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chiarimenti su termini motociclistici
460109
460109 Inviato: 8 Lug 2006 1:50
Oggetto: chiarimenti su termini motociclistici
 

dunque scusate l'ignoranza mi vergogno un pò ma vorrei capire alcune cose se potreste spiegarle in modo chiaro.

1) cosa significa quando si dice che una moto raggiunge la coppia a 6000 giri? Per coppia che cosa si intende?

2) che significa motore a carburazione e che significa a iniezione elettronica che differenza c'è

3)che si intende per telaio a diamante?

4) che significa la sigla DOHC?


grazie poi vi pago per la consulenza icon_lol.gif
 
460120
460120 Inviato: 8 Lug 2006 2:10
 

1: significa che al regime di 6000 giri il motore avrà il massimo vigore a spingere, da questo valore fino al valore di potenza massima mi pare che sia il range migliore.

2:a carburazione significa che il sistema di alimentazione si avvale di carburatori, a iniezione significa che si avvale di iniettori commandati da una centralina.
i carburatori sono dei dispositivi che miscelano l'aria alla benzina o la miscela, per regolare il flusso abbiamo una ghigliottina.
l'iniettori iniettano una quantità di benzina, quelli diretti iniettano in camera di combustione, quelli non diretti iniettano prima. la quantità viene regolata elettronicamente dalla centralina.
i vantaggi dei carburatori sono: costi, affidabilità, semplicità, prontezza.
dell'iniezione: dosaggio più accurato della benzina usata, minor consumo, cut off ( quando il motore è in rilascio non viene iniettata benzina, quindi aumenta il freno motore e diminuiscono i consumi, anche su pochi carburatori si trova questo dispositivo.)

3 forse per la struttura che riprende un diamante?

4 si parla di distribuzione DOHC, credo riguardi il numero delle valvole, 4 o più per cilindro

spero di essere stato chiaro
ciao ciao e doppio lamps
 
460128
460128 Inviato: 8 Lug 2006 2:25
Oggetto: Re: chiarimenti su termini motociclistici
 

vincenzo74 ha scritto:
dunque scusate l'ignoranza mi vergogno un pò ma vorrei capire alcune cose se potreste spiegarle in modo chiaro.

1) cosa significa quando si dice che una moto raggiunge la coppia a 6000 giri? Per coppia che cosa si intende?

2) che significa motore a carburazione e che significa a iniezione elettronica che differenza c'è

3)che si intende per telaio a diamante?

4) che significa la sigla DOHC?


grazie poi vi pago per la consulenza icon_lol.gif


icon_biggrin.gif che domandine da poco!

comunque vai tranquillo: nessuno di noi è nato con la scienza infusa.

1) in realtà per "coppia" s'intende "regime al quale la coppia diventa consistente"
ovvero, tralasciando spiegazioni più complesse, per coppia (motrice) và intesa la capacità di un motore di svolgere un lavoro, a prescindere dal tempo.
questa capacità è misurabile e varia in funzione dei giri ma non in maniera lineare e proporzionale.
la consistenza del suo valore (Kgm = chilogrammi x metro, oppure Nm = Newton x metro) descrive una curva nell'arco del variare dei giri.
questa curva tenderà a crescere fino ad un certo punto (valore di Coppia Massima) per poi decrescere fino al regime massimo possibile per il motore.
nei motori più sportivi questa curva vede una scarsità di valori nell'arco dei regimi bassi per poi subire un improvviso rialzo in prossimità dei regimi medio-alti.
per questo motivo sulle moto più performanti è percepibile un netto incremento di spinta quando il numero di giri arriva in prossimità di questo rialzo: in gergo, la cosiddetta "entrata in coppia".

2) beh, i motori sono tutti a carburazione... anche i Diesel icon_smile.gif
carburazione significa miscelare con esattezza combustibile e comburente ovvero benzina e aria: questa è la funzione del carburatore, che provvede a fare ciò in base a diversi principi fisici e idraulici con un'unica variabile comandata direttamente dall'acceleratore.
nei più moderni impianti ad iniezione la funzione del carburatore è svolta da un sistema molto più evoluto che funziona attraverso a degli iniettori comandati da una pompa gestita elettronicamente e che tiene conto di una moltitudine di parametri. questi iniettori spruzzano il carburante direttamente in camera di combustione oppure nel collettore di aspirazione dove in entrambi i casi si miscela automaticamente con l'aria.

3) "telaio a diamante" è solo una definizione che sottolinea la struttura sfaccettata ed avvolgente di un telaio (normalmente in alluminio) richiamando l'immagine del classico taglio conferito ai diamanti.

4) è un vecchio acronimo in uso dagli anni '70 e che significa: Double Over Head Camshaft ovvero: Doppio Asse a Camme in Testa.
 
