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Recupero liquidi fatto in casa [Guida alla costruzione]
8229168
8229168 Inviato: 1 Ago 2009 16:51
Oggetto: Recupero liquidi fatto in casa [Guida alla costruzione]
 

Apro questo topic visto che nessuno ancora l'ha fatto per far vedere in modo chiaro come bisogna fare un recupero liquidi fatto in casa;
Innanzitutto :il recupero liquidi è un contenitore in cui andranno a finire tutti gli scarti del motore ,serve sopratutto quando si và in pista poichè è obbligatorio per evitare di spargere sulla pista degli oli che possano far scivolare le moto;inoltre per chi non va in pista questa vaschetta serve per dare un vero tocco racing alla moto,e per evitare che i liquidi imbrattino tutto il motore.
comunque vediamo cosa serve per costruire una vera vaschetta recupero liquidi fatta in casa:
materiale occorrente:
icon_arrow.gif lattine da 250 ml [ne trovate di tantissimi tipi e fantasie;di sicuro ne troverete qualcuna che stia bene con l'estetica della vostra moto(sprite;coca cola;red bull;burn;fanta....e tante altre)[costo 3€]

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icon_arrow.gif tubo benzina siliconico di 5 metri[dipende quanti tubi devi cambiare] ( lo si trova di tanti colori e a poco prezzo da qualsiasi rivenditori di accessori per moto oppure su qualche sito come questo: Link a pagina di Petrogallimoto.it [costo 10-15€]

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e di tanti altri colori...
icon_arrow.gif una bottiglietta vuota dell'acetone da 125 ml.(lo trovate anche in un semplice supermercato)[costo 3€]

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icon_arrow.gif fascette di plastica (si possono utilizzare o semplici di colore nero o bianco ma ci sono anche di colorate)[li trovate in qualsiasi ferramenta al prezzo di 2-3€]

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icon_arrow.gif taglierino

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icon_arrow.gif trapano a mano[o un semplice cacciavite]

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icon_arrow.gif una moto icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Preparazione
icon_arrow.gif si compra in un supermercato sia una lattina i cui colori si abbinano meglio con la vostra moto sia l'acetone;si beve il contenuto della lattina [ma non dell' acetone 0509_si_picchiano.gif ];
icon_arrow.gif si prende la lattina e si taglia sia il fondo che la parte di sopra,in modo tale che rimanga solo la parte laterale,come in foto:

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icon_arrow.gif si prendono i tubicini in silicone e si sostituiscono con quelli originali.Attenzione:qui sussiste un problema:nel vostro motore potrete trovare dei tubicini tappati ,alcuni di loro bisognerà metterli nel recupero liquidi altri no;per capire quali ci dovranno stare e quali no dovrete fare una prova :prima li stappate e vedete se dai tubicini esce qualche liquido ,se esce allora quel tubicino dovrà essere messo nel recupero sennò va lasciato tappato e rimesso nella posizione di prima.inoltre i tubi che dovranno essere messi nel recupero provengono dal carburatore per sostituirli dovrete alzare la sella e togliere i vecchi tubi sostituendoli con quelli nuovi.
icon_arrow.gif si taglia il fondo della bottiglietta dell'acetone in modo tale che il buco sia più grande del normale e del necessario;in modo tale che la parte di buco che rimane in più avrà la funzione di sfiato quindi non avrete problemi per quanto riguarda i vuoti che il recupero liquidi comporta solo nel caso in cui non venga lasciato uno sfiato per far entrare/uscire l'aria. Il risultato sarà questo:

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icon_arrow.gif si infila l'acetone dentro la lattina e i tubicini dentro la bottiglietta dell'acetone; e per tenere ferma la bottiglietta dell'acetone all' interno della lattina si può utilizzare il silicone ,che si utilizzerà anche per sigillare tutto.[come in foto]

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icon_arrow.gif sono riuscito a procurarmi dei tubicini per la benzina quindi ho deciso di farvi vedere il risultato[oltre ad attaccare i tubi tra di loro ho visto che conviene attaccare i tubi alla bottiglietta come vedrete nelle prime foto ,infine invece vedrete il risultato finale,ma senza moto] icon_cry.gif icon_cry.gif eusa_doh.gif

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icon_arrow.gif infine si attacca con delle fascette la lattina al telaio della moto nel punto in cui vi piace di più evitanto di pressare troppo sennò la lattina si rovinerebbe;Attenzionenel sistemare i tubicini dovete stare attenti a evitare d ifare delle salite eccessive che ostacoleranno la discesa dei fluidi quindi cercate di mettere i tubicini i più perpendicolari possibili
icon_arrow.gif tutte le volte che vorrete svuotare la "vaschetta" basterà aprire il tappo della bottiglietta e i fluidi in eccesso usciranno fuori.
icon_arrow.gif il risultato l'avrete visto già molte volte;vi riporto quindi alcune foto :

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icon_arrow.gif oppure se non volete sporcarvi le mani basterà comprarne una icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif come a questa:

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p.s. mi sono messo d'accordo con un moderatore affinchè questo topic venga messo tra gli importanti quindi perpiacere moderatori non chiudete icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Ultima modifica di fedyx il 30 Nov 2009 16:21, modificato 2 volte in totale
 
8229174
8229174 Inviato: 1 Ago 2009 16:54
 

è una guida fatta male.. non hai spiegato dove vanno messi i tubi icon_asd.gif e altre cosette..
 
