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Sperimentazione Airbag MotoGP [D-Air Dainese/omologazioni]
8193063
8193063 Inviato: 27 Lug 2009 18:35
 

Ti ho mandato un PM con la mia mail, se vuoi lo pubblico online sul mio sito e lo metto consultabile da tutti. Dimmi tu se serve. icon_wink.gif
 
8193276
8193276 Inviato: 27 Lug 2009 19:04
 

OLDVIC ha scritto:



PaulV74,
mi sembra di essere stato molto "tranquillo" ma non capisco se mi sta dando del bugiardo, e a Ricotest del truffatore. Sono dubbi che non mettono particolarmente di buon umore.

Ribadisco che la tuta in pelle modello Laguna Seca è omologata con tutti i crismi.

Se ma dà una mail che possa ricevere almeno 3,2 mega le mando il PDF del certificato.
Apparentemente non riesco a caricarlo su imageshack, probabilmente sbaglio qualche cosa io o il file è troppo grosso.
A questo punto se ancora non ci crede, nel certificato trova il numero di telefono di Ricotest, azienda alla quale molti dei produttori italiani si rivolgono.


Grazie.

Vittorio


Attendo pure io il pdf, giusto per togliermi una curiosità... ci credo che è omologata 13595-1, 13595-2, 13535-3, 13595-4... non ci sono motivi per non fidarsi della parola di una persona.

Sono curioso di leggere il test report per averne una conferma e soprattutto scoprire il livello.
Perché se stiamo a fare tutta questa manfrina per un livello 1...
 
8198655
8198655 Inviato: 28 Lug 2009 13:19
 

Coniglione ha scritto:


Attendo pure io il pdf, giusto per togliermi una curiosità... ci credo che è omologata 13595-1, 13595-2, 13535-3, 13595-4... non ci sono motivi per non fidarsi della parola di una persona.

Sono curioso di leggere il test report per averne una conferma e soprattutto scoprire il livello.
Perché se stiamo a fare tutta questa manfrina per un livello 1...


Il certificato di omologazione a cui si riferiva Oldvic e' disponibile qui:

Link a pagina di Ilquen.it

Ho zippato il .JPG perche' date le dimensioni notevoli (oltre 2MB) alcuni browsers danno problemi. In questo caso scaricate lo zip e unzippate.

Si tratta di una omologazione di Liv. 1, come confermatomi via email da OLDVIC.
 
8199562
8199562 Inviato: 28 Lug 2009 14:44
 

boh nel documento leggo solo 13595-1
nn capisco icon_surprised.gif

F
 
8200800
8200800 Inviato: 28 Lug 2009 17:13
 

Taym ha scritto:


Il certificato di omologazione a cui si riferiva Oldvic e' disponibile qui:



Il certificato della Ricotest è vero e autentico, dimostra che il modello testato ha superato la EN 13595-1:02... forse manca il riferimento ad un test report che probabilmente è in un'altra pagina

Quel che è strano com già qualcuno ha segnalato è che mancano le protezioni sui fianchi.
Secondo la normativa la zona dei fianchi viene definita 1 (4sec di abrasione e protezioni en 1621-1)
Questo è tratto dal testo:

5.3 Assorbimento dell'energia d'impatto
Nella zona 1 devono essere presenti i protettori (vedere 3.3). La sede e il fissaggio di
questi protettori deve soddisfare i requisiti di cui in 7.2 quando determinati utilizzando il
metodo descritto nell'appendice B, B.3.4.


Mi sà che l' ottimo Mayer stavolta ha un po' .....interpretato icon_wink.gif

Ottima cosa l' utilizzo dell' Airnet bolla che altro non è che una fodera tridimensionale che contribuisce a creare una sorta di microclima all' interno del capo
 
8200937
8200937 Inviato: 28 Lug 2009 17:36
 

io però ho scoperto una cosa che non mi è piaciuta affatto, e mi ha fatto drizzare le antenne... eusa_think.gif

Per quale motivo nella versione inglese del sito di RICOTEST si dice "The origin of the link must not be made through the use of the RICOTEST name, logo or any other trademark unless expressly authorised by such latter in the appropriate DAINESE licensing contract"?

ho spulciato il Legal Disclaimer Link a pagina di Ricotest.com

Ora niente di male se Dainese è proprietaria dell'ente certificatore, però checcavolo

d.

