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Moto Guzzi 500 S [consigli su acquisto e restauro]
13016649
13016649 Inviato: 17 Feb 2012 19:45
 

Ciao Jack,
mi confermi allora che l'amaranto del conservato che hai fotografato dal vivo è come l'amaranto del PE che ho postato?

( chiedo conferma o meno perchè non ho capito icon_redface.gif )

Per la S/GTS avevo letto che il comando a mano e l'acceleratore a manettino erano indicati per i neofiti delle moto...


Messaggio per Gippi:

con l'arrivo di Jack si è rispolverata la questione sulle verniciature Guzzi che a quanto pare non erano solo ed unicamente Amaranto.
Ora però se prima se ne parlava solo per la 500, si è aggiunta la 175 ed io ho documentazione dell'uso del Faggio o del Nero anche sulla serie PE.

Che si possa aprire un topic apposito con la raccolta del materiale di tutti su queste verniciature nelle tre cilindrate? eusa_think.gif
non so se mi sono spiegato .
 
13016958
13016958 Inviato: 17 Feb 2012 20:50
 

PassioneV7 ha scritto:

Messaggio per Gippi:

con l'arrivo di Jack si è rispolverata la questione sulle verniciature Guzzi che a quanto pare non erano solo ed unicamente Amaranto.
Ora però se prima se ne parlava solo per la 500, si è aggiunta la 175 ed io ho documentazione dell'uso del Faggio o del Nero anche sulla serie PE.

Che si possa aprire un topic apposito con la raccolta del materiale di tutti su queste verniciature nelle tre cilindrate? eusa_think.gif
non so se mi sono spiegato .


Penso che sia un'ottima idea. 0509_up.gif

Anche i nostri mentori Jack ed Alessandro, sono sicuro che condivideranno.

Puoi tranquillamente aprire una discussione, chiaramente nel Forum Guzzi.
Il titolo potrebbe essere "Comparazione colori nero e faggio [varie Guzzi anteguerra]

Possiamo anche ripartire da zero con foto, didascalie e, soprattutto confronti fra modelli diversi che, come si sa, non è il caso di "mescolare" nei Topic specifici per modello.
Eventualmente, restando nel problema "individuazione corretto colore", si può ben divagare nel side del 500 S.... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13016981
13016981 Inviato: 17 Feb 2012 20:54
 

Quando mi dici che ho un'ottima idea.. mi imbarazzi ecco icon_cool.gif

Al titolo ci penso a pancia piena, sentiamo altri pareri e poi cancelli questi ultimi post.
 
13017940
13017940 Inviato: 17 Feb 2012 23:59
 

PassioneV7 ha scritto:
Ciao Jack,
mi confermi allora che l'amaranto del conservato che hai fotografato dal vivo è come l'amaranto del PE che ho postato?

con l'arrivo di Jack si è rispolverata la questione sulle verniciature Guzzi che a quanto pare non erano solo ed unicamente Amaranto.
Ora però se prima se ne parlava solo per la 500, si è aggiunta la 175 ed io ho documentazione dell'uso del Faggio o del Nero anche sulla serie PE.

Che si possa aprire un topic apposito con la raccolta del materiale di tutti su queste verniciature nelle tre cilindrate? eusa_think.gif
non so se mi sono spiegato .


Confermo che l'amaranto della S che ho postato è come quello della PE.
Quello che si vede nelle mie foto sembra viola.

Bella l'idea di aprire un topic sulle verniciature delle Guzzi. penso sia interessante per molti.
Io ad esempio una PE conservata e verniciata con le specchiature faggio non l'ho mai vista. chissà se nel nuovo topic avrò il piacere di questa novità (per me sarebbe uno scoop).

Comunque mi sembra assurdo che continuo a sentire le stesse discussioni sulle verniciature della Guzzi dagli anni '80. Considerando che la Guzzi è stata per molti anni la casa motociclistica più importante del nostro paese (specialmente per alcuni modelli sono anche le moto meno rare).

Mi sembra altresì assurdo che qualcuno consideri ANCORA il "Colombo" come la bibbia della Guzzi.
 
13019987
13019987 Inviato: 18 Feb 2012 18:19
 

...forse Colombo, giusto o sbagliato che sia, ritiene corretto ciò che ha scritto...
 
13020003
13020003 Inviato: 18 Feb 2012 18:27
 

luciano16 ha scritto:
...forse Colombo, giusto o sbagliato che sia, ritiene corretto ciò che ha scritto...