8229182
8229182 Inviato: 1 Ago 2009 16:57
 

drcrysto ha scritto:
è una guida fatta male.. non hai spiegato dove vanno messi i tubi icon_asd.gif e altre cosette..
cioè scusa i tubi l'ho detto dove vanno messi dentro i buchi che sono stati fatti nella bottiglietta dell'acetone e altre cosette come eusa_think.gif ?? (così l'aggiusto)
 
8229194
8229194 Inviato: 1 Ago 2009 17:02
 

i tubi al carburatore dico... comunque servono 5 metri mi sembra di tubo.... cioè nella mia moto ho usato solo 30 cm di tubo perchè c'era solo 1 tubo dello spurgo icon_lol.gif
 
8229212
8229212 Inviato: 1 Ago 2009 17:08
 

scusa ma dal carburatore escono già i tubi ,basta solo accorciarli un pò e unirli con i tubicini che compri ,o sbaglio eusa_think.gif
 
8229228
8229228 Inviato: 1 Ago 2009 17:17
 

fedyx ha scritto:
scusa ma dal carburatore escono già i tubi ,basta solo accorciarli un pò e unirli con i tubicini che compri ,o sbaglio eusa_think.gif

non esattamente,devi proprio sostituirli.. altrimenti viene un po' una cosa fatta male...con cosa vorresti raccordarli? con lo scotch? naaaaa icon_asd.gif e comunque mi sembra che gli sfiati in alto vanno lasciati liberi icon_smile.gif
 
8229252
8229252 Inviato: 1 Ago 2009 17:26
 

riguardo ai tubi hai ragione verrebbe meglio sostituirli (infatti ho modificato) ma riguardo agli sfiati(ho capito l'utilità)ma non ho capito dove si deve lasciare aperto?? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
8229261
8229261 Inviato: 1 Ago 2009 17:29
 

fedyx ha scritto:
riguardo ai tubi hai ragione verrebbe meglio sostituirli (infatti ho modificato) ma riguardo agli sfiati(ho capito l'utilità)ma non ho capito dove si deve lasciare aperto?? eusa_think.gif eusa_think.gif


sopra mi sembra...
 
8229284
8229284 Inviato: 1 Ago 2009 17:35
 

quindi quando i tubi escono dal carburatore ? ma a me sembra strano io sapevo che invece bisognava fare dei buchi nella bottiglietta dell'acetone nel caso si riempe tutta e quindi i liquidi ostruiscano i tubicinima vabbè ok allora la cambio
 
8229516
8229516 Inviato: 1 Ago 2009 18:57
 

drcrysto ha scritto:
è una guida fatta male.. non hai spiegato dove vanno messi i tubi icon_asd.gif e altre cosette..
quoto icon_rolleyes.gif
 
8230113
8230113 Inviato: 1 Ago 2009 21:32
 

allora ditemi cosa devo aggiungere così grazie ad un moderatore lo modifichiamo e lo rendiamo buono; elencatemi le modifiche e ciò che si deve aggiungere e lo facciamo
 
8230516
8230516 Inviato: 2 Ago 2009 0:10
 

all'inizio pensavo fosse una stupidata invece mi tocca farti i complimenti perchè alla bottiglia messa a testa in giù, fatta per non sprecare fascette e per scolare i liquidi, non ci avevo mai pensato icon_smile.gif icon_smile.gif

complimenti, niente male 0509_up.gif me lo segno il link...
 
8230533
8230533 Inviato: 2 Ago 2009 0:19
 

-Yuzzo92- ha scritto:
all'inizio pensavo fosse una stupidata invece mi tocca farti i complimenti perchè alla bottiglia messa a testa in giù, fatta per non sprecare fascette e per scolare i liquidi, non ci avevo mai pensato icon_smile.gif icon_smile.gif

complimenti, niente male 0509_up.gif me lo segno il link...


mica lo ha fatto lui ,lo hanno fatto su votnamec.... icon_smile.gif comunque non ci vuole un genio a pensare alla bottiglia capovolta icon_lol.gif
 
8230732
8230732 Inviato: 2 Ago 2009 1:35
 

drcrysto ha scritto:


mica lo ha fatto lui ,lo hanno fatto su votnamec.... icon_smile.gif comunque non ci vuole un genio a pensare alla bottiglia capovolta icon_lol.gif
anche a me sembrava di averla già letta sta guida da qualche parte su internet icon_rolleyes.gif
 
8231342
8231342 Inviato: 2 Ago 2009 11:19
 

io questa guida non l'ho copiata l'ho scritta io e le foto che vedete della lattina e la bottiglia dell'acetone l'ho fatte a casa mia io ho preso solo le foto da votamec(non so come si scrive)visto che ancora non ho avuto la possibilità di farlo nella mia moto(deve ancora arrivare);[non credevo esistesse una guida simile a questa ] 0509_up.gif
p.s. ditemi cosa si deve aggiungere così con keko la sistemiamo e la rendiamo utile; elencatemi cosa manca .... 0509_up.gif
 
