litto ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________
Ciao a tutti, avrei visogno di delucidazioni sullo scario akrapovic per Duke 690 (2012-14). Lo so, l'argomento è stato già trattato più volte nel forum. Ma ho ancora confusione in testa, per cui volevo chiarire le cose una volta per tutte senza riesumare vecchi post!
- Allora, a quanto ho capito lo scarico akrapovic è uno dei pochi scarichi omologati che posso montare sulla mia Duke. è omologato solo il terminale o tutto l'impianto di scarico?
- è possibile montare solo il terminale mantenendo il catalizzatore originale?
- nel caso trovassi un buon terminale usato, il certificato di omolagazione (non so il nome preciso, ma intendo il documento che certifica l'omologazione dello scarico) è legato alla moto? o è indipendente?
- sempre nel caso trovassi uno scarico usato, se vado in concessionario KTM me la fanno la rimappatura?
Allora, per montare lo scarico puoi tenere il catalizzatore di serie, montare quello akrapovic o collegarlo direttamente.
É omologato il terminale e il collettore al catalizzatore. Non so dirti se il catalizzatore akrapovic é omologato, ma dato che hai già quello di serie, non vedo il problema di spendere altri soldi.
La ktm ha certificato nel libretto la possibilità di usare il sebring e l'akrapovic. Tuti gli altri quindi hanno bisogno di riomologazione (se non hanno cambiato niente). Cioè gli scarichi sono omologati, ma la moto con quelli scarichi no (ricorda che gli altri scarichi fanno scadere la garanzia)
Per il fatto della rimappatura, se li paghi dovrebbero fartela.
Non possedendola mi baso sulle mie conoscenze, quindi aspetta qualcuno più esperto per conferme più certe