Ciao
Se è così non ho parole!!!
Saluti
 
13020040
13020040 Inviato: 18 Feb 2012 18:35
 

luciano16 ha scritto:
...forse Colombo, giusto o sbagliato che sia, ritiene corretto ciò che ha scritto...



Con tutte le ristampe fatte negli anni, le relative copie vendute e le polemiche (giustificate) che avrà ricevuto??????

SBAGLIARE E' UMANO! ........ PERSEVERARE E' DIABOLICO!!!!!
 
13020073
13020073 Inviato: 18 Feb 2012 18:43
 

Forse è convinto di ciò che ha scritto.
Potrebbe non volere ammettere di avere sbagliato.
Non gli importa di ciò che si pensa.
 
13218197
13218197 Inviato: 9 Apr 2012 0:59
Oggetto: moto guzzi 500 s 1939 aiutatemi, e originale?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve a tutti.
mi presento sono roberto di rimini sono un'appassionato di moto d'epoca e ho 33 anni, ho sempre preferito moto anni 70 ma questa volta e stato diverso mi sono innamorato di questa moto guzzi 500s del 1939
A mio parere molto bella ma ho dei dubbi sulla sua originalita.
noto che il colore del serbatoio carburante , olio motore e volano sono leggermente piu scuri del resto ,e normale secondo voi?
non ho trovato altre foto con il cambio a piede perche? era optional o non e originale?
sapreste dirmi se notate particolari che non sono originali della moto?
visto la vostra esperienza sapreste dargli un valore?
vi ringrazio anticipatamente per la vostra collaborazione roberto


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13218589
13218589 Inviato: 9 Apr 2012 11:26
 

enricopiozzo ha scritto:
dentro quelle dinamo dovrebbe esserci o solo un interruttore di minima o interruttore+regolatore elettromeccanico...
a me in quella foto non mi pare di vedere un regolatore elettromeccanico, che dici? sulla tua se ci hai messo un regolatore esterno immagino non ci sia già compreso dentro la dinamo .. no?

ciao sono roberto visto la vostra e sperienza in moto guzzi potreste aiutarmi?????
mi sono fatto prendere la mano e ho comprato questa sapete darmi delle indicazioni sulla sua originalita???
ve lo chiedo per piacere e mi scuso per essermi infiltrato nel blog per chiedere altro
 
13219033
13219033 Inviato: 9 Apr 2012 15:32
 

Ciao Roberto
Ben'arrivato!! Siamo quasi paesani........se ti metti con le spalle al mare vedi il profilo dei miei monti!!!
Bell'S ....qualche particolare soggettivo ma se i numeri telaio vanno in accordo con quelli che trovi in diversi posti sul motore è sempre una bella moto!! Ammesso che i numeri non siano stati ribattuti la verità la dice solo la lettera della Moto Guzzi!!
Se sull'adesivo che si vede nel paracatena ci sono due nomi ....quello dal nome più corto è ancora rintracciabile e meccanicamente è in gamba!!
Sull'argomento bicolore ci sono due scuole di pensiero......per ora l'ASI sposa la tesi del monocolore (ed il bicolore lo segna come nota) ma non è detto che sia quella giusta...è sicuramente argomento da approfondire....
Con le tue foto si da uno sguardo d'insieme per quello che si può notare......
dubbi sul telaio della sella e relativa copertura e molle ....sicuramente senza piattello inferiore...qualche dubbio sulla marmitta....
molte parti cromate in più:
attacchi elastici manubrio,leve freno,lamiera chiusura foro presa contak,parte del piatto posteriore portaceppi,piattelli molla valvola aspirazione,parapolvere perno ruota anteriore,calotta di sterzo molla centrale.....
nel 1939 forse anche il bilancere cambio,tirante leva e tamburello vanno brunite.
Corona sicuramente da side o trasporto....conta i denti....brocche serrature cassette verniciate, da cromare la parte battitacco della leva freno posteriore.
Se ti rileggi tutto l'argomento dedicato all'S e l'altro dedicato al GTS troverai molte risposte.....ad esempio sulla leva cambio a piede o a mano.....
Ti consiglio di accertarti sulla regolarità dei numeri......sia quelli telaio che quelli motore....
Dall'esterno quelli motore li trovi in quattro posti......guarda corrispondenza e tipo di carattere!!
per ragioni di sicurezza,contro falsari e affini, non sono da pubblicare interi .....magari asterisca le ultime due cifre!!
Saluti
 
