Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Metodo più efficace per la pulizia dei parapolvere forcella
8428593
8428593 Inviato: 5 Set 2009 22:12
Oggetto: Metodo più efficace per la pulizia dei parapolvere forcella
 

Ogni tanto, come spero tutti noi fuoristradisti, pulisco i parapolvere del mio mezzo.

Estraendoli e maneggiandoli con cura, facendo attenzione a non ovalizzarli (come mi raccomandò il preparatore) procedo ad una pulizia imbrattandoli internamente di WD40 e con movimenti oscillatori faccio uscire lo sporco dal labbro che mi resta appiccicato sullo stelo unto di WD40, poi, per 2 o 3 o 4 volte polisco lo stelo con della carta e ripeto l'operazione.

Consigli?

Ultima modifica di reditutto il 6 Set 2009 18:11, modificato 1 volta in totale
 
8428746
8428746 Inviato: 5 Set 2009 22:56
 

Dimenticavo: ho letto quì sul forum la tecnica della pellicola fotografica (c.d. rullino) che va infilata sotto il labbro del paraolio o parapolvere "raschiando" via lo sporco: qualcuno me la spiegherebbe per bene? Sicuro che non fa danni?
 
8430235
8430235 Inviato: 6 Set 2009 12:56
 
 
8432081
8432081 Inviato: 6 Set 2009 20:32
 

io quando l'ho fatto o infilato fra parapolvere e stelo un cacciavitino piccolino, ricoperto con un panno e girato internamente al parapolvere per levare via lo sporco
 
8432190
8432190 Inviato: 6 Set 2009 20:56
 

reditutto ha scritto:
Dimenticavo: ho letto quì sul forum la tecnica della pellicola fotografica (c.d. rullino) che va infilata sotto il labbro del paraolio o parapolvere "raschiando" via lo sporco: qualcuno me la spiegherebbe per bene? Sicuro che non fa danni?


Coi parapolvere puoi farlo tranquillamente quando li pulisci, magari dopo averli sfilati

Per i paraoli il discorso è diverso, fallo solo se trafilano, molte volte riesci a recuperarli senza doverli sostituire, ma se non perdono non toccare niente, si può usare pure lo spessimetro.
 
8433231
8433231 Inviato: 7 Set 2009 0:47
 

luckymx ha scritto:


Coi parapolvere puoi farlo tranquillamente quando li pulisci, magari dopo averli sfilati

Per i paraoli il discorso è diverso, fallo solo se trafilano, molte volte riesci a recuperarli senza doverli sostituire, ma se non perdono non toccare niente, si può usare pure lo spessimetro.

no scusa potresti spiegarmi questa cosa?
io ho una forcella che perde olio e volevo portarle a revisionare qui a inizio scuola ma se mi dici cosi..
 
8433238
8433238 Inviato: 7 Set 2009 0:51
 

Diciamo che se la forcella ha perso tanto olio è sicuro da revisionare per evidenti motivi.

Poi una cosa è trafilare un pelo d'olio una cosa è perdere olio. Nel primo caso il problema può essere un qualche piccolo detriti rimasto incastrato nel paraolio e ques' ultimo non fa tenuta. passando un qualcosa per rimuovere il detrito il paraolio può ritornare ad aderire sullo stelo e a fare tenuta.

Secondo me quando un paraolio perde c'è poco da fare........
 
8433284
8433284 Inviato: 7 Set 2009 1:03
 

reditutto ha scritto:
Diciamo che se la forcella ha perso tanto olio è sicuro da revisionare per evidenti motivi.

Poi una cosa è trafilare un pelo d'olio una cosa è perdere olio. Nel primo caso il problema può essere un qualche piccolo detriti rimasto incastrato nel paraolio e ques' ultimo non fa tenuta. passando un qualcosa per rimuovere il detrito il paraolio può ritornare ad aderire sullo stelo e a fare tenuta.

