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FZ6 - Problemi all'accensione della moto
7873636
7873636 Inviato: 18 Giu 2009 10:56
Oggetto: FZ6 - Problemi all´accensione della moto
 

Ciao a tutti, sono nuovo di qui. Volevo esporvi il problema che si è verificato ieri sera alla mia FZ6. Vado ad accenderla e sento una specie di ronzio elettrico quando premo lo start; tutto questo all'improvviso senza aver dato segni del genere prima d'ora. L'avevo usata per un oretta e filava tutto liscio. Il quadro si accendere regolarmente, così come le luci e le freccie, ma quando provo a metterla in moto sento quel ronzio e il quadro si spenge e si riaccende. Ovviamente è un problema elettrico, ma è dovuto ad un problema di batteria scarica o a qualche contatto? icon_cry.gif


Spero mi possiate dare un mano icon_sad.gif
 
7873734
7873734 Inviato: 18 Giu 2009 11:06
 

Così, su due piedi, con quei pochi elementi che ci hai fornito nella tua descrizione, sembrerebbe quasi un problema legato alla batteria scarica (o in avaria), o al motorino di avviamento rotto o bloccato.

Hai possibilità di controllare che la batteria sia a posto?
 
7873778
7873778 Inviato: 18 Giu 2009 11:10
 

Ecco, sono abbastanza un principiante in queste cose quindi mi scuso. Rimuovere il serbatoio mi pare di capire sia abbastanza facile, basta togliere le due viti in cima al serbatoio e sollevarlo, giusto? Ma per testarla la batteria, ci vuole qualche tipo di caricabatteria particolare o basta anche quello per auto?

E un altra domanda: Se fosse la batteria scarica come fa ad accendersi il quadro e tutte le luci? Scusami se queste domande possano risultare banali
 
7873877
7873877 Inviato: 18 Giu 2009 11:21
 

la migliore cosa è staccare la batteria e portarla dal primo elettrauto che con un tester apposito saprà dirti anche se per caso una cella è guasta.
potresti provare ad avviarla con i cavi ma non mi è mai piaciuta come soluzione, c'è troppa elettronica sulla nostra moto!!!
 
7874102
7874102 Inviato: 18 Giu 2009 11:43
 

Allora il procedimento è giusto? Svitare le viti in cima al serbatoio, solleverlo e sganciare la batteria? Tutto così semplice?
 
7874125
7874125 Inviato: 18 Giu 2009 11:45
 

si si, le due viti in alto, alzi tranquillamente il serbatoio facendo attenzione però ai tubi e ai fili, stacchi la batteria (prima la + e poi la -) e la fai controllare.
 
7874166
7874166 Inviato: 18 Giu 2009 11:48
 

Kane1986 ha scritto:

E un altra domanda: Se fosse la batteria scarica come fa ad accendersi il quadro e tutte le luci? Scusami se queste domande possano risultare banali


La batteria mantiene una carica sufficiente per attivare alcuni utilizzatori, come le luci di più modesta potenza, ma quando gli viene chiesta una quantità molto elevata di energia, come per l'accensione del motore (che interessa centraline, iniezione, pompe, motore di avviamento, etc) non è in grado di fornirla.
 
7874243
7874243 Inviato: 18 Giu 2009 11:53
 

Ragazzi vi ringrazio, poi vi farò sapere. comunque grazie per ora dell'aiuto
 
7878758
7878758 Inviato: 18 Giu 2009 19:04
 

Risolto il problema! Era la batteria definitivamente andata, ricomprata una nuova e la mia piccola FZ& ha ripreso il vivo icon_biggrin.gif
 
7883710
7883710 Inviato: 19 Giu 2009 10:45
 

scusa ma queste sono le cose che più mi spaventano
parlo della batteria che ti molla all'improvviso

quanti anni aveva sta batteria?
era originale o gia cmabiata?

se fosse il secondo caso è possibile che ci sia un contatto o altro che ti ammazza la batteria piano piano ?

icon_arrow.gif Nim la domanda finale è per te icon_wink.gif
 
7883887
7883887 Inviato: 19 Giu 2009 11:00
 

tribalfazer ha scritto:
scusa ma queste sono le cose che più mi spaventano
parlo della batteria che ti molla all'improvviso

quanti anni aveva sta batteria?
era originale o gia cmabiata?

se fosse il secondo caso è possibile che ci sia un contatto o altro che ti ammazza la batteria piano piano ?

icon_arrow.gif Nim la domanda finale è per te icon_wink.gif



Guarda parlando con il mio meccanico di fiducia m'ha detto che questi tipi di batteria con un gel particolare durano pure 2/3 anni ma tendono a mollarti per strada senza darti un minimo di preavviso. Io, per fortuna, ero vicino casa della mia ragazza e sono riuscito a trairla nel suo garage..ma se metti caso ero verso il Mugello o verso la Rufina (sono di Firenze) allora erano c***i amari


La mia FZ6 l'ho comprata usata a novembre ed è del 2006. Credo sia il primo cambio batteria che la moto ha "subito" anche perchè, come detto su, dovrebbero durare parecchio
 
7884173
7884173 Inviato: 19 Giu 2009 11:23
 

rimane comunque una bella incognita

ok grazie

meglio non pensarci icon_mrgreen.gif
 
7884207
7884207 Inviato: 19 Giu 2009 11:26
 

icon_arrow.gif Tribalfazer: Le batterie purtroppo sono più delicate di quello che pensiamo.
Soffrono tantissimo il freddo e le botte di calore, ed ogni qual volta accendiamo la moto sono sottoposte ad uno stress enorme, dovendo fornire in un solo istante una quantita impressionante di corrente, inoltre la reazione chimica su cui è basato il loro funzionamento non è eterna, e con il tempo tende ad esaurirsi.

