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Comportamento dinamico superati i 70 Km/h
7815131
7815131 Inviato: 11 Giu 2009 9:41
Oggetto: Comportamento dinamico superati i 70 Km/h
 

Buongiorno,

ho un bel "quesito" o una bella argomentazione da sottoporre a tutti Voi......

Premetto, come molti sapranno, che io ho lavorato molto sulla mia moto in termini di assetto, sospensioni, regolazioni e gomme e ritengo di aver raggiunto "quasi" il massimo possibile in termini di maneggevolezza e tenuta per un VFR.

Parentesi..... il quasi l'ho messo perchè c'è sempre qualcosa da imparare......

Premesso ciò, passo all'argomento...... e cioè...... la moto (per il modello leggi la firma) è maneggevolissima e molto agile a velocità inferiori a 60-80 km/h, ma sopra a questa velocità risente molto di un fenomeno "giroscopico" generale, e cioè tende ad essere assolutamente stabile ma molto difficile da muovere in caso di "bisogno".

Purtroppo, penso di sapere molto bene il perchè di questo fenomeno..... e cioè:
- peso elevato
- tipologia ed angoli della ciclistica
- effetto giroscopico del peso dei cerchioni/gomme.

A questo punto attendo i Vostri pareri, idee, suggerimenti, prove....... e chiedo cortesemente a tutti di "evitare" soluzioni difficilmente applicabili, come montare una coppia di cerchi in carbonio da 4 mila eruo cadauno !!!! 0509_up.gif
 
7815277
7815277 Inviato: 11 Giu 2009 9:56
 

Quando cambi le gomme prendine un treno più a "pera" meglio ancora se prendi un 55 invece di un 50, la moto acquista agilità, scende in piega più facilmente e con un angolo di piega maggiore.
Lima il peso dove possibile.
doppio_lamp.gif
 
7815340
7815340 Inviato: 11 Giu 2009 10:03
 

Buon giorno, sebbene non abbia la tua stessa moto vorrei fare alcune considerazioni di fisica:

L'effetto giroscopico non è una sorta di interruttore, aumenta con la velocità mentre mi sembra di capire che tu senta una forte differenza tra il prima ed il dopo.

Anche il peso dovrebbe costituire lo stesso impedimento, per cui propenderei per la tua seconda ipotesi, contro la quale puoi poco

doppio_lamp_naked.gif
 
7815726
7815726 Inviato: 11 Giu 2009 10:38
 

aligno ha scritto:
Quando cambi le gomme prendine un treno più a "pera" meglio ancora se prendi un 55 invece di un 50


La moto prevede solo una misura di gomma....55..... ed ho già su dei 208RR che tra tutte le gomme che ho provato, sono quelle più agili...... comunque grazie del suggerimento !!!! 0509_up.gif

Sorpasso-a-Dx ha scritto:
L'effetto giroscopico non è una sorta di interruttore, aumenta con la velocità mentre mi sembra di capire che tu senta una forte differenza tra il prima ed il dopo


Sì certo.... lo sò bene.... infatti l'effetto non è così on/off, e mi dispiace di essermi magari spiegato in modo poco preciso.... ho battezzato una velocità indicativa oltre la quale l'effetto diventa "netto".

A riguardo..... mi piacerebbe capire quanto dell'effetto da me verificato è dovuto a ciclistica (angoli vari), quanto al peso e quanto alle masse giroscopiche in movimento....... perchè suppongo che i tre fattori determinanti siano quelli.
 
7816038
7816038 Inviato: 11 Giu 2009 11:04
 

Ciao Max ... io ho un V-tec e in base alla mia esperienza vorrei dirti che ... una volta cambiato il mono originale con uno con interasse variabile ... ho provato a caricare la moto un po' più sull'anteriore variando l'angolo di inclinazione ... e devo dire che l'effetto benefico l'ho sentito bene!!!
La moto ne ha acquistato in tutti i sensi ... maneggevolezza, ingresso e uscita curva, angolo di chiusura delle curve, stabilità generale e via discorrendo.
Spero di aver centrato l'argomento ..... icon_redface.gif
 
7816461
7816461 Inviato: 11 Giu 2009 11:37
 

ICE0271 ha scritto:
La moto ne ha acquistato in tutti i sensi ... maneggevolezza, ingresso e uscita curva, angolo di chiusura delle curve, stabilità generale e via discorrendo.

Come sai anch'io ho un mono aftermarket (Ohlins) ed ho alzato il posteriore.... quello che dici è verissimo ma quello che intendo è diverso....

Cioè..... provo con un'esempio.... marcia in reattilineo ad 80 all'ora.... devi schivare una buca vista all'ultimo momento.... è molto difficile cambiare traiettoria all'ultimo momento !!!!
 
7816531
7816531 Inviato: 11 Giu 2009 11:43
 

Io penso che, a questo punto, non ti rimane che comprarti una SS per avere maggiori prestazioni in curva doppio_lamp.gif
 
7816738
7816738 Inviato: 11 Giu 2009 12:01
 

La cosa diventa complicata l’unica variabile che puoi verificare sono il peso dei cerchioni ( 0509_lucarelli.gif ), anche se una massa cosi in basso influisce poco sull’agilità.