p.s. stranamente sul sito italiano quella riga è stata eliminata
 
8201071
8201071 Inviato: 28 Lug 2009 18:00
 

darrenstar ha scritto:
io però ho scoperto una cosa che non mi è piaciuta affatto, e mi ha fatto drizzare le antenne... eusa_think.gif

Per quale motivo nella versione inglese del sito di RICOTEST si dice "The origin of the link must not be made through the use of the RICOTEST name, logo or any other trademark unless expressly authorised by such latter in the appropriate DAINESE licensing contract"?

ho spulciato il Legal Disclaimer Link a pagina di Ricotest.com

Ora niente di male se Dainese è proprietaria dell'ente certificatore, però checcavolo

d.

p.s. stranamente sul sito italiano quella riga è stata eliminata


Ciao Darrenstar,
solo per precisare che non siamo in alcun modo proprietari, soci o legati da qualsivoglia tipo di vincolo con Ricotest, anche perchè adoperiamo anche un'altra test house.

Poi secondo te i nostri concorrenti andrebbero a certificarsi presso un ente di cui Dainese è il proprietario?

Grazie.
Vittorio
 
8201193
8201193 Inviato: 28 Lug 2009 18:23
 

OLDVIC ha scritto:


Ciao Darrenstar,
solo per precisare che non siamo in alcun modo proprietari, soci o legati da qualsivoglia tipo di vincolo con Ricotest, anche perchè adoperiamo anche un'altra test house.

Poi secondo te i nostri concorrenti andrebbero a certificarsi presso un ente di cui Dainese è il proprietario?

Grazie.
Vittorio


Ah ok, però non capisco perchè entri in ballo un contratto Dainese per fare uso del nome o logo di Ricotest... eusa_think.gif

d.
 
8202244
8202244 Inviato: 28 Lug 2009 20:48
 

si ma stringendo il disorsco questa tuta è omologata livello 1 o 2 ????

sta a vedere che alla fine riabilitiamo dainese !!!!!!!!!
 
8202579
8202579 Inviato: 28 Lug 2009 21:27
 

sombrerobianco ha scritto:
si ma stringendo il disorsco questa tuta è omologata livello 1 o 2 ????

sta a vedere che alla fine riabilitiamo dainese !!!!!!!!!


Livello 1.
 
8203065
8203065 Inviato: 28 Lug 2009 22:45
 

mmmhhh livello 1 poca roba allora per una tuta in pelle....tra l'altro qualcuno sa di che spessore è la pelle e che tipo di protettori monta la tuta in questione ???
 
8204310
8204310 Inviato: 29 Lug 2009 8:54
 

OLDVIC ha scritto:



PaulV74,
mi sembra di essere stato molto "tranquillo" ma non capisco se mi sta dando del bugiardo, e a Ricotest del truffatore. Sono dubbi che non mettono particolarmente di buon umore.

Ribadisco che la tuta in pelle modello Laguna Seca è omologata con tutti i crismi.

Se ma dà una mail che possa ricevere almeno 3,2 mega le mando il PDF del certificato.
Apparentemente non riesco a caricarlo su imageshack, probabilmente sbaglio qualche cosa io o il file è troppo grosso.
A questo punto se ancora non ci crede, nel certificato trova il numero di telefono di Ricotest, azienda alla quale molti dei produttori italiani si rivolgono.


Grazie.

Vittorio

Non mi permetterei di offendere il Suo lavoro e il lavoro altrui.
Le sto solo facendo notare che la normativa en 13595 prevede che ci siano protezioni sui fianchi e che la tuta da lei citata, stando al vostro sito, non ha protezioni sui fianchi. Quindi non e´ omologabile.
Il certificato non lo voglio vedere: mi fido ciecamente di lei.
In ogni caso, visto che la tuta non ha protezioni sui fianchi, l´omologazione e´ "un po´ fasulla" oppure e´ "troppo interpretata":
Citazione:
Mi sà che l' ottimo Mayer stavolta ha un po' .....interpretato

Per me, che mi attengo alla normativa, la tuta non e´ omologata. Questo anche se e´ presente un test report, una certificazione e la benedizione episcopale. Ogni persona e´ poi libera di pensare cio´ che vuole.
In ogni caso, per quanto riguarda l´abrasione, la tuta e´ utilizzabile a velocita´ urbane -50 kmh max-.
Cordiali saluti e buon lavoro.
 
