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Consumi 500cc --varie tipologie di motore-- "solo esperti"
8517572
8517572 Inviato: 19 Set 2009 14:39
Oggetto: Consumi 500cc --varie tipologie di motore-- "solo esperti"
 

Ragazzi rispondetemi se siete esperti nel caso;

Secondo voi quale di queste tipologie di motori 500cc essendo alimentati ad ignezione e avendo gli stessi CV es: "tutti 50Cavalli".. . mantenendo il medio regime del motore CHI CONSUMA DI PIU'.. .

a)Monocilindrico

b)Bicilindrico

2)4Cilindri

Da ricordare che tutti e 3 tipologie mantengono lo stesso regime .. . e hanno la stessa cilindrata.. . e stesso peso.. . praticamente identici.. . cambia solo il numero dei cilindri.. .
Fatemi sapere.. . Sono curioso delle Vostre risposte.. . eusa_think.gif
 
8517687
8517687 Inviato: 19 Set 2009 14:52
 

il monocilindro
- ha una maggiore inerzia
- forse una minore superficie di sfregamento con i cilindri
- una frazionamento meno efficiente per quanto riguarda la potenza emessa

penso che a parita' di numerodi giri
il monocilindro consumi di piu'

a proposito...non sono un esperto icon_asd.gif
ho solo qualche basi di fisica
pero' direi che in un forum di moto forse tutti si e' abbastanza esperti per dire la propria (giusta o sbagliata che sia icon_asd.gif )
 
8517796
8517796 Inviato: 19 Set 2009 15:10
 

un 500 monocilindrico per avere la stessa potenza di un quadricilindrico di pari cilindrata allo stesso regime di giri(è importante specificarlo, certi motori arrivano a un tot, certi ad altri) deve essere piu "tirato" rispetto al quadricilindrico icon_wink.gif

NON sono un esperto icon_lol.gif
 
8517809
8517809 Inviato: 19 Set 2009 15:12
 

reef ha scritto:
un 500 monocilindrico per avere la stessa potenza di un quadricilindrico di pari cilindrata allo stesso regime di giri(è importante specificarlo, certi motori arrivano a un tot, certi ad altri) deve essere piu "tirato" rispetto al quadricilindrico icon_wink.gif


e di brutto anche icon_asd.gif da ciò...

non sono un esperto icon_mrgreen.gif
 
8518003
8518003 Inviato: 19 Set 2009 15:48
 

Mi piacciono le Vostre risposte.. . E' bello poter capire il mistero del... . che si cela sotto le nostre selle.. . concordo pienamente con Voi ragazzi.. .mi avete affermato ciò che pensavo.. . grazie..
 
8518304
8518304 Inviato: 19 Set 2009 17:14
 

per fortuna che lo hanno affermato loro perchè se avessi dovuto farlo tu sarebbe stato davvero complicato capire 0509_pernacchia.gif icon_asd.gif
 
8518457
8518457 Inviato: 19 Set 2009 18:01
Oggetto: Re: consumi 500cc --varie tipologie di motore-- "solo espert
 

Mirko128 ha scritto:
ignezione


0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_down.gif
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
8518568
8518568 Inviato: 19 Set 2009 18:27
 

dipende come vengono usati.....i monocilindrici di grossa cilindrata 2 tempi se usati a bassi giri consumano veramente poco.. quelli con più cilindri vanno usati a giri più alti perchè essendo frazionati hanno la coppia a giri alti ....
 
8518619
8518619 Inviato: 19 Set 2009 18:38
 

il 4 cilindri
 
8518621
8518621 Inviato: 19 Set 2009 18:38
 

Coil ha scritto:
per fortuna che lo hanno affermato loro perchè se avessi dovuto farlo tu sarebbe stato davvero complicato capire 0509_pernacchia.gif icon_asd.gif


Io non mi sovravvaluto mai!! anche quando ho impugno una situazione.. ecco che rifletto ancora su.. . non ho avuto mai la cosiddetta "convinzione" prima di non essermi accettato.. . ed è un bene.. affrontare la vita in questo modo.. . l'impulsività purchè una persona itelliggente sia.. può nascondere piccoli dettagli trascurabili nella generalità degli eventi.. . Nessuno è così bravo da arrivare 10/10 icon_asd.gif icon_asd.gif

nicklld scusami si scrive "iniezione" questo è un'esempio di quel piccolo dettaglio sottovalutato.. . 0509_pernacchia.gif
 
8518631
8518631 Inviato: 19 Set 2009 18:40
 

Mirko128 ha scritto:


