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[R1150R] Rumoraccio motore di avviamento.. Batteria scarica?
9168935
9168935 Inviato: 17 Gen 2010 1:48
Oggetto: [R1150R] Rumoraccio motore di avviamento.. Batteria scarica?
 

Premetto che per motivi logistici la moto deve rimantere all'aperto, se pur sotto un tetto, e senza mantenitore o carica batteria, causa mancanza di prese di corrente nei paraggi.
Settimana scorsa l'ho avviata, dopo 2 mesi di riposo, e con un po' di fatica ma è partita.
Gli ho fatto fare un buon 15 min di giretto al motore e poi l'ho rimessa li.
Oggi ho provato a riaccenderla ma niente da fare! Qualche colpo di tosse dal motore ma poi solo un rumoraccio di ferraglia come se fosse un sistema di sicurezza del motorino.

Sarà la batteria scarica?
Posso accenderla attaccando i cavi alla macchina, o rischio di bruciare tutto?
E' proprio rotto il sistema di avviamento?



Grazie a tutti
 
9168967
9168967 Inviato: 17 Gen 2010 1:59
 

io porterei la batteria da un qualsiasi meccanico e la farei caricare, in una mezza giornata penso che farebbe tutto.. non rischierei con cavi, è un'attimo far saltare un'elemento. icon_wink.gif
 
9169103
9169103 Inviato: 17 Gen 2010 3:45
 

Più che gli elementi le centraline icon_exclaim.gif
 
9169267
9169267 Inviato: 17 Gen 2010 10:41
 

con un altra batteria puoi fare il ponte senza prob 0509_up.gif
non succede nulla
 
9169906
9169906 Inviato: 17 Gen 2010 13:34
 

Ma posso fare il ponte con i morsetti che ci sono a lato vicino al cambio?
 
9170653
9170653 Inviato: 17 Gen 2010 15:32
 

non si scarica dopo due mesi e si scarica dopo 1 settimana icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif mi sembra strano... eusa_think.gif a meno che tu non abbia lasciato qualcosa acceso...
comunque non dovrebbe fare rumore di frerraglia , a meno che il pignoncino non innesti male o che ci siano cuscinetti partiti
il ponte con l' auto lo puoi fare , ma è pericoloso , come ti hanno detto, per la centralina . Una volta se non sbaglio ho letto che sarebbe meglio farlo con i fari accesi , per ammortizzare il "colpo"
 
9172356
9172356 Inviato: 17 Gen 2010 20:53
 

No beh il rumore è chiarmente un sistema per non bruciar eil motorino. perchè fa qualche giro l'albero ma poi più nisba...

comunque mi son procurato un avviatore di emergenza. un PPS250HD Portable Power Station della Fiamm
solo che non capisco bene come caricarlo e quanto caricarlo. e non ho nemmeno il manuale...
 
9172472
9172472 Inviato: 17 Gen 2010 21:09
 

Ciao mikoneo,

Una batteria al piombo tradizionale, conservata a circa 20 gradi di temperatura, con un decente livello di carica, perde mediamente circa l'uno % di carica al giorno, se poi, come nel tuo caso, la moto era ferma da circa due mesi, in teoria avevi una capacità residua del 50%, forse anche meno considerato il periodo ed il fatto che hai la muKKa all'aperto.

Ecco perchè si è avviata con fatica.

Nell'avviarla, la carica residua è scesa ulteriormente, al punto che dopo il giro di 15 minuti, credo non avesse ancora neanche recuperato la carica dissipata per consentire l'avviamento, quando l'hai fermata, avevi una percentuale di carica che era di gran lunga più bassa che prima di avviarla.

Difatti, dopo una settimana, togliendo ancora qualcosa dalla carica (il famoso 1 % al giorno...) non sei riuscito ad avviarla, ed il rumore di "ferraglia" che hai sentito, non è altro che il relè del motore di avviamento che produce questo "caratteristico" rumore proprio quando la batteria ha dato il collo.

Considera che per caricare una batteria come la nostra, con un carica batterie a corrente bassa, occorrono 5 o 6 ore, facendola caricare viaggiando, visto che l'impianto di carica della moto provvede ad un ricarica con correnti più elevate, i tempi si accorciano di molto, ma un solo quarto d'ora è troppo poco per ristabilire una carica decente e, sufficiente per un ulteriore avviamento.