8204371
8204371 Inviato: 29 Lug 2009 9:03
 

sombrerobianco ha scritto:
mmmhhh livello 1 poca roba allora per una tuta in pelle....tra l'altro qualcuno sa di che spessore è la pelle e che tipo di protettori monta la tuta in questione ???


Ciao Sombrerobianco,
i prottetori che monta la tuta sono naturalmente tutti omologati e sono su spalle, gomiti.avambracci e ginocchi-tibie e confermo che la Laguna Seca è omologata al livello 1

Come dicevo per noi il livello 1 è una scelta legata al fatto che la norma non prende in considerazione parametri che invece per noi per noi sono sicurezza è cioè ergonomia e peso. Quindi, dicevo è una scelta e non una non capacità di progettare una tuta di livello 2.
Faremo una tuta di livello due solo quando riusciremo a trovare il modo di non chiedere sacrifici sul fronte dell'ergonomia e del peso al motociclista che l'acquistasse.
Altrimenti il rischio è di fare una tuta perchè faccia bella figura con le normative di omologazione ma poi magari perde di sicurezza sotto altri aspetti. Le tute livello 2 che abbiamo provato sinora ci sono sembrate pesanti e poco ergonomiche.

Ripeto questa è la nostra filosofia progettuale, poi si può essere d'accordo o meno. Devo dire che alla prova dei fatti (innumerevoli cadute di motociclisti su strada e in pista) le strutture protettive che abbiamo progettato hanno dato risultati confortanti. Siamo sempre alla riceca del miglioramento, comunque.
Grazie.

Vittorio
 
8204444
8204444 Inviato: 29 Lug 2009 9:14
 

Caro Paulv74,
però allora le omologazioni valgono o no? Lei mi dice che si fa una sua omologazione personale, ma basata su che cosa?
Non è che per caso lei ne sappia più di quanto vuole far vedere? Se è così giù le carte, io mi sono presentato sin dal primo post.
Non sapevo che si potessero interpretare le normative di omologazione, specialmente da parte di enti certificati (Ricotest)ai quali gli enti di controllo potrebbero ritirare la licenza.
Parlare poi di resistenza all'abrasione limitata a 50 kmh guardi no, non sono d'accordo. Già nel 1994 Schwantz è caduto a Phillip Island a quasi 200kmh con una nostra tuta (e allora la pelle non era evoluta come oggi) scivolando sulla schiena (ho il filmato) per circa 400 metri e non ci sono stati problemi. E questi sono fatti comprovati da filmati e foto.

Detto questo nessuno la obbliga a parlare bene di Dainese ma non trovo corretto insinuare il dubbio che vogliamo truffare i motociclisti "vendendo" loro omologazione addomesticate o simili. Le omologazioni sono quelle per tutti, Ricotest lavora con quasi tutti i produttori italiani.
Il mio punto di vista è che le omologazioni servono per dare un livello di base, dopo quelle c'è molto di più da valutare ma questo credo di averlo ripetuto più volte in questo topic.
Grazie.

Vittorio
 
8204579
8204579 Inviato: 29 Lug 2009 9:32
 

Guardi che casomai voi vi fate una vostra omologazione.
La en 13595 prevede i protettori ai fianchi e, da quanto mi risulta, li non ci sono.
I 50 -anzi dovrebbero essere 48- kmh per i 4 secondi li ho citati dal Cambridge Standard che e´ antenato della en 13595. Vado a memoria.
Nel C.S. si dice che i 4 secondi -se non erro il livello si chiama low performance- sono adatti a velocita´ basse/urbane. Se vuole, posso pubblicare una citazione precisa.
Cordialmente,
paul
p.s.:per la cronaca nel 1994 il c.s. gia´ prevedeva il livello 3, con 12 secondi di abrasione.
Anche qua vado a memoria, nel caso di dubbi provvedero´ a pubblicare una citazione precisa.
 
