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Piegare tanto per chiudere le gomme? Vale veramente la pena?
8543778
8543778 Inviato: 23 Set 2009 20:10
Oggetto: Piegare tanto per chiudere le gomme? Vale veramente la pena?
 

Uno mese fa sull forum suzuki comincia una discussione con questo titolo:" Quanto si piega con la GSR?!?. Uno sacco di gente dice la sua finche in 13.09.2009 arriva LA RISPOSTA ( secondo me). Premeto che sono uno fan di BELLEPIEGHE 0510_inchino.gif ( l'autore eusa_clap.gif ) pero le sue parole valgono per tutte le moto e per questo che vi riporto la sua risposta ( spero che moderatorii non hanno niente contra 0510_help.gif )
Citazione:
Premetto che ho letto solo l'ultima pagina di dibattito e non volevo rispondere, ma poi ho deciso di si, non ho resistito a dire la mia.
Premesso che mi fa veramente male al cuore leggere di molti motociclisti che hanno questo senso di frustrazione se non chiudono le gomme o se non riescono a strusciare il ginocchio a terra. Già il titolo del topic è tutto un programma ... e se ne trovano anche di peggio...
Comunque, chiudere le gomme non è sinonimo di manico nè vuol dire bravura assicurata, ma vuol dire curvare rischiando di più: in curva si sta per un certo periodo della sua durata su una superficie di gomma molto ridotto; si chiede molto alle gomme, il limite è molto vicino e basta molto poco per perdere l'aderenza che si ha. Questo significa avere le gomme chiuse.
Ora, se uno va in moto a farsi i giri e l'obiettivo è richiare di più, allora va bene andare a consumare il bordo.
Se l'obiettivo è divertirsi rischiando meno possibile, allora possono essere più utili altre tecniche di guida sicura che presuppongono di piegare meno (e quindi - come giustamernte è stato rimarcato infinite volte - tenere la moto più dritta e quindi più gomma a terra, senza per forza arrivare a toccare 'sto benedetto ginocchio a terra, che su strada, sinceramente mi sembra un'inutile sbruffonata).
Quindi un possibile gradiente potrebbe essere:
fare le curve quadrate: gomma consumata solo in centro (il motociclista che la guida probabilmente deve ancora fare mooolta esperienza e fondamentalmente ha paura, non si fida della tenuta delle sue gomme, non ne sa il limite e non si fida della sua moto... e forse non si fiderà mai) importante è che non sia frustrato, che sia contento lui, che si faccia i suoi giri in tranquillità, che viva serenamente il rapporto con la sua moto (e la sua gomma!)
piegare guidando in sagoma (senza uscire con il corpo dalla moto) e piegare tenendosi un margine di sicurezza, quindi gomma usata anche sui bordi, senza arrivare al limite (consigliato!)
piegare guidando fuori sagoma ma senza il ginocchio a terra: (moto più dritta, margine di sicurezza maggiore, gomma usata più o meno come sopra). Consigliato!
piegare fino al limite del bordo (gomme chiuse) guidando o in sagoma o fuori sagoma o col ginocchio a terra o come vi pare: il margine si assottiglia e basta una cavolata per perdere l'aderenza già al limite.
P.S. Ci sono fiumi di polemiche sul grattare le saponette su strada: il mio parere è che se uno va in pista e apprende, magari facendosi un bel corsetto di guida, come fare, se poi gli viene anche su strada, buon per lui, anche se sono convinto che non sia così "normale" farlo. Sono assolutamente contrario invece a fare tentativi direttamente su strada senza avere prima provato questa "incredibile ebrezza" in un posto protetto qual'è la pista.
 
8543931
8543931 Inviato: 23 Set 2009 20:25
 

è una cosa che ti viene naturale, dipende da quanto conosci, e ti fidi della tua moto-gomme.
Con l'esperienza arriva.
Puoi chiudere le gomme senza tirare, quindi senza mettere sotto sforzo la trazione del pneumatico.

La mia domanda invece è......hai davvero così tanto margine piegando poco meno? imho NO.
Anche perchè molto spesso chi piega tanto, su strada, sa stare meglio nella propria corsia, e non sente sempre la necessità di tagliare le curve perchè si sente.."al limite"
 
8543937
8543937 Inviato: 23 Set 2009 20:26
 

io dico che è giusto piegare finchè uno se la sente......
 
