Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 4 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo
 
Qualche consiglio sull'Airone [manutenzione e varie domande]
16078475
16078475 Inviato: 3 Giu 2019 17:45
 

Ciao a tutti, ho acquistato da poco un Airone Turismo del 1948, sono ancora inesperto, e vorrei sapere che tipo di grasso va utilizzato nei vari ingrassatori a sfera che ci sono.
Ho letto sul libretto d'uso e manutenzione che va usato uno Shell Retinax CD ma ovviamente non sono riuscito a trovarlo. Pertanto, esiste un prodotto compatibile o adatto per tali lubrificazioni?
Grazie mille
 
16078510
16078510 Inviato: 3 Giu 2019 19:02
 

Io uso grasso al litio, ce ne sono tanti di buona marca,
0510_saluto.gif
 
16078854
16078854 Inviato: 4 Giu 2019 18:21
 

OK vado con un CFG bianco al litio
Grazie Ciao
 
16101227
16101227 Inviato: 27 Ago 2019 9:02
Oggetto: Guzzi Airone - chiusura dadi e viti
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

sono proprietario di un Guzzi Airone del ‘56
non sono un esperto di moto e tanto meno di moto d’epoca ma tengo molto a questa moto in quanto è un ricordo di mio padre che ai tempi la ristrutturò utilizzandone 2
come già spiegatomi dagli esperti la mia moto, pur essendo immatricolata come “sport”, presenta molte caratteristiche della “turismo”….insomma una sorta di ibrido 
non è mia intenzione riportare il motociclo alla purezza dello sport (o turismo) ma mantenerla al meglio
nonostate sia stata totalmente ristrutturata la moto è stata ferma molti anni e solo quest’anno ho ricominciato a riutilizzarla su strada apportando i primi interventi di manutenzione: cambio copertoni, cambio olio e filtro revisione carburatore ecc.
in quest’ottica di revisione sto consultando il vostro interessante forum e spero possiate aiutarmi in questa mia intenzione di mantenere al meglio il Guzzi
problema n.1
recentemente ho controllato la chiusura dei dadi della testata e ho scoperto che uno di questi (indicato nella foto) gira a vuoto..come fosse spannato..come devo intervenire?
grazie in anticipo per le vostre cortesi risposte

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16101242
16101242 Inviato: 27 Ago 2019 10:16
 

E' il perno su cui ruota la camma dello scarico. Tenendo fermo con una chiave il "bullone" da te indicato si serra (con cautela), agendo sull'esagono presente dalla parte opposta.
0510_saluto.gif
 
16101243
16101243 Inviato: 27 Ago 2019 10:17
 

Quello non è un "bullone" qualsiasi
è il perno su cui ruota il bilanciere della valvola di scarico.
Se guardi dalla parte opposta c'è un dado cieco da 17 e probabilmente gira tutto assieme quando provi a stringere il bullone che hai indicato con la freccia. Devi tenere fermo il dado cieco dalla parte opposta se vuoi stringere.
Se lo stringi non esagerare perché rischi di "impaccare" tutto e poi il bilanciere potrebbe lavorare forzato.
Al tuo posto stringerei quel "bullone" solo se si verificano delle perdite d'olio in quella zona altrimenti lascialo stare com'è.
Sicuramente evita di svitarlo del tutto perché se ti casca giù il bilanciere poi devi aprire il coperchio della punteria di scarico per rimettere tutto a posto.
 
16101244
16101244 Inviato: 27 Ago 2019 10:17
 

Ocsecnarf ha scritto:
E' il perno su cui ruota la camma dello scarico. Tenendo fermo con una chiave il "bullone" da te indicato si serra (con cautela), agendo sull'esagono presente dalla parte opposta.
0510_saluto.gif

mi hai preceduto di 1 secondo icon_sad.gif
 
16101263
16101263 Inviato: 27 Ago 2019 10:59
 

perfetto...non tocco nulla eusa_naughty.gif
grazie ancora
 
16136812
16136812 Inviato: 17 Feb 2020 14:11
Oggetto: Airone Turismo 1948 Astorino (Registr ammortiz posteriori)
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno a tutti, ho un Astorino del 1948 quello ammortizzatori idraulici posteriori per intenderci.
Mi sarebbe piaciuto andare ad un raduno in due ma il problema è che provando ad andare in due la ruota va a toccare il parafango. E' possibile regolare gli ammortizzatori posteriori in modo da renderli più duri? Dove si deve intervenire? Va regolato il pacco molle sotto o semplicemente verificare il livello olio degli ammortizzatori? Grazie
 
16137022
16137022 Inviato: 18 Feb 2020 8:59
 

l'astuccio idraulico fa solo da smorzatore, non ci sono regolazioni, verifica il livello dell'olio e se ritieni l'ammortizzatore troppo molle puoi provare a metterci dentro un olio meno fluido, di quelli per ammortizzatori ce ne sono di varie gradazioni.
io sono alle prese degli stessi ammortizzatori per l'astore e sto facendo parecchia fatica con le tenute idrauliche interne..
 
16137122
16137122 Inviato: 18 Feb 2020 18:05
 

Se caricando la moto la ruota posteriore sale molto in alto, bisogna regolare (con un carico maggiore) le molle della sospensioni. Gli ammortizzatori servono per limitare la velocità (resistenza) della sospensione. Non è un lavoro difficile, ma bisogna capire il carico (alle molle) che si deve dare, senza esagerare.
 