Normalmente la perdita di prestazioni della batteria è un evento progressivo che si manifesta attraverso chiari "sintomi", ma a volte ci si ritrova con la batteria andata, quando sino al giorno prima sembrava funzionare perfettamente.

Basta un banale cortocircuito o banalmente una "scarica veloce e completa" per mettere un accumulatore, anche nuovo, definitivamente fuori gioco.

0510_saluto.gif
 
7884665
7884665 Inviato: 19 Giu 2009 11:57
 

Anche se non è il caso di specie,
giusto per portare una testimonianza...

La mia è ancora l'originale Yamaha,quindi ha la bellezza di 7 anni,
mai ricaricata,uso la moto in inverno poco,due volte al mese,
km percorsi circa 60.000

L'anno prossimo,forse la cambio.... icon_asd.gif
Con una delle migliori in commercio,questa:

Link a pagina di Yuasabatteries.com

Ne vale la pena.... icon_mrgreen.gif
 
7884902
7884902 Inviato: 19 Giu 2009 12:15
 

maledetta robaccia elettronica

a volte rimbiango la vecchia pedivella spaccastinchi dell'xt

ma che ci vuoi fare è il progresso icon_wink.gif
 
7884926
7884926 Inviato: 19 Giu 2009 12:16
 

Bibe ha scritto:
Anche se non è il caso di specie,
giusto per portare una testimonianza...

La mia è ancora l'originale Yamaha,quindi ha la bellezza di 7 anni,
mai ricaricata,uso la moto in inverno poco,due volte al mese,
km percorsi circa 60.000

L'anno prossimo,forse la cambio.... icon_asd.gif
Con una delle migliori in commercio,questa:

Link a pagina di Yuasabatteries.com

Ne vale la pena.... icon_mrgreen.gif



quanto costa? Io ieri ho pagato 120 € per la stessa batteria che c'era nella mia FZ6; purtroppo essendo a gel non si possono ricarica (questo mi è stato detto dal meccanico) e quindi quando finiscano vanno cambiate
 
7884948
7884948 Inviato: 19 Giu 2009 12:18
 

Non è propriamente vero, le batterie al piombo gel possono essere ricaricate con un alimentatore specifico.

se ne era già discusso qui: FZ6 - problemi alla batteria
 
10828757
10828757 Inviato: 25 Ott 2010 11:58
 

Buongiorno a tutti...e buon inizio settimana...putroppo qui al nord l'inverno è arrivato e penso che da questa settimana bloccherò l'assicurazione della mia FZ6... nell'ultima uscita xò ho avuto un problema...
siccome devo prendere la patente ho trovato un posto dove ci sono i pallini x fare l'8 a terra...
bene..dopo aver fatto molti giri al minimo ho spento la moto x fare una telefonata e, nel momento in cui ho provato a rimettere in moto... ouououou.. era come se la batteria fosse morta... ho notato in quei momenti che la temperatura del liquido refrigerante era un pò alta.
comunque mi sono fatto spingere e sono ripartito con la messa in moto "manuale".
sono rientrato e siccome dovevo tornare a lavoro ho lasciato la moto in garage...
stamane volevo mettere la batteria sotto carica, ma x sfizio ho provato a mettere in moto piu e piu volte, x vedere se andava a terra di nuovo.... ma niente..la batteria era come nuova...
ora la mia domanda è:
la batteria era scarica o era una forma di protezione x la temperatura del liquido troppo alta!?!?
Grazie a tutti x le risposte (se ci saranno...)
 
12847774
12847774 Inviato: 1 Gen 2012 18:48
 

Salve a tutti i piloti di ting'avert, io volevo conoscere la risposta della domanda di tyrren, e volevo sapere anche se questo tipo di batteria della fz6 sia possibile attivarla tramite una spinta da parte di qualcuno con accensione, o se si deve solo aspettare che il liquido si raffreddi?
Ho avuto lo stesso problema descritto in precedenza: quando vado per accendere la moto fa il primo scatto e poi si attiva una specie di ronzio, le frecce funzionano, anche i fari ecc. ecc. ma la moto è stata accesa solo due volte, e ha fatto al massimo 100 metri (non l'accendevo da 2 settimane) quindi non sara problema di liquido?
Quindi la domanda è: basta aspettare che il liquido si raffreddi (anche se ho percorso 100 metri o portarla da un elettrauto? se la risposta è la prima mi piacerebbe sapere quanto tempo devo aspettare, cosa posso fare e altre descrizioni...
grazie a tutti della lettura
 
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