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Help me: consigli per la mia prima moto
28289
28289 Inviato: 16 Lug 2005 0:38
 

Ok basta che non sia una Monster.
 
28322
28322 Inviato: 16 Lug 2005 3:50
 

6thgear ha scritto:
Ok basta che non sia una Monster.



ESATTO!!!!
 
28352
28352 Inviato: 16 Lug 2005 9:58
 

Secondo me dovresti scegliere la moto anche in base alla velocità, alla potenza e al prezzo. Io ti sconsiglio vivamente di prendere come prima moto una moto che corre troppo. Come nella vita prima di iniziare a "correre" devi imparare a camminare BENE. Quindi scegli una moto non troppo alta e non troppo veloce. Con le usate puoi sbizzarrirti, ne trovi dai 1000 euro in su. Ti consiglio di spendere poco perche all'inizio può capitare (capita, capita) che la moto ti cada anche stando fermo, tu non ti fai male, ma la moto qualche graffio e bottarella lo prenderà di sicuro. Meno la moto ti è costata meno accidenti manderai al primo graffio.. Quindi ripeto: per la prima moto spendi POCO, prendila bassa e poco potente.
In ogni caso benvenuto icon_wink.gif
Patty
 
28491
28491 Inviato: 16 Lug 2005 15:57
 

pattypretty ha scritto:
Secondo me dovresti scegliere la moto anche in base alla velocità, alla potenza e al prezzo. Io ti sconsiglio vivamente di prendere come prima moto una moto che corre troppo. Come nella vita prima di iniziare a "correre" devi imparare a camminare BENE. Quindi scegli una moto non troppo alta e non troppo veloce. Con le usate puoi sbizzarrirti, ne trovi dai 1000 euro in su. Ti consiglio di spendere poco perche all'inizio può capitare (capita, capita) che la moto ti cada anche stando fermo, tu non ti fai male, ma la moto qualche graffio e bottarella lo prenderà di sicuro. Meno la moto ti è costata meno accidenti manderai al primo graffio.. Quindi ripeto: per la prima moto spendi POCO, prendila bassa e poco potente.
In ogni caso benvenuto icon_wink.gif
Patty


Secondo me sono solo discorsi, io sono passato da uno scooter 50 che non usavo da 3 anni, alla ninja 636, e non ho avuto nessun problema, c'ho fatto 900 km, basta non prendere rischi, e se la moto ti casca da fermo, più che inesperto, mi sa che sei un pò balocco icon_smile.gif icon_razz.gif

Io sono dell'opinione che se ti piace una moto in particolare, ti conviene prenderla subito, basta essere coscienti di quanto si gira la manopola del gas, una moto che fa 300km/h riesce ad andare a 50km/h come una moto che ne fa 100, basta dare poco gas icon_smile.gif
Se ti vai a comprare una moto usata che non ti piace per farci esperienza, ti ritrovi dopo 2-3 mila km a mangiarti le mani per non aver scelto quella ce più ti piaceva, fidati icon_smile.gif

Il fatto semmai è questo, più cavalli ci sono, più la moto è scorbutica (generalmente questa è la regola, anche se non è sempre così), ma se sono riuscito ad abituarmi io, penso ci possa riuscire chiunque icon_smile.gif

Io ti consiglio di andare da più concessionari possibili e guardare le moto, montarci sopra, e scegliere quella più bella per te e più comoda, poi tutto il resto di discorsi secondo me si fanno per sentito dire icon_smile.gif

Se questo ragionamento fosse valido, la stessa regola varrebbe per un 18enne con la patente B giusto? Invece la maggiorparte delle volte non è così.

