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corpi farfallati 900ie....sostituzione
8447914
8447914 Inviato: 8 Set 2009 19:23
Oggetto: corpi farfallati 900ie....sostituzione
 

Cia !
qualcuno sa dirmi se montando dei corpi farfallati di un'altro monster, sempre 900ie! funzionante!!
dovrei andare dal mecca per qualche controllo o non c'e ne bisogno?

in pratica la mia moto non va bene e penso che possano essere proprio gli ignettori, vorrei provare un'altro gruppo di alimentazione completo di igniettori e TPS! smontandolo da unaltra moto perfettamente funzionante e che non da nessun problema!
qualcuno mi da qualche dritta??
grazie!
 
8448892
8448892 Inviato: 8 Set 2009 21:15
 

se ha lo stesso tipo di iniettori non ci dovrebbero essere problemi..al massimo devi fare l'allineamento (sincronismo) tra le due farfalle,operazione molto semplice e abbastanza veloce (dal meccanico o se si dispone di un vacuometro) con la cassetta del filtro smontata..ma se dici che l'altro va bene non ce n'e' bisogno..(attento nel montaggio a non spostare le regolazioni)

se il problema dei tuoi corpi farfallati riguarda le andature a bassa velocita' dove il gas e' aperto pochissimo, allora l'allineamento e la regolazione del CO e' indispensabile per escludere che il problema derivi anche (o da quello)..

diversamente se riguarda l'erogazione a giri sostenuti puoi fare una prova montandoli e via..comunque non e' detto che appena montati gli altri il minimo sia regolato come sull'altra moto.. perche' influiscono anche altri fattori, come la regolazione CO (dentro alla centralina)e regolazioni by pass (possono essere lievemente diversi tra le due moto)... ma per tarare questi perfettamente serve l'analizzatore,ovvio che i collettori aspirazione quando smonti devi verificare che siano perfetti a livello di tenuta..trafilamenti o montaggio errato tra questi, corpo farfallato e cassa filtro sono causa di malfuzionamenti..
 
8455717
8455717 Inviato: 9 Set 2009 19:00
 

Grazie della tua risposta pompone!!

io con gli attuali corpo farfallati ho gia provato di tutto!! tenuta degli igniettori da ferno!,allineamento!, co!, azzeramento TPS!, ma non e cambiato nulla! o se e cambiato e stato di poco! addirittura ho fatto fare anche la regolazione delle valvole delle teste!(INVANO!)

SI! il problema e che fino ai 3000 giri la moto strattona e scoppietta dalla scatola filtro!
mica sai dirmi quale e il valore del CO agli scarichi in fase di revisione? a me mi a dato il 4,5; 4,7
 
8456160
8456160 Inviato: 9 Set 2009 19:53
 

esatto..il valore e' entro i 4,5 di CO..(euro1)
pero' tieni conto che con quella taratura (magra) la moto tende a fare proprio il problema che hai...praticamente ritorni di fiamma nella scatola filtro..lo ha sempre fatto anche la mia, anche se saltuariamente,e' molto fastidioso specie quando parti dallo stop e pof! icon_asd.gif
comunque (secondo me) non so se risolvi..durante i controlli che hai fatto hai verificato anche la corretta tensione delle cinghie distribuzione?
io fossi in te prima di smontare tutto (se hai la possibilita') proverei la centralina DP che forniva ducati con il kit scarichi..se risolvi il problema sarebbe una questione di mappatura,in quanto la centralina DP non ha le restrizioni che impongono le normative antinquinamento (nella nostra centralina euro1, la mappatura originale dovrebbe essere abbastanza magra fino a 4000 giri)essendo ad uso racing e quindi tarata su carburazione ricca..
 
8456249
8456249 Inviato: 9 Set 2009 20:05
 

si ho provato anche la tensione delle cinghie tutto ok!

ho dimenticato di dire che io gia monto la centraline dp con scarichi alti e filtro aperto!
ho anche provato a mettere la centraline originale e il filtro ma niente!
quindi tu mi dici che il co e troppo magro!
+o- quanto dovrebbe essere?
 