8205375
8205375 Inviato: 29 Lug 2009 11:17
 

non vorrei creare polemiche, però in questo forum si è andati avanti per mesi a lamentarsi che non si trovano tute omologate (nemmeno liv 1) in italia.

ora arriva un rappresentante di Dainese che interviene nel forum e chiarisce che una loro tuta è omologata liv 1 ed è disponibile sul mercato italiano.

la reazione è quella di dire che hanno falsato l'omologazione? o che liv. 1 è poco? mi pare poco ragionevole

a me pare che questa sia semplicamente una buona notizia. se un motociclista vuole una tuta omologata e si accontanta del liv 1 ora sa che non avrà bisogno di andare in UK per forza, meglio no?

se ne vuole una liv. 2 nessuno lo obbliga a comprare la dainese liv. 1, o sbaglio?
 
8206225
8206225 Inviato: 29 Lug 2009 12:54
 

duc80 ha scritto:
non vorrei creare polemiche, però in questo forum si è andati avanti per mesi a lamentarsi che non si trovano tute omologate (nemmeno liv 1) in italia.

ora arriva un rappresentante di Dainese che interviene nel forum e chiarisce che una loro tuta è omologata liv 1 ed è disponibile sul mercato italiano.

la reazione è quella di dire che hanno falsato l'omologazione? o che liv. 1 è poco? mi pare poco ragionevole

a me pare che questa sia semplicamente una buona notizia. se un motociclista vuole una tuta omologata e si accontanta del liv 1 ora sa che non avrà bisogno di andare in UK per forza, meglio no?

se ne vuole una liv. 2 nessuno lo obbliga a comprare la dainese liv. 1, o sbaglio?


Onestamente son d'accordo. Ho letto tutta la discussione sin dall'inizio, anche se non sono mai intervenuto, e si sta un pelino esaggerando nel colpevolizzare Dainese.

Prima si è criticata la ditta dicendo che non omologa, poi stato presentato un elenco di capi omologati e si è detto che non è vero che erano omologati.... ora, davanti al certificato, mi pare eccessivo (per non dire ridicolo) venire a dire che la loro omologazione è meno buona di altre.

Se ci sono motivi validi per dubitare dell'omologazione (come protezioni richieste dalla normativa che non ci stanno) allora mandate una mail a chi di dovere (ci sarà pure un ente di controllo) e vediamo cosa risponde, altrimenti le chiacchiere stanno a zero.

Poi, datemi del pazzo, ma anche io sono d'accordo con il discorso ergonomia. Se ho una tuta omologata di livello 3 che però è pesantissima, non traspira, è troppo rigida, ecc ed alla fine la tengo sempre nell'armadio... allora quanto mi protegge quella omologazione di livello 3? Io ci credo quando Vittorio dice che si fermano al livello 1 per scelta e non è bello andare ad insinuare che non ci siano capi di livello 2 perché non sono capaci di produrli.

Purtroppo chi progetta, sia che si tratti di un barattolo di fagioli che di un ospedale (di questo mi occupo al momento), sa bene che il suo lavoro è destinato ad essere criticato da tutti, perché a quanto pare tutti sono più bravi di lui. L'importante è avere delle convizioni salde e filare dritto per la propria strada facendosi guidare solo dalla propria etica, fregandosene delle chiacchiere.

Sia ben chiaro, non sono ne un sostenitore ne un detrattore di Dainese. In genere evito di prendere capi dove pago anche il marchio e non vesto mai firmato, quindi di Dainese ho solo un paio di guanti presi in saldo. Però non mi pare giusto criticare della gente che lavora secondo una sua etica dicendo che, siccome fa scelte diverse da quelle che faremmo noi, non sa fare il suo mestiere. E questo lo dico non con riferimento all'abbigliamento tecnico, ma in generale.

Anche se non condividete delle scelte, almeno abbiate rispetto per chi nel suo lavoro ci mette l'anima... perché se non fosse così, Vittorio avrebbe smesso già da un pezzo di seguire la discussione.
 
8206457
8206457 Inviato: 29 Lug 2009 13:24
 

Quando verra` immesso un sistema AirBag per uso cittadino?
che caratteristiche avra` , avete pensato anche a un Gilet (utilizzabile sopra qualsiasi capo), o a un giubbotto con maniche staccabili?

La tuta, di per se` e` un prodotto riservato ad una minoranza di utenti a due ruote
se si vuole davvero fare qualcosa sulla sicurezza, bisogna ora orientarsi e concentrarsi anche sull`aspetto piu` importante: quello urbano.