8544077
8544077 Inviato: 23 Set 2009 20:39
 

va bene piegare ma senza esagerare. non chiudere la gomma non vuol dire non avere manico.
almeno questo è il mio parere.
 
8545659
8545659 Inviato: 24 Set 2009 0:02
Oggetto: Re: Piegare tanto per chiudere le gomme? Vale veramente la pena?
 

Citazione:
...chiudere le gomme non è sinonimo di manico nè vuol dire bravura assicurata, ma vuol dire curvare rischiando di più: in curva si sta per un certo periodo della sua durata su una superficie di gomma molto ridotto; si chiede molto alle gomme, il limite è molto vicino e basta molto poco per perdere l'aderenza che si ha...

...piegare guidando fuori sagoma ma senza il ginocchio a terra: (moto più dritta, margine di sicurezza maggiore, gomma usata più o meno come sopra). Consigliato!


Sottoscrivo 0509_up.gif
 
8546450
8546450 Inviato: 24 Set 2009 8:51
 

infatti!! concordo pienamente.
le mie gomme (anteriore e posteriore) non sono chiuse, manca pochissimo dietro, ma va bene così...
il "limite" l'ho abbassato l'ultima uscita seria, con un amico, non tirando fino alla morte, ma esattamente l'opposto... usando una guida molto fluida, stando dentro alla sagoma della moto...
cercare ti toccare il ginocchio a tutti i costi non porta a nulla, se non a rischi per noi e per gli altri...
 
8547783
8547783 Inviato: 24 Set 2009 12:43
 

Citazione:
Se l'obiettivo è divertirsi rischiando meno possibile, allora possono essere più utili altre tecniche di guida sicura che presuppongono di piegare meno (e quindi - come giustamernte è stato rimarcato infinite volte - tenere la moto più dritta e quindi più gomma a terra, senza per forza arrivare a toccare 'sto benedetto ginocchio a terra, che su strada, sinceramente mi sembra un'inutile sbruffonata).


è la stessa identica cosa, che ci hanno detto al corso di guida sicura su strada 0509_up.gif

io sicuro faccio parte della shiera di chi

Citazione:
fa le curve quadrate: gomma consumata solo in centro (il motociclista che la guida probabilmente deve ancora fare mooolta esperienza e fondamentalmente ha paura, non si fida della tenuta delle sue gomme, non ne sa il limite e non si fida della sua moto... e forse non si fiderà mai) importante è che non sia frustrato, che sia contento lui, che si faccia i suoi giri in tranquillità, che viva serenamente il rapporto con la sua moto (e la sua gomma!)


ma alla fine mi diverto lo stesso, e con la mia calma piatta sono comunque arrivata ovunque 0509_up.gif

Ultima modifica di smonter il 24 Set 2009 12:44, modificato 2 volte in totale
 
8547785
8547785 Inviato: 24 Set 2009 12:43
 

Visto che sono stato tirato in ballo da Tito, mi sento in dovere di ribadire alcune cose:

la prima è fondamentale: vivere serenamente la propria andatura, seguire le proprie "inclinazioni" e non forzare il proprio ritmo per stare dietro agli altri.

L'altra cosa secondo me importante è non vivere in maniera maniacale alcuni aspetti dell'andare in moto e tra questi c'è sicuramente la "chiusura della gomma".

Infine chi sostiene che anche se si piega meno (che non vuol dire fare le curve quadrate), il margine di sicurezza è simile a quello di chi arriva al bordo, basta pensare a quanta gomma appoggia a terra nell'uno e nell'altro caso. Sono sempre pochi millimetri quadrati, ma proprio perchè sono millimetri su cui si appoggia tutto il peso della moto, è meglio averne qualcosetta in più che in meno.

Io sono uno che non vado proprio piano, ma la mia gomma non è completamente chiusa.... e ne vado fiero!
 
8547952
8547952 Inviato: 24 Set 2009 13:08
 

piegare guidando fuori sagoma ma senza il ginocchio a terra: (moto più dritta, margine di sicurezza maggiore, gomma usata più o meno come sopra). Consigliato!

ho sempre usato questo metodo,andavo forte,mi dvertivo e rischiavo meno,però mancavano4 mm per chiudere le gomme(forse anche meno),poi mi sono fissato sul chiudere le gomme,le ho chiuse,era anche piu divertente la guida,morale,un giorno sono scivolato.
NON NE VALE LA PENA.
 