Se uno vuole ammazzarsi ci riesce allo stesso modo sia usando una suzuki gsx 1000 che una monster depotenziata icon_smile.gif
 
28603
28603 Inviato: 16 Lug 2005 21:25
 

icon_rolleyes.gif Scusate se mi intrometto...ma io ho lo stesso problema di quel rag che deve comprare la prima moto.Anch'io ho 25 anni e anch'io punto sulle naked!La rosa che considero è tra kawasaki er5 suzuki gs 500 suzuki sv 650 (però consiglio il vecchio modello perchè il nuovo fa veramente schifo!!Ha un serbatoi spigoloso e troppo ingombrante!)la hornet 600 e anche secondo il monster non è adatto come prima moto!Solo che io disgraziatamente posso guidare fino a 25 kilowat!!Tu che puoi, prenditi un sv 650 usato è perfetta!!Blu poi è una figata pazzesca!!Ciao
 
28682
28682 Inviato: 17 Lug 2005 5:20
 

COME HO GIA' DETTO PIU' DI UNA VOLTA E NON SMETTERO' MAI DI DIRLO E' CHE SECONDO ME BISOGNA ANDARE SEMPRE PER GRADI COME NELLA VITA DEL RESTO....
OPINIONE PERSONALE icon_smile.gif
 
28820
28820 Inviato: 17 Lug 2005 13:53
 

SPIDIPOLDO ha scritto:
COME HO GIA' DETTO PIU' DI UNA VOLTA E NON SMETTERO' MAI DI DIRLO E' CHE SECONDO ME BISOGNA ANDARE SEMPRE PER GRADI COME NELLA VITA DEL RESTO....
OPINIONE PERSONALE icon_smile.gif


x me no xkè se gli piace una Supersport e si prende una naked dopo 2000km si rompe e deve spendere altri soldi x la sport tanto vale prenderla subito e dosare il Gas.
Poi ci sono le nuove come la 636 che hanno un antislittamento pauroso su cui è praticamente impossibile cadere.
 
28909
28909 Inviato: 17 Lug 2005 16:26
 

FireBlade ha scritto:
SPIDIPOLDO ha scritto:
COME HO GIA' DETTO PIU' DI UNA VOLTA E NON SMETTERO' MAI DI DIRLO E' CHE SECONDO ME BISOGNA ANDARE SEMPRE PER GRADI COME NELLA VITA DEL RESTO....
OPINIONE PERSONALE icon_smile.gif


x me no xkè se gli piace una Supersport e si prende una naked dopo 2000km si rompe e deve spendere altri soldi x la sport tanto vale prenderla subito e dosare il Gas.
Poi ci sono le nuove come la 636 che hanno un antislittamento pauroso su cui è praticamente impossibile cadere.


Io penso che se uno all'inizio che non ha mai usato una moto supersportiva, si mette li a far partire l'antisaltellamento, è un pazzo......, anche perchè farla partire vuol dire iniziare a fare scalate intorno agli 8-9 mila giri icon_smile.gif

Io intorno a quei giri io ci vado solo in accellerazione, figuratevi voi (anche perchè sono in rodaggio sempre)

Ciao
 
28977
28977 Inviato: 17 Lug 2005 20:10
Oggetto: help me
 

ciao sono un ragazzo di 18 anni neopatentato e quindi in un certo senso limitato
da quando avevo 14 anni sono innamorato di due moto : cbr 600 e hornet 600. purtroppo però hanno troppi cavalli c'è il modo di depotenziarle?
 
28987
28987 Inviato: 17 Lug 2005 20:21
 

si mi pare ke tutte e due abbiano il kit
 
29017
29017 Inviato: 17 Lug 2005 20:47
 

invece a me pare che non lo abbia proprio nessuna delle due... a depotenziare moto simili ci sono suzuki, kawasaki, ducati e hyosung (o come si scrive..), per le altre diventa laboriosa la cosa...
 
29051
29051 Inviato: 17 Lug 2005 23:27
Oggetto: help me
 

secondo voi però è possibile e se si quanto andrei a spendere?
 
29070
29070 Inviato: 18 Lug 2005 0:58
Oggetto: Re: help me
 

Mickele ha scritto:
secondo voi però è possibile e se si quanto andrei a spendere?

Io ho la certezza che la hornet si può depotenziare da poco.Non so cosa intendete per "kit",ma mi hanno detto che vanno cambiati parecchi pezzi ,cioè viene depo come si dice a "strozzatura"(se non sbaglio),lo stesso problema lo ho io ,ma mi hanno detto che dopo averla fatta depotenziare deve passare l'omologazione!!Ho creato un nuovo topic apposta per avere delle risposte ma nessuno mi ha saputo dire con certezza nè tempi ,nè procedure di questa omologazione!!!Ah poi devi valutare anche il problema di poterla rivendere.Cmq anche qui nessuno mi ha saputo dire se poi dopo averla fatta depo la dicitura sul libretto si possa e/o convenga aggiornarla e come!!Cmq buona fortuna!!!
 