Poi, puoi farla partire tranquillamente senza troppi patemi d'animo con una batteria ausiliare, collegando la massa al cavalletto ed il positivo direttamente al motore di avviamento (bullone verso l'esterno), che non si cucina niente, attenzione invece con gli avviatori rapidi collegati alla rete elettrica (tipo grossi carica batterie con funzione "avviamento rapido") hanno una corrente in uscita non perfettamente continua, che potrebbe far dei danni, meglio una grossa batteria che un piccolo avviatore elettrico.

Quella delle centraline che soffrono ecc.ecc. sono solo leggende metropolitane di chi con gli elettroni ha un cattivo rapporto ed una (soprattutto) cattiva conoscenza, non è la grandezza o il potenziale in Ah di una batteria a generare le correnti di scarica, ma ciò che attacchi alla batteria, un utilizzatore qualsiasi esso sia, attaccato ad una batteria da 18 Ah da moto, o ad una batteria da 150 Ah da camion, compatibilmente con l'amperaggio della batteria ovviamente, produce sempre la stessa intensità di corrente, potrebbero esserci delle piccole variazioni di corrente in funzione della tensione ai capi della batteria, ma non credo sia il caso di prenderli in considerazione, alla fine le tensioni dette "nominali" sono sempre di 12 Volt, con una tensione reale che oscilla tra i 12.8 ed i 13.5 Volt per i quali tutti gli utilizzatori e/o centraline sono predisposti e calcolati, sarebbe come dire che se in casa ti alzano la potenza del contatore, poi ti si bruciano le lampadine...

Penso che forse sarebbe il caso di ricaricare la batteria con una bella uscita, fai il pieno, ne consumi una metà e, vedrai che quando torni è tutta un'altra cosa!!!

Se poi, sei costretto a tenere la moto all'aperto, sarebbe utile montare una batteria al piombo puro tipo Odyssey o Spark, mantengono la carica per tantissimo tempo, non hanno bisogno di nessuna, dico nessuna manutenzione, hanno una corrente di spunto esagerata, soffrono poco il freddo e anche con meno della metà della carica, sono sempre più in forma di una batteria tradizionale.

Nella mia rt, ho montato una Spark (stesso costruttore della Odyssey), va che è un piacere, anche dopo giorni che non la uso, basta sfiorare il pulsante per farla avviare!!!

Ssslampsss Vitto58 doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif (lamps fatto con batteria carica icon_asd.gif )
 
9173404
9173404 Inviato: 17 Gen 2010 23:11
 

Ma collegando direttamente al motorino di avviamento quest'ultimo parte da se giusto, senza bisogno di schiacciare il pulsante sul manubrio. Non è preferibile collegarsi ai morsetti previsti da mamma bmw?
quelli sul fianco?
 
9173547
9173547 Inviato: 17 Gen 2010 23:32
 

Ciao mikoneo,

Se hai i morsetti preposti all'attacco della batteria tanto meglio, attacchi li la batteria ausiliare e via, se non si hanno i morsetti invece ti colleghi al motorino di avviamento, devi attaccare il positivo al bullone sul quale arriva un grosso cavetto che proviene direttamente dalla batteria, mentre l'altro bullone, ha solo un segmento di rame che va dentro al motorino, questo solo perchè di solito nelle muKKe la batteria o meglio il polo positivo della batteria non è facilmente raggiungibile, quindi per evitare danni, cortocircuiti o peggio, meglio attaccarsi direttamente al motorino, usando poi il pulsante dell'avviamento per mettere in moto.

Se ti attacchi a quello che porta tensione al motorino, questo gira da solo ( e capisci che non è li che devi mettere il positivo...), in quanto è quello che alimenta direttamente il motorino.

Spero di averti spiegato più o meno la cosa, ciao e buona serata, Vitto58 doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9173645
9173645 Inviato: 17 Gen 2010 23:50
 

Link a pagina di Mukkablog.it
Io ho i morsetti a lato così! il più è vicino al cambio
il meno è sulla testa di sx

in teoria sono proprio per l'avvio d'emergenza...

