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Preparazione Mina. Orizzontale (carter in lavorazione)
9000274
9000274 Inviato: 13 Dic 2009 22:06
Oggetto: Preparazione Mina. Orizzontale (carter in lavorazione)
 

Ciao a tutti gli scooteristi del forum, da qualche mese ho preso un Malaguti F10 con marmitta Giannelli, un modello vecchio. Premetto che lo scooter lo uso solo in proprietà privata per divertirmi, adesso volevo lavorare un po' il motore artigianalmente (lavorando i travasi R.D.C ecc...)
Ho voluto creare un topic in modo da avere un documento su cui ci fossero tutti i lavori effettuati e per avere consigli icon_wink.gif
Seguiranno le foto di tutte le lavorazioni che farò 0509_up.gif

Ultima modifica di morig94 il 4 Gen 2010 14:34, modificato 1 volta in totale
 
9000302
9000302 Inviato: 13 Dic 2009 22:09
 

de_corsa ha scritto:


Lo squish si misura col metodo del filo di stagno da interporre tra pistone e testa, lo schiacciamento risultante va poi misurato col calibro o, più accuratamente, col micrometro.
 
9000315
9000315 Inviato: 13 Dic 2009 22:12
 

per calcolare lo squish devi armarti di:

-filo di stagno da 0.8
-un buon calibro digitale oppure un micrometro
-tutte le serie di guarnizione che ti son state date con il gt (quelle di vari spessori)
-un po' di pazienza

bene... ora comincia mettendo quella di spessore medio sul carter... metti il gt chiudi la testa con i dadi serrati con la giusta coppia... (chiudili come li chiuderesti normalmente... su gt trofeo in alluminio nn esagerare e cerca di chiuderli tutti bene senza sforzare...)
ora piega il filo di stagno a forma di L e inseriscilo nel buco della candela... (cerca di fare la L lunga ke arrivi a toccare la canna del gt...)
ora fai fare al motore almeno 3 giri... (mi raccomando tienilo da una parte il filo eh...)
estrailo e con il calbro leggi dove si è schiacciato... se la misura risulta maggiore devi naturalmente scegliere una guarnizione più sottile... se fosse troppo piccola aggiungine una più sottile assieme a quella usata... dovrebbero avertene fornite almeno 3 o 4 di spessore diverso... cerca di avvicinarti il più possibile alla misura... non fare mai sotto il 0.40... sotto si potrebbero avere problemi di autodetonazione... io direi di stare tra 0.40 ~ 0.50 direi che in questi valori sei perfetto...
0509_up.gif
 
9000318
9000318 Inviato: 13 Dic 2009 22:13
 

se dici di avere esperienza, come fai a non sapere come si misura lo squish ? eusa_think.gif

....usa il filo di stagno da 1.5 mm, o meglio, evita di perdere tempo su 50cc, passa direttamente a qualcosa di piu icon_wink.gif
 
9000319
9000319 Inviato: 13 Dic 2009 22:13
 

Grazie Lucas icon_razz.gif
Aggiungo anche che ho deciso di non cambiare motore perchè la moto la uso in casa e nel mio capannone quindi non ne vale la pena e ho tutto il materiale necessario e posso anche sabbiare per finire il lavoro icon_wink.gif
 
9001654
9001654 Inviato: 14 Dic 2009 10:49
 

Grazie anche a DJ cecio, ho capito bene tutto, domani dovrei togliere il blocco ed iniziare a calcolare le fasature e lo squish, poi deciderò cosa fare icon_wink.gif
 
9004962
9004962 Inviato: 14 Dic 2009 21:08
 
 
9004998
9004998 Inviato: 14 Dic 2009 21:13
 

morig94 ha scritto:
Metto delle foto del motore originale, nonostante abbia 7000 km è ancora nuovo!

Link a pagina di Img189.imageshack.us 0509_up.gif
quel pistone non mi da' una buona impressione icon_asd.gif
 
9005466
9005466 Inviato: 14 Dic 2009 22:15
 

Perchè? Non ha una riga icon_eek.gif
 
9005525
9005525 Inviato: 14 Dic 2009 22:23
 

manuel94 ha scritto:
quel pistone non mi da' una buona impressione icon_asd.gif


sarà il colore icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9005542
9005542 Inviato: 14 Dic 2009 22:24
 

Beh si è un po' incrostato, per via della carburazione credo, ma credo che con la carburazione ottimale si disincrosti icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9009058
9009058 Inviato: 15 Dic 2009 18:23
 

Sono riuscito a togliere il blocco, ho pulito il pistone che sembra nuovo, alleggerito e ho iniziato ad allargare il buco di scarico fino quasi a farlo diventae circolare, ho fatto dei disegni in photoshop per farvi vedere: Link a pagina di Img692.imageshack.us
 
9009321
9009321 Inviato: 15 Dic 2009 19:02
 

morig94 ha scritto:
Sono riuscito a togliere il blocco, ho pulito il pistone che sembra nuovo, alleggerito e ho iniziato ad allargare il buco di scarico fino quasi a farlo diventae circolare, ho fatto dei disegni in photoshop per farvi vedere: Link a pagina di Img692.imageshack.us

quel nero sul pistone dovrebbere essere la scarsità della marca dell' olio che usi.
 