La comodita` e` un fattore importantissimo anche per la diffusione, proprio per questo io parlo sempre di Gilet. Ma ora stiamo andando a parlare di tute in pelle. Che ben pochi usano tutti i giorni....


Io ho paura che quello che ho prospettato sopra, non si avverera`...perche` non e` nella filosofia aziendale.
La Tuta AirBag, visti i prezzi attuali, non oso pensare a che costi assurdi arrivera`. E non e` soggettivo, e` obiettivo. Io gia` sarei partito dallo studio della protezione urbana, e DOPO da quello per pista.
Anche questa e` una logica puramente commerciale.
 
8206723
8206723 Inviato: 29 Lug 2009 13:57
 

frabiker ha scritto:
Quando verra` immesso un sistema AirBag per uso cittadino?
che caratteristiche avra` , avete pensato anche a un Gilet (utilizzabile sopra qualsiasi capo), o a un giubbotto con maniche staccabili?

La tuta, di per se` e` un prodotto riservato ad una minoranza di utenti a due ruote
se si vuole davvero fare qualcosa sulla sicurezza, bisogna ora orientarsi e concentrarsi anche sull`aspetto piu` importante: quello urbano.

La comodita` e` un fattore importantissimo anche per la diffusione, proprio per questo io parlo sempre di Gilet. Ma ora stiamo andando a parlare di tute in pelle. Che ben pochi usano tutti i giorni....


Io ho paura che quello che ho prospettato sopra, non si avverera`...perche` non e` nella filosofia aziendale.
La Tuta AirBag, visti i prezzi attuali, non oso pensare a che costi assurdi arrivera`. E non e` soggettivo, e` obiettivo. Io gia` sarei partito dallo studio della protezione urbana, e DOPO da quello per pista.
Anche questa e` una logica puramente commerciale.


Ciao Frabiker,
come dicevo in altre risposte il D-Air Racing è la versione Racing. Esiste anche il D-air Street pensato proprio per l'uso che giustamente fai presente e cioè impiego stradale e cittadino.
E' un progetto più indietro non perchè sia partito dopo, anzi, il D-Air street è partito prima. IL problema è che ci sono molti più test da fare, anche in rapporto ai deversi veicoli che tu potresti guidare. Per farti un esempio la dinamica di uno scooter è molto diversa da quella di un GS, ma tutte e due possono essere impiegate in città. Nelle competizioni la dimamica delle moto è decisamente più comparabile.
La filosofia Dainese non è quella di praticare prezzi elevati punto e basta ma di cercare di dare qualche cosa di innovativo e valido, di dare dei valori.
Grazie.

Vittorio
 
8207017
8207017 Inviato: 29 Lug 2009 14:26
 

Ciao grazie per la riposta, molto gentile come sempre..

ma dove e` questo prodotto? e` in progettazione, giusto?
mi riferisco allo street. Come si compone? cioe` che capo di abbigliamento e`?

Certo, e` sicuramente molto ma molto piu` difficile progettarlo per uso urbano.
(Ovviamente se si vuole che funzioni davvero).

Comunque ripeto la mia convinzione, ovvero che per la prima volta abbiamo un articolo che potenzialmente potrebbero indossare tutti.
E` vero: probabilmente avremo gente con momo e calzoncini corti, senza guanti, in ciabatte,
ma con l`AirBag (GIlet ) addosso, che volete che vi dica, se si riesce a fare
meglio certamente della situazione attuale!
Gia` se si parla di tute, e cose del genere ci stiamo allontanando dal problema sicurezza centrale, secondo me.

0510_saluto.gif
 
8207806
8207806 Inviato: 29 Lug 2009 15:35
 

frabiker ha scritto:
Ciao grazie per la riposta, molto gentile come sempre..

ma dove e` questo prodotto? e` in progettazione, giusto?
mi riferisco allo street. Come si compone? cioe` che capo di abbigliamento e`?

Certo, e` sicuramente molto ma molto piu` difficile progettarlo per uso urbano.
(Ovviamente se si vuole che funzioni davvero).

Comunque ripeto la mia convinzione, ovvero che per la prima volta abbiamo un articolo che potenzialmente potrebbero indossare tutti.
E` vero: probabilmente avremo gente con momo e calzoncini corti, senza guanti, in ciabatte,
ma con l`AirBag (GIlet ) addosso, che volete che vi dica, se si riesce a fare
meglio certamente della situazione attuale!
Gia` se si parla di tute, e cose del genere ci stiamo allontanando dal problema sicurezza centrale, secondo me.

