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Domanda su telaio e altre parti in carbonio
9131983
9131983 Inviato: 10 Gen 2010 18:09
Oggetto: Domanda su telaio e altre parti in carbonio
 

Salve a tutti...

Avrei un paio di domande da porvi:

1) Volevo sapere come mai nessuna moto delle case "big" monti telai e altre parti in carbonio, nelle moto destinate alla vendita magari non lo si fa per un costo veramente proibitivo, ma nelle loro moto da competizione... non credo che Yamaha o Suzuki o KTM avrebbero grossi problemi economici a procurarsi dei telai o altre parti in carbonio...

2) Per un comune essere mortale (magari impaccato di soldi 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif che non sarei io) potrebbe essere possibile sostituire alcune parti di una moto da cross?? Mi spiego meglio a me piace moltissimo il nuovo modello di Yamaha YZ 450-F (quello del 2010) ma ho saputo che come moto è abbastanza pesante, e quindi se io portassi il telaio (dico il telaio perchè è la prima cosa che mi passa in mente, ma potrei dire anche forcellone o altri pezzi) in una fabbrica specializzata che con le macchine a controllo numerico (le più precise ad oggi sul mercato) ne realizzano uno identico ma in fibra di carbonio, si risparmierebbe molto sul peso, ma ho pensato che se le case ufficiali non lo fanno è perchè forse si perderebbe rigidità (anche se mi risulta che il carbonio sia leggerissimo e durissimo, ne è una prova che ci fanno i telai in F1 0509_up.gif ) o altre qualità che il carbonio non ha

insomma secondo voi sarebbe una cosa conveniente ai fini delle prestazioni o no avere una moto con svariate parti in carbonio??

non so se mi sono espresso bene (in caso non si sia riuscito scusatemi, tenterò di riscrivere meglio il messaggio) e ci tengo a precisare che ho usato la prima persona singolare solo per comodità, non perchè ho veramente intenzione di farlo icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
9132065
9132065 Inviato: 10 Gen 2010 18:22
Oggetto: Re: Domanda su telaio e altre parti in carbonio
 

mariano93 ha scritto:
Salve a tutti...

Avrei un paio di domande da porvi:

1) Volevo sapere come mai nessuna moto delle case "big" monti telai e altre parti in carbonio, nelle moto destinate alla vendita magari non lo si fa per un costo veramente proibitivo, ma nelle loro moto da competizione... non credo che Yamaha o Suzuki o KTM avrebbero grossi problemi economici a procurarsi dei telai o altre parti in carbonio...

2) Per un comune essere mortale (magari impaccato di soldi 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif che non sarei io) potrebbe essere possibile sostituire alcune parti di una moto da cross?? Mi spiego meglio a me piace moltissimo il nuovo modello di Yamaha YZ 450-F (quello del 2010) ma ho saputo che come moto è abbastanza pesante, e quindi se io portassi il telaio (dico il telaio perchè è la prima cosa che mi passa in mente, ma potrei dire anche forcellone o altri pezzi) in una fabbrica specializzata che con le macchine a controllo numerico (le più precise ad oggi sul mercato) ne realizzano uno identico ma in fibra di carbonio, si risparmierebbe molto sul peso, ma ho pensato che se le case ufficiali non lo fanno è perchè forse si perderebbe rigidità (anche se mi risulta che il carbonio sia leggerissimo e durissimo, ne è una prova che ci fanno i telai in F1 0509_up.gif ) o altre qualità che il carbonio non ha

insomma secondo voi sarebbe una cosa conveniente ai fini delle prestazioni o no avere una moto con svariate parti in carbonio??

non so se mi sono espresso bene (in caso non si sia riuscito scusatemi, tenterò di riscrivere meglio il messaggio) e ci tengo a precisare che ho usato la prima persona singolare solo per comodità, non perchè ho veramente intenzione di farlo icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif



.... ammesso che si riuscisse a progettare e costruire un telaio icon_eek.gif ... o altre parti fondamentali della moto in carbonio a prezzi umani o giù di lì... icon_rolleyes.gif ..... penso che il problema reale sia di poter garantire la sicurezza di chi guida...... il carbonio o meglio la fibra di carbonio è in realtà molto "fragile" e basterebbe una buca come quelle presenti nelle nostre amatissime strade per trovarci con due mezze moto.... o peggio....


