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ma l'anteriore si scalda meno?
497351
497351 Inviato: 24 Lug 2006 13:38
Oggetto: ma l´anteriore si scalda meno?
 

Oggi venendo da un giro in moto, ho sentito che la posteriore scottava, mentre l'anteriore era tiepida, è normale?
 
497629
497629 Inviato: 24 Lug 2006 14:34
 

Dipende da come hai guidando.

Se fai zig-zag (molte curve strette) si scalda di più l'anteriore. Con le accelerazioni o la velocità la posteriore. (de_corsa docet) icon_wink.gif

Ultima modifica di Vetro il 24 Lug 2006 18:41, modificato 1 volta in totale
 
498520
498520 Inviato: 24 Lug 2006 19:11
 

ho fatto ripetutamente una curva preceduta da svariate S per cercare di toccare il ginocchio, quindi secondo ciò che mi dici dovrebbe scaldare l'anteriore.
 
498536
498536 Inviato: 24 Lug 2006 19:15
 

Vetro ha scritto:
Dipende da come hai guidando.

Se fai zig-zag (molte curve strette) si scalda di più l'anteriore. Con le accelerazioni o la velocità la posteriore. (de_corsa docet) icon_wink.gif


Q8 pienamente!! icon_cool.gif icon_cool.gif
 
508951
508951 Inviato: 27 Lug 2006 21:33
 

allora perchè a me è successo il cntrario?
 
510358
510358 Inviato: 28 Lug 2006 13:00
 

E' normalissimo. La maggior parte della temperatura di una gomma si produce con le accelerazioni e le frenate, (per scaldare le gomme ti fai 4-5 ripresone e staccate, mica zig-zaghi come le macchine della Nascar o certi pericolosi coglioni in pista no?) Per strada ancor di più, dato il grip limitato ed il fatto che non è che fai chissà che pieghe a velocità elevatissime come in pista..per quanto vai forte e ti sembra di piegare. E' la regola che l'anteriore sia sempre più freddo nonostante le S...infatti dura di più.
 
511423
511423 Inviato: 28 Lug 2006 18:10
 

quoto icon_wink.gif
 
511518
511518 Inviato: 28 Lug 2006 18:48
 

c'è un'altra considerazione: il tempo!

se, come abbiamo detto, la gomma scalda sopratutto quando è sottoposta ad un lavoro di trasmissione di potenza al suolo ovvero in tutti quei momenti in cui è sottoposta, e reagisce, attraverso la sua aderenza al suolo, ad un'accelerazione LATERALE O LONGITUDINALE CHE SIA, questo lavoro sarà anche quantificabile in termini di TEMPO (il lavoro è di per se una grandezza fisica che "esiste" solo quando il tempo è superiore a zero)

allora che cosa ne deriviamo?

che la gomma posteriore lavora molto più dell'anteriore perché anche quando SEMBRA che non svolga nessun lavoro (in rettilineo a gas costante) in realtà... spinge avanti la moto!

addirittura la gomma posteriore, nell'arco della sua vita, compie molti più giri dell'anteriore (nell'ordine di parecchi punti percentuali in più) per via di inavvertibili ma continui micro (o anche macro icon_wink.gif ) slittamenti in avanti.

ciò si riflette sia sull'usura che sul riscaldamento.
per le gomme posteriori si usano infatti mescole relativamente più dure delle anteriori, anche per le gomme stradali.

curiosità: nelle moto da Gran Premio questa differenza di giri arriva, in determinate condizioni, perfino al 40% in più!!! icon_eek.gif
sopratutto in quella di Capirossi icon_cool.gif
 
512044
512044 Inviato: 28 Lug 2006 23:13
 

de_corsa ha scritto:

curiosità: nelle moto da Gran Premio questa differenza di giri arriva, in determinate condizioni, perfino al 40% in più!!! icon_eek.gif
sopratutto in quella di Capirossi icon_cool.gif


Manate di gas... Grande Loris icon_wink.gif
 
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