8231811
8231811 Inviato: 2 Ago 2009 13:11
 

prima di tutto non dovresti spiegare a cosa serve esattamente questo recupero liquidi? icon_rolleyes.gif
 
8232106
8232106 Inviato: 2 Ago 2009 14:19
 

0509_up.gif elencatemi tutto in modo tale da rendere questa guida completa 0510_saluto.gif
 
8232119
8232119 Inviato: 2 Ago 2009 14:22
 

fedyx ha scritto:
0509_up.gif elencatemi tutto in modo tale da rendere questa guida completa 0510_saluto.gif


Esattamente... dopo mi invii tutto via MP e te lo modifico come vuoi... magari lo mettiamo pure tra gli articoli utili se fatto veramente bene! 0509_up.gif
 
8232162
8232162 Inviato: 2 Ago 2009 14:34
 

secondo me sthea è quello che sa più di tutti riguardo al recupero liquidi.. io un recupero complesso come il suo non l'ho mai visto icon_asd.gif
 
8232166
8232166 Inviato: 2 Ago 2009 14:35
 

sei il migliore [io mi ero messo d'accordo con valerio91 (quando ancora era moderatore)ma adesso sei rimasto solo tu quindi sono felice di collaborare con te]appena gli utenti mi elencano tutto ciò che manca ti mando un mp così lo cambi 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif icon_cool.gif icon_cool.gif doppio_lamp.gif
 
8235752
8235752 Inviato: 3 Ago 2009 11:11
 

ma quali tubi devo sostituire e indirizzare nella vaschetta??
non si capisce quali tubi ci vanno!!
 
8235777
8235777 Inviato: 3 Ago 2009 11:14
 

sidi17 ha scritto:
ma quali tubi devo sostituire e indirizzare nella vaschetta??
non si capisce quali tubi ci vanno!!


mi sembra solo qualli in basso.... allora prendi i tubi e guarda quelli bagnati e quelli non... quelli bagnati li metti nel recupero liquidi,quelli asciutti ( cioè che non spurgano mai) non mi metti.. semplice icon_smile.gif
 
8235786
8235786 Inviato: 3 Ago 2009 11:15
 

drcrysto ha scritto:


mi sembra solo qualli in basso.... allora prendi i tubi e guarda quelli bagnati e quelli non... quelli bagnati li metti nel recupero liquidi,quelli asciutti ( cioè che non spurgano mai) non mi metti.. semplice icon_smile.gif
grazie mille.. dopo provo!
 
8235813
8235813 Inviato: 3 Ago 2009 11:18
 

sidi17 ha scritto:
grazie mille.. dopo provo!


se senti che poi la moto fa i vuoti alla fai dei buchi in alto..
 
8235850
8235850 Inviato: 3 Ago 2009 11:24
 

drcrysto ha scritto:


se senti che poi la moto fa i vuoti alla fai dei buchi in alto..
in alto dove?
 
8235864
8235864 Inviato: 3 Ago 2009 11:25
 

sidi17 ha scritto:
in alto dove?


sul recupero.. tanto da li il liquido non esce.... e fidati che neanche dopo 400 km era pieno icon_asd.gif ci vogliono tipo 2000 km per riempirlo tutto icon_asd.gif
 
8235897
8235897 Inviato: 3 Ago 2009 11:28
 

drcrysto ha scritto:


sul recupero.. tanto da li il liquido non esce.... e fidati che neanche dopo 400 km era pieno icon_asd.gif ci vogliono tipo 2000 km per riempirlo tutto icon_asd.gif
scusa una cosa io ho comprato la moto usata e ho dei tubetti che escono dal carburatore che sono tappati.. cosa sono??
 
8235973
8235973 Inviato: 3 Ago 2009 11:36
 

sidi17 ha scritto:
scusa una cosa io ho comprato la moto usata e ho dei tubetti che escono dal carburatore che sono tappati.. cosa sono??


penso siano gli spurghi.... ecco quelli vanno stappati e messi nel nella vaschetta
 
8235998
8235998 Inviato: 3 Ago 2009 11:40
 

drcrysto ha scritto:


penso siano gli spurghi.... ecco quelli vanno stappati e messi nel nella vaschetta
un'altra cosa..(scusa se ti rompo) ma i tubicini nuovi che metto li posso attaccare con li fascette di plastica o ci vuole qualcosa di più duro??
 
8236044
8236044 Inviato: 3 Ago 2009 11:45
 

come scritto nella guida i tubi ti conviene sostituirli,levando quelli vecchi e metti quelli nuovi e li fai della lunghezza giusta.
per quanto riguarda gli sfiati mi sono informato e la cosa migliore è quella di fare un buco in più nella boccetta .
quindi se i tubicini infilati sono 5 fai 6 buchi così uno serve da sfiato e non corri nessun rischio.
p.s. attendo altri consigli così rendiamo la guida buona 0509_up.gif
 
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