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Decreto Berselli [novità su storicità e revisioni]
9447312
9447312 Inviato: 8 Mar 2010 15:13
 



da questo testo sembra che non sia piu necesaria la Certificazione delle caratteristiche tecniche....

peccato che abbia pagato 50euro giusto stamattina per farla...

e poi le dichiarazioni???? sai il casino tempo che definiscono i testi e sono tutti d'accordo?

vabbe in questi giorni presento i documenti, 3 mesi e ricevo i certificati e spero che nel frattempo si siano decisi ....


uffffffff
 
9447820
9447820 Inviato: 8 Mar 2010 16:11
 

cpirani ha scritto:
da questo testo sembra che non sia piu necesaria la Certificazione delle caratteristiche tecniche....

peccato che abbia pagato 50euro giusto stamattina per farla...

e poi le dichiarazioni???? sai il casino tempo che definiscono i testi e sono tutti d'accordo?

vabbe in questi giorni presento i documenti, 3 mesi e ricevo i certificati e spero che nel frattempo si siano decisi ....


uffffffff



Quella che è stata allegata è solo una Circolare.....non è un Decreto....e come tutte le Circolari lasciano "libere interpretazioni" come sta succedendo in vari Uffici della Motorizzazione.....

Attendiamo la Gazzetta Ufficiale, poi discutiamo su qualcosa di reale.

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9447993
9447993 Inviato: 8 Mar 2010 16:35
 

giustissimo ...
la mia analisi era sulla base della proposta che troviamo allegata...
e che non cita il CCT (che ho giust'appunto pagato stamattina) 0510_sad.gif
 
9448034
9448034 Inviato: 8 Mar 2010 16:40
 

cpirani ha scritto:
giustissimo ...
la mia analisi era sulla base della proposta che troviamo allegata...
e che non cita il CCT (che ho giust'appunto pagato stamattina) 0510_sad.gif


Ho capito che Ti bruciano i 50 Euro....ma almeno potevi aspettare....ormai non Ti riconosco più, Cpirani, Te li hanno tolti col forcipe ?....... icon_asd.gif icon_asd.gif rotfl.gif rotfl.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9448400
9448400 Inviato: 8 Mar 2010 17:28
 

in realtà sapevo che ci sarebbero state novità ...ma visto che in Italia le novità portano sempre aumenti allora mi sono detto " oggi spendo 90+30 com FMI, magari domani FMI si allinea ad ASI e mi costa 150....meglio farlo subito! "

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e chi andava a pensare ad una variazione migliorativa? 0509_pernacchia.gif
 
9448420
9448420 Inviato: 8 Mar 2010 17:31
 

l'unica cosa che da un po noia adesso è aspettare i 3 mesi...

solo che all'inizio non immaginavo ripartisse,
poi mi mancavano i pezzi,
quando sono arrivati alcuni la moto era smontata in altri punti....e solo ora è pronta per le foto...

quindi ora 3 mesi di agonia...
sperando che non vengano fuori strane novità in base alle quali mi dovrò inventare chissa cosa per la immatricolazione (tipo la rpesunta dichiarazione delle autorità sulla lecita provenienza)
 
9519069
9519069 Inviato: 20 Mar 2010 14:50
 
 
9519173
9519173 Inviato: 20 Mar 2010 15:07
 

Grazieeeeee 0509_doppio_ok.gif
 
9519199
9519199 Inviato: 20 Mar 2010 15:11
 

E di chè' ?? icon_wink.gif
Dovevo portare il mio K100 alla revisione il prossimo mese, mi sa che ora posso aspettare ancora un anno.. 0509_doppio_ok.gif
 
9519666
9519666 Inviato: 20 Mar 2010 16:28
 

Grandissimo, finalmente qualche buona notizia dal fronte legislativo!
 