0510_saluto.gif



Ciao Frabiker,
guarda che siamo d'accordo: la sfida del D-Air è quella di farlo adottare sulle strade di tutti i giorni,
ma da qualche parte si deve iniziare e tieni presente che le corse sono un forte elemento di legittimazione e diffusione di un concetto così innovativo (almeno per alcuni).
Comunque anche le tute hanno il loro perchè.....
 
8207961
8207961 Inviato: 29 Lug 2009 15:52
 

Ciao a tutti... ma c'è una pagina sola nella certificazione... dove sono i report?

Comunque complimenti per la certificazione... sul fatto che il livello 1 sia meglio del 2 o del 3, mi sembra un'esternazione un po', come dire, poco realistica. Da come la vedo io, il Liv. 1 va bene per la roba da città, il 2 per l'extraurbano, il 3 (cambridge) per un uso magari in pista o ad ampio raggio. Sbaglio?

Sono sicuro che il laboratorio Dainese sarebbe in grado di fare una tuta liv 2, basterebbe raddoppiare gli strati di pelle (4+4 = 8) e magari rinforzare le cuciture. E sono sicuro che il non farlo è solo una scelta di marketing e di "peso"...

Io 800 euri per un Liv.1 non li spenderei. Comunque è un segno positivo nella misura che se Dainese tenta l'omologazione delle tute allora vuol dire che non ignora la normativa.

La cosa che non capisco è questo dire che le tute omologate di livello alto fanno schifo, e invece chiunque abbia avuto per le mani una BKS leather ne sia entusiasta (nonostante il peso).

Comunque sono parzialmente soddisfatto. È un passettino in più per diffondere le normative.
 
8208699
8208699 Inviato: 29 Lug 2009 17:19
 

Da come ho interpretato il messaggio di Vittorio, non mi pare dica che il livello 1 è meglio del livello 2. Io capisco dal suo discorso che preferiscono fare un livello 1 comodo per incoraggiarne l'utilizzo piuttosto che un livello 2 scomodo... poi ognuno decide cosa comprarsi in base al suo grado di sopportazione. icon_wink.gif

Io aggiungo che un livello 1 indossato è più protettivo di un livello 3 nell'armadio, come per me adesso una giacca in cordura traforata sarebbe più protettiva della mia giacca in pelle che non riesco ad usare per il caldo. A mio modo di vedere, in questo senso è vero che l'ergonomia aumenta la protezione.
 
8210291
8210291 Inviato: 29 Lug 2009 21:09
 

caro oldvic (in senso buono per carità non capire male...)
io questa storia della comodità la capisco fino ad un certo punto....
ho un casco arai e la mia ragazza un agv ....il mio 3 stelle al test sharp l'agv 5 stelle.....(ovviamente l'arai l'ho preso prima di aver letto quel benedetto test pensando di aver preso il casco più sicuro in commercio...)

l'arai è immensamente più comodo puoi tenerlo in testa "per giorni" e sembra di non averlo...l'agv un po' più rigido quando lo indossi ed un po' meno curato nelle fiiture.....ma io il casco lo indosso per non rompermi la zucca!!!...la funzione primaria del casco è proteggere e farlo il meglio possibile;
chiaramente nell'acquisto di un casco (e ovviamente così faccio per tutto l'abbigliamento motociclistico) do priorità a ciò che mi da maggior sicurezza

indossare il paraschiena sia di livello 1 che 2 fa sudare c'è poco da fare .....ma già il fatto che io decida di indossarlo implica che do alla sicurezza un'importanza maggiore del fatto di avere la maglietta stropicciata o sudata.
l'abbigliamento protettivo deve avere assolutamente come focus la maggior protezione possibile

così come preferirò sempre un capo con maggior protezione ad uno con una grafica più accattivante così sono ben disposto a rinunciare ad un po' di comodità per far posto alla sicurezza.

Chi si protegge in moto sa bene che sacrifica la comodità ...indossare guanti paraschiena giubbotto ogni mattina per andare al lavoro è uno sbattimento ma è una mia scelta.
Quel che voglio dire è che dainese faccia pure tute di livello 1 2 3 ....sarà poi l'utenza a scegliere su quale dirottare la propria scelta in base alla comodità/sicurezza....

poi insomma uno che indossa una tuta di pelle magari in questi giorni sotto il caldo a cavallo di un motore arroventato e con la testa dentro un casco bollente direi che già in partenza è uno disposto al sacrificio no?!
 