13219126
13219126 Inviato: 9 Apr 2012 16:33
 

ciao grazie per la risposta volevo specificare che questa moto dai documenti in mio possesso risulta che nel 1961 era stata immatricolata motocarro.
la moto e stata reimmatricolata nel 1990, sul libretto viene riportata questa data come prima reimmatricolazione e non si trova nessuna immatricolazione motocarro, la mia idea sarebbe farne un sidecar(ovviamente nel tempo visto le spese ) se possibile.
tu cosa ne pensi e una cosa fattibile?
per i numeri te li posto ma posso gia dirti che il numero di motore non corrisponde con quello del libretto,non penso i numeri telaio siano contraffatti visto che la moto e stata tramandata da generazioni visto i passaggi precedenti.
di dove sei? di montescudo?
io ero molto amico di germano il macellaio che purtroppo e passatoi a miglio vita l'anno scorso in sella ad una magnifica sport 14(lui mi ha fatto ammalare di moto)
saluti roberto.
 
13219155
13219155 Inviato: 9 Apr 2012 17:04
 

morririmini ha scritto:
ciao grazie per la risposta volevo specificare che questa moto dai documenti in mio possesso risulta che nel 1961 era stata immatricolata motocarro.
la moto e stata reimmatricolata nel 1990, sul libretto viene riportata questa data come prima reimmatricolazione e non si trova nessuna immatricolazione motocarro, la mia idea sarebbe farne un sidecar(ovviamente nel tempo visto le spese ) se possibile.
tu cosa ne pensi e una cosa fattibile?
per i numeri te li posto ma posso gia dirti che il numero di motore non corrisponde con quello del libretto,non penso i numeri telaio siano contraffatti visto che la moto e stata tramandata da generazioni visto i passaggi precedenti.
di dove sei? di montescudo?
io ero molto amico di germano il macellaio che purtroppo e passatoi a miglio vita l'anno scorso in sella ad una magnifica sport 14(lui mi ha fatto ammalare di moto)
saluti roberto.

Ciao
Negativo per Montescudo....guardando con le spalle al mare un po più sulla destra....più in alto...dove il profilo di due monti fà una specie di sella....
mandami un Messaggio Privato (mp)....casellina in basso a sinistra vicino a profilo....
Germano...grande amico......purtoppo!!!!!.....è da poco passato l'anniversario...la festa del Garagolo a Fratte.....
La moto dell'incidente non era una Sport 14 ma uno Sort 15 2 VT
Per i discorso side la vedo abbastanza dura perchè nel 1990 l'hanno reimmatricolata senza!!
Hai ancora il libretto del 1961 o lo vedi solo la visura con i passaggi ed i cambi d'intestazione??
Saluti
 
13220089
13220089 Inviato: 9 Apr 2012 22:14
 

Ciao, anche secondo me hanno un po' esagerato con le cromature.
Io ne ho avuta per le mani una del 1938 con telaio 268XX e motore 351xx.
I numeri di motore li trovi, oltre che sulla cartellina, sicuramente anche sui due semicarter nella parte posteriore che crea l'alloggiamento dell'asse della messa in moto, dietro al volano, sulla corona più esterna, (usa uno specchietto) e sull'interno del carter che copre la frizione.
Originariamente erano marchiati con lo stesso numero anche il cilindro alla base e la testa, sull'attacco del colletore di aspirazione.
Per un '39 dovrebbe andare bene il faro Carello come quello che mi sembra di vedere montato o anche un marellone.
I piattelli sotto alle molle della sella non c'erano.
Il cambio a pedale era optional, almeno all'inizio, nel '39 non so, veniva abbinato all'acceleratore sulla manopola.
Il silenziatore finiva con un tubo tagliato a fetta di salame.
A dire la verità, a occhio, il colore mi sembra troppo chiaro.
Nel complesso è una gran bella moto, io lascerei stare tutto così com'è.

P.S. prendi tutto con le molle perchè quello che ti dico è frutto della mia esperienza, dovuta alla visione di altre moto, che non è detto fossero "giuste".
Ciao
 
13220621
13220621 Inviato: 10 Apr 2012 8:35
 

cosa è successo al signore della 2VT ? icon_eek.gif (se mi è concesso chiedere?)
 
13220632
13220632 Inviato: 10 Apr 2012 8:42
 

enricopiozzo ha scritto:
cosa è successo al signore della 2VT ? icon_eek.gif (se mi è concesso chiedere?)