0510_saluto.gif & doppio_lamp.gif
 
9132078
9132078 Inviato: 10 Gen 2010 18:24
 

io vengo da tutt'altro mondo, ma se non fanno telai in carbonio un motivo ci sarà; ripeto, io conosco di piu il mondo delle stradali, quindi non sono la persona piu indicata per rispondeti ma ci proverò, le moto da enduro, devono supportare stress maggiori rispetto ad una stradale (salti e quant' altro) quindi il telaio deve resistere a carichi molto forti; il peso è molto contenuto da quello che so io sui modelli, e non so cosa intendi tu per troppo pesanti, sono moto essenziali, senza niente di superfluo, anche i serbatoi sono poco capienti, proprio per guadagnare peso... credo che per perdere peso su una moto di quel genere sia metterti tu a dieta icon_asd.gif icon_asd.gif ! spero di non aver detto errato eh..in quel caso perdonatemi
 
9132089
9132089 Inviato: 10 Gen 2010 18:26
Oggetto: Re: Domanda su telaio e altre parti in carbonio
 

Joe961 ha scritto:



.... ammesso che si riuscisse a progettare e costruire un telaio icon_eek.gif ... o altre parti fondamentali della moto in carbonio a prezzi umani o giù di lì... icon_rolleyes.gif ..... penso che il problema reale sia di poter garantire la sicurezza di chi guida...... il carbonio o meglio la fibra di carbonio è in realtà molto "fragile" e basterebbe una buca come quelle presenti nelle nostre amatissime strade per trovarci con due mezze moto.... o peggio....


0510_saluto.gif & doppio_lamp.gif


bhè dipende cosa intendi per fragilità...si trovano tranquillamente cerchi in carbonio per moto supersportive...così come si trovano forcelloni posteriori costruiti in carbonio...ora credo che le parti menzionante non siano proprio esenti da colpi derivanti da buche ecc...

comunque quoto per i costi "umani"...
 
9132191
9132191 Inviato: 10 Gen 2010 18:44
 

Costi a parte, realizzare un telaio identico a quello in alliminio ma in carbonioalterà l'equilibrio o le prestazioni cliclistiche della moto? SECONDO ME SI.
Allo stesso modo, se per ipotesi volessi una moto più pesante e realizzassi la copia di un telaio in alluminio con il ferro questo funzionerebbe?? SECONDO ME NO.

In altre parole, non metto in dubbio che il carbonio possa essere idoneo per fare il telaio di una moto da cross però la prima cosa che penso è che occorrerebbe una nuova progettazione del telaio proprio in funzione del diverso materiale. Copiare un telaio al la perfezione ma realizzarlo con un altro materiale secondo me è un suicidio per la funzionalità del mezzo.
 
9132199
9132199 Inviato: 10 Gen 2010 18:45
 

secondo me ciò che è stato detto è giusto,
ma aggiungo che il telaio ne potrebbe risentire in fatto di rigidità al contrario di come dici tu.
e cioè che non ha l' elasticità del ferro o dell'alluminio.
già l'alluminio è più rigido come telaio..
figuriamoci il carbonio..(e quì si spiega la fragilità cui faceva riferimento joe)
 
9132265
9132265 Inviato: 10 Gen 2010 18:54
 

si potrebbero fare i telai in carbontitanio.. come quelli delle macchine da corsa.. è molto resistente come materiale..
 
9132286
9132286 Inviato: 10 Gen 2010 18:57
 

reditutto ha scritto:
Costi a parte, realizzare un telaio identico a quello in alliminio ma in carbonioalterà l'equilibrio o le prestazioni cliclistiche della moto? SECONDO ME SI.
Allo stesso modo, se per ipotesi volessi una moto più pesante e realizzassi la copia di un telaio in alluminio con il ferro questo funzionerebbe?? SECONDO ME NO.