8210439
8210439 Inviato: 29 Lug 2009 21:31
 

Attenzione a non utlizzare il termine comodità al posto di ergonomia, sono due cose che vanno nella medesima direzione, ma sono differenti. Una tuta ben studiata ergonomicamente significa che permette al pilota di compiere i movimeti che deve con la maggiore libertà possibile, col fine ultimo di ottenere l'effetto della tuta-pigiama, cioè che non la si sente addosso. Avere elevata ergonomia permette di aumentare le capacità di sicurezza attiva, quindi credo che la giustificazione di Vittorio sia assolutamente sensata. Che poi sia condivisibile o meno, è un altro discorso, quello sta ad ognuno di noi, come in tutte le cose.

Detto ciò, mi trovo a dovervi chiedere nuovamente di cercare di mantenere la discussioni incentrata all'airbag, altrimenti si rischia che il topic diventi un marasma inaudito di info molto interessanti, ma poi più difficilmente recuperabili perchè inserite in una discussione che parla d'altro. E qui si parla di D-Air...
Chiedo inoltre di evitare in tutti i casi toni da "processo". Sono ben accette domande e curiosità, cui Oldvic ha dimostrato di rispondere con gentilezza e puntualità, ma evitiamo frecciate inutili, che possano sembrare più insinuazioni gratuite che altro. Una domanda può essere scomoda e/o sibillina, senza che per forza sembri accusatoria nei confronti dell'azienda (qualsiasi essa sia).

Grazie!
 
8211077
8211077 Inviato: 29 Lug 2009 23:23
 

Grazie ancora per le risposte..

sul fatto della comodita` e` evidente, cosi` come e` evidente il fatto che Dainese e aggiungo anche Alpinestars o rivali abbiano tramite il design dei capi accattivante attirato nuova clientela e quindi
fatto qualcosa per la sicurezza, quindi la responsabilita` e` alta, e` questo quello che vuole dire Coniglione.

Pero` attenzione anche a puntare troppo sulla pista, giusto il tuo discorso, ma ti porto una esperienza:
recentemente qui sul forum una ragazza veniva presa in giro perche` gli dicevano:
-sembri vestita da moto gp, ma non hai caldo -
Il capo di abbigliamento di protezione NON deve essere fatto passare come un capo riservato a pochi superbiker.
Nel caso AirBag da citta` non ho capito in merito alle mie domande...potresti dirmi qualcosa ? icon_wink.gif
mi pare di capire che in quel senso siamo ancora molto lontani. E si sta puntando sull`immagine
molto (e giustamente dal Vostro punto di vista). Il mio concetto era completamente diverso, produrne tanti efficaci (comodi: gilet) da distribuire a tutti tramite campagna aggressiva. E ci guadagnereste lo stesso.

Un esempio perfetto di comodita` unito a sicurezza e` proprio il ForceField.
Omologato (Liv.2), sicuro e comodo, ad un prezzo accessibile.

Esattamente quello che ci aspettiamo da un prodotto.


P.s
ho un vostro prodotto e ne sono soddisfatto: lo ritengo fatto bene. Anche io in parte contesto alcune scelte, che non vanno a nostro favore e che in condizioni standard invece dovrebbero. Ma rimanndo sull AirBag credo si parli proprio di rivoluzione, tipo quandosi e` diffuso il casco, ora alla portata di tutti e obbligatorio.
Se Dainese vuole davvero far qualcosa per la sicurezza di chi va a 2 ruote, questa sara`la vera occasione per dimostrarlo.
 
8211892
8211892 Inviato: 30 Lug 2009 6:13
 

Paolo558 ha scritto:
Attenzione a non utlizzare il termine comodità al posto di ergonomia, sono due cose che vanno nella medesima direzione, ma sono differenti. Una tuta ben studiata ergonomicamente significa che permette al pilota di compiere i movimeti che deve con la maggiore libertà possibile, col fine ultimo di ottenere l'effetto della tuta-pigiama, cioè che non la si sente addosso. Avere elevata ergonomia permette di aumentare le capacità di sicurezza attiva, quindi credo che la giustificazione di Vittorio sia assolutamente sensata. Che poi sia condivisibile o meno, è un altro discorso, quello sta ad ognuno di noi, come in tutte le cose.