Ciao
Purtroppo un'incidente .....la meccanica non chiara.... ma uscendo di strada sulla destra è andato a sbattere nell'unica pianta che c'era nel fossato....
Germano Corvatta era uno dei tre soci del Museo del Motociclo di Rimini .....
Saluti
 
13629727
13629727 Inviato: 30 Lug 2012 14:55
Oggetto: Distanza contatti regolatore
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno a tutti,
sono alle prese con il restauro di una 500S.
Ora sono alle prese con la dinamo (una bosch RD30/6 2000) che monta un regolatore Marelli (su lic Bosch).
Sto procedendo alla manutenzione del regolatore grazie all'aiuto di questa discussione(che trovo molto dettagliata e tecnica in generale e sul metoto di prova del regolatore stesso).
Qualcuno di voi saprebbe indicarmi la distanza di apertura dei contatti di min e max per una regolazione ottimale ed evitare problemi vari?

Grazie e un saluto a tutti
 
13630711
13630711 Inviato: 30 Lug 2012 19:59
 

Ciao, sinceramente no, l'unica è lavorare col tester.

Stai attento ad una cosa però, il regolatore Marelli è diverso e + alto del regolatore interno Bosch e va a toccare sul coperchio della dinamo mandandola a massa ( te lo dico per esperienza personale). Prestaci attenzione !

0510_saluto.gif
 
13632148
13632148 Inviato: 31 Lug 2012 11:14
 

Salve,
riguardo i contatti del regolatore:
l'interruttore di max deve avere i contatti normalmente chiusi, deve aprirsi quando
la dinamo, sotto carico anche parziale, raggiunge i 6.9 a 7.5 volt, dipende dalla batteria
utilizzata: batteria tradizionale ad acido si può arrivare vicino ai 7.5 V, batteria al gel
o ermetica, più delicate, è meglio non superare i 6.9 Volt.

L'interruttore di minima è normalmente aperto, la distanza tra i contatti è circa 1mm.
Devi controllare che i contatti (di min. e max), siano efficienti, non siano consumati e
si chiudino parallelamente tra loro. Il contatto di massima deve rimanere chiuso
(a riposo) con forza.
Il contatto di minima, quando chiude, devi notare che la lamella, che trattiene il
contatto, si fletta leggermente (non appoggi solo), applicando su di esso una pressione,adeguata a garantire il passaggio di corrente.
Non ti consiglio, specie sull'interruttore di minima, smontarlo per evitare di starare
l'isteresi tra tensione di chiusura e apertura (chiude a circa 6.5v, apre a circa 5.5v).

Per quanto riguarda la dimensione del regolatore:
Dinamo con coperchio basso, monta un regolatore di (sola) corrente max,
eventualmente, con l'aggiunta di un secondo pezzo che funge da interruttore di minima.
Se la dinamo Bosch, ha il coperchio normale (alto) ci stà dentro il regolatore
Marelli (o similare). Reg. Bosch altezza circa 40mm, reg. Marelli altezza 45mm.
A mio giudizio, meglio il regolatore Marelli, il Bosch, lasciarlo perdere.
 
13632417
13632417 Inviato: 31 Lug 2012 12:26
 

luciano16 ha scritto:
Salve,

Per quanto riguarda la dimensione del regolatore:

Se la dinamo Bosch, ha il coperchio normale (alto) ci stà dentro il regolatore
Marelli (o similare).


Ciao
Se sulla dinamo Bosch monti il regolatore Marelli.... al posto del suo coperchio "normale(alto)" Bosch....
...per sicurezza monterei il coperchio Marelli !!!
Saluti
 
13632431
13632431 Inviato: 31 Lug 2012 12:29
 

Nel mio caso il regolatore Marelli toccava con i morsetti interni del coperchio andando massa.
 
13632582
13632582 Inviato: 31 Lug 2012 13:07
 

Grazie a tutti,
purtroppo ho dovuto smontare quello di max,ha i contatti rovinati.
Inoltre penso che il regolatore sia già stato manomesso in passato perchè l'ancora era talmente avvicinata che ne impediva il movimento regolare dei contatti.
Quando ho trovato la moto circa un anno fa,era completamente priva di impianto elettrico.
Era presente solo la dinamo con i cavi tagliati...
 
13632638
13632638 Inviato: 31 Lug 2012 13:25
 

alessandro1352 ha scritto:


Ciao
Se sulla dinamo Bosch monti il regolatore Marelli.... al posto del suo coperchio "normale(alto)" Bosch....
...per sicurezza monterei il coperchio Marelli !!!
Saluti


PassioneV7 ha scritto:
Nel mio caso il regolatore Marelli toccava con i morsetti interni del coperchio andando massa.