Per quanto riguarda l'avviamento come dicevo ho reperito un booster.
cioè in teoria va caricato e poi portato alla moto si attaccano i morsetti e si accende.
Domani provo e stasera lo carico.
Ciao ciao

P.s. sono troppo curioso:
che senzo ha portare 2 positivi al motorino di avviamento?
Cioè io immagino che avendo messo dei morsetti laterali la r1150r non abbia che un solo positivo (la tensione) sul motorino di avviamento giusto?
 
9175601
9175601 Inviato: 18 Gen 2010 15:29
 

Ciao mikoneo,

Non è che siano due positivi, è solo che uno è il cavo positivo che arriva dalla batteria, che passando attraverso un contatto (dentro il bussolotto sopra il motorino di avviamento c'è un elettromagnete che fa avanzare il pignone del motorino e alla fine della corsa del pignone chiude il circuito tra i due cavetti collegati all'esterno, il cavettino con il faston sopra i due, è quello che arriva dal tasto di avviamento preposto al comando del relè), mentre l'altro è quello di uscita che poi alimenta il motorino stesso.

In pratica, quel coso sopra il motorino di avviamento dove sono collegati i due cavetti è un interruttore elettromagnetico (che deve sostenere correnti ragguardevoli) che provvede quando comandato, a far funzionare il motorino di avviamento.

Il booster, in pratica è una batteria piccola ma molto potente (tipo Odyssey o Spark come ti avevo già detto) con correnti di spunto molto elevate in grado di avviare o di essere comunque di valido aiuto quando hai la batteria scarica, appunto va caricato come un accumulatore tradizionale.

Ciao, buon pomeriggio, Vitto58
 
9177029
9177029 Inviato: 18 Gen 2010 19:24
 

Vitto58 ha scritto:
Ciao mikoneo,

Non è che siano due positivi, è solo che uno è il cavo positivo che arriva dalla batteria, che passando attraverso un contatto (dentro il bussolotto sopra il motorino di avviamento c'è un elettromagnete che fa avanzare il pignone del motorino e alla fine della corsa del pignone chiude il circuito tra i due cavetti collegati all'esterno, il cavettino con il faston sopra i due, è quello che arriva dal tasto di avviamento preposto al comando del relè), mentre l'altro è quello di uscita che poi alimenta il motorino stesso.

In pratica, quel coso sopra il motorino di avviamento dove sono collegati i due cavetti è un interruttore elettromagnetico (che deve sostenere correnti ragguardevoli) che provvede quando comandato, a far funzionare il motorino di avviamento.

Il booster, in pratica è una batteria piccola ma molto potente (tipo Odyssey o Spark come ti avevo già detto) con correnti di spunto molto elevate in grado di avviare o di essere comunque di valido aiuto quando hai la batteria scarica, appunto va caricato come un accumulatore tradizionale.

Ciao, buon pomeriggio, Vitto58


concordo 0509_up.gif
 
9177969
9177969 Inviato: 18 Gen 2010 21:39
 

Ok aggie capito, comunque booster + morsetti = brum brum! Ottimo aggieggio!
Adesso vediamo se la mukka tiene la carica se no gli prenderò o una batteria seria.
 
9442595
9442595 Inviato: 7 Mar 2010 17:12
 

Ciao Vito58,
ho visto la tu risposta a mikoneo e mi sono deciso a loggarmi, quindi sono proprio nuovo.
Dopo anni di enduro (la mitica Gilera RC 600) e anni di sole 4 ruote lo scorso anno ho comprato una R1150R usata ma in perfetto stato. Sono veramente contento.
Già durante l'estate la batteria ha dato qualche segno di cedimento, bastava non usare la muKKa per 10 giorni e l'avviamento non era così pronto come al solito. Avrei voluto staccare i cavi della batteria durante l'inverno ma un pò per pigrizia, un pò perchè è abbastanza incasinato, ho lasciato perdere. Risultato: la batteria è proprio morta e ora devo cambiarla.
Ho visto il tuo commento sulle Odyssey e Spark e mi sembra interessante.
Cercando qualche altra informazione mi è sembrato di capire che queste batterie sono un pò più piccole di quelle standard e che bisogna acquistare degli accessori di montaggio.
E' corretto? Se si, mi sai dire quali e che modello di batteria è corretto per la mia muKKa?
ciao e grazie




Vitto58 ha scritto:
Ciao mikoneo,

Una batteria al piombo tradizionale, conservata a circa 20 gradi di temperatura, con un decente livello di carica, perde mediamente circa l'uno % di carica al giorno, se poi, come nel tuo caso, la moto era ferma da circa due mesi, in teoria avevi una capacità residua del 50%, forse anche meno considerato il periodo ed il fatto che hai la muKKa all'aperto.

