Leggi il Topic


Halvarssons Chinook - Review
8736285
8736285 Inviato: 24 Ott 2009 20:54
 

NaE ha scritto:
prendi uno straccio pulito e passalo sulla pelle con un po' di nivea o un prodotto detergente apposta per la pelle. IN questo moto la mantieni elsatica e morbida senza intaccare le sue proprietà.

Almeno così hanno consigliato a me e con la tuta funziona 0509_doppio_ok.gif


Ah, per la cronaca, ho poi acquistato a 10 Euro un kit di pulizia e protezione per la pelle in un negozio Spidi. C'e' un flacone con liquido di pulizia, da usarsi con spugnetta in dotazione, ed un flacone con liquido idratante e protettivo, da usarsi con panno in dotazione.
Il trattamento e' stato semplice e a me sembra che il risultato sia ottimo, ma non ne capisco nulla e potrei sbagliare. La Chinook, ad ogni modo, e' pulitisisma, lucida (piacevolmente), morbida e profumata.
La crema idratante e anche leggermente impermeabilizante, leggo.

Vedremo...
 
8741920
8741920 Inviato: 26 Ott 2009 3:48
Oggetto: Re: Halvarssons Chinook - Review
 

Taym ha scritto:


Io sto usando la Chinook con 12 gradi, indossando, al di sotto, camicia e cravatta. Nessuna sofferenza. Tieni presente, tuttavia, che la percezione del freddo e' molto soggettiva, ed in genere io non lo soffro particolarmente (ad eccezione delle mani)

La Chinook puo', come quasi qualsiasi giacca in pelle, abbinarsi ad uno strato termico tecnico sottostante. Allo scopo, ho acquistato lo Spidi ThermoTrainer, che, a 13 gradi, e' eccessivamente caldo. E' dunque efficace e immagino terra' ben caldo con temperature piu' prossime allo zero.

La Chinook non dispone di un suo, dedicato, strato termico interno, e questo a mio parere e' un bene: non vedo particolari motivi per connettere i due strati con zip, e sei libero di cambiare combinazione di prodotti nel tempo in modo indipendente, o creare abbinamenti di vario grado di pensantezza: se il ThermoTrainer dovesse rivelarsi troppo caldo per l'autunno Romano, ad esempio, potrei comprare un ulteriore strato per la "mezza stagione".

Altra considerazione utile in termini... termici e' la presenza degli strati Hi-Art nella Chinook. Essi hanno di fatto una funzione termica, come accade con la Safety. Quest'ultima, nella sua configurazione invernale, delega allo strato esterno la protezione dal vento (svolta nel caso della Chinook dalla pelle stessa, naturalmente) e allo strato in Hi-Art la tenuta termica. L'Hi-Art, insomma, contribuisce a conservare il calore, e dunque la Chinook non va paragonata esattamente ad un capo estivo in pelle puro e semplice.
Nota che d'estate la Chinook, per essere un capo in pelle, non se la cava affatto male rgrazie al TFLCool e all'ottima aerazione. Come avrai letto la mia esperienza al caldo romano e' stata entusiasmante, considerando che si tratta appunto di un capo in pelle spessa. In assenza del TFLCool, secondo me, sarebbe invece da sauna, anche e proprio a causa della presenza degli strati di Hi-Art.

Detto questo, la Safety e' un prodotto concettualmente molto diverso. E' omologato, quindi con ben maggiore _garanzia_ di sicurezza della Chinook, nonche' modulare, per cui, comprandone tutte le componenti, puoi usarlo per 365 giorni l'anno con una spesa di circa 500 Euro.

La Chinook offre il vantaggio di qualsiasi capo in pelle: l'aderenza al corpo, che io, inizialmente scarso sostenitore della pelle e possessore di soli capi in tessuto, ho poi preso ad apprezzare motissimo. La questione e' soggettiva, naturalmente, e si riduce nel mio caso in un senso di liberta' dei movimenti e di piacere di guida notevoli. Io stesso sto considerando continuamente di comprare la Safety, e se la pelle dovesse rivlearsi fredda alle temperature piu' basse lo faro'. Tuttavia conservo dubbi sulla sensazione di ingombro che una soluzione come la Safety potrebbe darmi in sella.
Il secondo notevole pregio della Chinook e' la qualita' costruttiva, decisamente altissima, ad un prezzo stracciato comprando dalla Germania.
Ma, a parte questo, non c'e' a mio avviso altro motivo per comprare la Chinook rispetto alla Safety (oltre all'ovvio prezzo minore, e questo e' scontato): la Safety ha vantaggi di omologazione (importantissimi) e di versatilita'.