Io non mi sovravvaluto mai!! anche quando ho impugno una situazione.. ecco che rifletto ancora su.. . non ho avuto mai la cosiddetta "convinzione" prima di non essermi accettato.. . ed è un bene.. affrontare la vita in questo modo.. . l'impulsività purchè una persona itelliggente sia.. può nascondere piccoli dettagli trascurabili nella generalità degli eventi.. . Nessuno è così bravo da arrivare 10/10 icon_asd.gif icon_asd.gif

nicklld scusami si scrive "iniezione" questo è un'esempio di quel piccolo dettaglio sottovalutato.. . 0509_pernacchia.gif


leggi la mia risposta icon_wink.gif
 
8519285
8519285 Inviato: 19 Set 2009 20:42
 

il motore ad un cilindro è più efficiente.
perchè si fanno motori frazionati allora?
perchè hanno potenza specifica più alta potendo raggiungere regimi di rotazione maggiori in virtù di minori inerzie.
quindi a parità di potenza un motore ad un cilindro consumerà di meno ma probabilmente sarà più pesante, oltre a sviluppare maggiori vibrazioni.
ecco perchè non producono mono con troppi cc.
0510_saluto.gif
 
8519440
8519440 Inviato: 19 Set 2009 21:21
 

Mi è difficile starti dietro.. . ma ho capito che vuoi dire.. . almeno credo.! icon_asd.gif

Vuoi dire che il bicilindrico non arrivano a sforzarzi come un Monocilindrico in parole povere.. . con meno sforzo ottiene reggimi migliori.. . in questo caso però il monocilindrico dovrebbe consumare di più rispetto al Bicilindrico.. . non vedo perchè affermi che il bicilindrico consumi di più.. . eusa_think.gif
 
8519485
8519485 Inviato: 19 Set 2009 21:35
 

giomasce ha scritto:
il motore ad un cilindro è più efficiente.
perchè si fanno motori frazionati allora?
perchè hanno potenza specifica più alta potendo raggiungere regimi di rotazione maggiori in virtù di minori inerzie.
quindi a parità di potenza un motore ad un cilindro consumerà di meno ma probabilmente sarà più pesante, oltre a sviluppare maggiori vibrazioni.
ecco perchè non producono mono con troppi cc.
0510_saluto.gif


icon_question.gif
 
8519487
8519487 Inviato: 19 Set 2009 21:36
 

Domanda senza senso e stupida :
Il consumo e' definito da un valore gr/cv/h cioe' grammi di carburante per cavalli ( i kw proprio non li digerisco) per un' ora di funzionamento ,
Il valore medio di un buon motore e' di 200-210gr/cv/h ,
quindi a parita' di potenza il consumo e' praticamente identico ,
a prescindere del numero di cilindri.
Certo che 80cv per un motocilindrico e' un valore impossibile da raggiungere , mentre per un 4 cilindri si e' praticamente a mezzo gas , quindi la cosa non e' paragonabile ,
mentre fino a 20-25 cv il consumo e' praticamente uguale.
Per questo motivo per fare un paragone serio non devi parlare di numero di giri ma di velocita' media del pistone .
E' abbastanza chiaro?

Ultima modifica di snowstorm il 19 Set 2009 21:42, modificato 2 volte in totale
 
8519494
8519494 Inviato: 19 Set 2009 21:39
 

snowstorm ha scritto:
Domanda senza senso e stupida :
Il consumo e' definito da un valore gr/cv/h cioe' grammi di carburante per cavalli ( i kw proprio non li digerisco) per un' ora di funzionamento ,
Il valore medio di un buon motore e' di 200-210gr/cv/h ,
quindi a parita' di potenza il consumo e' praticamente identico ,
a prescindere del numero di cilindri

infatti non chiedeva a parita' di potenza
ma a parita' di numero di giri

Citazione:
Da ricordare che tutti e 3 tipologie mantengono lo stesso regime .. . e hanno la stessa cilindrata.. . e stesso peso.. . praticamente identici.. . cambia solo il numero dei cilindri.. .
Fatemi sapere.. . Sono curioso delle Vostre risposte..
 
8519515
8519515 Inviato: 19 Set 2009 21:45
 

snowstorm ha scritto:

Per questo motivo per fare un paragone serio non devi parlare di numero di giri ma di velocita' media del pistone .
E' abbastanza chiaro?

no
icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
8519519
8519519 Inviato: 19 Set 2009 21:46
Oggetto: Re: consumi 500cc --varie tipologie di motore-- "solo esperti"
 

Mirko128 ha scritto:
Ragazzi rispondetemi se siete esperti nel caso;

Secondo voi quale di queste tipologie di motori 500cc essendo alimentati ad ignezione e avendo gli stessi CV es: "tutti 50Cavalli".. . mantenendo il medio regime del motore CHI CONSUMA DI PIU'.. .