Ecco perchè si è avviata con fatica.

Nell'avviarla, la carica residua è scesa ulteriormente, al punto che dopo il giro di 15 minuti, credo non avesse ancora neanche recuperato la carica dissipata per consentire l'avviamento, quando l'hai fermata, avevi una percentuale di carica che era di gran lunga più bassa che prima di avviarla.

Difatti, dopo una settimana, togliendo ancora qualcosa dalla carica (il famoso 1 % al giorno...) non sei riuscito ad avviarla, ed il rumore di "ferraglia" che hai sentito, non è altro che il relè del motore di avviamento che produce questo "caratteristico" rumore proprio quando la batteria ha dato il collo.

Considera che per caricare una batteria come la nostra, con un carica batterie a corrente bassa, occorrono 5 o 6 ore, facendola caricare viaggiando, visto che l'impianto di carica della moto provvede ad un ricarica con correnti più elevate, i tempi si accorciano di molto, ma un solo quarto d'ora è troppo poco per ristabilire una carica decente e, sufficiente per un ulteriore avviamento.

Poi, puoi farla partire tranquillamente senza troppi patemi d'animo con una batteria ausiliare, collegando la massa al cavalletto ed il positivo direttamente al motore di avviamento (bullone verso l'esterno), che non si cucina niente, attenzione invece con gli avviatori rapidi collegati alla rete elettrica (tipo grossi carica batterie con funzione "avviamento rapido") hanno una corrente in uscita non perfettamente continua, che potrebbe far dei danni, meglio una grossa batteria che un piccolo avviatore elettrico.

Quella delle centraline che soffrono ecc.ecc. sono solo leggende metropolitane di chi con gli elettroni ha un cattivo rapporto ed una (soprattutto) cattiva conoscenza, non è la grandezza o il potenziale in Ah di una batteria a generare le correnti di scarica, ma ciò che attacchi alla batteria, un utilizzatore qualsiasi esso sia, attaccato ad una batteria da 18 Ah da moto, o ad una batteria da 150 Ah da camion, compatibilmente con l'amperaggio della batteria ovviamente, produce sempre la stessa intensità di corrente, potrebbero esserci delle piccole variazioni di corrente in funzione della tensione ai capi della batteria, ma non credo sia il caso di prenderli in considerazione, alla fine le tensioni dette "nominali" sono sempre di 12 Volt, con una tensione reale che oscilla tra i 12.8 ed i 13.5 Volt per i quali tutti gli utilizzatori e/o centraline sono predisposti e calcolati, sarebbe come dire che se in casa ti alzano la potenza del contatore, poi ti si bruciano le lampadine...

Penso che forse sarebbe il caso di ricaricare la batteria con una bella uscita, fai il pieno, ne consumi una metà e, vedrai che quando torni è tutta un'altra cosa!!!

Se poi, sei costretto a tenere la moto all'aperto, sarebbe utile montare una batteria al piombo puro tipo Odyssey o Spark, mantengono la carica per tantissimo tempo, non hanno bisogno di nessuna, dico nessuna manutenzione, hanno una corrente di spunto esagerata, soffrono poco il freddo e anche con meno della metà della carica, sono sempre più in forma di una batteria tradizionale.

Nella mia rt, ho montato una Spark (stesso costruttore della Odyssey), va che è un piacere, anche dopo giorni che non la uso, basta sfiorare il pulsante per farla avviare!!!

Ssslampsss Vitto58 doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif (lamps fatto con batteria carica icon_asd.gif )
 
9443559
9443559 Inviato: 7 Mar 2010 20:42
 

Ciao Ubix,

BMWenuto nella mandria, per quanto riguarda le batteria Spark, nella mia rt 1100 ho montato la "500", ma ho dovuto fare uno scatolato di alluminio da circa 2,5 cm di altezza per compensare la minore altezza della batteria, la "600" invece è alta come l'originale Bmw e non ha bisogno di modifiche, per quanto riguarda la potenza della batteria, con la "500" ne hai di avanzo, perchè viene installata già dal costruttore come primo equipaggiamento su moto con motori di cilindrata (e per giunta bicilindrici) molto più grossi dei nostri, e non fa una piega.

