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VFR ko dopo un acquazzone
501742
501742 Inviato: 25 Lug 2006 18:24
Oggetto: VFR ko dopo un acquazzone
 

ciao ragazzi
il VFR di mio fratello un anno fa dopo un violento acquazzone ha iniziato a non tenere più il minimo, in pratica ogni volta che ci si fermava si spegneva e per impedirlo bisognava tenere su il gas, pensavamo alle candele inumidite e la cosa è finita li senza prendere provvedimenti.

Fino a quel momento la moto è sempre andata regolarmente senza alcun problema; si tratta di un modello del 99 con all'attivo circa 37000 km

Dal giorno del diluvio è trascorso l'anno con la moto rimasta totalmente inattiva, adesso è stata ricaricata la batteria e la moto è ripartita però non solo il problema dello spegnimento se si toglie il gas è rimasto ma ora il motore non prende giri oltre i 3500/4000 manifestando se si tenta di andare oltre un rumore sordo accompaganto da sussulti come un grande vuoto di carburazione
cosa può essere successo? considerate che la moto così messa è totalmente inutilizzabile tanto da non superare la rampa del box

le prime imputate sembrerebbero le candele, l'altro sospetto è per il regolatore di tensione che però smontato non presenta crepe evidenti
 
501757
501757 Inviato: 25 Lug 2006 18:27
 

io andrei di candele.....prova a cambiare quelle prima....
 
501808
501808 Inviato: 25 Lug 2006 18:41
 

Cambia le candele , e fai un po' di chilometri cercando ogni tanto di farla salire di giri. Dovrebbe andare via se è dovuta solo all' inutilizzo.
 
501835
501835 Inviato: 25 Lug 2006 18:51
 

nel vfr come in tutte le japan, lungo l'impianto elettrico ha dei nodi di fili di solito di colore uguale che finiscono in una scatola di solito gialla.
I fili sono tutte masse, unite da piastrine di ferro, con il tempo, umidità, acqua, ecc, le piastrine marciscono, succede che molti fili non scaricano più la massa. Principale problema, perchè se non o letto male lo faceva anche prima di metterla in letargo.
Sarebbe interessante sapere se la moto gira a 4, o se manca all'appello un cilindro, potrebbe anche essere stato un ritorno di fiamma che ha fatto sfilare un corpo farfallato, questo spiegherebbe il minimo irregolare, dicci qualcosa in più.
Escludo il regolatore, quello ha il solo scopo di ricaricare la batteria, e a meno chè la batteria non sia a terra.....
Munisciti di tester appoggia i fili del tester sui fili che arrivano alla batteria, metti a 20 volt cc e misura quanto ricarica fuori dal minimo, se non ricordo male va dai 13.8 ai 14.8 se va oltre non insistere che bruci la centralina
 
503689
503689 Inviato: 26 Lug 2006 12:10
 

i corpi farfallati non li ha perchè è a carburatori, il motore va regolarmente a quattro entro un ristrettissimo range (come detto fino a circa 4000 giri) dopodichè è come se ci fosse un limitatore che impedisce di andare oltre

ho citato il regolatore perchè sulla mia il suo malfunzionamento provocava effetti simili però qui di differente c'è che accendendo gli abbaglianti non si ottiene nessun miglioramento
(ps. il regolatore di tensione non carica la batteria ma ha il ruolo di limitare la tensione di uscita dall'alternatore a circa 14.2 V (+/- 0.4 V) per proteggere gli apparecchi elettrici collegati)

subito dopo il diluvio e prima del letargo aveva "soltanto" problemi di spegnimento togliendo il gas, dopo hanno iniziato a manifestarsi anche i problemi del motore che non sale di giri
 
504418
504418 Inviato: 26 Lug 2006 14:52
 

Beh, io ti dico la mia, forse ti può aiutare, visto che un mio amico ha avuto un esperienza simile; a lui è capitato che dopo un violento acquazzone la moto poco dopo si è spenta, e ripartiva a fatica, saliva a fatica di giri e sembrava scarburata al massimo. Morale: gli era entrata l' acqua nel serbatoio perchè il tappo aveva la guarnizione crepata e non teneva più bene, e l' acqua si è infiltrata. La sua moto ha 15 anni, non è paragonabile alla tua come tenuta del tappo serbatoio, però io un' occhiata a sto fatto ce la darei. facci sapè icon_idea.gif
 