8457004
8457004 Inviato: 9 Set 2009 21:44
 

monsterone ha scritto:
si ho provato anche la tensione delle cinghie tutto ok!

ho dimenticato di dire che io gia monto la centraline dp con scarichi alti e filtro aperto!
ho anche provato a mettere la centraline originale e il filtro ma niente!
quindi tu mi dici che il co e troppo magro!
+o- quanto dovrebbe essere?



comunque se gia' hai quella racing..dovresti essere sul ricco con la carburazione..il valore che ti ho messo di CO e' quello che controllano alla revisione ma se lo tieni (un po') piu' alto la moto di solito va meglio..(parlo sempre ai bassi giri..dove influisce questa regolazione..) non so se risolvi pero' il problema..quando io sono andato alla 1° revisione (la moto l'ho presa nuova e non e' mai stato fatto il CO fino a quel momento...il valore al controllo era a 9! icon_eek.gif ...e ogni tanto qualche ritorno nel filtro lo faceva lo stesso..)
 
8457058
8457058 Inviato: 9 Set 2009 21:51
 

Ciao Mosterone,
anche io avevo lo stesso problema, anche se con una situazione diversa: filtro più aperto, scarichi aperti e centralina ri-mappata. Usandolo prevalentemente in città era un incubo, si spegneva, strattonava, ecc; alla fine ho deciso di rimettere tutto in originale (fortunatamente chi me lo aveva venduto mi aveva dato tutto) e adesso è un orologio svizzero. Probabilmente ha perso un pò di brio in alto e un pò di sound, ma ti posso assicurare che riprendi in seconda da 1000 giri senza problemi (qualche strappo ovviamente in questa situazione c'è) e poi, sencondo il mio stile di guida, di potenza e coppia c'è ne da verndere.
Saluti
Gianni
 
8470841
8470841 Inviato: 11 Set 2009 19:16
 

Grazie ancora pompone!
lunedi devo andare da un nuovo mecca!! icon_eek.gif
in giro si dice che sia uno bravo! icon_eek.gif
gli porto la moto e gli espongo la nostra tesi! e vediamo che mi dice!
poi ti faccio sapere!

non vorrei rimontare tutto il kit originale! a me va gia stretta così!!!
e se mi fa incazzare ancora la do via per un GSX

oggi ho tolto la scatola filtro e o notato che al al di sotto delle farfalle, lungo tutto il condotto c'è tutta una schifezza nera tipo olio bruciato quasi quasi gli smonto e li do una bella lustrata!
 
8471216
8471216 Inviato: 11 Set 2009 20:11
 

monsterone ha scritto:
Grazie ancora pompone!
lunedi devo andare da un nuovo mecca!! icon_eek.gif
in giro si dice che sia uno bravo! icon_eek.gif
gli porto la moto e gli espongo la nostra tesi! e vediamo che mi dice!
poi ti faccio sapere!

non vorrei rimontare tutto il kit originale! a me va gia stretta così!!!
e se mi fa incazzare ancora la do via per un GSX

oggi ho tolto la scatola filtro e o notato che al al di sotto delle farfalle, lungo tutto il condotto c'è tutta una schifezza nera tipo olio bruciato quasi quasi gli smonto e li do una bella lustrata!

0509_up.gif se non ci aiutiamo tra noi...

spero risolvi dai...ma la jap nooo 0510_sad.gif icon_asd.gif

per la scatola filtro..fai un bella pulizia non fa mai male, (quello che hai trovato dentro dovrebbe essere il residuo dei vapori olio che proviene dai carter un po' addensato..ma non penso proprio che la causa principale sia quella..) e se non risolvi, escludi che il problema venga da li..
 
8481381
8481381 Inviato: 13 Set 2009 21:00
 

novita'.. icon_asd.gif ieri sono andato a imola (alla mostrascambio) e vedo su una bancarella questa centralina..una DP originale nuova!

immagini visibili ai soli utenti registrati

la tentazione di prenderla e provarla era troppa..sperando che andasse (esteticamente era perfetta,non un graffio o un segno che facesse pensare che sia stata montata...) mi sono fidato..

oggi l'ho provata con gli scarichi omologati e filtro aperto per vedere almeno se funziona e ..funziona icon_smile.gif pero',fino a 4000 giri e' inguidabile..fa gli stessi scoppi nella scatola filtro che fa la tua (questa continuamente..), ho fatto solo un giro veloce ci vorrebbero gli scarichi aperti ma non penso migliori moltissimo l'erogazione, oltre i 4000 giri si sente l'incremento..ma a bassi giri bisogna rimapparla e tarare bene tuttoil resto..sembra abbia troppo anticipo sull'accensione.. eusa_think.gif (intanto l'ho tirata giu',in futuro vedro'..e' sempre un ricambio che puo' venire utile..)

rimessa l'originale tutto e' tornato a posto...comunque girare in quelle condizioni penso crei danni al TPS..forse nella tua e' successo..facci sapere se con la sostituzione che vuoi fare migliora il problema..
 