Secondo me quando un paraolio perde c'è poco da fare........

si stavo pensando la stessa cosa.. a dire il verosarebbe stato sicuramente meglio che avessi portato anche prima le forcelle a revisionare ma siccome i tratti che faccio non sono molto impegnativi a livello di cilistica ho aspettato un po
 
8436469
8436469 Inviato: 7 Set 2009 14:19
 

Oggi ho notato che nella parte esterna del paraolio è presente una buona quantità di sporco attaccato. Devo ripulirlo per forza vero? (è abbastanza palloso e ostico
Non posso solo piulire il parapolvere e applicare il grasso apposito?
 
8437656
8437656 Inviato: 7 Set 2009 16:18
 

Ti spiego il metodo che uso io icon_wink.gif
1)sfilo il parapolvere aiutandomi con un cacciavite.
2)prendo una lente a strappo e taglio il pezzo che sporge in modo che mi resta solo la lente.

immagini visibili ai soli utenti registrati


3)infilo la lente tra il parapolvere e lo stelo e con moto rotatorio tolgo lo sporco.
4)sfilo la lente e la pulisco con della carta e ripeto l'operazione finchè non è pulito.
NB: nel caso resta della terra sullo stelo, alzo il parapolvere e la tolgo con della carta + wd40. Per controllare se è ancora sporco lo faccio scorrere sullo stelo.
5)pulisco la parte superiore del parapolvere usando della carta e wd40 se serve.
6)rimetto il parapolvere nella sede aiutandomi con il cacciavite.
icon_wink.gif
 
8557086
8557086 Inviato: 25 Set 2009 15:18
 

ManuMX ha scritto:
Ti spiego il metodo che uso io icon_wink.gif
1)sfilo il parapolvere aiutandomi con un cacciavite.
2)prendo una lente a strappo e taglio il pezzo che sporge in modo che mi resta solo la lente.
Immagine: Link a pagina di Img2.imageshack.us
3)infilo la lente tra il parapolvere e lo stelo e con moto rotatorio tolgo lo sporco.
4)sfilo la lente e la pulisco con della carta e ripeto l'operazione finchè non è pulito.
NB: nel caso resta della terra sullo stelo, alzo il parapolvere e la tolgo con della carta + wd40. Per controllare se è ancora sporco lo faccio scorrere sullo stelo.
5)pulisco la parte superiore del parapolvere usando della carta e wd40 se serve.
6)rimetto il parapolvere nella sede aiutandomi con il cacciavite.
icon_wink.gif


Questa della lente a strappo mi mancava 0509_up.gif
Io ho usato il negativo della gita del quinto superiore icon_lol.gif

Altri innovativi consigli???????
 
8557941
8557941 Inviato: 25 Set 2009 16:42
 

ManuMX ha scritto:
Ti spiego il metodo che uso io icon_wink.gif
1)sfilo il parapolvere aiutandomi con un cacciavite.
2)prendo una lente a strappo e taglio il pezzo che sporge in modo che mi resta solo la lente.

immagini visibili ai soli utenti registrati


3)infilo la lente tra il parapolvere e lo stelo e con moto rotatorio tolgo lo sporco.
4)sfilo la lente e la pulisco con della carta e ripeto l'operazione finchè non è pulito.
NB: nel caso resta della terra sullo stelo, alzo il parapolvere e la tolgo con della carta + wd40. Per controllare se è ancora sporco lo faccio scorrere sullo stelo.
5)pulisco la parte superiore del parapolvere usando della carta e wd40 se serve.
6)rimetto il parapolvere nella sede aiutandomi con il cacciavite.
icon_wink.gif


Volevi dire paraolio, visto che il parapolvere hai detto che l'hai sfilato via aiutandoti con un cacciavite?
 
8558018
8558018 Inviato: 25 Set 2009 16:53
 

Mirino ha scritto:


Volevi dire paraolio, visto che il parapolvere hai detto che l'hai sfilato via aiutandoti con un cacciavite?