9519979
9519979 Inviato: 20 Mar 2010 17:50
 

Ho letto poco fa il decreto BERSELLI e mi è sorto un dubbio, il retrovisore è obbligatorio? Nella appendice 1 alla voce MOTOCICLI, tra i dispositivi obbligatori, non ho trovato lo specchietto. Se non c'è risposta, al limite ma proprio al limite, quando l'incontro, se non va di fretta, gli pongo il quesito. 0510_saluto.gif
 
9520392
9520392 Inviato: 20 Mar 2010 19:38
 

Quindi è LEGGE che le moto iscritte nei registri storici devono fare la revisione ogni 2 anni 0509_doppio_ok.gif


ps il Decreto Berselli per ora è ancora in soffitta.
 
9520463
9520463 Inviato: 20 Mar 2010 19:51
 

PassioneV7 ha scritto:
Quindi è LEGGE che le moto iscritte nei registri storici devono fare la revisione ogni 2 anni 0509_doppio_ok.gif


ps il Decreto Berselli per ora è ancora in soffitta.


Il decreto è stato pubblicato sulla G.U. del 19 corrente. 0510_saluto.gif
Supplemento ordinario n. 55.
 
9520553
9520553 Inviato: 20 Mar 2010 20:06
 

Ma non è la legge berselli
 
9520770
9520770 Inviato: 20 Mar 2010 20:34
 

PassioneV7 ha scritto:
Ma non è la legge berselli



MEGLIO di sicuro! 0509_campione.gif
 
9521008
9521008 Inviato: 20 Mar 2010 21:05
 

ok, ogni 2 anni ... e per le moto immatricolate prima del 1 gennaio 1960?? dove la fanno la revisione?? (ho dei problemi ad aprire il documento)
 
9522743
9522743 Inviato: 21 Mar 2010 10:05
 

scovolix ha scritto:
ok, ogni 2 anni ... e per le moto immatricolate prima del 1 gennaio 1960?? dove la fanno la revisione?? (ho dei problemi ad aprire il documento)


Le moto di interesse storico e collezionistico costruite fino al 31 dicembre 1959, effettuano la revisione esclusivamente alla Motorizzazione Civile e sono esentate dalla prova dei fumi.
La Legge non è del Sen. Berselli, non potrebbe farla. Il Ministro delle Infrastutture e dei Trasporti MATTEOLI, ha firmato il Decreto 17.12.2009. Il Sen. Berselli, aveva preso a cuore la faccenda preparando una bozza (non so definirla meglio) ma tutto il lavoro propedeutico era per definire questa annosa situazione. Va considerato che anch'egli è possessore di auto storiche e partecipa a note gare di regolarità, tra cui una quì in zona. Scusate se non mi sono spiegato bene, ma non ho molta esperienza specifica. 0510_saluto.gif
 
9523200
9523200 Inviato: 21 Mar 2010 12:25
Oggetto: Nuovo Decreto e prime perplessità
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Con l'entrata in vigore del nuovo decreto , pubblicato sulla G.U. del 19.03.10, di positivo vedo ( per ora ) solo la periodicità fissata ogni 2 anni per la revisione e la possibilità di reimmatricolare veicoli senza alcun tipo di documento.

Per il resto leggo:

una maggiore complessità nel richiedere l'attestato storico ( ci vorrà anche una dichiarazione di ciascuna officina che è intervenuta nel "restauro" quindi una meccanica, l'elettrauto, il carrozziere icon_eek.gif , e indicare quali parti sono state modificate e sostituite ecc ecc).

una maggiore complessità nell'accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione:
l'Allegato II del nuovo decreto cita tra le altre cose:
per i veicoli costruiti anteriormente al 01.01.1960 tale prova di idoneità va fatta presso i Centri Prova della MCTC , che sono solo in alcune regioni d'Italia ! ( guardare la cartina )

Link a pagina di Img688.imageshack.us

e a quanto sembra le metteranno anche sui rulli per calcolarne lo spazio di decelerazione !