Anche la differenza di costo tra la 500 e la 600 non è molto elevata, poi vedi tu quale ti convince di più.

Entrambi invece, necessitano di una piccola modifica per collegare i terminali dei cavi, avendo le Spark un attacco con vite filettata 6 ma, verticale, quindi per collegare i terminali, ho costruito con una barretta di alluminio a sezione quadrata con lato di 10 mm, due tronchetti lunghi 4 cm, forati alle estremità con fori da 6,5 mm sfalsati tra loro di 90°, in modo da avvitare una parte sulla batteria, e sull'altra i cavetti.

Non so se mi sono spiegato bene, ma è più difficile da dire che da fare, se hai necessità di altre info, scrivi pure, che se sono all'altezza rispondo volentieri.

Ciao e buona settimana, Vitto58 doppio_lamp_naked.gif
 
9444112
9444112 Inviato: 7 Mar 2010 21:59
 

Grazie Vitto58, credo di aver capito. Dico credo perchè non ho ancora "aperto" la muKKa e verificato direttamente la batteria.
Provo a ripetere (potessi ti manderei un disegno che sarebbe più semplice):
Compro una barretta di alluminio 10x10mm
Taglio due pezzi da 4cm
Ad una estremità faccio un foro da 6,5mm
All'altra estremità faccio un'altro foro da 6,5mm
I due fori sono su due facce adiacenti
I fori sono passanti in modo che ci posso infilare le viti e collegare i cavi da una parte e la batteria dall'altra.
Ho visto che le Spark hanno dei connettori conici per la vite di collegamento, quindi no problem. Per quanto riguarda il collegamento dei cavi credo tu abbia usato vite e bullone.
E' corretto?
A questo punto non mi resta che cercare un negozio che venda le Spark.
Ciao

Vitto58 ha scritto:
Ciao Ubix,

BMWenuto nella mandria, per quanto riguarda le batteria Spark, nella mia rt 1100 ho montato la "500", ma ho dovuto fare uno scatolato di alluminio da circa 2,5 cm di altezza per compensare la minore altezza della batteria, la "600" invece è alta come l'originale Bmw e non ha bisogno di modifiche, per quanto riguarda la potenza della batteria, con la "500" ne hai di avanzo, perchè viene installata già dal costruttore come primo equipaggiamento su moto con motori di cilindrata (e per giunta bicilindrici) molto più grossi dei nostri, e non fa una piega.

Anche la differenza di costo tra la 500 e la 600 non è molto elevata, poi vedi tu quale ti convince di più.

Entrambi invece, necessitano di una piccola modifica per collegare i terminali dei cavi, avendo le Spark un attacco con vite filettata 6 ma, verticale, quindi per collegare i terminali, ho costruito con una barretta di alluminio a sezione quadrata con lato di 10 mm, due tronchetti lunghi 4 cm, forati alle estremità con fori da 6,5 mm sfalsati tra loro di 90°, in modo da avvitare una parte sulla batteria, e sull'altra i cavetti.

Non so se mi sono spiegato bene, ma è più difficile da dire che da fare, se hai necessità di altre info, scrivi pure, che se sono all'altezza rispondo volentieri.

Ciao e buona settimana, Vitto58 doppio_lamp_naked.gif
 
9445063
9445063 Inviato: 7 Mar 2010 23:58
 

Allora,

I fori devono essere come dire, a croce, uno da un verso e uno dall'altro, perchè la vite di fissaggio sulla batteria è verticale, mentre quelle dei terminali o capicorda che dir si voglia, sono orizzontali, da cui lo sfalsamento di 90° dei fori.

Comunque, se prendi la 600, non hai bisogno di nulla, se prendi la 500, basta trovare uno spezzone di scatolato o simile di alluminio (tipo aste usate dai muratori per livellare) di larghezza 60/70 mm, spessore 25 mm, incollare sopra con mastice un rettangolo di pari dimensioni di gomma da un paio di mm di spessore, una volta posizionato dentro il vano della batteria, sarà il peso stesso della batteria e l'elastico che tiene in posizione la batteria stessa a bloccare il tutto.