16137140
16137140 Inviato: 18 Feb 2020 19:17
 

A pagina 47 del libretto di uso (lo trovi nel sito di Renato) ci sono i dati di registrazione delle molle. Viene indicata una compressione di 26 mm.
Saluti,
 
16137146
16137146 Inviato: 18 Feb 2020 19:31
 

La registrazione va fatta con moto sul cavalletto centrale, ovvio che le molle dopo 70 anni sono un po' indebolite, magari occorre comprimere 4 / 5 mm in più...
 
16137930
16137930 Inviato: 22 Feb 2020 22:38
 

Scusate il ritardo nella risposta e grazie per le info. Per regolare le molle di questi 4 5 mm devo aprire il pacco molle dalla parte del collettore di scarico e immagino avvitare o svitare un registro o sbaglio? Grazie
 
16137935
16137935 Inviato: 22 Feb 2020 23:19
 

Consiglio di leggere come fare la registrazione nel sito di Renato Rpw.it dove trovi il manuale di uso dell'Airone con ammortizzatore ad olio a pagina 47 altrimenti rischi di non risolvere il problema. Le molle vanno compresse di 26 mm, i 4/5 mm. in più li suggerisco io tenendo conto che le molle stesse, oggi, hanno una settantina di anni...
 
16138045
16138045 Inviato: 23 Feb 2020 21:18
 

OK grazie mille proverò, poi vi farò sapere 0510_saluto.gif
 
16138878
16138878 Inviato: 27 Feb 2020 0:22
 

Buonasera a tutti. Missione compiuta ho registrato le molle e adesso è perfetto Grazie Ocsecnarf per le preziose informazioni
 
16205992
16205992 Inviato: 29 Gen 2021 13:44
Oggetto: Riconoscimento moto
 

<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

immagini visibili ai soli utenti registrati


Salve
vorrei capire se è possibile restaurare la moto di mio nonno. tuttavia facendo qualche ricerca ho notato qualcosa che non mi torna.
il numero di telaio corrisponde a quello previsto dal libretto ma il numero di motore no (in foto si vede chiaramente il codice a 4 cifre mentre sul libretto è presente un codice a 5 cifre)
Da libretto dovrebbe essere un airone fabbricato nel 1952.
Vorrei avere delucidazioni su questa difformità.
Grazie
 
16206129
16206129 Inviato: 30 Gen 2021 1:57
Oggetto: Re: Riconoscimento moto
 

Giufrava ha scritto:
......Vorrei avere delucidazioni su questa difformità.
Grazie

Direi che è stato cambiato come minimo il carter destro se non probabilmente il motore intero.... eusa_think.gif
 
16206133
16206133 Inviato: 30 Gen 2021 8:40
 

Ciao
I numeri della cartella della distribuzione non c'entrano nulla con l'Airone del 1952.....e non sono nemmeno caratteri Guzzi !
Saluti
 
16206152
16206152 Inviato: 30 Gen 2021 11:11
 

Grazie per le risposte.
purtroppo la moto prima di diventare di mio nonno ha avuto altri proprietari; essendo ormai impossibile contattare qualcuno che l'ha posseduta esistono modi per capire se è stato cambiato tutto il motore o meno?
premetto che ne non ne capisco nulla ma la forma sembra identica al motore di un airone

Fortunatamente il telaio corrisponde con il libretto (già è qualcosa)
 
16206743
16206743 Inviato: 2 Feb 2021 13:44
 

Il numero del motore non ha nessuna importanza legalmente, quindi può essere diverso e non da nessuna rogna, basta che il motore sia il modello adatto (originale) per la moto.
 
16206791
16206791 Inviato: 2 Feb 2021 18:05
 

ti ringrazio per la risposta; quindi se dovessi decidere di restaurarlo poi potrei ottenere tutti i documenti del caso dalla guzzi tranquillamente ?
 
16206793
16206793 Inviato: 2 Feb 2021 18:19
 

Giufrava ha scritto:
ti ringrazio per la risposta; quindi se dovessi decidere di restaurarlo poi potrei ottenere tutti i documenti del caso dalla guzzi tranquillamente ?


Fino a ieri era NO !!.....parlo dei documenti dalla Moto Guzzi
 
16206794
16206794 Inviato: 2 Feb 2021 18:40
 

grazie per la risposta, quindi ipotizzando che il motore sia il suo ma il carter è stato sostituito, c'è qualche possibilità/metodo per ottenere i documenti dalla motoguzzi?
 
16206798
16206798 Inviato: 2 Feb 2021 18:47
 

Hai un Messaggio Privato...clicca sulla letterina che si illumina e traballa in alto a destra....
 
16207421
16207421 Inviato: 5 Feb 2021 15:04
 

Il numero (o sigla) che si trova sul carter esterno del motore, non ha nessuna importanza, poichè non è registrato sui documenti della moto, quindi non può dare nessuna difficoltà. Ho 87 anni di età, ho fatto una vita intera vendendo e riparando ciclomotori, moto, scooter e auto di tante marche, quindi conosco a fondo i moduli delle immatricolazioni degli ultimi 70 anni.
 
16207425
16207425 Inviato: 5 Feb 2021 15:25
 

Ciao Guido
Giusto quello che tu dici riguardo alla Motorizzazione!....ma lui specifica per “documenti della Moto Guzzi” !!
 
16207924
16207924 Inviato: 8 Feb 2021 15:01
 

Può darsi che anche colla marca Guzzi vada bene, ma a cosa serve? Che conta è la motorizzazione che su quella sigla sul carter, non conta niente.
 
16207926
16207926 Inviato: 8 Feb 2021 15:20
 

Ciao Guido
......per la Motorizzazione non serve se è ancora circolante.....ma se è radiata e la deve reimmatricolare con lettera Guzzi e documenti ASi serve !!!...oste se serve !!....
Quando esercitavi tu non c'erano di questi problemi !!
Saluti
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©