Quindi per reimmatricolare il mio Galletto del '55 , prima mi bastava mandare 4 foto all'ASI o FMI, ricevuto l'attestato andavo alla MCTC facevo il collaudo nella mia provincia ed una prova abbastanza permissiva tutto sommato ed ora invece, non essendoci un Centro Prova in Liguria, devo prendermi un furgone andare a Torino o Milano, e che freni bene, magari che non inquini troppo e chissà altro... aiutoooooo icon_eek.gif

( vedi Allegato II )

Ditemi che non ho capito una beata mazza per favore... giuro che non mi offendo anzi, vi ringrazio.

Ultima modifica di PassioneV7 il 21 Mar 2010 12:46, modificato 1 volta in totale
 
9523310
9523310 Inviato: 21 Mar 2010 12:41
 

Altra cosa:

in tema di revisioni periodiche, le moto costruite prima del 01.01.1960= devo farla solo presso i competenti uffici della MCTC ( quindi niente officine private abilitate eusa_doh.gif )

I motoveicoli costruiti dopo il 01.01.1960 non sono esentati dalla prova fumi.

vedi Allegato III
 
9524042
9524042 Inviato: 21 Mar 2010 14:40
Oggetto: Re: Nuovo Decreto e prime perplessità
 

PassioneV7 ha scritto:
Con l'entrata in vigore del nuovo decreto , pubblicato sulla G.U. del 19.03.10, di positivo vedo ( per ora ) solo la periodicità fissata ogni 2 anni per la revisione e la possibilità di reimmatricolare veicoli senza alcun tipo di documento.

Per il resto leggo:

una maggiore complessità nel richiedere l'attestato storico ( ci vorrà anche una dichiarazione di ciascuna officina che è intervenuta nel "restauro" quindi una meccanica, l'elettrauto, il carrozziere icon_eek.gif , e indicare quali parti sono state modificate e sostituite ecc ecc).

una maggiore complessità nell'accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione:
l'Allegato II del nuovo decreto cita tra le altre cose:
per i veicoli costruiti anteriormente al 01.01.1960 tale prova di idoneità va fatta presso i Centri Prova della MCTC , che sono solo in alcune regioni d'Italia ! ( guardare la cartina )

Link a pagina di Img688.imageshack.us

e a quanto sembra le metteranno anche sui rulli per calcolarne lo spazio di decelerazione !

Quindi per reimmatricolare il mio Galletto del '55 , prima mi bastava mandare 4 foto all'ASI o FMI, ricevuto l'attestato andavo alla MCTC facevo il collaudo nella mia provincia ed una prova abbastanza permissiva tutto sommato ed ora invece, non essendoci un Centro Prova in Liguria, devo prendermi un furgone andare a Torino o Milano, e che freni bene, magari che non inquini troppo e chissà altro... aiutoooooo icon_eek.gif

( vedi Allegato II )

Ditemi che non ho capito una beata mazza per favore... giuro che non mi offendo anzi, vi ringrazio.


Ho letto ieri velocemente il nuovo Decreto, postato per primo mi sembra da Papero56.
Ho cercato, nel pomeriggio lavorando, una copia della Gazzetta Ufficiale per capire un po' meglio "che cavolo dicono", ma non l'ho trovata.

La mia (e nostra) preoccupazione era ed è come ci si dovrà comportare in fase attuativa, cioè cosa cambierà....

Le mie prime impressioni sono :
1) ASI e FMI, per fare nuovi adepti, si sono "svendute" per avere le revisioni ogni 2 anni ;
2) I disgraziati che hanno moto antecedenti il 1.1.1960, per revisionare le proprie moto, dovranno sopportare trafile da Terzo Mondo;
3) Le reimmatricolazioni saranno possibili ma con notevoli aggravi, sia in termini di denaro che di documentazione da apporre......sì, saranno possibili, ma sono state messe sullo stesso piano realtà amatoriali (come le nostre) e realtà di alto collezionismo (che avranno la vita facile). Intendo. Tu PassioneV7 con il Tuo Galletto, volendo fare tutto da solo, avrai gli stessi casini per reimmatricolare di un miliardario con una Ferrari che potrà andare a Maranello a farsi fare un attestato di storicità direttamente da Montezemolo..... quindi è andata a farsi fot...re l'idea generale di conservazione del patrimonio storico.....per tutti e semplice come fare un passaggio di proprietà. Inoltre, parlando di attestato di storicità rilasciato dalle case madri, si attendeva una risoluzione per tutte quelle Marche ormai "defunte".......nulla......