Mi pare che si parli di stessa potenza
 
8519534
8519534 Inviato: 19 Set 2009 21:49
 

sta chiaramente dicendo stessa cilindrata
se poi ci riesci a tirare fuori 40cv o 50cv ai medi regimi dipende da come e' costruita la moto
un monocilindro puo' avere tanto X cavalli che Y cavalli
esempio: il motore del mio scooter e' montato su 7 scooter differenti
tutti e 7 hanno un numero di cavalli diversi

Ultima modifica di OrsoMarsicano il 19 Set 2009 21:52, modificato 1 volta in totale
 
8519543
8519543 Inviato: 19 Set 2009 21:51
 

Un mono 500 cc con 50cv ai medi regimi la vedo un po' dura
 
8519550
8519550 Inviato: 19 Set 2009 21:53
 

snowstorm ha scritto:
Un mono 500 cc con 50cv ai medi regimi la vedo un po' dura

era un esempio, magari saranno 30, 20
il mio a 6000 giri ne sviluppa 40 ma e' uno scooter
 
8519710
8519710 Inviato: 19 Set 2009 22:51
 

Ragazzi non vorrei seminare più confusione del dovuto.. . ma già che siamo nel brodo.. . mi piacerebbe approfondire un discorsetto che non ho avuto modo di capire in un topic che io stesso ho aperto in passato.. . la differenza fra un monoalbero a camme in testa e Doppio albero a camme in testa chi la pensava in un modo e chi la pensava in un'altro.. . non c'erano accordi eusa_wall.gif di fatto non ho capito chi avesse ragione e dunque il mistero che si celava sotto.. . icon_neutral.gif

Ho capito solo che entrambe le tipologie "monoalbero e doppio albero" non centrano riguardo l'aumento delle prestazioni.. .
Bensì un Doppio albero serve a supportare maggiormente i regimi alti del motore interagendo con la biella..in parole povere dovrebbe essere più resistente nel tempo.. . ma comporterebbe una diminuzione di qualche CV dovuto al suo peso aggiuntivo.. .
Ho letto su internet che il "Doppio albero" è come sinonimo di "Sportività" .. . ma sportività perchè viene aggiunto nei motori sportivi? giusto? non si ha un aumento di prestazioni.. .

E' come credo? qualcuno ne sà di più.. . vorrei ascoltare un buon parere.. .
 
8520109
8520109 Inviato: 20 Set 2009 1:38
 

Mirko128 ha scritto:


Io non mi sovravvaluto mai!! anche quando ho impugno una situazione.. ecco che rifletto ancora su.. . non ho avuto mai la cosiddetta "convinzione" prima di non essermi accettato.. . ed è un bene.. affrontare la vita in questo modo.. . l'impulsività purchè una persona itelliggente sia.. può nascondere piccoli dettagli trascurabili nella generalità degli eventi.. . Nessuno è così bravo da arrivare 10/10 icon_asd.gif icon_asd.gif


la mia era solo ironia neanche troppo educata sul tuo uso della lingua italiana... Nel caso, visto che hai la tendenza a riflettere, prova a trasformarla in tendenza a rileggere quel che scrivi...
così magari arriviamo a un 6/10 in grammatica icon_asd.gif
 
8520237
8520237 Inviato: 20 Set 2009 7:27
 

OrsoMarsicano ha scritto:
il monocilindro
- ha una maggiore inerzia
- forse una minore superficie di sfregamento con i cilindri
- una frazionamento meno efficiente per quanto riguarda la potenza emessa

penso che a parita' di numerodi giri
il monocilindro consumi di piu'

a proposito...non sono un esperto icon_asd.gif
ho solo qualche basi di fisica
pero' direi che in un forum di moto forse tutti si e' abbastanza esperti per dire la propria (giusta o sbagliata che sia icon_asd.gif )


Occorre anche contare il mostruoso freno motore dei monocilindrici, il quale non permette di lasciare il gas molto prima di un semaforo tanto per fare un esempio.
 