Io credo che la cosa che + influisce sulla agilità è il peso elevato, perché dico ciò?
Perche usavo la moto x fare curve con i pl 166 con maniglie, insomma con pesi aggiuntivi oltre il normale, ora che ho smontato tutto quello che era possibile smontare, oltre alle marmitte più leggere, la moto reagisce in modo diverso, molto + rapida e permette cambi di direzione + veloci rispetto a prima. ( ovviamente ora percorrendo le curve con velocità di percorenza maggiore è andato in crisi il mono e non riesco a scaricare tutta la potenza a terra soprattutto in uscita di curva)
Detto ciò, credo che un buon 70% è dato dal peso eccessivo della moto e il resto e dalla ciclistica.
doppio_lamp.gif
 
7817072
7817072 Inviato: 11 Giu 2009 12:29
 

Bmax ha scritto:

Come sai anch'io ho un mono aftermarket (Ohlins) ed ho alzato il posteriore.... quello che dici è verissimo ma quello che intendo è diverso....

Cioè..... provo con un'esempio.... marcia in reattilineo ad 80 all'ora.... devi schivare una buca vista all'ultimo momento.... è molto difficile cambiare traiettoria all'ultimo momento !!!!


Bhè ... per quanto mi riguarda posso dirti che l'unica cosa che aiuta è l'alleggerimento della moto ....... più snello sei ... più agile sei! 0509_up.gif
 
7817311
7817311 Inviato: 11 Giu 2009 12:59
 

All'aumentare della velocità aumenta anche l'inerzia del mezzo e quindi, per evitare un ostacolo improvviso, oltre a dover spostare la moto bisogna fare i conti anche con l'aria; sì il peso e la ciclistica contribuiscono o meno alla maneggevolezza, ma non dimentichiamo di essere "immersi" nel fluido aria che all'aumentare della velocità aumenta la sua resistenza, per cui mi sa tanto che le sensazioni di Bmax sono del tutto corrette ( come è di sua norma ) ma non vi è un rimedio efficace per cambiarle.
Grazie per i bei quesiti che poni.
Lamps
 
7821456
7821456 Inviato: 11 Giu 2009 20:18
 

in effetti la soglia che indica Bmax e' un po quella al di sotto del quale sembra QUASI di essere fermi (1/3 scarso della velocita' massima della moto)
facciamo finta che si giri in pista eusa_whistle.gif , ma non vi sembra ci sia' una soglia simile oltre i 160?

in ogni caso io voto per le geometrie 0509_up.gif
come alcuni ben sanno le mie sono di parecchio stravolte, avendo delle forcelle diverse, e se devo dirla tutta, malgrado il setup sospensioni completamente da sistemare, sulla mia ho piu' l'impressione che AL DI SOTTO degli 80 sia troppo agile e nervosa, mentre al di sopra e' nella sua dimensione ideale (il tutto mooolto spannometricamente, visto che dovrei prestare attenzione da quel punto di vista, ed ora come ora vado a memoria icon_rolleyes.gif )

n.d.r. le mie forche sono molto piu' corte, ma soprattutto sono certo che gli angoli dettati dalle piastre sono parecchio differenti... eusa_pray.gif non chiedetemi di fare misure 0510_confused.gif , perche' e' un periodo un po' cosi': eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
7825610
7825610 Inviato: 12 Giu 2009 10:56
 

ICE0271 ha scritto:
....... più snello sei ... più agile sei! 0509_up.gif

Orpo.... devo mandare già la panza !!!!! icon_cry.gif eusa_wall.gif

vufero ha scritto:
sulla mia ho piu' l'impressione che AL DI SOTTO degli 80 sia troppo agile e nervosa, mentre al di sopra e' nella sua dimensione ideale

Mi piacerebbe provarla la tua moto, per capire meglio, quanto il problema da me riscontrato è "causato" dalle geometrie e quanto è "causato" dal peso come dice LeddaAndre.....
 
7921910
7921910 Inviato: 23 Giu 2009 21:14
 

Bmax ha scritto:

Mi piacerebbe provarla la tua moto, per capire meglio, quanto il problema da me riscontrato è "causato" dalle geometrie e quanto è "causato" dal peso come dice LeddaAndre.....


come disse qualcuno un bel po' di tempo fa: "datemi un punto di appoggio e vi sollevero' il mondo" icon_wink.gif

resta un fatto comprovato che quando si setta un mezzo, si deve SEMPRE cercare un compromesso tra le proprie esigenze... persino in motogp sono obbligati a scegliere dei setting che li fanno andare meno veloci in alcuni tratti e meglio in altri;

credo sia naturale riscontrare che una moto sia piu' a suo agio in una dimensione piuttosto che in un'altra... resta da capire cosa ogniuno di noi predilige, e quanto un mezzo possa esserlo (a suo agio) in un contesto piuttosto che in un altro icon_wink.gif

poi ci sono progetti (ad esempio il V4 stesso icon_rolleyes.gif ) che riescono a coniugare al meglio pregi e difetti dei progetti dai quali derivano, leggasi bicilindrico a V a 4 in linea (uno dei miei mecca, fissato col tre in linea Triumph, mi diceva di aver riscontrato tantissime similitudini col mio V4, quando l'ha provato)


p.s. non oso pensare come potessero essere i VTwin ed i 4inlinea del '99... dopotutto, a parte il sistema Vtec, Honda il nostro motore non lo cambia da 11 anni, piu' l'RVF icon_wink.gif
 
7924353
7924353 Inviato: 24 Giu 2009 8:14
 

vufero ha scritto:
p.s. non oso pensare come potessero essere i VTwin ed i 4inlinea del '99... dopotutto, a parte il sistema Vtec, Honda il nostro motore non lo cambia da 11 anni, piu' l'RVF icon_wink.gif


Ecco infatti, se facessero un 1000 in futuro credo sarebbe cosa gradita.... eusa_whistle.gif icon_biggrin.gif
 
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