In più, per chi non avesse letto anche l'altro nuovo Decreto "incentivi per la rottamazione", per chi rottamerà un mezzo obsoleto, saranno "regalati"750 Euro, anche per i 50.....
Addio ciclomotori d'epoca....

Resto in stand-by.....come al solito, in Italia, non basta leggere la Legge dello Stato.....bisognerà vedere la sua applicazione....e non ho dubbi della generale disinformazione da parte degli organi preposti, almeno per un bel periodo......

Quindi stringiamo le chiappe......sperando in tanti di quei casini in fase attuativa, da far scattare qualche "aggiustamento".......

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9524876
9524876 Inviato: 21 Mar 2010 16:55
 

a me sto decreto proprio non piace.... avvantaggia esclusivamente chi ha moto post 59 .. scusate ma che senso ha costringere un proprietario di moto anni 40 a fare una revisione in motorizzazione?? è verosimile che la moto faccia più km nel furgone per andare in mctc che sulle proprie ruote ...

proprio i veicoli che più andrebbero tutelati sono quelli svantaggiati

un bell'applauso eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
9524889
9524889 Inviato: 21 Mar 2010 16:57
 

scovolix ha scritto:
a me sto decreto proprio non piace.... avvantaggia esclusivamente chi ha moto post 59 .. scusate ma che senso ha costringere un proprietario di moto anni 40 a fare una revisione in motorizzazione?? è verosimile che la moto faccia più km nel furgone per andare in mctc che sulle proprie ruote ...

proprio i veicoli che più andrebbero tutelati sono quelli svantaggiati

un bell'applauso eusa_clap.gif eusa_clap.gif



Penso che abbiano messo il "paletto" del 1960 per colpa del Nuovo Codice della Strada entrato in vigore quell'anno.....o mi sbaglio ?
C'era stata una grossa modifica per quanto riguarda luci, stop ecc.ecc.......
Probabilmente qualche genio ha pensato che le moto ante 1960 siano rimaste tali e quali dopo 50 anni, senza stop e tutto il resto adatto a circolare oggi..... eusa_wall.gif

Scov, pensa che il mio Zigolo è stato immatricolato il 15.12.1959......non potevano farsi le vacanze di Natale e comprarlo dopo ?......solito mio c..o.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif

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Ultima modifica di gippiguzzi il 21 Mar 2010 17:01, modificato 1 volta in totale
 
9524899
9524899 Inviato: 21 Mar 2010 17:00
 

gippiguzzi ha scritto:


Scov, pensa che il mio Zigolo è stato immatricolato il 15.12.1959......non potevano farsi le vacanze di Natale e comprarlo dopo ?......solito mio c..o.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif

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ancora non ci credo che possa esserci una regola del genere
 
9524924
9524924 Inviato: 21 Mar 2010 17:06
 

scovolix ha scritto:


ancora non ci credo che possa esserci una regola del genere


Appunto.......mi vorrò vedere con il Cardellino, a novembre, obbligato a presentarmi per forza quel dato giorno alla Motorizzazione, magari con la bora a 120 e la pioggia.....ci vado con i mattoni in tasca sperando che qualcuno non mi tiri sotto per strada.....oppure lo metterò in salotto con sopra la foto di Matteoli.... icon_eek.gif

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9526595
9526595 Inviato: 21 Mar 2010 21:20
 

a questo punto forse e dico forse devo capire che fare per il mio Benelli.

1) dovro capire che cavolo di documenti mi devo far preparare dalla FMI
2) un atttestato dei lavori eseguiti dalle officine? e se uno non ha usato officina?

sono preoccupato, voi che ne pensate per la mia motina? domani lo leggo con calma.
 