9009350
9009350 Inviato: 15 Dic 2009 19:08
 

Quasi sicuramente, ci ho fatto si e no 2 km da quando ce l'ho, l'olio c'era dentro, ma credo che lo sostituisco, comunque adesso è come nuovo icon_wink.gif
 
9011404
9011404 Inviato: 15 Dic 2009 23:41
 

Mi potresti dire di quanto era lo squish?

La luce di scarico come l'hai allargata? 0509_up.gif
 
9011420
9011420 Inviato: 15 Dic 2009 23:44
 

Non ho neanc'ora fatto le modifiche, ho tolto oggi il blocco, entro fine settimana dovrei finire, ho solo modificato le foto con photoshop e ho fatto il calcolo di quanto potessi allargare di max la luce di scarico, cioè ho fatto il 70% di 40 (che è l'alesaggio) poi alla fine sabbiatura esterna e dei travasi per rifinire il tutto icon_wink.gif
 
9011447
9011447 Inviato: 15 Dic 2009 23:50
 

morig94 ha scritto:
Non ho neanc'ora fatto le modifiche, ho tolto oggi il blocco, entro fine settimana dovrei finire, ho solo modificato le foto con photoshop e ho fatto il calcolo di quanto potessi allargare di max la luce di scarico, cioè ho fatto il 70% di 40 (che è l'alesaggio) poi alla fine sabbiatura esterna e dei travasi per rifinire il tutto icon_wink.gif

Ah ok... Tienici aggiornato! icon_wink.gif
 
9011454
9011454 Inviato: 15 Dic 2009 23:52
 

Ovviamente, ogni modifica foto durante e dopo il lavoro icon_wink.gif 0509_up.gif
 
9011479
9011479 Inviato: 15 Dic 2009 23:59
 

0509_up.gif icon_wink.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9015736
9015736 Inviato: 16 Dic 2009 22:32
 

Indovinate cosa ho fatto oggi? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



La luce di scarico è quasi tonda, cioè è quasi grande come l'imbocco della marmitta, ma devo ancora finire, a fianco c'è il motore del vecchio F10 con scarico originale (ne ho 2 di F10, tutti stavano per essere rottamati) icon_razz.gif
Le fasature non le ho ancora toccate, quelle le faccio Venerdì
Ho refinito i travasi, pistone e canna del cilindro icon_wink.gif
 
9027015
9027015 Inviato: 19 Dic 2009 14:12
 

Oggi ho accorciato carburatore e collettore e bucato un po' il filtro icon_asd.gif
 
9028069
9028069 Inviato: 19 Dic 2009 18:16
 

Misurate le fasature: Scarico 174 e 120 aspirazione, le voglio portare ai livelli di un 2+, cioè rispettivamente 190 130, e ho anche finito di allargare lo scarico, foto durante il lavoro:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9030440
9030440 Inviato: 20 Dic 2009 12:08
 

Ottimo però dopo facci sapere se riparte icon_asd.gif
 
9030448
9030448 Inviato: 20 Dic 2009 12:09
 

Secondo me ad alzare le fasature fino a raggiungere quelle del 2+ il motore non avrà abbastanza potenza per farlo arriva al massimo...
 
9030654
9030654 Inviato: 20 Dic 2009 12:57
 

Avete ragione, dovrei trovare le fasature di un 50 spinto, o forse un semitrofeo, ma mgari quello lo farò in un secondo step di elaborazione, intanto cerco le fasature di un 50 spinto icon_wink.gif
 
9030791
9030791 Inviato: 20 Dic 2009 13:21
 

Meglio, molto meglio... icon_wink.gif
 
9038960
9038960 Inviato: 22 Dic 2009 0:08
 

Novità pesanti, grazie a ponziHM che su Messenger mi ha convinto e aiutato ho aperto i carter del motore del vecchio F10 per imparare, in seguito lo farò sul nuovo, per il volano mi ha aiutato anche mio papà perchè da solo riuscivo a fare leva solo da una parte, sono felicissimo, è il primo motore che apro completamente e senza estrattori ne niente 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
Il cilindro per adesso lo monto senza sabbiarlo perchè domani non vado a scuola per neve, durante le vacanze devo finire di togliere l'impianto elettrico alla moto, miscelatore e tutto quello che non serve, in seguito quando la moto sarà montata aprirò un topic per la moto! icon_wink.gif
 
9038967
9038967 Inviato: 22 Dic 2009 0:10
 

Yeah! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9038977
9038977 Inviato: 22 Dic 2009 0:13
 

A dir la verità ho svitato tutto, mi manca solo si togliere i carter ma le viti le ho già tolte, cme mi consigli di fare? Dove faccio leva?, sul blocco ho ancora montato il cavalletto, il motorino d'avviamento e il tubo che serve per far passare il perno che poi lo tiene attaccato al telaio, devo rimuovere pure questi o posso fare a meno?
 
9040868
9040868 Inviato: 22 Dic 2009 15:06
 

il motorino e il tubo potresti lasciarli se non sbaglio...
per fare leva usa due cacciaviti nello stesso modo come hai fatto col volano...
oppure passa con un coltello in mezzo ai due carter per tirare via la guarnizione. icon_wink.gif
 
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