Fai solo molta attenzione che le barrette forate siano ben pulite e prive di verniciatura o simili nei punti di contatto, per non aver poi (esperienza personale... icon_asd.gif ) problemi di conduzione elettrica, oltre a fare, altrettanta attenzione nel maneggiare gli attrezzi intorno alla batteria, che ha delle correnti bestiali, che potrebbero, in caso di corto circuito provocare dei danni, ma basta stare attenti...

Ingrassare con apposito grasso i collegamenti, fare poi un bel reset della motronic acquisto bmw r1150r del 2004 , e via al massimo!!!


Come sempre, a disposizione, ciao, Vitto58 doppio_lamp_naked.gif
 
9445151
9445151 Inviato: 8 Mar 2010 0:12
 

Ok, grazie, cercherò la 600 e ci starò attento!
ciao

Vitto58 ha scritto:
Allora,

I fori devono essere come dire, a croce, uno da un verso e uno dall'altro, perchè la vite di fissaggio sulla batteria è verticale, mentre quelle dei terminali o capicorda che dir si voglia, sono orizzontali, da cui lo sfalsamento di 90° dei fori.

Comunque, se prendi la 600, non hai bisogno di nulla, se prendi la 500, basta trovare uno spezzone di scatolato o simile di alluminio (tipo aste usate dai muratori per livellare) di larghezza 60/70 mm, spessore 25 mm, incollare sopra con mastice un rettangolo di pari dimensioni di gomma da un paio di mm di spessore, una volta posizionato dentro il vano della batteria, sarà il peso stesso della batteria e l'elastico che tiene in posizione la batteria stessa a bloccare il tutto.

Fai solo molta attenzione che le barrette forate siano ben pulite e prive di verniciatura o simili nei punti di contatto, per non aver poi (esperienza personale... icon_asd.gif ) problemi di conduzione elettrica, oltre a fare, altrettanta attenzione nel maneggiare gli attrezzi intorno alla batteria, che ha delle correnti bestiali, che potrebbero, in caso di corto circuito provocare dei danni, ma basta stare attenti...

Ingrassare con apposito grasso i collegamenti, fare poi un bel reset della motronic acquisto bmw r1150r del 2004 , e via al massimo!!!


Come sempre, a disposizione, ciao, Vitto58 doppio_lamp_naked.gif
 
9655816
9655816 Inviato: 11 Apr 2010 16:13
Oggetto: batta KO e centralina incazzata
 

Ciao,

ho cambiato la batteria della r1150r (presa originale, fino ad ora ho avuto solo buone esperienze anch'io). Solo che ora non mi funziona più la mukka...

... ho letto il 3d con il reset della centralina, i sintomi sono proprio quelli descritti:

- motore che "sembra" girare ad un cilindro (con vibrazioni indicibili);
- carburazione "carnevalesca";
- impossibilità a mantenere il regime di minimo...

ho resettato togliendo il fusibile giusto (sono andato dalla mamma a pranzo, quindi altro che 1h di attesa), ho fatto i 4 giri di acceleratore ma... esattamente come prima.

Consigli? Ho letto su un altro 3d che dopo i 4 giri di acceleratore dovrei spegnere il quadro e riaccenderlo lasciandogli fare un "check" non meglio identificato...

Aiutoooo!!

Lamps! (adesso che ho la batta nuova...) doppio_lamp_naked.gif
 
9657854
9657854 Inviato: 11 Apr 2010 22:27
 

Ciao pietrone,

icon_eek.gif non è che staccando il serbatoio della benza per caso ti è uscito un cavetto da un nipple di registro di un corpo farfallato?

Dai sintomi infatti sarei più propenso a pensare a questo che non ad un reset mal riuscito, a volte succede, armeggiando intorno ai corpi farfallati o smontando il serbatoio che un cavetto esca dalla sede, aprendo notevolmente la rispettiva farfalla, con il risultato che il motore va ad un cilindro solo (se riesce a partire, perchè il più delle volte non parte neppure...) con delle vibrazioni da impastatrice di cemento.