9526842
9526842 Inviato: 21 Mar 2010 21:46
 

Con l'entrata in vigore di questo Decreto, mi viene da pensare a chi ha chiesto attestati di storicità e/o caratteristiche tecniche sia all'ASI che alla FMI, saranno carta straccia? eusa_doh.gif

Calma e gesso e vediamo gli sviluppi.
 
9528906
9528906 Inviato: 22 Mar 2010 1:15
 

scovolix ha scritto:
a me sto decreto proprio non piace.... avvantaggia esclusivamente chi ha moto post 59 .. scusate ma che senso ha costringere un proprietario di moto anni 40 a fare una revisione in motorizzazione?? è verosimile che la moto faccia più km nel furgone per andare in mctc che sulle proprie ruote ...

proprio i veicoli che più andrebbero tutelati sono quelli svantaggiati

un bell'applauso eusa_clap.gif eusa_clap.gif



Mi associo all'applauso...... certe volte ti sanno complicare la vita come non mai... non so voi ma io per portare la moto alla motorizzazione dovrei fare 120 chilometri di autostrada all'andata e 120 al ritorno.... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
9529919
9529919 Inviato: 22 Mar 2010 12:14
 

la cosa che mi da più fastidio è che sembra che ci abbiano fatto un piacere ... in realtà per esempio con lo stornello mi va più che bene, con un paio di moto non molto ... io la motorizzazione ce l'ho abbastanza vicina (40 km) ma chi abita in fondo per esempio alla valle camonica?? ...

qualcuno sa se il decreto ha vigore immediato o se ci sono i soliti 15 gg??
 
9531191
9531191 Inviato: 22 Mar 2010 15:28
 

letto il decreto,
stante il mio caso di moto DEMOLITA (riconsegna di targhe e libretto) devo fare
- art 4 comma 2 - dichiarazione delle imprese che hanno fatto i lavori ... ma io non ho fatto fare nulla a nessuno...e quindi?
- art 4 comma 3 - dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativo allo stato di corretta conservazione con riferimento a ectect

con questi due documenti dovrei ottenere il certificato di rilevanza storica e collezionistica (che dalla descrizione apprentemente è uguale a quella delle caratteristiche tecniche privisto ad oggi)

con questo documento posso chiedere al revisione e quindi la iscrizione al PRA.

unici dubbi sono come sopra detto:
- io non ho fatto fare alcun tipo di lavoro, che devo scrivere?
- la dichiarazione sostitutiva di atto notorio.... che testo ha?
 
9531330
9531330 Inviato: 22 Mar 2010 15:43
 

cpirani ha scritto:
letto il decreto,
stante il mio caso di moto DEMOLITA (riconsegna di targhe e libretto) devo fare
- art 4 comma 2 - dichiarazione delle imprese che hanno fatto i lavori ... ma io non ho fatto fare nulla a nessuno...e quindi?
- art 4 comma 3 - dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativo allo stato di corretta conservazione con riferimento a ectect

con questi due documenti dovrei ottenere il certificato di rilevanza storica e collezionistica (che dalla descrizione apprentemente è uguale a quella delle caratteristiche tecniche privisto ad oggi)

con questo documento posso chiedere al revisione e quindi la iscrizione al PRA.

unici dubbi sono come sopra detto:
- io non ho fatto fare alcun tipo di lavoro, che devo scrivere?
- la dichiarazione sostitutiva di atto notorio.... che testo ha?



1) Anche se non hai fatto alcun tipo di lavoro, come dici Tu, ma in realtà non è vero perchè sulla moto ci hai messo le mani, visto che in Italia debbono lavorare tutti, anche se ci hai lavorato Tu lo dovrà certificare un'impresa artigiana regolarmente iscritta alla Camera di Commercio. Quindi fattura da parte del meccanico e bolli vari......
2) Hai internet e Te lo cerchi con google.......oppure chiedi a qualche agenzia.... icon_asd.gif
In pratica dichiari di essere il leggittimo proprietario di un pezzo di ferro di proprietà di nessuno e che lo stesso non è rubato.....anzi, che te l'hanno regalato icon_asd.gif icon_asd.gif

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