8520243
8520243 Inviato: 20 Set 2009 7:35
 

giomasce ha scritto:
il motore ad un cilindro è più efficiente.
perchè si fanno motori frazionati allora?
perchè hanno potenza specifica più alta potendo raggiungere regimi di rotazione maggiori in virtù di minori inerzie.
quindi a parità di potenza un motore ad un cilindro consumerà di meno ma probabilmente sarà più pesante, oltre a sviluppare maggiori vibrazioni.
ecco perchè non producono mono con troppi cc.
0510_saluto.gif


XR 650r (649cc), KTM 690r (640cc), TM 660 smr (660cc) ecc...non mi sembrano pochi cc icon_rolleyes.gif

Conta l' uso che se ne vuole fare del motore in questione, si è già detto che un motore frazionato necessita di un maggior numero di giri per esprimere la stessa coppia che un mono fornisce ad esempio a 6000 giri/min.
 
8520566
8520566 Inviato: 20 Set 2009 10:39
 

drcrysto ha scritto:
i monocilindrici di grossa cilindrata 2 tempi

Non esistono.
E quelli di media cilindrata tipo 250, 300 consumano piu' del rispettivo 4 tempi, quindi basta aprire bocca e dare fiato.
L'unico due tempi che consuma poco è quello aprilia con tecnologia Di-tech (che per il 50 dichiarano 50km/litro), tutti gli altri consumano comunque di piu' della stessa cilindrata 4t.
Lo sai che nel due tempi un sacco di benzina và praticamente sprecata?
 
8520580
8520580 Inviato: 20 Set 2009 10:43
 

Aggiungo che influisce anche il rapporto di compressione sul rendimento del motore.
Un 4 cilindri di 600cc che ha la stessa potenza di un mono allo stesso numero di giri ha un basso rapporto di compressione, e penso che quindi consumi di piu' del monocilindrico che adesso ho citato.
 
8520641
8520641 Inviato: 20 Set 2009 10:56
 

la mia teoria è che un mono ogni due giri dell'albero faccia un solo scoppio invece un 4 cilindri siccome è frazionato riesce a fare più scoppi e non avere in parte nessun momento morto in teoria
 
8520847
8520847 Inviato: 20 Set 2009 11:34
 

VandelGa ha scritto:


XR 650r (649cc), KTM 690r (640cc), TM 660 smr (660cc) ecc...non mi sembrano pochi cc icon_rolleyes.gif

Conta l' uso che se ne vuole fare del motore in questione, si è già detto che un motore frazionato necessita di un maggior numero di giri per esprimere la stessa coppia che un mono fornisce ad esempio a 6000 giri/min.


sono pochi se confrontati con i plurifrazionati che arrivano a cilindrate doppie o anche triple.
un mono da 1200-1500 cc non ha molto senso almeno su di una moto, ma a quelle cilindrate ci arrivi con i frazionati.
C'è da dire poi che un frazionato potendo prendere più giri del mono a parità di cc può erogare più potenza.
Per la faccenda dei consumi a parità di cv (è ovvio) considerate che il mono ha meno attriti interni e meno dissipazione termica il che lo avvantaggia nei rendimenti e consumi.
Il suo limite rimane la potenza specifica, le vibrazioni, e il carattere (grande freno motore).
 
8520999
8520999 Inviato: 20 Set 2009 12:02
 

danielesmx ha scritto:
Non esistono.
E quelli di media cilindrata tipo 250, 300 consumano piu' del rispettivo 4 tempi, quindi basta aprire bocca e dare fiato.
L'unico due tempi che consuma poco è quello aprilia con tecnologia Di-tech (che per il 50 dichiarano 50km/litro), tutti gli altri consumano comunque di piu' della stessa cilindrata 4t.
Lo sai che nel due tempi un sacco di benzina và praticamente sprecata?

Tutt'ora in produzione esiste un monocilindrico 2T da 700cc per uso stradale, e da una vita ci sono anche 800cc 2T per motoslitte... E quelli di media cilindrata consumano meno del 4T, se non sai fare paragoni, non sparare a zero. Fai raggiungere ad un 4T di pari cilindrata la stessa potenza del 2T e vediamo quale consuma di più, e qual è più affidabile icon_smile.gif. Tutti i due tempi consumano poco, se fai la rapportatura al confronto corretta. Il Ciao senza l'iniezione consuma pochissimo, il Vespone a carburatore consuma poco e niente, le vecchie DR consumavano poco rispetto a concorrenti con pari cavalleria... Lo sai che nel due tempi esistono le valvole parzializzatrici allo scarico e le espansioni con i controconi? Lo sai che nel 4T sprechi un botto di energia per far girare tutta la distribuzione? Lo sai che nel 4T il motore rende almeno la metà, e da questa metà devi togliere anche tutta l'inerzia che possiede a livello termo-meccanico per via del suo stesso ciclo? 0510_saluto.gif.
 
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