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difficoltà avviamento Morini excalibur [1986]
8229063
8229063 Inviato: 1 Ago 2009 16:11
Oggetto: difficoltà avviamento Morini excalibur [1986]
 

Ciao a tutti,ho una morini excalibur 350 del 1986, funziona tutto regolarmente, ma va in moto solo utilizzando l'avviamento a pedivella,con l'avviamento elettrico il motore gira ma non accende,mi
sembra che manchi la scintilla alle candele.qualcuno mi può dare una dritta? grazie.
 
8473629
8473629 Inviato: 12 Set 2009 11:16
 

beh bisogna risalire al problema perché portebbe essere dovuto da diversi fattori:candele.bobine,centralina quindi si dovrebbe provare a ritroso. se lo fa a tutti e 2 i cilindri potrebbe essere un problema di centralina o al captatore che rileva quando fare la scintilla.
 
8610132
8610132 Inviato: 3 Ott 2009 22:53
 

custompontino ha scritto:
beh bisogna risalire al problema perché portebbe essere dovuto da diversi fattori:candele.bobine,centralina quindi si dovrebbe provare a ritroso. se lo fa a tutti e 2 i cilindri potrebbe essere un problema di centralina o al captatore che rileva quando fare la scintilla.


si,però con l'avviamento a pedale funziona regolarmente,qualcuno mi ha detto che potrebbe essere
un problema di batteria,ma è nuova,e poi a caldo si avvia regolarmente!
grazie.
 
8723952
8723952 Inviato: 22 Ott 2009 15:42
 

Ciao. sono nuovo del Forum ed ho visto adesso le tue domande. Hai risolto il problema o ancora no ? la tua moto è quella della serie col motorino d'avviamento del I° tipo (nel carter destro) o della seconda serie (avanti al motore) ?
 
8726108
8726108 Inviato: 22 Ott 2009 20:45
 

Ciao,scusa il ritardo nella risposta,ma ero via per lavoro, la moto è del 1986 ha il motorino dentro il carter destro.
 
8726148
8726148 Inviato: 22 Ott 2009 20:49
 

il problema ancora non l'ho risolto,metto in moto con la pedivella e cosi' parte sempre benissimo,
mentre con l'avviamento elettrico,il motore gira,ma sembra non arrivare corrente alle candele.ciao
 
8735420
8735420 Inviato: 24 Ott 2009 18:01
 

immagino che tu abbia provato con le candele smontate e messe a massa, verificando che non c'è la scintilla quando il motore gira.
Intanto:
1) candele CHAMPION N7YC (è inutile provare qualunque altra candela: funziona per qualche chilometro e poi non rendono più, anche se continuano a fare la scintilla.
2) il motorino d'avviamento è stato revisionato ?
3) la moto quanti kilometri ha ?
4) a freddo (cioè al I° avviamento giornaliero) parte con gli starter anche d'estate ?
5) la carica della batteria l'hai provata ? è di circa 12 volt ?
6) hai provato a smontare il carter destro ? hai notato perdite di olio da dietro la puleggia superiore della distribuzione ?
7) è stato rifatto l'avvolgimento della bobina che da la corrente per l'accensione, quella che sta nello statore ?
8) ti capita che la mancata accensione te la fa anche a caldo qualche volta ?
Fammi sapere che, comunque, 90 volte su 100 quando fa così è una cazzata, ma per non farti smontare mezza moto preferisco andare per esclusione.
A presto.
 
8745905
8745905 Inviato: 26 Ott 2009 20:46
 

Ok,grazie,appena ho un pò di tempo farò le prove che mi hai consigliato e ti farò sapere.
ciao a presto.
 
8837475
8837475 Inviato: 11 Nov 2009 22:27
 

vorrei azzardare un ipotesi non è che il motorino a freddo gira troppo piano e non si riesce ad avviare?
 
8884979
8884979 Inviato: 21 Nov 2009 0:12
 

no,il motorino gira bene,almeno per un paio di tentativi,poi la batteria comincia a scaricarsi troppo
e allora si che gira piano.
 
8922157
8922157 Inviato: 28 Nov 2009 11:46
 

gio959 ha scritto:
no,il motorino gira bene,almeno per un paio di tentativi,poi la batteria comincia a scaricarsi troppo
e allora si che gira piano.

Salve a tutti,
scusate ma bobine centraline ed altro sono parti comuni del funzionamento del motore,
quindi se parte con la pedalina questi componenti sono buoni.
-Per prima cosa procurati dei cavi e prova ad avviare la moto collegandola alla batteria auto.
-Seconda cosa (se non hai risolto ma è ne dubito)smonta il carter dx e controlla lo stato di usura delle massette centrifughe e che,sia le massette che la campana del volano non siano sporche di olio e siano completamente sgrassate.
-Con il carter smontato controlla il giusto scorrimento delle massette(con le dita NON CON LO STARTER),se si inceppano o non scorrono bene metti una puntina di grasso sui perni che fanno da cerniera.
-Controlla la tensione della catena che collega la ruota libera al motorino,se è lenta le massette non si espandono come dovrebbero e si chiudono slittando dentro la campana.
-Ultima ipotesi improbabile ma possibile hai i parastrappi usurati nella ruota libera,avendo gioco non fanno espandere le massette e slittano.
Fammi sapere .... ci tengo che le Morini non abbiano problemi 0509_up.gif icon_asd.gif

0510_help.gif Mi aiutate a risolvere un mio problemino??
Che batteria monta in origine la EXCALIBUR 350?
è una 18 o una 20Ah
0510_help.gif

E' DOVEROSO UN SALUTO A custompontino 0510_saluto.gif
 
8929958
8929958 Inviato: 29 Nov 2009 23:56
 

un doveroso saluto anche a te enduristaxcaso. Per la batteria ti ho risposto anche nel forum del mio sito dandoti qualche dritta x il montaggio senno fa la fine della mia vecchia batteria
 
8929999
8929999 Inviato: 30 Nov 2009 0:04
 

custompontino ha scritto:
un doveroso saluto anche a te enduristaxcaso. Per la batteria ti ho risposto anche nel forum del mio sito dandoti qualche dritta x il montaggio senno fa la fine della mia vecchia batteria

Veramente??
Come faccio ad attivare la notifica per la ricezione dell'avviso quando mi rispondete ad un messaggio sul tuo sito?
Vado a leggere che mi interessa ...domani in un modo o nell'altro devo comprarla la batteria prima che mi salti qualche altro componente....
mica qualcuno di voi ha montato la UNIBAT sulla morini...riflessioni?
 
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