Detto ciò, mi trovo a dovervi chiedere nuovamente di cercare di mantenere la discussioni incentrata all'airbag, altrimenti si rischia che il topic diventi un marasma inaudito di info molto interessanti, ma poi più difficilmente recuperabili perchè inserite in una discussione che parla d'altro. E qui si parla di D-Air...
Chiedo inoltre di evitare in tutti i casi toni da "processo". Sono ben accette domande e curiosità, cui Oldvic ha dimostrato di rispondere con gentilezza e puntualità, ma evitiamo frecciate inutili, che possano sembrare più insinuazioni gratuite che altro. Una domanda può essere scomoda e/o sibillina, senza che per forza sembri accusatoria nei confronti dell'azienda (qualsiasi essa sia).

Grazie!


Giusto, rimaniamo in topic. Lungi da me, che pur ho fatto qualche "osservazione", voler fare un processo. Purtroppo Dainese è il marchio leader, imputargli un po' più di resposabilità rispetto che so un piccolo produttore di nicchia è normale. Anzi logico. Perché la grandezza di Dainese è stabilire dove tira il vento: si veda il discorso "placche in titanio" o qualunque scelta estetica. Inoltre sono sicuro che in Dainese ci sia un ottimo reparto R&D, ma esso deve andare a braccetto col marketing e con la vendibilità. Certo, una tuta non è un pigiama, e si deve arrivare a un compromesso anche fra comodità e protezione. Dire che una BKS non è ergonomica non mi convince molto. Dire che un prodotto più leggero e confortevole sia più vendibile, ci credo. Invito magari chi ne avesse voglia ad aprire un topic sulle tute in pelle, e discettare sulla Dainese vivaddio omologata lev.1, pro e contro.

A me sembra che in ogni caso, a vedere i lati positivi, questa omologazione (che sia full o meno) stia a dire per lo meno che Dainese "riconosce" che esiste uno standard, anche se non lo abbraccia appieno. In ogni caso sono favorevolmente impressionato dall'impegno anche in questo forum di Dainese.

I miei quesiti sul D-air li ho già espressi... ora vorrei vedere qualche foto dei prototipi e magari qualche test con i manichini. È possibile?

(ps ho apprezzato molto l'intervento di sombrerobianco... che per me ha centrato il punto al 100%... e lo invito a iscriversi al sito in firma in modo da poterlo contattare privatamente, avendo io i messaggi privati bloccati dall'admin per uso improprio)
 
8212664
8212664 Inviato: 30 Lug 2009 9:57
 

Ma che hai fatto con gli mp? icon_asd.gif

I video con manichini sono molto utili, io quelli di MotoAirBag me li sono guardati bene,....e un`idea
me la sono fatta. Il prodotto ha una sua validita`...palesemente non al top, non completa,
ma almeno la sufficienza la merita tutta. Sono stati fra i primi, e` un progetto di un italiano,
insomma tanto di cappello. Spero anche in un loro miglioramento,
questo per avvertire (fra virgolette), Dainese, che in caso di target fuori portata, potremmo avere un`alternativa (magari valida).

Rimaniamo sull`AirBag, e` la cosa piu` importante ora.
Quali sono i tempi per vedere qualcosa, in ambito urbano, in vendita?
Avete pensato a un capo di abbigliamento tipo GIlet ?
(e/o giubbottyo con maniche removibili)

Grazie a OLDVIC per l`eventuale materiale 0510_saluto.gif
 
8212997
8212997 Inviato: 30 Lug 2009 10:43
 

segnalo i test report (che dovrebbero essere indipendenti) sugli air bag hit-air Link a pagina di Eggparka.com

credo che uno dei test sia anche relativo al dispositivo airbag per collo delle nuove tute spidi (almeno così sembra)
 
8213028
8213028 Inviato: 30 Lug 2009 10:47
 

segnalo i test report (che dovrebbero essere indipendenti) sugli air bag hit-air Link a pagina di Eggparka.com

credo che uno dei test sia anche relativo al dispositivo airbag per collo delle nuove tute spidi (almeno così sembra)
 
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