Considera anche che una giacca in pelle omologata e' acquistabile ad almeno il doppio della Chinook, e l'assenza di soluzioni come il TFLCool potrebbero renderla poco piacevole da usare nel caldo torrido. Ma non ho esperienza diretta.

Concludo con una considerazione sulla Chinook e le omologazioni. Il mio parere, privo di alcun dato e dunque puramente speculativo, e' che la Chinook non puo' passare alcuna omologazione a causa delle porzioni elastiche sotto le maniche, non molto rischiose vista la posizione, ma compromettenti per quanto riguarda le omologazioni che richiedono valori di resistenza minima all'abrasione nei punti MENO resistenti. Il resto della Chinook e' secondo me magistrale: pelle spessa, cuciture triple di altissma qualita', e strati di rinforzo in Hi-Art, dovrebbero garantire una resistenza all'abrasione davvero rimarchevole. E, visto che parliamo di supposizioni, al tatto e allo spannometro la robustezza, la solidita', la qualita' della pelle, sono tali da far impallidire praticamente tutta la concorrenza italiana blasonata (ripeto, a sensazione tattile, secondo me, e con lo spannometro). Ma, come diceva NaE, in assenza di omologazione queste restano supposizioni - a cui io mi sento fiducioso di credere - ma supposizioni e null'altro.

Spero di esserti stato utile.



grazie mille a tutti per i commenti, molto utili
io preferisco le giacche di pelle, per questo i dubbi
penso che proverò con la chinook e, nel caso di problemi di temperatura, passerò alla safety
appena compro vi faccio sapere com'è l'esperienza autunno/inverno milanese
 
9343559
9343559 Inviato: 17 Feb 2010 21:18
 

Buona sera ...
Dopo aver letto tutte le pagine vorrei porvi una domanda....
Voi consigliate il seguente modello rispetto ad un altro ( sempre della stessa casa jofama , quindi halv..lindstr...) per quale motivo ? icon_question.gif
Perchè dal sito sembrano tutte giacche ottime che si equivalgono .

L'acquisto di una giacca in pelle da utilizzare tutti i giorni , da affiancare a quella in tessuto , mi attira parecchio .
Pensando di non trovare nessun rivenditore italiano , come molto tempo fa , ho subito cercato qualcosa in casa come : Dainese e Spidi . Grazie a dio oggi esistono rivenditori anche in italia della jofama 0509_banana.gif


doppio_lamp_naked.gif
 
9345799
9345799 Inviato: 18 Feb 2010 9:46
 

Mi permetto di risponderti, anche se la giacca in questione non ce l'ho, mi sto informando parecchio per eventualmente acquistarla.

La Chinook è il top di gamma tra le giacche in pelle Halvarssons (la linea Halva è il top, segue la Lindstrands e in fondo la Jofama) è anche dotata del TFL system, ossia è la pelle è trattata con il TFL appunto che la rende quasi "riflettente" rispetto i raggi del sole (in modo da non cuocere d'estate), ha cuciture e rifiniture più curate, cerniere bloccabili, aperture di ventilazione.
A me piace molto anche la Charger, ma avendole toccate e provate in fiera, posso confermarti che la Chinook è decisamente più morbida e vestibile.
Ora c'è anche la Carat, ma è più votata al turismo-enduro diciamo.
 
9966988
9966988 Inviato: 2 Giu 2010 12:35
 

scusami cosa intendi epr turismo enduro?? della carat

non so se prendere questa o la Chinook, sono simili ma non riesco a capire se alla fine sono sfoderabili d'estate e se la carat è apribile sulle spalle come la Chinook

ciè le differenze queli sarebbero alla fine?
 