Prova a controllare, poi se è questo,rimetti il cavetto dentro nel registro, poi rifai un reset dalla motronic (togli il fusibile 5, 15 minuti di attesa o vai acora a pranzo dalla mamma icon_asd.gif , rimetti il fusibile, accendi il quadro, dai tre accelerate a fine corsa, spegni il quadro, riaccendi il quadro e metti in moto, fine del reset) e vedrai che va tutto a posto 0509_doppio_ok.gif

Ciao e buona settimana, Vitto58 doppio_lamp_naked.gif
 
9659293
9659293 Inviato: 12 Apr 2010 10:52
 

Grazie!

Sinceramente pensavo a qualcosa di simile... (in realtà ero più verso qualche problema sui tubi della benza). Solo che (inconsciamente) le stavo cercando tutte per evitare di rismontare il serba...

Stasera provo e ti faccio sapere!


Pietro
 
9664325
9664325 Inviato: 12 Apr 2010 22:06
Oggetto: La mukka è tornata a muggire!
 

Ciao Vitto!



In effetti era il capocorda del cavetto della farfalla di destra che era fuori sede... non ho neppure dovuto resettare la centralina.

Grazie 1000!!

Ciao!

Pietro

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9667175
9667175 Inviato: 13 Apr 2010 12:50
 

0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif Perfetto,

Come dice Charlie Chan, tutto è bene quel che finisce bene...

Ciao e buon divertimento con la tua muKKa, Vitto58 doppio_lamp_naked.gif
 
9671300
9671300 Inviato: 13 Apr 2010 21:31
 

Ciao Vitto58,

come da tuo suggerimento ho acquistato la SPARK 600.
Per il polo positivo non ho avuto alcun problema, seplicemente ho raddrizzato l'occhiello del cavo e l'ho collegato alla batteria. Per il polo negativo ho utilizzato invece un profilato a L di allumino da 2mm di spessore e 1,5cm per lato comprato in ferramenta (il profilato originale è lungo 1m ma il prezzo è comunque basso). Un taglio con il seghetto, due fori per vite da 6MA e il gioco è fatto! Unica avvertenza: questi profilati sono anodizzati e quindi la superficie è isolante. Basta un pò di carta vetrata e si toglie tutto.
Reset alla centralina e la Mukka parte che è uno spettacolo!
Devo anche avvisare tutti gli amici in linea che la sostituzione della batteria è meno complicata di quanto si potrebbe pensare, basta un pò di attenzione e seguire le istruzioni da manuale. Si può fare tutto in un'oretta. Quindi ................ coraggio!
Se il boss del sito non mi castiga e a qualcuno servisse, potrei inviarvi indirizzo mail e nominativo di un distributore SPARK a Milano. Sono molto gentili e il prezzo non è così esagerato, io l'ho pagata 110,00Euro.
Ciao e grazie per il tuo supporto
Ubix



Ok, grazie, cercherò la 600 e ci starò attento!
ciao

Vitto58 ha scritto:
Allora,

I fori devono essere come dire, a croce, uno da un verso e uno dall'altro, perchè la vite di fissaggio sulla batteria è verticale, mentre quelle dei terminali o capicorda che dir si voglia, sono orizzontali, da cui lo sfalsamento di 90° dei fori.

Comunque, se prendi la 600, non hai bisogno di nulla, se prendi la 500, basta trovare uno spezzone di scatolato o simile di alluminio (tipo aste usate dai muratori per livellare) di larghezza 60/70 mm, spessore 25 mm, incollare sopra con mastice un rettangolo di pari dimensioni di gomma da un paio di mm di spessore, una volta posizionato dentro il vano della batteria, sarà il peso stesso della batteria e l'elastico che tiene in posizione la batteria stessa a bloccare il tutto.

Fai solo molta attenzione che le barrette forate siano ben pulite e prive di verniciatura o simili nei punti di contatto, per non aver poi (esperienza personale... icon_asd.gif ) problemi di conduzione elettrica, oltre a fare, altrettanta attenzione nel maneggiare gli attrezzi intorno alla batteria, che ha delle correnti bestiali, che potrebbero, in caso di corto circuito provocare dei danni, ma basta stare attenti...