8487849
8487849 Inviato: 14 Set 2009 19:50
 

Grande!!!
ma quanto ti e costata???
la mia centralina a un codice diverso!...96504900B!!! sai dirmi che differenza c'è?
quella che ai tu si vendeva con il mio kit! scarichi aperti e filtro aperto!
mentre quella che o io mi sa che si vendeva separatamente da tutto il kit!
Non penso, ma te lo chiedo lo stesso! forse sarò anche troppo invadente! .....vuoi venderla?...o scambiarla? 0510_sad.gif
oggi o portato la bestiola dal mecca! mi ero scordato quanto e piacevole guidare nei lunghi tratti spece con quel difetto che ai giri alti non si avverte piu!0509_campione.gif
lui mi a detto che potrebbero essere anche gli scarichi che avranno un diametro interno diverso da quello dei termignoni
comunque a detto che fara qualche prova! speriamo bene!
poi ti faccio sapere!
..........pensa alla mia proposta! icon_wink.gif
 
8488217
8488217 Inviato: 14 Set 2009 20:33
 

monsterone ha scritto:
Grande!!!
ma quanto ti e costata???
la mia centralina a un codice diverso!...96504900B!!! sai dirmi che differenza c'è?
quella che ai tu si vendeva con il mio kit! scarichi aperti e filtro aperto!
mentre quella che o io mi sa che si vendeva separatamente da tutto il kit!
Non penso, ma te lo chiedo lo stesso! forse sarò anche troppo invadente! .....vuoi venderla?...o scambiarla? 0510_sad.gif
oggi o portato la bestiola dal mecca! mi ero scordato quanto e piacevole guidare nei lunghi tratti spece con quel difetto che ai giri alti non si avverte piu!0509_campione.gif
lui mi a detto che potrebbero essere anche gli scarichi che avranno un diametro interno diverso da quello dei termignoni
comunque a detto che fara qualche prova! speriamo bene!
poi ti faccio sapere!
..........pensa alla mia proposta! icon_wink.gif

mi e' costata 100 scudi.. icon_asd.gif icon_asd.gif

non so la differenza con quella che hai tu...

macche' invadente scherzi? icon_asd.gif chiedere non costa nulla..pero' mi dispiace..ma non la vendo per me e' oro.., una cpu 15M nuova di pacca...ormai e' quasi introvabile... icon_mrgreen.gif

quando avro' (molto) tempo la provero' con gli scrichi aperti e provero' un po' di regolazioni ma penso ci vorra' il banco e il software marelli..anche nel tuo caso penso non sia un problema di corpi farfallati, ma di taratura della mappa e dell'anticipo accensione ai giri bassi..
 
8488427
8488427 Inviato: 14 Set 2009 20:55
 

Grazie lo stesso!!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif
sei un amicone anche se no me la vendi 0509_up.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
8494475
8494475 Inviato: 15 Set 2009 19:42
 

Pompone,
cosa vuol dire...sembra che a troppo anticipo??? bisogna rimapparla!, e che ci vuole il banco!...a rulli?, quello come le auto?
quindi vuol dire che non basta un buon CO per mettere le cose a posto? icon_sad.gif

e dove lo troviamo uno con un banco a rulli??? eusa_think.gif icon_eek.gif 0510_sad.gif
forse solo da un preparatore!!!

magari potessi rimettere quella originale e far si che tornasse tutto al suo posto!!!
ma ora mi si e inpappata anche con quella!!
 