10013166
10013166 Inviato: 10 Giu 2010 11:01
 

Domani vado al negozio Moto Inferno di Borgofranco d'Ivrea a vedere la collezione 2010 Halvarssons e a provarmi qualche capo... sono curioso di vedere che impressione mi fa dal vivo, dopo averne letto così bene in questo post.
 
10029115
10029115 Inviato: 13 Giu 2010 3:40
 

Provata la Chinook e la Carat da MotoInferno, che ha praticamente tutta la collezione.

Presa la Carat per 330€. Molto ben fatta. Facile da indossare e con protezioni finalmente che non si muovono.

La Carat è apribile ai lati. Inoltre si può togliere lo strato antiacqua-antivento, e diventa molto più leggera.

La Chinook è un po' più pesante.

Ottima la possibilità di unirla a pantaloni di qualsiasi altra marca con una cerniera speciale in dotazione.

Ho provato altri cinque modelli: L' impressione è che siano capi fatti con grande cura e precisione. E costano molto meno delle note marche italiane e dell'abbigliamento bmw (che conosco molto bene), inferiore come sicurezza e confort e molto più caro.

Grazie per avermi fatto conoscere queste giacche svedesi... per non parlare dei guanti! icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
10030823
10030823 Inviato: 13 Giu 2010 15:43
 

Scusate ma non riesco a trovare un negozio online che vende Halvarssons.. sono impedito?
mi potete mandare qualche link?
 
10030867
10030867 Inviato: 13 Giu 2010 15:57
 

vai su Motorstock.it, prendi giù il numero di telefono e chiedi di parlare con Stefania.

Hanno possibilità di ordinare tutto dal catalogo Halvarssons-Jofama e in più hanno anche qualche capo di stagioni passate. Ciligina sulla torta: sono davvero MOLTO professionali e seri e hanno davvero ottimi prezzi.
 
10030898
10030898 Inviato: 13 Giu 2010 16:04
 

Greblins ha scritto:
Scusate ma non riesco a trovare un negozio online che vende Halvarssons.. sono impedito?
mi potete mandare qualche link?


Clicca qui:

icon_arrow.gif Link a pagina di Jofama.se
 
10032401
10032401 Inviato: 13 Giu 2010 21:38
 

Greblins ha scritto:
Scusate ma non riesco a trovare un negozio online che vende Halvarssons.. sono impedito?
mi potete mandare qualche link?


Prova anche: Motoinferno.com
Anche il giovane Simone è gentilissimo, esperto e appassionato...

In bocca al lupo!
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10035005
10035005 Inviato: 14 Giu 2010 12:13
 

gattomammone ha scritto:
Provata la Chinook e la Carat da MotoInferno, che ha praticamente tutta la collezione.



Hai guardato per caso la Maximum? quella estiva mista pelle-tessuto della passata stagione.
 
10038751
10038751 Inviato: 14 Giu 2010 22:50
 

No, non mi pare di aver provato una giacca che si chiamasse Maximum. Comunque il negozio ne aveva veramente tanti modelli.
 
11422780
11422780 Inviato: 23 Feb 2011 1:43
 

Valer34 ha scritto:
Provata la Chinook e la Carat da MotoInferno, che ha praticamente tutta la collezione.

Presa la Carat per 330€. Molto ben fatta. Facile da indossare e con protezioni finalmente che non si muovono.

La Carat è apribile ai lati. Inoltre si può togliere lo strato antiacqua-antivento, e diventa molto più leggera


Riporto in alto questo topic perchè è l'unico dove ho trovato qualcuno che ha la Carat.
Quindi ti stresso un po' con qualche domanda.

Posso sapere come ti sei trovato ad utilizzarla in estate nei giorni più caldi?!

Io sto cercando una giacca in pelle da utilizzare d'estate anche nel periodo più caldo.

Fra le traforate trovo solo modelli prettamente sportivi o sagomati, mentre io voglio una giacca dal taglio normale (turistico diciamo) e avrei adocchiato questa Carat.

La zone non in pelle lasciano passare l'aria (tipo mesh) o è come la cordura e non passa niente?!

(L'unica alternativa che ho trovato scandagliando internet è la Rev'It Ace Link a pagina di Rev-it.co.uk )

Grazie
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Forums ©