29071
29071 Inviato: 18 Lug 2005 1:00
Oggetto: Re: help me
 

luca ha scritto:
Mickele ha scritto:
secondo voi però è possibile e se si quanto andrei a spendere?

Io ho la certezza che la hornet si può depotenziare da poco.Non so cosa intendete per "kit",ma mi hanno detto che vanno cambiati parecchi pezzi ,cioè viene depo come si dice a "strozzatura"(se non sbaglio),lo stesso problema lo ho io ,ma mi hanno detto che dopo averla fatta depotenziare deve passare l'omologazione!!Ho creato un nuovo topic apposta per avere delle risposte ma nessuno mi ha saputo dire con certezza nè tempi ,nè procedure di questa omologazione!!!Ah poi devi valutare anche il problema di poterla rivendere.Cmq anche qui nessuno mi ha saputo dire se poi dopo averla fatta ripotenziare la dicitura sul libretto si possa e/o convenga aggiornarla e come!!Cmq buona fortuna!!!
 
29073
29073 Inviato: 18 Lug 2005 1:04
Oggetto: Re: help me
 

luca ha scritto:
luca ha scritto:
Mickele ha scritto:
secondo voi però è possibile e se si quanto andrei a spendere?

Io ho la certezza che la hornet si può depotenziare da poco.Non so cosa intendete per "kit",ma mi hanno detto che vanno cambiati parecchi pezzi ,cioè viene depo come si dice a "strozzatura"(se non sbaglio),lo stesso problema lo ho io ,ma mi hanno detto che dopo averla fatta depotenziare deve passare l'omologazione!!Ho creato un nuovo topic apposta per avere delle risposte ma nessuno mi ha saputo dire con certezza nè tempi ,nè procedure di questa omologazione!!!Ah poi devi valutare anche il problema di poterla rivendere.Cmq anche qui nessuno mi ha saputo dire se poi dopo averla fatta ripotenziare la dicitura sul libretto si possa e/o convenga aggiornarla e come!!Cmq buona fortuna!!!

Cmq più ci penso e più penso che si spenda meno a pagare multe (68 euro ogni volta che ti beccano su un full power con patente inadatta)piuttosto che passare tutti questi casini per depo!!!Avendo oltretutto una rosa di scelta molto limitata!!!
 
29101
29101 Inviato: 18 Lug 2005 3:35
 

FireBlade ha scritto:
SPIDIPOLDO ha scritto:
COME HO GIA' DETTO PIU' DI UNA VOLTA E NON SMETTERO' MAI DI DIRLO E' CHE SECONDO ME BISOGNA ANDARE SEMPRE PER GRADI COME NELLA VITA DEL RESTO....
OPINIONE PERSONALE icon_smile.gif


x me no xkè se gli piace una Supersport e si prende una naked dopo 2000km si rompe e deve spendere altri soldi x la sport tanto vale prenderla subito e dosare il Gas.
Poi ci sono le nuove come la 636 che hanno un antislittamento pauroso su cui è praticamente impossibile cadere.


PENSO CHE LA FRASE IMPOSSIBILE CADERE NON ESISTA..POI OGNI PERSONA E' LIBERA DI PENSARLA COME GLI PARE IO RIMANGO SULLA MIA UN SALUTO ATUTTI icon_smile.gif
 
29148
29148 Inviato: 18 Lug 2005 11:24
Oggetto: Re: help me
 

Unknown ha scritto:
Cmq più ci penso e più penso che si spenda meno a pagare multe (68 euro ogni volta che ti beccano su un full power con patente inadatta)piuttosto che passare tutti questi casini per depo!!!Avendo oltretutto una rosa di scelta molto limitata!!!


Aspetta.
la multa è a partire da 68 euro se hai la patente A2 max36 Cv e porti una 37 Cv/40 Cv ti Fanno 68 € ma se porti un hornet da 98 Cv minimo sono 150/200€ e poi cè il sequestro del Mezzo x 3 mesi ogni volta.
Ti conviene?
 