Ciao
Appunto !!!.....è successo anche a mè!!
...era ciò che volevo far notare a Luciano !!!
Saluti
 
13632651
13632651 Inviato: 31 Lug 2012 13:30
 

Angelin, quando ci fai vedere un po di

immagini visibili ai soli utenti registrati

della tua S così sbavo un po?
 
13633189
13633189 Inviato: 31 Lug 2012 15:54
 

Purtroppo PassioneV7,penso ci voglia ancora un po di tempo per poter postare qualche foto.
Quando ho recuperato la moto,era malridotta.
Sto provvedendo al restauro.
Ho rifatto motore e tutte le cromature,a livello di carrozzeria,dovrei passare la prossima settimana alla verniciatura.
 
13633223
13633223 Inviato: 31 Lug 2012 16:09
 

...infatti, ho dato le due altezze dei regolatori Bosch 40mm e Marelli 45mm.
Per utilizzare il coperchio originale, forse, basta inserire una rondella sulla
torretta dove viene fissato il coperchio, per aumentarne l'altezza e/o incollare
all'interno del coperchio un cartoncino (tipo usato per i trasformatori elettrici),
che è molto resistente ed isolante.
 
13633283
13633283 Inviato: 31 Lug 2012 16:32
 

luciano16 ha scritto:
...infatti, ho dato le due altezze dei regolatori Bosch 40mm e Marelli 45mm.
Per utilizzare il coperchio originale, forse, basta inserire una rondella sulla
torretta dove viene fissato il coperchio, per aumentarne l'altezza e/o incollare
all'interno del coperchio un cartoncino (tipo usato per i trasformatori elettrici),
che è molto resistente ed isolante.

Ciao
Per non correre rischi con il regolatore Marelli occorre montare anche il coperchio Marelli.....le due nervature o bombature di quest'ultimo hanno la loro importanza......
Saluti
 
13633442
13633442 Inviato: 31 Lug 2012 17:41
 

luciano16 ha scritto:
...infatti, ho dato le due altezze dei regolatori Bosch 40mm e Marelli 45mm.
Per utilizzare il coperchio originale, forse, basta inserire una rondella sulla
torretta dove viene fissato il coperchio, per aumentarne l'altezza e/o incollare
all'interno del coperchio un cartoncino (tipo usato per i trasformatori elettrici),
che è molto resistente ed isolante.


Una rondella non basta perchè poi viene a mancare la chiusura sul corpo della dinamo. L'isolamento per evitare il contatto è la strada che poi ho seguito anche io usando altri materiali.

Tutto questo era per dire all'amico Angelin che non diventi matto come me per trovare l'eventuale il guasto.

Angelin se hai le foto di quando l'hai trovata meglio ancora, siamo ( o sono ) ammalati di moto ruggini.

0510_saluto.gif


Alessandro mi spieghi le bombature ?
 
13633538
13633538 Inviato: 31 Lug 2012 18:18
 

PassioneV7 ha scritto:



Alessandro mi spieghi le bombature ?

Certamente!!
Il coperchio della dinamo Bosch è un anello perfettamente circolare.....il coperchio della dinamo Marelli ha due "bombature "o "costole" nella lamiera dell'anello circolare che vanno nella direzione dell'asse maggiore della dinamo e sono sporgenti all'esterno...sevono a ricevere "con giusto margine di sicurezza elettrica" i due angoli del regolatore Marelli.....
Se buttate l'occhio su una dinamo Marelli, anche montata,è più semplice della spigazione....
Se non mi sono spiegato ...farò delle foto!!

PassioneV7 ha scritto:


Una rondella non basta perchè poi viene a mancare la chiusura sul corpo della dinamo.

Confermo!!!!

Saluti
 
13633601
13633601 Inviato: 31 Lug 2012 18:43
 

...se trovi un coperchio Marelli, cambialo.
Forse è più facile trovare un regolatore elettronico che stà all'interno del
coperchio Bosch o Marelli.
comunque, le misure dei due coperchi in altezza sono: 54mm interni per il Marelli
e 51mm interni per il Bosch. Diametro uguale.
I regolatori, montati sul loro telaietto a mezzaluna, rimangono entrambi
entro il limite bordo base.
In teoria dovrebe stare anche il Marelli con coperchio Bosch, aggiungendo
una rondella sulla torretta. Forse le bombature laterali, sul coperchio Marelli,
aiutano ad inserire più facilmente il coperchio e lasciano quel margine di sicurezza
per evitare un corto, senza usare isolanti incollati per otenere lo stesso risultato.
 
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