Voleva dire proprio parapolvere che si pulisce smontandolo con il cacciavite.
Il paraolio si pulisce solo nel tentativo di eliminare le perdite altrimenti non ha senso farlo.
 
8563511
8563511 Inviato: 26 Set 2009 15:44
 

reditutto ha scritto:


Questa della lente a strappo mi mancava 0509_up.gif
Io ho usato il negativo della gita del quinto superiore icon_lol.gif

Altri innovativi consigli???????
negativo, lente, spessimetro, tutto ciò che è sufficientemente resistente e sottile da entrare nel parapolvere e sufficientemente rigido da poter essere fatto girare icon_wink.gif
 
11192299
11192299 Inviato: 8 Gen 2011 17:31
 

Per quello che sto per scrivere e la pubblicità spietata mi sa che qualche azianda dovra sganciare i dindi oggi.... eusa_shifty.gif icon_lol.gif

Dopo pranzo ho deciso di dedicarmi alla mia amata motoretta. Dopo una bella lavata dal fango (lieve) che sto prendendo da 2 mesi a questa parte mi cade l'occhio sui parapolvere. poichè la forcella è da ritarare e il lavoro l'ho rimandato a quando sarà ora di inizio campionato ho trascurato la pulizia dei parapolvere.
Il precedente proprietario ha rifatto tutto mettendo il kit parapolvere e paraolio della SKF, quello verdi per intenderci dal costo di circa 50 euro a kit (1 parapolvere e 1 paraolio).
Tiro giù il parapolvere e, incredibbbbbbile icon_eek.gif icon_eek.gif Trovo ancora abbondante grasso che avevo messo quando ho preso la moto, cioè intorno ai primi di Ottobre 2010... ALLUCINANTE. Ovviamente ZERO tracce di polvere o sporco.

Ragà, questi sono prodotti di alta qualità: li stra-consiglio.
 
11192330
11192330 Inviato: 8 Gen 2011 17:38
 

che grasso hai usato?
 
11192366
11192366 Inviato: 8 Gen 2011 17:46
 
 
11193326
11193326 Inviato: 8 Gen 2011 20:57
 

in teoria serve piu per il montaggio che per la cura ...quando si montano da nuovi bisognerebbe usare quel tipo di grasso specifico per evitare che si rompano durante il montaggio

per il grasso tra parapolvere e paraolio dipende per che corrente sei ..chi dice di non metterlo perche se passa della polvere si lega al grasso e dopo diventa pasta abrasiva a chi dice di metterne almeno lo sporco si ferma prima e durano di piu i paraoli ...comunque io ho messo una volta del comunissimo grasso filante di vasellina bianca ..che a distanza di mesi e sempre li
 
11193573
11193573 Inviato: 8 Gen 2011 21:47
 

la mia scuola di pensiero è di mettere il grasso come dice il manuale d'uso e manutenzione.
Secondo me aiuta la scorrevolezza e ammorbidisce lo sporco che passa il parapolvere rendendo la vita del paraolio più facile perchè ha a che fare con del "morbido".

Comunque il grasso di vasellina va bene uguale, me lo ha detto il mio preparatore ma poichè non so dove trovarlo, se non in un sexy shop, ho preferito farmi "fregare" i soldi e comprare quello Kyb.
 
11193603
11193603 Inviato: 8 Gen 2011 21:53
 

reditutto ha scritto:
la mia scuola di pensiero è di mettere il grasso come dice il manuale d'uso e manutenzione.
Secondo me aiuta la scorrevolezza e ammorbidisce lo sporco che passa il parapolvere rendendo la vita del paraolio più facile perchè ha a che fare con del "morbido".

Comunque il grasso di vasellina va bene uguale, me lo ha detto il mio preparatore ma poichè non so dove trovarlo, se non in un sexy shop, ho preferito farmi "fregare" i soldi e comprare quello Kyb.


