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Da cosa si capisce che la forcella è "a pacco"?
8897823
8897823 Inviato: 23 Nov 2009 20:29
Oggetto: Da cosa si capisce che la forcella è "a pacco"?
 

Salve a tutti! Volevo togliermi una curiosità riguardo il comportamento della forcella (tradizionale).
Da cosa capisco che,in caso di staccata, è arrivata a fine corsa? Cioè che sensazioni si percepiscono allo sterzo o comunque in generale cosa trasmette l'avantreno?
Questa domanda mi è sorta dal fatto che ormai è stranoto che la Hornet non ha una forcella adeguata alle prestazioni del motore ed ho letto di un tizio che si lamentava del fatto che ad ogni staccata la sua forcella arrivava a fine corsa. Personalmente con la mia (olio un pò più denso e regolazione precarico aggiunta ma molle originali),nonostante occasioni di guida sportiveggiante non mi sono mai trovato in difficoltà in frenata...piuttosto mi capita una sensazione di alleggerimento di avantreno ad alta velocità...che credo comunque sia normale. La sensazione che percepisco io quando stacco forte è: avantreno che affonda (ovviamnete) ma non so se arrivo a fine corsa,perchè non mi pare di provare sensazioni di inguidabilità o altro. Anzi al massimo c'è il retrotreno che inizia ad alleggerirsi e "scodinzolare".
 
8897937
8897937 Inviato: 23 Nov 2009 20:40
 

io sul 50ino (so che la categoria è totalmente differente) quando andavano a fine corsa sentivo come l'anteriore che traballava un po', non so se mi spiego...
 
8897949
8897949 Inviato: 23 Nov 2009 20:41
 

pe rportarla a pacco si deve frenare fortissimo, tel'assicuro, ho havuto l'hornet e non è che ci arrivi sempre (a meno che tu non pesi 150kg!)

comunque la sensazione è di duro, senti che la forcella diventa rigida e non assorbe più nessuna asperità dell'asfalto, quindi senti tutto sulle braccia, inoltre quando ci arrivi senti come se la moto sbattesse per terra, nel senso ceh percepisci proprio la fine della forcella.
 
8897979
8897979 Inviato: 23 Nov 2009 20:44
 

posiziona una fascetta di plastica sullo stelo forcella, mettila non troppo stretta in modo che scorra cosi puoi vedere quanto affonda spendendo nulla
 
8898105
8898105 Inviato: 23 Nov 2009 20:54
 

Per sapere di quanto ti và giù la forca potresti mettere una fascetta proprio sopra al paraolio
cosi facendo, frenando forte con l'anteriore lo stelo entra a fondo nel fodero e tornando sù si porta con se la fascetta.
 
8898107
8898107 Inviato: 23 Nov 2009 20:55
 

Avrei anche io una domanda da aggiungere...

Più o meno quant'è la distanza tra il parapolvere e il piedino quando la forcella è a fine corsa? Immagino che non vadano proprio uno contro l'altro...
 
8898122
8898122 Inviato: 23 Nov 2009 20:56
 

icon_asd.gif
andrixxx09 mi hai anticipato di un minuto! icon_wink.gif
 
8898211
8898211 Inviato: 23 Nov 2009 21:04
 

sul mio ex Super Duke chi mi aveva fatto il lavoro alle sospensioni la fascetta l'aveva lasciata
ma non ho mai pensato di prenderci la misura... 0510_confused.gif

quindi a occhio e a memoria ti potrei solo fuorviare icon_redface.gif

e visto che l'assetto cambia anche se si parla di mm. direi : passo e aspettiamo chi é più sicuro
di me. 0510_saluto.gif
 
8898455
8898455 Inviato: 23 Nov 2009 21:31
 

urano88 ha scritto:
Avrei anche io una domanda da aggiungere...

Più o meno quant'è la distanza tra il parapolvere e il piedino quando la forcella è a fine corsa? Immagino che non vadano proprio uno contro l'altro...


dipende se hai dentro i fine corsa o no icon_mrgreen.gif
sulla mia mi sembra siano 11mm
 
8898886
8898886 Inviato: 23 Nov 2009 22:35
 

l'unico modo per sapere la reale escursione e' togliere le molle e provare, non e' rarissimo trovare discepanze col dichiarato.
in generale le forcelle hanno un sistema di protezione contro il fondocorsa violento , in pratica una forma di forte indurimento nell'ultimissima parte dalla corsa. la tua non so di preciso , supponendo che abbia 120mm di corsa probabilmente verso i 110mm hai qualche protezione che diventa molto intensa intorno ai 115mm.
per sapere dove si trovano rispetto al piedino basta scaricare il peso dalla forcella (facendo leva contro il cavalletto) e misurare 110-115-120mm (o cosa ti interessa) a partire dal raschiapolvere.

cosa si sente a fondocorsa? sei mai andato su una bici rigida? senti che la forca non lavora ed in caso di sconnessioni tutto viene gestito dalla gomma (gia' sotto pressione per il trasferimento di carico) e dalle tue braccia.
in moto se sei fortunato ti trasmette le asperita' alle braccia, se invece le asperita' sono superiori al tollerabile dalla gomma ti becchi un bel bloccaggio di anteriore.
e' quindi probabile che il tuo amico, presunto staccatore alla capirossi, facesse continui fondocorsa solo al tavolino del bar, altrimenti sarebbe tornato a casa con la tuta piena una volta si' e l'altra anche icon_smile.gif

N.B. pilotoni del genere, a causa agli abnormi G sviluppati in staccata, spesso lamentano anche irrisolvibili problemi di chattering icon_asd.gif
 
8899264
8899264 Inviato: 23 Nov 2009 23:37
 

aggiungerei che i problemi di chattering del genere sono dovuti alla gomma che entra nell'asfalto!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

a parte gli scherzi, con la hornet è abbastanza probabile che succeda, ma io peso 85kg e mi succedeva poco contutto che ii freni li uso tantissimo, ma comunque è una situazione poco frequente in senso assoluto.
 