8494686
8494686 Inviato: 15 Set 2009 20:10
 

monsterone ha scritto:
Pompone,
cosa vuol dire...sembra che a troppo anticipo??? bisogna rimapparla!, e che ci vuole il banco!...a rulli?, quello come le auto?
quindi vuol dire che non basta un buon CO per mettere le cose a posto? icon_sad.gif

e dove lo troviamo uno con un banco a rulli??? eusa_think.gif icon_eek.gif 0510_sad.gif
forse solo da un preparatore!!!

magari potessi rimettere quella originale e far si che tornasse tutto al suo posto!!!
ma ora mi si e inpappata anche con quella!!
in parole povere..prima che il pistone raggiunga il "punto morto superiore" del cilindro, scocca la scintilla con un determinato anticipo (variabile in base anche ai giri) se questo ad esempio e' troppo, la miscela aria/benzina brucia prima che la valvola apirazione sia chiusa..puo' essere una possibile causa del problema che hai..

se non hai fatto la taratura della miscela (aria/benzina) al minimo detta anche per comodita' CO.. falla fare..io ti ho indicato come causa la mappatura (sono i tempi di iniezione e anticipo ai vari carichi,giri e aperture acceleratore, immessi nella memoria della centralina) supponendo che il CO sia a posto..

indispensabile per tararla a dovere (in caso di necessita') una concessionaria (o meccanico) fornita di banco prova (simile a quello delle auto solo piu' piccolo) e programma apposito (nel nostro caso magneti marelli)...


hai un'MP.. fose ti puo' venire utile..
 
8501754
8501754 Inviato: 16 Set 2009 20:08
 

Si ai perfettamente raggione!!! 0509_up.gif
o fatto una ricerca ed e proprio così! mi sembra che si chiami anticipo elettronico! se non ricordo male!!
e varia a seconda dei giri della moto!
ecco perche lo fa fino ai 3000-3500 giri!!
fa la scintilla quando le valvole di aspirazione sono ancora un pochino aperte e la miscela prende fuoco fino sotto i corpi farfallati!!!
almeno così spiegava!!!
ma la cosa piu interessante e che rimetterlo a posto non e una cosa facile!!
primo ci vogliono come ai detto tu gli strumenti!
e secondo un bravissimo mecca con tanta pazienza!!

perche se e troppo anticipato la scintilla scocca prima! e abbiamo visto gli effetti! icon_sad.gif

se e un pochino posticipato invece si perde un po di potenza e ci possono essere probblemi di battito in testa non avvertibile, e con il tempo spaccare tutto! icon_eek.gif per non parlare della possibilita di bucare un pistone! icon_eek.gif perche la combustione a questo punto e piu lenta!!

mentre ti scrivo però mi e sorto un dubbio!!! eusa_think.gif
i tempi sono 4 aspirazione compressione scoppio e scarico! giusto?
ma se la scintilla la fa prima che il ciclo della compressione sia del tutto finito la valvola di aspirazione non dovrebbe gia essere chiusa da un bel po? eusa_think.gif
provo a spiegarmi!!

la fase dell'aspirazione parte dal punto morto superiore (dopo la fase di scarico) e mentre il pistone scende la valvola di aspirazione e aperta!!, arrivando al punto morto inferiore la valvola di aspirazione si chiude !!!!! e comincia la fase di compressione!fino al punto morto superiore!(dove a questo punto dovrebbe esserci la scintilla! che non c'e) poi si apre lo scaricho!!!quindi la valvola di aspirazione si riaprira solo quando e finita la fase di scarico (e qui c'e la scintilla che non dovrebbe esserci) e il pistone non comincia a scendere di nuovo!!!
in parole povere la scintilla scocca quando il pistone scende!
a questo punto penso che la scintilla e un po posticipata!

e penso che un po di miscela arrivi anche negli scarichi !!! questo spiega anche gli scoppi in rilascio sempre in quel reng di giri!!!

non ci capisco più nulla
booo icon_eek.gif icon_eek.gif
secondo te e fattibile?

cosa volevi dire con MP!!!! eusa_think.gif
 
8502307
8502307 Inviato: 16 Set 2009 21:12
 

monsterone ha scritto:

la scintilla la fa prima che il ciclo della compressione sia del tutto finito la valvola di aspirazione non dovrebbe gia essere chiusa da un bel po? eusa_think.gif
provo a spiegarmi!!

la fase dell'aspirazione parte dal punto morto superiore (dopo la fase di scarico) e mentre il pistone scende la valvola di aspirazione e aperta!!, arrivando al punto morto inferiore la valvola di aspirazione si chiude !!!!! e comincia la fase di compressione!fino al punto morto superiore!(dove a questo punto dovrebbe esserci la scintilla! che non c'e) poi si apre lo scaricho!!!quindi la valvola di aspirazione si riaprira solo quando e finita la fase di scarico (e qui c'e la scintilla che non dovrebbe esserci) e il pistone non comincia a scendere di nuovo!!!
in parole povere la scintilla scocca quando il pistone scende!
a questo punto penso che la scintilla e un po posticipata!

