato: 11 Gen 2007 0:42
 

valerioemme ha scritto:
quoto.. nei bb normali i fermi delle fasce sono ad un paio di mm a dx e sx del foro sul pistone... l'importante è non allargare troppo il travaso.

Una domanda mi sorge invece... che ne dite di tagliare anche una parte di colletto del cilindro (la parte che si infila nel cartes) in corrispondenza del 3o travaso?


dalle foto si vede che il mio pistone non ha i fermi delle fasce (che poi si chiamano grani) in corrispondenza del terzo travaso (foro ovale) ma sono tra il terzo travaso e il travaso laterale sfasati come in tutti i pistoni di qualche grado uno dall'altro ecco perche non mi ero posto il problema e la mini va ancora . il mio gt è un bb se per bb intendete big bore l'ho comprato da Pocketbikepassion.com
 
1040156
1040156 Inviato: 11 Gen 2007 2:32
 

non avevo fatto caso che il tuo è un BB.
io parlavo del cilindro originale cinese; prima di cambiarlo volevo provare a fare il 3° travaso, ma capita giusto dove ci sono i grani, così non posso farlo molto largo.
 
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