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dubbio getto massimo...
8204767
8204767 Inviato: 29 Lug 2009 10:03
Oggetto: dubbio getto massimo...
 

allora il mio dubbio è questo:
se il getto massimo è troppo piccolo rispetto alla giusta carburazione la partenza peggiora? o peggiora solo ai medi e agli alti?

del tipo:
io faccio due prove una col getto da 90 e una col getto da 70
col getto da 90 la partenza è perfetta mentre col 70 resta invariata o peggiora?
 
8204921
8204921 Inviato: 29 Lug 2009 10:25
Oggetto: Re: dubbio getto massimo...
 

_br193_ ha scritto:
allora il mio dubbio è questo:
se il getto massimo è troppo piccolo rispetto alla giusta carburazione la partenza peggiora? o peggiora solo ai medi e agli alti?

del tipo:
io faccio due prove una col getto da 90 e una col getto da 70
col getto da 90 la partenza è perfetta mentre col 70 resta invariata o peggiora?

se è troppo piccolo peggiora (non arriva abbastanza benzina) se invece è più piccolo la partenza è migliore (motore magro gira meglio, prende meglio i giri e grippa prima icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
8204926
8204926 Inviato: 29 Lug 2009 10:26
 

e invece il getto minimo??
cosa cambia se e piccolo?
 
8204945
8204945 Inviato: 29 Lug 2009 10:27
Oggetto: Re: dubbio getto massimo...
 

_br193_ ha scritto:
allora il mio dubbio è questo:
se il getto massimo è troppo piccolo rispetto alla giusta carburazione la partenza peggiora? o peggiora solo ai medi e agli alti?

del tipo:
io faccio due prove una col getto da 90 e una col getto da 70
col getto da 90 la partenza è perfetta mentre col 70 resta invariata o peggiora?


il criterio per determinare il getto del massimo è descritto, tra le altre cose, in questo articolo:
icon_arrow.gif Principali elementi della Carburazione

ad ogni modo la potenza massima - e le migliori prestazioni possibili in generale - si ottengono quanto tutti gli elementi di taratura (getti, spilli, valvole, ecc.) sono ottimizzati al meglio: sbagliando sia in eccesso che in difetto le prestazioni non possono altro che peggiorare!
 
8205078
8205078 Inviato: 29 Lug 2009 10:44
Oggetto: Re: dubbio getto massimo...
 

de_corsa ha scritto:


il criterio per determinare il getto del massimo è descritto, tra le altre cose, in questo articolo:
icon_arrow.gif Principali elementi della Carburazione

ad ogni modo la potenza massima - e le migliori prestazioni possibili in generale - si ottengono quanto tutti gli elementi di taratura (getti, spilli, valvole, ecc.) sono ottimizzati al meglio: sbagliando sia in eccesso che in difetto le prestazioni non possono altro che peggiorare!

esatto.
in linea di massima si tende comunque a carburare un motore un pelo grasso, per avere un minimo di sicurezza contro il grippaggio, quindi smagrendo un po' le prestazioni tendono ad aumentare a scapito della sicurezza icon_asd.gif
per il getto del minimo... se è troppo magro potresti grippare in rilascio, devi misurare anche quello
 
8205695
8205695 Inviato: 29 Lug 2009 11:54
Oggetto: Re: dubbio getto massimo...
 

Rakom ha scritto:

in linea di massima si tende comunque a carburare un motore un pelo grasso, per avere un minimo di sicurezza contro il grippaggio, quindi smagrendo un po' le prestazioni tendono ad aumentare a scapito della sicurezza icon_asd.gif


0509_up.gif giusto se per "prestazioni" in generale s'intende definire il rendimento del motore soprattutto in fatto di velocità massima su strada pianeggiante.

se invece estendiamo il senso anche alle altre capacità del motore, ovvero quelle di accelerare rapidamente ed ancor più garantire la massima velocità in salita, una carburazione tendente al grasso può migliorare entrambi questi aspetti: basta andare a vedere (e soprattutto a sentire!) una gara di cross per rendersi conto di quanto siano carburate grasse delle moto le cui prestazioni principali richieste sono proprio quelle di andare forte in accelerazione ed in salita, perfino a discapito di un pò di velocità massima che comunque in un circuito da cross è impossibile raggiungere!

non dimentichiamo poi che la carburazione è influenzata (anche) dalla temperatura atmosferica per cui una carburazine leggermente grassa in pieno giorno può rivelarsi ottimale non appena l'aria si rinfresca dopo il calar del sole.
(infatti - a partità di carburazione - è più facile grippare di sera che di giorno! icon_smile.gif )
 
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