8549143
8549143 Inviato: 24 Set 2009 15:27
 

perdonate il mio intervento, ma, osservando la moto, la porzione di gomma che poggia a terra è sempre la stessa (ovvio non le si deve aver spiattellate icon_asd.gif ), sia dritti che in piega, quello che cambia è l'attrito (forza) a cui è sottoposta la gomma stessa; va da se che se la moto è dritta il peso scarica completamente a terra in maniera verticale quindi non si ha il problema dello "scivolamento"; al contrario se si è in piega subentra una forza che spinge la moto verso l'esterno della curva, tale forza è contrastata dal "grip" quindi dall'attrito che la gomma esercita sulla superfice di scorrimento (ovvio sto semplificando molto tutta la faccenda quindi non prendo in esame per ora la forma della gomma, il materiale in cui è costituita, la pressione della stessa, gli ammortizzatori, l'accellerazione della moto etc etc.).

per quanto riguarda divertirsi o meno facendo pieghe al limite o meno, credo che sia un discorso superfluo e forse anche un pò immaturo...per strada, come in pista, ci si diverte con la testa, ma in maniera completamente e fondamentalmente diversa.

la pista è un luogo atto a guidare in una determinata maniera (magari uno non si renda conto che l'asfalto è diverso da quello stradale, che ci sono vie di fuga in prossimità delle curve da sfruttare se uno va lungo, posso comprendere che non si faccia caso che in una pista non ci sono traverse o fermate dell'autobus, strisce pedonali o tombini, ma sono sicuro che almeno qualcuno ha notato che è senso unico!! icon_asd.gif ), la strada è argomento ben diverso, in questo forum come in altri se ne è discusso molto: "più pieghi meno margine di errore hai e se incontri un imprevisto rischi di più"; "più pieghi più significa che hai controllo della moto"; "ginocchio a terra anche a basse velocità, si ma solo se ti appendi"; più ti appendi più la moto rimane dritta, si ma poi prendi una buchetta e ti ritrovi col sedere a terra"; "entra forte così chiudi la gomma, al limite correggi col freno posteriore se ti accosgi che stai andando per la tangente!" se ne sono dette veramente molte, giuste, meno giuste, da assassini inconcenti, (tutto ciò con e senza il passeggero per giunta); per come la vedo io la cosa fondamentale è godersi la moto e ciò che significa senza rischiare o far rischiare nulla agli altri (vedi video pubblicati a badilate su youtube) e naturalmente alla amata moto!
Vuoi provare l'ebbrezza di grattare saponette e sensore di piega della pedana...ok vattene in pista! icon_asd.gif

badate bene: non sto scrivendo questo perchè sono uno che non si fida della moto, non ha manico o altro, quindi trova una scusa per giustificarsi nei confronti di non so chi, i km fatti e le mie gomme parlano chiaro, lo scrivo perchè sono stupito che un concetto tanto semplice sia tanto difficile da assimilare per molta gente (perdonate lo sfogo non voglio attaccare nessuno)!!!
Vuoi provare l'ebrezza di grattare le saponette e il sensore di piega??..ok..vattene in pista!! icon_asd.gif

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8551353
8551353 Inviato: 24 Set 2009 20:11
 

hai ragione,purtroppo i costi per la pista sono proibitivi,e alcune regioni hanno anche pochi circuiti,io sono sincero,tra dare 30 euro per un kartodromo dove con una 600 o 1000 ss non metti manco la seconda,+15 euro di tessere del pilota(novita introdotta ora),dove devo intervallarmi coi kart,dove chi resta a piedi coi kart lo ripara nelle vie di fuga,dove non esistono armadietti,dove non cè una ambulanza,dove gli spettatori possono entrare dentro la pista in alcuni punti,dove gli amici si mettono sul prato in interno curva per fare le foto,be,a sto punto io me ne vado sull'etna 0510_saluto.gif
 
8568582
8568582 Inviato: 27 Set 2009 20:07
 

speriamo che nessuno convinto di avere molto manico mi sfromboli addosso mentre me ne vado tranquillamente a spasso con la mia dragstar, perchè se sopravvivo forse lo riempo di schiaffi!!
 