8899268
8899268 Inviato: 23 Nov 2009 23:37
 

Infatti portarla a fondo corsa ogni volta mi pareva esagerato! Va bene che la forcella Hornet non è la migliore ma a questi livelli mi pareva un'esagerazione. Il classico discorso del "sentito dire"...da bar appunto! icon_biggrin.gif
 
8899988
8899988 Inviato: 24 Nov 2009 9:54
 

il fondo corsa lo senti proprio, sia con le orecchie che sulle braccia e (se sei particolarmente sfortunato) lo senti anche sull'asfalto perchè cadi.

di solito lo senti quando prendi una buca piuttosto importante... per sentirlo con una frenata devi avere le sospensioni delle patatine fritte.
 
8902140
8902140 Inviato: 24 Nov 2009 16:53
 

brusca ha scritto:
il fondo corsa lo senti proprio, sia con le orecchie che sulle braccia e (se sei particolarmente sfortunato) lo senti anche sull'asfalto perchè cadi.

di solito lo senti quando prendi una buca piuttosto importante... per sentirlo con una frenata devi avere le sospensioni delle patatine fritte.


Allora in caso di buca l'ho provato. E' stato un colpo bello forte e sembrava di guidare una bici senza ammortizzatori. Tutto sulle braccia e soprattutto senti il colpo duro che prende la ruota! Infatti ho temuto di aver distrutto il cerchio!! icon_eek.gif icon_eek.gif
In frenata una senzazone simile non l'ho mai sperimentata,anche nelle staccatone. Quindi direi che mi sento più tranquillo. Hornet dalla forcella morbida ok,ma da buttare forse forse no... icon_biggrin.gif
 
8902814
8902814 Inviato: 24 Nov 2009 18:32
 

il colpo secco puo' dipendere da molte cose. se la forca e' abbastanza ok (come mi sembra di aver letto ovunque nelle rece della hornet nuova) la condizione che ti mette piu' a rischio e' "grossa buca durante grossa frenata". e' molto raro che a velocita' costante una buca isolata ti mandi a fondocorsa, devi proprio entrare in un cratere. anche con la buca isolata e' possibile sentire la forca bloccata (non a fondocorsa), nel caso in cui la ruota subisca una accelerazione verticale non gestibile dall'idraulica. in pratica puo' accadere che il passaggio per l'olio sia troppo piccolo rispetto alla richiesta istantanea e che quindi si ottenga un "effetto muro". in queste condizioni le sollecitazioni vanno alle braccia ed alle gomme, come se per un attimo viaggiassi con la forca rigida nonostante si trovi solo a 3/4 della corsa disponibile
 
8903110
8903110 Inviato: 24 Nov 2009 19:16
 

io sono pratico di fine corsa icon_mrgreen.gif

fortunatamente, come mi hanno spiegato chi produce kit forcelle, è il fine corsa idraulico.non è il fodero che va a toccare sul piedino

al fine corsa ci arrivo solo a castelletto...maledetta buca
 
8905197
8905197 Inviato: 25 Nov 2009 0:41
 

quando ci arriva lo senti, inchioda a bestia sul terreno sconnesso per esempio ma attento a non morire
 
8905445
8905445 Inviato: 25 Nov 2009 8:29
 

Beh se ci arrivi te ne accorgi. Spesso si sentono commenti in TV di forcelle a pacco, che in realtà a pacco non sono.
Mi ricordo un commento alla SBK a monza di qualche anno fa. Ogni volta che Bayliss staccava alla prima chicane il commentatore diceva "ohlins a pacco".
In realtà se una forcella va a pacco di fatto perde totalmente il suo comportamento elastico, perchè gli steli sono compressi al 100% insieme alle molle. Quello che si sente è che di colpo senti un colpo secco sul manubrio. Ci sono arrivato con la mountain bike, con la moto mai. La cosa è che se ti succede quando hai il massimo carico sull'anteriore, specialmente in staccata, e non sei perfettamente dritto la ruota riceve un contraccolpo secco e violento perchè, siccome la forcella non fa più il suo lavoro, tutto il lavoro di ammortizzazione delle asperità dell'asfalto e di adattamento al fondo stradale (cosa che ti da la tenuta di strada) lo deve fare il pneumatico. Risultato spesso molla di colpo se sei leggermente piegato.
In moto è difficile che le sospensioni siano veramente a pacco, di solito sono quasi a fondo corsa, ma hanno ancora un margine di lavoro. Spesso si ottiene questo risultato aumentando il livello dell'olio negli steli aumentando la curva di resistenza alle massime compressioni.
 
8905553
8905553 Inviato: 25 Nov 2009 8:58
 

era quel pi**one di giovanni di pillo........... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

troppo il peggio!
 
8918840
8918840 Inviato: 27 Nov 2009 16:02
 

Naturalmente, quando parliamo di "staccate", di "scodinzolamenti del posteriore" (cosiddetto "posteriore a bandiera") e di "forcelle a pacco", ci riferiamo alla guida IN PISTA, vero?
 
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