460495
460495 Inviato: 8 Lug 2006 11:57
 

grazie picciotti siete insostituibili prima o poi anche io diventerò un tecnico di moto vederete icon_twisted.gif
 
460578
460578 Inviato: 8 Lug 2006 12:24
 

vincenzo74 ha scritto:
grazie picciotti siete insostituibili prima o poi anche io diventerò un tecnico di moto vederete icon_twisted.gif


grazie... ma non s'era parlato...:

vincenzo74 ha scritto:
...
grazie poi vi pago per la consulenza...


va bè, comunque per diventare un tecnico di moto servono due cose: passione e studio.
ce le hai tutt'e due? icon_wink.gif
 
460617
460617 Inviato: 8 Lug 2006 12:41
 

ehmmmm eusa_whistle.gif

ah si dunque si ricordo di avere accennato qualcosa...accetti pagamenti in natura? Nel senso posso farti fare un giro sulla mia er6f acquistata ieri se vuoi 0510_five.gif
 
461802
461802 Inviato: 8 Lug 2006 23:23
 

[quote="de_corsa

comunque per diventare un tecnico di moto servono due cose: passione e studio.[/quote]

che bello, allora io primo o poi lo diventerò, passione ne ho tanta, sono al terzo anno di meccanica, speriamo bene... icon_biggrin.gif
 
461936
461936 Inviato: 9 Lug 2006 4:09
 

Sarebbe bello e interessante fare un piccolo glossario con i termini di ambito/uso motociclistico/meccanico con tanto di indice e link attivi, magari metterlo come "importante" nella sezione tecnica ed aggiornarlo di volta in volta. che ne dite è fattibile ? icon_rolleyes.gif
 
462013
462013 Inviato: 9 Lug 2006 10:42
 

Barone ha scritto:
Sarebbe bello e interessante fare un piccolo glossario con i termini di ambito/uso motociclistico/meccanico con tanto di indice e link attivi, magari metterlo come "importante" nella sezione tecnica ed aggiornarlo di volta in volta. che ne dite è fattibile ? icon_rolleyes.gif


certo che è fattibile!

cominci tu? icon_wink.gif
 
462341
462341 Inviato: 9 Lug 2006 14:09
 

de_corsa ha scritto:

certo che è fattibile!

cominci tu? icon_wink.gif


Io??

al max posso proporre qualche termine che qualcuno (tipo tu icon_razz.gif ) provvedererai a spiegare icon_cool.gif
 
462403
462403 Inviato: 9 Lug 2006 14:53
 

Serve un REDATTORE!!!!!!!!!
Per fare una cosa fatta bene ci vuole un'pò di tempo e non mi sembra il
caso di scaricare tutto a De_Corsa che già si appioppa tutte le domande
del forum!
 
462406
462406 Inviato: 9 Lug 2006 14:53
 

Barone ha scritto:
Io??

al max posso proporre qualche termine che qualcuno (tipo tu icon_razz.gif ) provvedererai a spiegare icon_cool.gif


icon_confused.gif ma così non vale...

quello che voglio dire è che non sarebbe un impegno da poco (sopratutto per me, che se mi ci metto sono un gran pignolo e logorroico...)
 
462430
462430 Inviato: 9 Lug 2006 15:08
 

Z750-Mirko ha scritto:
Serve un REDATTORE!!!!!!!!!
Per fare una cosa fatta bene ci vuole un'pò di tempo e non mi sembra il
caso di scaricare tutto a De_Corsa che già si appioppa tutte le domande
del forum!


BRAVO! ben detto.

(a riguardo, dovresti dare un'occhiata alla mia casella di posta... icon_sad.gif )
 
463797
463797 Inviato: 10 Lug 2006 14:06
 

grande de corsa!
 
1818910
1818910 Inviato: 8 Giu 2007 18:01
 

Ragazzi come si chiamano quelle parti degli scarichi che si possono togliere? Beedkiller, yubikiller...ogni volta non lo capisco.
E toglierli a cosa serve?Per il rombo?
Grazie!
 
1818936
1818936 Inviato: 8 Giu 2007 18:06
 

si chiamano DBkiller, cioè decibel killer. Servono a ridurre il "rumore" provocato dallo scarico e sono obbligatori. Rimuoverli comporta perdere l'omologazione degli scarichi. Sanzione: 350eruo più revisione obbligatoria del veicolo. doppio_lamp_naked.gif
 
1818982
1818982 Inviato: 8 Giu 2007 18:14
 

Grazie.Io ho un Monster 695 e siccome per ora non posso permettermi le Termignoni avevo pensato di levare i DBKiller per "liberare" un pò lo scarico e guadagnarci in rombo del motore. Tu che ne pensi? Al di là della perdita di omologazione si rovina la marmitta?
 
1819043
1819043 Inviato: 8 Giu 2007 18:25
 

la marmitta non si rovina, comunque dovresti far ricarburare la moto se decidi di toglierli. Io personalmente lo sconsiglio, il rischio non vale la candela. icon_lol.gif Ti invito ad usare la funzione cerca del forum e dei subforum per trovare tutto ciò che ti serve sapere sui dbkiller e loro estrazione. Se ne è straparlato in moltissimi topic. grazie. doppio_lamp_naked.gif
 
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