In altre parole, non metto in dubbio che il carbonio possa essere idoneo per fare il telaio di una moto da cross però la prima cosa che penso è che occorrerebbe una nuova progettazione del telaio proprio in funzione del diverso materiale. Copiare un telaio al la perfezione ma realizzarlo con un altro materiale secondo me è un suicidio per la funzionalità del mezzo.


stra quoto, il carbonio ha caratteristiche strutturali differenti rispetto ai telai originali, quindi non si potrebbe creare pari pari, ma ammesso che regga le sollecitazioni, andrebbe progettato un telaio nuovo
 
9132322
9132322 Inviato: 10 Gen 2010 19:04
 

io sono del parere, e sono anche abbastanza convinto che ho ragione, sul fatto che il carbonio sarebbe superiore a qualsiasi materiale nella costruzione di moto, l'unica cosa che non mi convince tanto è il fatto che secondo me sarebbe come ammazzare l'intera ciclistica, quindi credo proprio che sevirebbe un nuovo progetto, secondo voi chi potrebbe fare un progetto del genere??

ad esempio, non sdo se avete visto la wrm, è quasi tutta in carbonio e fibra di carbonio
 
9132457
9132457 Inviato: 10 Gen 2010 19:31
 

il telaio di carbonio lo hanno fatto....una prova un 250 f yamaha per tony cairoli.... l'uso del carbonio nel motocross per quanto riguarda parafanghi convogliatori o quant'altro è stato vietato perchè se si rompe può risultare pericoloso per il pilota essendo molto tagliante.....per quanto riguarda il peso del nuovo yamaha non so come fai a definirla molto pesante.....è in linea con le altre moto di categoria...
 
9132560
9132560 Inviato: 10 Gen 2010 19:45
 

beh credo che parafanghi convogliatori e quant'altro siano meglio e più leggeri in plastica ...
icon_confused.gif icon_confused.gif
 
9132799
9132799 Inviato: 10 Gen 2010 20:20
 

Adesso che mi ricordo il telaietto della moto ufficiale di Tony Cairoli è con la cassafiltro integrata e completamente in carbonio.

Però il telaietto non è il telaio......Direi che è quasi (forse leverei il quasi) ininfluente nella ciclistica!
 
9132950
9132950 Inviato: 10 Gen 2010 20:40
 

appunto poi i forcelloni in carbonio su una stradale ci sta visto che il carbonio e moolto simile alla plastica e si adatta bene al lavoro che deve fare ma su un cross non lo vedo troppo elastico comunque la benelli se non sbaglio aveva un pezzo di carbonio che influiva su tutta la rigidita del telaio .

per il peso della moto si va a guadagnare su robe tipo i cerchi in exelc che da quanto ne so pesano meno , sulle vari robe in ergal sui carter in magnesio o ancora in ergalsu un sacco di cose ,
ma comunque la storia del telio copiato e rifatto in un'altro materiale e stra sbagliata per il fatto che e come prenderne uno in ferro e farlo in alluminio finisce che è troppo fragile anche se il peso sarebbe basso cioè rimaniamo sui lavori facili icon_asd.gif
 
9133228
9133228 Inviato: 10 Gen 2010 21:15
 

il telaio tutto in carbonio l'aveva provato Tony in qualche gara in Italia (è apparso un articolo su Motocross.. moto con plastiche bianche e telaio carbonio... una figata da urlo!!! ) dopodichè non ho più letto ne sentito niente. Probabilmente il gioco non vale la candela,altrimenti hai voglia se a livello ufficiale non lo userebbero. Comunque come già citato da qualcuno, la WRM ( moto a mio avviso SPLENDIDA... FORSE LA PIù BELLA) monta un forcellone tutto in carbonio e anche numerose altre parti,ma non il telaio.
 
9133309
9133309 Inviato: 10 Gen 2010 21:25
 

oramai la tecnologia e arrivata a dei punti che il solo limite e la fantasia ..sapevate che hanno realizzato un tipo di carbonio che viene fatto a foglio o meglio a lamiera ...e per ricavare il pezzo basta inserire la lamiera di carbonio tra due presse a caldo con la forma dell oggetto che si vuole fare e fine del lavoro (un po tipo la tecnica che usano per fare le pentole o i coperchi)..un oggetto di carbonio fatto in 5 min e con costi molto piu bassi del normale ...
 
