Aldous_Morrigan ha scritto:
ciao a tutti, ho trovato questa discussione con google.
anch'io la uso d'inverno ma raramente. E tutte le precauzioni che ho letto... non le prendo.
Ho una Honda TRANSPALP e d'inverno la lascio in un posto coperto (ma all'aperto) anche per una ventina di giorni, poi la riprendo e parte subito senza problemi... da 6 anni ormai. L'unico accorgimento che adotto è, talvolta, il serbatoio pieno. A dir la verità non l'ho mai lasciata ferma per più di un mese, in quanto qui al Sud d'inverno piove sì, però ogni tanto escono le belle giornata e via in moto.
Poi ho letto anche che la batteria staccata va comunque ricaricata ogni 15 giorni, quindi piuttosto che andare a prendermi cura delle varie parti con le innumerevoli
operazioni elencate da meserthim, preferisco farmi i 18 kilometri per andare in ufficio un paio di volte al mese, almeno.
La domanda è : quanto tempo può stare ferma una moto senza incorrere in alcun pericolo? Ogni quanti giorni devo farmi il giretto? Ogni 15? Ogni mese?
Seconda domanda: per far girare "tutto" come si deve (ricarica batteria, non usura componenti, etc.) basta fare un paio di kilometri o ne necessitano dieci, venti...?
Grazie a chi vorrà rispondermi
La moto può stare ferma anche 6 mesi senza incorrere in nessun inconveniente nè pericolo ....
Certo che se sta all'aperto ( anche se al coperto ) direi che 15 giorni sono un intervallo abbastanza accettabile ....
Un paio di chilometri non bastano e neanche 10/20 ..... Per rimettere bene in circolazione tutti i fluidi, far riscaldare bene la parte termica e rifornire un pò la batteria servono dai 20 km in sù ....