508310
508310 Inviato: 27 Lug 2006 18:06
 

Red_Fun ha scritto:
i corpi farfallati non li ha perchè è a carburatori, il motore va regolarmente a quattro entro un ristrettissimo range (come detto fino a circa 4000 giri) dopodichè è come se ci fosse un limitatore che impedisce di andare oltre

ho citato il regolatore perchè sulla mia il suo malfunzionamento provocava effetti simili però qui di differente c'è che accendendo gli abbaglianti non si ottiene nessun miglioramento
(ps. il regolatore di tensione non carica la batteria ma ha il ruolo di limitare la tensione di uscita dall'alternatore a circa 14.2 V (+/- 0.4 V) per proteggere gli apparecchi elettrici collegati)

subito dopo il diluvio e prima del letargo aveva "soltanto" problemi di spegnimento togliendo il gas, dopo hanno iniziato a manifestarsi anche i problemi del motore che non sale di giri




nel dubbio, il vfr dal 98 è a iniezione, il regolatore nel manuale è messo nell'impianto di ricarica,da 14.0 a 14.8, l'impianto elettrico è alimentato dalla batteria. di solito mi capita che con le batterie difettose, impazzisce l'impianto elettrico.
 
512306
512306 Inviato: 29 Lug 2006 7:33
 

Un'occhiatina alla centralina dell'alimentazione (Sistema PGM-FI).. potrebbe essere qualcosa del genere?? (io non me ne intendo, ma l'acqua sarebbe potuta andare nella scheda o quello che è della centralina che regola la carburazione????).
P.s.: l'ignoranza è una gran brutta cosa, lo so, ma se potesse servire a qualcosa icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
514436
514436 Inviato: 30 Lug 2006 1:56
 

Red_Fun ha scritto:

(ps. il regolatore di tensione non carica la batteria ma ha il ruolo di limitare la tensione di uscita dall'alternatore a circa 14.2 V (+/- 0.4 V) per proteggere gli apparecchi elettrici collegati)

Non esattamente, il regolatore-raddrizzatore svolge la funzione citata mantenendo costante il picco di tensione oltre che a raddrizzarla e trasformarla in corrente continua, stabilizzandola entro un range di valori che oscilla tra i 13,00 volt ed i 15,5 volt max a circa 5000rpm, evitando appunto che tutto ciò che è collegato ad esso possa subire danni a causa di una tensione fuori dai valori convenzionali. Pertanto essendo un componente facente parte del circuito di ricarica, oltre che alimentare l'impianto elettrico ha il compito di fornire una tensione raddrizzata e stabilizzata per la ricarica della batteria.
Lamps.
 
516746
516746 Inviato: 31 Lug 2006 10:00
 

allora, sono state eseguite le verifiche elettriche con il tester e i valori sono nella norma, a questo punto passiamo alle candele che sostituiamo con delle nuove (le precedenti erano un po incrostate)
alla riaccensione portroppo i problemi permangono, appena si toglie lo starter la moto non tiene il minimo e si spegne e in più non prende i giri, non c'è stato alcun miglioramento.
sembra un problema elettrico ma tutti i componenti appaiono nella norma;
c'è la possibilità che dell'acqua sia penetrata nel serbatotoio come suggerito da "Hornettomane", anche se sulla tenuta del tappo ci metterei la mano sul fuoco
cos'altro può essere?
 
526805
526805 Inviato: 3 Ago 2006 11:28
Oggetto: consigli
 

Io non voglio dar consigli, ognuno sa sbagliare da solo, ma ti voglio raccontare ciò che è successo a me qualche anno fa (un paio).
Un motore honda a quattro tempi di un gruppo elettrogeno che funziona all'esterno, in pieno inverno ha cominciato a fare le bizze, funzionava solo con lo starter chiuso e non prendeva giri, ho verificato l'impianto elettrico, smontato e rimontato varie volte il carburatore, verificato la meccanica, tutto senza alcun risultato, poi quando ormai ero rassegnato a sostituirlo (adesso la faccio corta ma ci ho tirato dentro più di una settimana) ho sostituito la benzina nel serbatoio.
Il motore ha ricominciato a funzionare perfettamente e tuttora continua così.
Fine della storia.
D.
 
526970
526970 Inviato: 3 Ago 2006 12:11
 

grazie lampo95, qui qualsiasi suggerimento è sempre bene accetto e altresi dicasi dell'esperienze vissute sui propri mezzi (gruppi elettrogeni compresi!) se possono aiutare a risolvere un problema.

in effetti svuotare il serbatoio è la prossima mossa che ci siamo ripromessi di compiere vuoi il caso che sia accidentalmente penetrata dell'acqua e sia questa la causa dei tanti guai

lamps a tutti!
 
1324922
1324922 Inviato: 16 Mar 2007 17:54
 

[quote="Samu_Rider"]io andrei di candele.....prova a cambiare quelle prima....[/quote
Il problema non sono le Candele ma i connettori della centralina che si sono ossidati.
Staccarli ,spruzzare lo spray e riposizionare.
è il 6 vfr che ho
ciao
 
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