9134620
9134620 Inviato: 11 Gen 2010 0:59
 

riguardando le foto della WRM , le parti in carbonio sono le "plastiche"( anche se in questo caso sono in carbonio ) e parte del talaio dico parte perche da meta in poi e` metallico , ora non so quanto possano risparmiare in peso queste moto solo per quel pezzo in carbonio pero posso dirti che il resto della "carenatura " in carbonio la puoi trovare anche su alcuni siti

immagini visibili ai soli utenti registrati



se guardi bene anche la forma del telaio noti che e` diversa da ogni tipo di altra giapponese perche come e` gia stato detto nn penso si possa copiare pari pari il telaio in alluminio e rifarlo in carbonio appunto per le caratteristiche del materiale , solo la yamaha e riuscita a rifare la forma del telaio in ferro ricostruendolo in alluminio ma anche li nn e che hai la stessa forma del ferro comq hai altre misure spessori lunghezze ecc ecc

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9139134
9139134 Inviato: 11 Gen 2010 21:45
 

si è vero nella wrm il telaio in carbonio non c'è...

ma allora come si fa a guadagnare peso su una moto da cross??
e sopratutto quanto si può guadagnare??

cioè si possono mettere:
cerchi in fibra di carbonio, leve e bulloneria in ergal, carter in magnesio, telaietto in fibra di carbonio, manubrio in fibra di carbonio, forse il forcellone in materiale composito o in fibra di carbonio (dico forse perchè non so se si ricade nel discorso precedente: così si rovinerebbe la ciclistica e la distribuzione dei pesi?), e poi cos'altro???...
 
9139161
9139161 Inviato: 11 Gen 2010 21:48
 

mariano93 ha scritto:
ma allora come si fa a guadagnare peso su una moto da cross??
e sopratutto quanto si può guadagnare??
si possono attaccare qualche centinaio di palloncini gonfiati ad elio alla moto e a quello che la guida.. sicuramente qualcosa sul peso lo guadagni..
 
9139428
9139428 Inviato: 11 Gen 2010 22:15
 

ilpiko ha scritto:
si possono attaccare qualche centinaio di palloncini gonfiati ad elio alla moto e a quello che la guida.. sicuramente qualcosa sul peso lo guadagni..

si cosi salti e stai 1 mese in aria icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
comunque il carbonio resiste meglio aglui stress dell acciaio ed è meno fragile anche perche ha un elasticità impressionante provare per credere anke cairoli ha confermato che andava bene però cè un problema è troppo rigido puoi avere solva showa ufficiali kayaba ufficiali ma le buche le senti tutte con tanta rigidita tutto quello che passa sotto le ruote si riperquote a gambe e braccia del pilota stremandoti in poco tempo.
poi altro problema è che per adesso i telai in carbonio sono un adattamento alla moto esistente non una moto nata con quel telaio e studiata con quel telaio che magar9i per limitare la rigidità si potrebbe modificare la struttura senza doverla copiare dal telaio in alluminio 0509_banana.gif
 
9140026
9140026 Inviato: 11 Gen 2010 23:08
 

come dicevo io...

comunque quoto per il discorso dei palloncini di elio.. però bisogna stare attenti che quando uno salta non vada a sbattere contro i palloncini della moto precedente che ha appena effettuato l atterraggio.. non so se mi spiego.. in quel caso che succede?? icon_lol.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_razz.gif icon_razz.gif
 
9140043
9140043 Inviato: 11 Gen 2010 23:10
 

Palloncini di elio??............

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Ma di che caz*o parlate?? eusa_doh.gif

icon_xd_2.gif
 
9140536
9140536 Inviato: 12 Gen 2010 0:10
 

già, palloncini d'elio, allora ca22ate per ca22ate, diciamo che se vuoi un turbo per sbruciare (letteralmente) i tuoi avversari sul rettilineo, basta fare un lauto pasto a base di fagioli... le buche faranno il resto

daaaai ritorniamo On Topic...
 