29153
29153 Inviato: 18 Lug 2005 11:29
Oggetto: Re: help me
 

Fireblade ha scritto:
Luca ha scritto:

Cmq più ci penso e più penso che si spenda meno a pagare multe (68 euro ogni volta che ti beccano su un full power con patente inadatta)piuttosto che passare tutti questi casini per depo!!!Avendo oltretutto una rosa di scelta molto limitata!!!


Aspetta.
la multa è a partire da 68 euro se hai la patente A2 max36 Cv e porti una 37 Cv/40 Cv ti Fanno 68 € ma se porti un hornet da 98 Cv minimo sono 150/200€ e poi cè il sequestro del Mezzo x 3 mesi ogni volta.
Ti conviene?

E se faccio il foglio rosa per la A3 (ora ho l'età), poi cosa rischio?
 
29193
29193 Inviato: 18 Lug 2005 12:30
 
 
29239
29239 Inviato: 18 Lug 2005 13:53
 

bè, io ho imparato a guidare sul BMW K100LT di mio padre (per chi non lo sapesse sono circa 340 Kg di moto con motore 1000 cc da 80 CV) e devo dire che adesso qualsiasi moto io prenda in mano mi pare che sia una zanzara icon_lol.gif!
Anche io ho fatto il discorso di prendere la moto per piccoli passi anche se poi ho preso un Kawasaki GPz 750 del '83 (220 Kg e 80 CV) che ammetto non essere agilissimo...
A parte le mie discutibili scelte volevo dire che per me guidare due moto "impegnative" (per la loro stazza perchè a potenza non c'è paragone con quelle nuove) non è stato un grosso dramma... però dipende anche da uno quanta passione hai! Io sognavo la moto a 3 anni, a 5 facevo le vacanze in moto con mio padre e la sua XT, a 9 iniziai a prendere tutti i mesi motociclismo!
CONCLUSIONE: Penso che la difficoltà della moto sia proporzionale col livello di passione che hai... io penso di poter guidare qualunque cosa (ovviamente ne ho guidate altre oltre la mia) perchè ogni cosa con due ruote mi esalta... se uno è meno interessato penso che ci metterà anche meno entusiasmo e attenzione e magari deve iniziare con qualcosa di + facile e leggero... Questo lo devi decidere tu, solo tu sai quanta passione hai per le 2 ruote!
Poi è meglio spendere poco perchè usando una moto da poco potrai farti l'idea di che tipo di moto vuoi... se preferisci andarci in vacanza o in pista... se la porti spesso in autostrada. Se preferisci gestire tanti CV, o se vuoi stare più comodo e protetto quando sei in sella... Queste sono valutazioni che a prescidere da tutte le chiacchere arriverai a sapere solo dopo aver percorso un certo numero di Km in sella...
Detto ciò, prendi qualcosa di poco costoso e poi vedi cosa ti piace fare sulla moto... quando lo avrai scoperto potrai iniziare la caccia alla moto su misura per le tue esigenze!
 
31937
31937 Inviato: 23 Lug 2005 10:19
 

Grazie settantasette per il consiglio cmq ho trovato una moto a poco prezzo: honda bonneville. Non mi piace tanto, è una custom ma il venditore mi ha detto che mi fa un prezzo basso anche perchè non la usa mai. Secondo voi va bene per iniziare?? Un'altra cosa, mi hanno detto che le moto sportive in città si scarburano perchè non posso andare sempre a bassi regimi e quindi me l'hanno sconsigliata..... è vero?? vi ringrazio anticipatamente per la rispota
 
32024
32024 Inviato: 23 Lug 2005 16:20
 

lukeskywalker ha scritto:
Grazie settantasette per il consiglio cmq ho trovato una moto a poco prezzo: honda bonneville. Non mi piace tanto, è una custom ma il venditore mi ha detto che mi fa un prezzo basso anche perchè non la usa mai. Secondo voi va bene per iniziare?? Un'altra cosa, mi hanno detto che le moto sportive in città si scarburano perchè non posso andare sempre a bassi regimi e quindi me l'hanno sconsigliata..... è vero?? vi ringrazio anticipatamente per la rispota