cosa volevi dire con MP!!!! eusa_think.gif


MP? icon_asd.gif sono i messaggi privati..guarda nella barra a sinistra sotto al tuo nick c'e' una letterina con scritto messaggi clicca li..

riguardo all'anticipo..e' vero va regolato da persone qualificate con esperienza e con appositi programmi..


guarda questo video.. Link a pagina di Youtube.com questo e' super rallenty.. icon_asd.gif ma supponiamo che la scintilla scocchi un po' prima di quanto vedi..parte della miscela scoppierebbe prima della completa chiusura della valvola..inoltre c'e' da tener conto anche delle fasature di distribuzione, in un motore, cioe' ad es. quanto prima apre e quando chiude la valvola...e questo e' regolato dalle camme..il desmo di solito adotta fasature spinte, ma qui si entra nel complesso..
 
8519383
8519383 Inviato: 19 Set 2009 21:03
 

@monsterone (e a tutti quelli a cui puo' interessare, vista la moltitudine di centraline trattate..) guarda qua.. Link a pagina di Translate.google.it
qualche anno fa avevo letto di quest'azienda...( icon_asd.gif la traduzione e' quel che e'..pero' si capisce..) se guardi le tabelle hanno la mappatura variata/ottimizzata anche per la nostra ecu..

In fine pagina e' riportato (come gia' saprai) che la nostra ecu IAW 15m ha la Eeprom (che diversamente dalla eprom e' saldata alla scheda e quindi non estraibile) e indicano un link dove informarsi della loro filiale per l'italia..penso mandi la centralina e ti caricano la mappatura,se hai gli scarichi aperti hanno anche la mappatura ottimizzata per quelli..quest'inverno mi informero' per la mia centralina,ma se li contatti prima tu e hai qualche info utile facci sapere.. icon_wink.gif
 
8529344
8529344 Inviato: 21 Set 2009 18:11
 

A ponpò!!! ne sai una piu del mecca!!! 0509_doppio_ok.gif

ho fatto come mi ai consigliato!
ho richiesto un preventivo e una filiale per l'italia!!! 0509_up.gif
speriamo rispondano!

comunque! stamattina mi a chiamato il mecca!!! mi a detto che il mostro e pronto!!! icon_mrgreen.gif rotfl.gif icon_mrgreen.gif

in pratica mi a detto che era tutto sregolato!(quando vado dal mio ex mecca 0509_mitra.gif 0510_inchino.gif )
ora va che e una meraviglia!! (mi a detto!!)
tempo permettendo vado e la provo! icon_mrgreen.gif
solo a freddo a detto che borbotta un pochino!

poi vi faccio sapere! 0509_up.gif
 
8531882
8531882 Inviato: 21 Set 2009 23:14
 

se hai risolto meglio...comunque se ti rispondono dalla ultimap facci sapere.. icon_wink.gif
 
8537442
8537442 Inviato: 22 Set 2009 20:36
 

ciao! raga! 0509_doppio_ok.gif rotfl.gif icon_biggrin.gif rotfl.gif icon_mrgreen.gif 0509_banana.gif
o ritirato il mostro!!! icon_mrgreen.gif ammazza!!! na bomba!!
niente borbottii ai bassi regimi! la temperatura di utilizzo e molto piu bassa,e cosa piu inportante non scoppietta piu dalla scatola filtro e ne dagli scarichi! 0509_banana.gif
la moto schizza via come un fulmine appena spalanco!!! icon_mrgreen.gif rotfl.gif icon_mrgreen.gif
che dire di più?
tutto risolto con due candele nuove, un buon CO una taratura del TPS e una ritoccatina alla mappatura della centralina!! forse proprio sull' anticipo! e 120eurini!!!
questo e quello che mi a detto il mecca!!!

a detto anche che la moto a freddo va accesa con lo starter inserito sempre! e dopo un minutino mettersi in marcia e chiuderlo del tutto! proprio per non far star la moto al minimo quando e fredda!perche e proprio li che si rovinano le candele, "si piombano" (forse significa sporcano)
vabe'
tutto bene quel che finisce bene! icon_biggrin.gif
 
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