8569858
8569858 Inviato: 27 Set 2009 23:21
 

DESMOICE ha scritto:
.... se ne sono dette veramente molte, giuste, meno giuste, da assassini inconcenti, (tutto ciò con e senza il passeggero per giunta); per come la vedo io la cosa fondamentale è godersi la moto e ciò che significa senza rischiare o far rischiare nulla agli altri (vedi video pubblicati a badilate su youtube) e naturalmente alla amata moto!
Vuoi provare l'ebbrezza di grattare saponette e sensore di piega della pedana...ok vattene in pista! icon_asd.gif

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quotissimo...

Per come la vedo io, la questione della gomma chiusa ha poco a che fare con il motociclismo e molto con la psicanalisi: c'è una quantità di gente che ha seri problemi di autostima e cerca la risposta in pochi centimetri di mescola. Solo che per trovare la risposta devi sfruttare il mezzo in condizioni via via più estreme e normalmente prima del limite della gomma arriva il limite umano.

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8573830
8573830 Inviato: 28 Set 2009 18:07
 

la mia gomma non è chiusa... le mie saponette sono immacolate.... alcuni mi dicono."hai le gomme spiattellate" con una certa superiorità..

ma alla fine che me frega???

io giro e mi diverto!!!
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8578931
8578931 Inviato: 29 Set 2009 13:22
 

Parole sante.............auguri anche da parte mia 0509_up.gif
 
8579773
8579773 Inviato: 29 Set 2009 15:03
 

teky ha scritto:
la mia gomma non è chiusa... le mie saponette sono immacolate.... alcuni mi dicono."hai le gomme spiattellate" con una certa superiorità..

ma alla fine che me frega???

io giro e mi diverto!!!
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0509_doppio_ok.gif ..prova a chiedere a quelle persone se hanno visto qualcosa in più dell'asfalto nei loro giri...o se magari si ricordano solo il baretto dove si sono fermati a fine delle qualifice eusa_doh.gif ..credo che se uno "voglia vedere solo quello" ..forse sarebbe il caso di approfittare di quello migliore delle piste... eusa_wall.gif posso capire che uno deve essere deciso e sicuro in sella..posso capire che spesso andare a 70 può essere frustrante...ma esagerare col fritto si sà che fa male al "fegato"!! icon_asd.gif

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8591643
8591643 Inviato: 1 Ott 2009 0:39
 

scusate qualcuno mi potrebbe spiegare cosa significa guidare in sagoma?
perdonte l'ignoranza in merito ma sono un neofita ed ho una gsr 600 da soli 4 giorni e vorrei rendermi conto bene dei pericoli che si corrono prima di finire all'ospedale senza essere arrivato al primo tagliando..
guidare in sagoma significa piegare la moto ma restare col busto più dritto?(sono andato a senso)
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8591843
8591843 Inviato: 1 Ott 2009 7:47
 

No. Il busto deve avere la sua posizione corretta assieme ai gomiti e ai polsi in modo da assecondare i movimenti che sono da fare, ma che quasi nessuno fa (nel senso che molti motociclisti sono come dei pali e fanno un tutt'uno con la moto).
A parte questo, che sarebbe un discorso lunghetto da affrontare, la guida in sagoma significa senza uscire con il corpo dalla moto (la famosa chiappa fuori dalla sella che può portare, se estremizzata, ad arrivare col ginocchio a terra). Se sei da solo puoi scegliere che tipo di guida attuare (naturalmente sempre e solo in base a quello che si sa (mai fare esperimenti da autodidatta) e alle sensazioni che provi guidando in un modo piuttosto che in un altro), mentre se sei in coppia sei condizionato a guidare in sagoma. Siamo tutti diversi e guidiamo moto tutte diverse: le sensazioni positive e di sicurezza che posso provare io con un tipo di guida, magari non danno sensazioni altrettanto positive a te con lo stesso tipo di guida perchè ci sono troppe variabili per poter fare una regola generale. Le variabili, come dicevo, sono: la persona stessa, la moto, le gomme, le regolazioni della ciclistica, l'asfalto ecc...
Non so se ho risposto... e sono anche andato oltre...forse.... 0510_saluto.gif
 
8593311
8593311 Inviato: 1 Ott 2009 12:39
 

la risposta è più che soddisfacente..grazie mille..e se sei andato oltre..bè meglio..visto che sono un neofita al 100% e ho tutto da imparare icon_wink.gif
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