No è una stronzata..... ogni tanto gli dai una tiratina a 8-9 mila anche di prima e via icon_smile.gif
 
32054
32054 Inviato: 23 Lug 2005 17:28
 

Grazie Repsol, ma è vero che le moto depotenziate non conviene comprarle perchè sono difficili da vendere?? e poi depotenziare una moto normale costa un sacco di soldi? e si puo farla tornare come prima? HO FATTO UN SACCO DI DOMANDE.....GRAZIE
 
32168
32168 Inviato: 24 Lug 2005 2:32
 

MAMMA MIA CHE BRUTTA...CON TUTTE LE MOTO BELLE CHE CI SONO?NON LA CONSIDERO NEANCHE;ANCHE SE I GUSTI SONO GUSTI UN SALUTO icon_biggrin.gif
 
32183
32183 Inviato: 24 Lug 2005 3:15
 

luke... mammamia ma quella honda bonneville non è una moto... è un RUDERE..... non penso neppure che esistano kit per depotenziarla.

Cmq il kit di depotenziamento (per altre moto) costa poco (80-100 euro circa mi pare), e sono depotenziamenti meccanici e di riprogrammazione della centralina, quindi non modifiche strane al motore ecc ecc....

Ovviamente le moto depotenziate hanno un mercato pressochè nullo, ma basta ripotenziarle e ritornano a mercato come le normali usate.

Non ho idea del tuo budget di spesa, ma prima di tutto una moto deve piacerti, non può farti ribrezzo ogni volta che la vedi e provi a montarci sopra....... altrimenti ti passa la voglia e smetti di andare in moto.

E poi con un cess.... ehm una moto del genere non ha una ciclistica confrontabile con le moderne moto (imho) e quindi io te la sconsiglio alla grande, ma con tutte le moto belle e usate nel mondo che ci sono, proprio quella? Ma nemmeno se mi mettevo li e cercavo la moto più cessosa che trovassi in vendità riuscirei a trovarla icon_smile.gif icon_biggrin.gif
 
33811
33811 Inviato: 27 Lug 2005 16:09
 

Ragazzi è vero, quella honda bonneville è proprio inguardabile ma purtroppo il badget per la prima moto non è tanto alto.... vabbè vi ringrazio e a risentirci a presto
 
37713
37713 Inviato: 4 Ago 2005 15:21
 

Ragazzi ho deciso di comprarmi la nuova Kawasaky ER-6n, guardatela.... è stupenda!!!
 
37744
37744 Inviato: 4 Ago 2005 16:02
 

già ake a me piace proprio
è vero ke è un po cop0iata però ke c'entra
e poi con quel prezzo.......
 
37745
37745 Inviato: 4 Ago 2005 16:08
 

lukeskywalker ha scritto:
Ragazzi ho deciso di comprarmi la nuova Kawasaky ER-6n, guardatela.... è stupenda!!!

L'hai vista sulla copertina di in sella vero??Ci giurerei!!!La gnocca che la guida ha fatto il suo effetto!!!Cmq dovrai aspettare uscirà ad Ottobre credo,peccato perchè d'estate è il momento più adatto per fare pratica per un principiante!!Ciao cmq dev'essere una gran bella moto,ha un po' quell'aria da shuttle però non è male.
 
38006
38006 Inviato: 5 Ago 2005 1:07
 

luca ha scritto:
lukeskywalker ha scritto:
Ragazzi ho deciso di comprarmi la nuova Kawasaky ER-6n, guardatela.... è stupenda!!!

L'hai vista sulla copertina di in sella vero??Ci giurerei!!!La gnocca che la guida ha fatto il suo effetto!!!Cmq dovrai aspettare uscirà ad Ottobre credo,peccato perchè d'estate è il momento più adatto per fare pratica per un principiante!!Ciao cmq dev'essere una gran bella moto,ha un po' quell'aria da shuttle però non è male.


Io stò aspettando le frecce dell' ER-6N .... quelle belle freccettine bianche compatibili (spero) con la mia bellissima 636 '05 hihihihiihih icon_biggrin.gif
 
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