Ingrassare con apposito grasso i collegamenti, fare poi un bel reset della motronic acquisto bmw r1150r del 2004 , e via al massimo!!!


Come sempre, a disposizione, ciao, Vitto58 doppio_lamp_naked.gif
[/quote]
 
9672458
9672458 Inviato: 13 Apr 2010 23:26
 

Ubix ha scritto:
Se il boss del sito non mi castiga e a qualcuno servisse, potrei inviarvi indirizzo mail e nominativo di un distributore SPARK a Milano. Sono molto gentili e il prezzo non è così esagerato, io l'ho pagata 110,00Euro.
Ciao e grazie per il tuo supporto
Ubix


Per chi risiede in zona sicuramente sarebbe interessante...

Dato che comunque sono batterie facilmente reperibili in ogni città, per tutti quanti metto il link "ufficiale" italiano...

Link a pagina di Batteriespark.it

...dove sono presenti i prezzi di ogni singola batteria attualmente a catalogo (ad esempio sul sito il prezzo di listino della 600 è di 134,00 €)...

Poi ogni rivenditore applica la percentuale di sconto a lui più congeniale.

0510_saluto.gif
 
9693904
9693904 Inviato: 17 Apr 2010 11:01
 

OK,
io che abito sul lago maggiore ho trovato le batterie SPARK da HESA a Milano Hesa.com.
Scrivete tranquillamenente un messaggio al loro indirizzo di posta (servizio vendite) e loro vi rispondono nel giro di un giorno e già questo non è poco. Ho scritto anche da altre parti ma dopo più di un mese non ho mai avuto risposta.
Tenete solo conto che se volte acquistare da loro dovete accordarvi prima via mail o telefonicamente.
Buone partenze a tutti!


lukino ha scritto:


Per chi risiede in zona sicuramente sarebbe interessante...

Dato che comunque sono batterie facilmente reperibili in ogni città, per tutti quanti metto il link "ufficiale" italiano...

Link a pagina di Batteriespark.it

...dove sono presenti i prezzi di ogni singola batteria attualmente a catalogo (ad esempio sul sito il prezzo di listino della 600 è di 134,00 €)...

Poi ogni rivenditore applica la percentuale di sconto a lui più congeniale.

0510_saluto.gif
 
9695658
9695658 Inviato: 17 Apr 2010 16:59
 

Ubix ha scritto:
Ciao Vitto58,

come da tuo suggerimento ho acquistato la SPARK 600.
Per il polo positivo non ho avuto alcun problema, seplicemente ho raddrizzato l'occhiello del cavo e l'ho collegato alla batteria. Per il polo negativo ho utilizzato invece un profilato a L di allumino da 2mm di spessore e 1,5cm per lato comprato in ferramenta (il profilato originale è lungo 1m ma il prezzo è comunque basso). Un taglio con il seghetto, due fori per vite da 6MA e il gioco è fatto! Unica avvertenza: questi profilati sono anodizzati e quindi la superficie è isolante. Basta un pò di carta vetrata e si toglie tutto.
Reset alla centralina e la Mukka parte che è uno spettacolo!
Devo anche avvisare tutti gli amici in linea che la sostituzione della batteria è meno complicata di quanto si potrebbe pensare, basta un pò di attenzione e seguire le istruzioni da manuale. Si può fare tutto in un'oretta. Quindi ................ coraggio!
Se il boss del sito non mi castiga e a qualcuno servisse, potrei inviarvi indirizzo mail e nominativo di un distributore SPARK a Milano. Sono molto gentili e il prezzo non è così esagerato, io l'ho pagata 110,00Euro.
Ciao e grazie per il tuo supporto
Ubix



0509_campione.gif 0509_up.gif Molto bene,

Devo dire che l'hai pagata poco (io ho speso un pochino di più, non ho fatto troppe ricerche, avevo necessità di riavviare la muKKa alla svelta che ero proprio a piedi...), sono contento che il lavoro ti sia venuto bene, ottima l'idea del profilato ad "elle", servirà di certo come esperienza fatta a chi vorrà montare la Spark sulla sua moto.

La mia, pur essendo una 500, va come un missile, non era mai partita così bene la mia rt, devo dire che va proprio bene.

Ciao Ubix, buona domenica in sella, doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif Vittorio
 
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