Io ci metto quello al litio che uso per i cuscinetti... ne ho un kilo e uso quello praticamente per tutto (tranne per gli o-ring per cui ho quello apposito) icon_mrgreen.gif
 
11196315
11196315 Inviato: 9 Gen 2011 16:34
 

reditutto ha scritto:
la mia scuola di pensiero è di mettere il grasso come dice il manuale d'uso e manutenzione.
Secondo me aiuta la scorrevolezza e ammorbidisce lo sporco che passa il parapolvere rendendo la vita del paraolio più facile perchè ha a che fare con del "morbido".

Comunque il grasso di vasellina va bene uguale, me lo ha detto il mio preparatore ma poichè non so dove trovarlo, se non in un sexy shop, ho preferito farmi "fregare" i soldi e comprare quello Kyb.


vasellina filante non sai dove trovarla?....e come non saper trovare un pesce nel mare ...obi,ferramente,mecc ..credo che l abbiano piu o meno tutti
 
11196443
11196443 Inviato: 9 Gen 2011 17:08
 

ragazzi io ho un altro problema che non riguarda i paraoli ma bensi la taratura di forcelle e mono potreste indicarmi il numero esatto di click di compressione e estensione per entrambi i componenti icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
11196586
11196586 Inviato: 9 Gen 2011 17:50
 

gordoYz125 ha scritto:
ragazzi io ho un altro problema che non riguarda i paraoli ma bensi la taratura di forcelle e mono potreste indicarmi il numero esatto di click di compressione e estensione per entrambi i componenti icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif


Credo che questo non sia il topic adatto icon_wink.gif
 
11196736
11196736 Inviato: 9 Gen 2011 18:35
 

a me ha detto un meccanico che si può fare anche con una bottiglietta di plastica tagliata (parlo della pulizia ovviamente) e usando un po' di delicatezza.. fai uscire e pulisci con la carta icon_wink.gif
 
11197452
11197452 Inviato: 9 Gen 2011 20:54
 

Rubenino93 ha scritto:
a me ha detto un meccanico che si può fare anche con una bottiglietta di plastica tagliata (parlo della pulizia ovviamente) e usando un po' di delicatezza.. fai uscire e pulisci con la carta icon_wink.gif


la meglio e il rullino fotografico ...
 
11198382
11198382 Inviato: 9 Gen 2011 23:12
 

pole ha scritto:


la meglio e il rullino fotografico ...


si ma è più facile avere in casa una bottiglietta da mezzo litro che un rullino icon_smile.gif
 
11200105
11200105 Inviato: 10 Gen 2011 14:25
 

Citazione:
si ma è più facile avere in casa una bottiglietta da mezzo litro che un rullino icon_smile.gif


quello è vero, però magari la bottiglietta tagliata è un po' tagliente e magari rischia di rovinare paraolio o parapolvere.... eusa_think.gif eusa_think.gif
un rullino non costa un patrimonio, ne compri uno nuovo e ti dura per un bel po'....secondo me è meglio non rischiare.. eusa_think.gif
 
11200134
11200134 Inviato: 10 Gen 2011 14:31
 

Paolino94 ha scritto:
Citazione:
si ma è più facile avere in casa una bottiglietta da mezzo litro che un rullino icon_smile.gif


quello è vero, però magari la bottiglietta tagliata è un po' tagliente e magari rischia di rovinare paraolio o parapolvere.... eusa_think.gif eusa_think.gif
un rullino non costa un patrimonio, ne compri uno nuovo e ti dura per un bel po'....secondo me è meglio non rischiare.. eusa_think.gif


quoto...con la bottiglietta potresti fare più danni che con un taglierino...
 
11201435
11201435 Inviato: 10 Gen 2011 18:24
 

La bottiglietta è troppo spessa, rischi di fare dei danni!
Molto meglio un rullino/lente a strappo icon_wink.gif
 
11201579
11201579 Inviato: 10 Gen 2011 18:56
 

ManuMX ha scritto:
La bottiglietta è troppo spessa, rischi di fare dei danni!
Molto meglio un rullino/lente a strappo icon_wink.gif



oooooook allora ruberò una lente da qualche amico 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©