9149946
9149946 Inviato: 13 Gen 2010 18:14
 

per me non c'è un limite basta guardare le moto di 30 anni fa alle attuali , comunque anche tutto cio interno al blocco penso si possa fare con altri materiali io in materia sono ingnorante ma penso sia fattibile .

comunque quando si dentro la fascia di peso della concorenza bona se sei sotto ancora meglio ma se non hai manico non vai avanti comunque icon_wink.gif
 
9150359
9150359 Inviato: 13 Gen 2010 19:10
 

giusto!
c'è da considerare poi che sotto un certo peso non si può andare..
Secondo il regolamento..

sbaglio?
 
9166838
9166838 Inviato: 16 Gen 2010 18:13
 

ragazzi ma parliamo di motocross o cartoni animati?

allora il carbonio di per se e una fibra composita che da sola vale ben poco infatti tutti i pezzi in carbonio sono materiali compositi, composti da fibra piu resina, questo porta ad avere un estrema rigidezza e un crepaggio e criccaggio molto facile,
un telaio in carbonio di una moto da cross con quelle sollecitazioni ei creperebbe e sbriciolerebbe subito, inoltre ricordo che i relai delle moto da cross con tutti gli urti del caso a fine stagione si allungano (i professionisti le allungano a tal punto da dover buttar il telaio) questo col carbonio non potrebbe succedere e il telaio si aprirebbe in due,

inoltre con la sua rigidezza la moto risulterebbe ingestibile
 
9167211
9167211 Inviato: 16 Gen 2010 19:26
 

rive872 ha scritto:
ragazzi ma parliamo di motocross o cartoni animati?

allora il carbonio di per se e una fibra composita che da sola vale ben poco infatti tutti i pezzi in carbonio sono materiali compositi, composti da fibra piu resina, questo porta ad avere un estrema rigidezza e un crepaggio e criccaggio molto facile,
un telaio in carbonio di una moto da cross con quelle sollecitazioni ei creperebbe e sbriciolerebbe subito, inoltre ricordo che i relai delle moto da cross con tutti gli urti del caso a fine stagione si allungano (i professionisti le allungano a tal punto da dover buttar il telaio) questo col carbonio non potrebbe succedere e il telaio si aprirebbe in due,

inoltre con la sua rigidezza la moto risulterebbe ingestibile
si può benissimo usare il carbonio invece della fibra di carbonio.. o meglio il carbontitanio..
 
9167496
9167496 Inviato: 16 Gen 2010 20:22
 

Un telaio in carburo di titanio?! E chi lo paga dopo???
Comunque ha applicazione nel campo tecnologico delle lavorazioni; ci si fanno i taglienti (inserti) per la macchine utensili.Non lo vedo per un telaio eusa_think.gif
 
9167507
9167507 Inviato: 16 Gen 2010 20:26
 

cross275 ha scritto:
Un telaio in carburo di titanio?! E chi lo paga dopo???
Comunque ha applicazione nel campo tecnologico delle lavorazioni; ci si fanno i taglienti (inserti) per la macchine utensili.Non lo vedo per un telaio eusa_think.gif
si usa anche per i telai di alcune macchine..
 
9167517
9167517 Inviato: 16 Gen 2010 20:29
 

eusa_think.gif Quel "alcune" mi fa pensare a settori specialistici (reparto corse?!). Fatto sta credo che, anche se fosse fattibile, ci vorrebbe un bel portafoglio per realizzarlo!!
 
9167528
9167528 Inviato: 16 Gen 2010 20:32
 

cross275 ha scritto:
eusa_think.gif Quel "alcune" mi fa pensare a settori specialistici (reparto corse?!). Fatto sta credo che, anche se fosse fattibile, ci vorrebbe un bel portafoglio per realizzarlo!!
be non credo che case come la ducati o la yamaha abbiano pochi soldi.. quindi secondo mè si può benissimo fare.. anche se sono del parere che più si allegerisce una moto più essa perde di stabilità.. e quindi credo che si dovrebbero allegerire fino a un certo.. perchè io vorrei vedere anche un pilota professionista che usa un mille che pesa come un 125..
 
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