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Rumore strano e moto che non parte
7589236
7589236 Inviato: 14 Mag 2009 14:21
 

..in un altro post che avevo messo qui che hanno spostato di sezione 0510_amici.gif e messo nel forum cagiva (cattivi.... 0510_sad.gif quel forum nn lo guarda quasi nessuno.... 0510_sad.gif ) mi hanno risposto così (cito testualmente)

non concordo sul fatto che non si può mettere una batteria di capacità maggiore... quest'ultima necessiterà più tempo per essere ricaricata pienamente dopo un avvio (che è un'operazione abbastanza stressante per una batteria, specie di piccola capacità come è quella dell'sv o del raptor) ma si scaricherà certamente con maggior difficoltà in caso di avvii ripetuti.
Il regolatore di tensione, poi, ha un limitatore di corrente integrato che, appunto, limita la corrente di ricarica ad un valore predefinito in fase di progetto quindi l'alternatore o il regolatore stesso non si sovraccaricherà, come contrariamente si crede.
Nella macchina, invece della batteria da 40Ah ce n'è una da 60Ah... mai avuto un problema.
da 40 a 60 è un 50% in più...



e il meccanico mi dice che nn ci sono problemi a montare un 12ah invece che un 9ah, anche perchè nel mio caso il mio motore e quello dell'sv sono identici.... e il libretto della mia moto consiglia un 9ah mentre l'sv monta un 12...
io veramente ci capisco poco ma in questi giorni avendo un problema simila a quello di dani-z mi sono informata un pochino... poi sui forum i consigli\suggerimenti ovviamente non sono mai univoci e inequivocabili.

il consiglio spassionato è se non sei pratico di meccanica e non l'hai mai fatto, a parte provare cose base come caricare la batteria per sicurezza portala da un meccanico di fiducia. magari spendi un pochino in più ma secondo me ne vale la pena se è il prezzo per essere tranquilli...
 
7590461
7590461 Inviato: 14 Mag 2009 16:25
 

io ho appena sostituito la batteria del CBR con una di maggior amperaggio. teoricamente una batteria da 9Ah impiegherà 9 ore a caricarsi ipotizzando che la corrente di carica sia di 1 Ampere.. una di 12Ah semplicemente ce ne metterebbe 12...
 
7591737
7591737 Inviato: 14 Mag 2009 19:17
 

michiRaptor ha scritto:

non concordo sul fatto che non si può mettere una batteria di capacità maggiore... quest'ultima necessiterà più tempo per essere ricaricata pienamente dopo un avvio (che è un'operazione abbastanza stressante per una batteria, specie di piccola capacità come è quella dell'sv o del raptor) ma si scaricherà certamente con maggior difficoltà in caso di avvii ripetuti.
Il regolatore di tensione, poi, ha un limitatore di corrente integrato che, appunto, limita la corrente di ricarica ad un valore predefinito in fase di progetto quindi l'alternatore o il regolatore stesso non si sovraccaricherà, come contrariamente si crede.
Nella macchina, invece della batteria da 40Ah ce n'è una da 60Ah... mai avuto un problema.
da 40 a 60 è un 50% in più...


l'ho scritto io.

@johnny17: in realtà la capacità di una batteria è la capacità di scarica di una batteria, non quella di carica... vabbè, non cambia molto ma c'è un fattore di mezzo, il rendimento della carica... non tutta la carica che viene fornita alla batteria sarà disponibile in fase di scarica.
Giusto per rompere un po' i marroni... icon_wink.gif
 
7596344
7596344 Inviato: 15 Mag 2009 11:04
 

ranabout ha scritto:


l'ho scritto io.

@johnny17: in realtà la capacità di una batteria è la capacità di scarica di una batteria, non quella di carica... vabbè, non cambia molto ma c'è un fattore di mezzo, il rendimento della carica... non tutta la carica che viene fornita alla batteria sarà disponibile in fase di scarica.
Giusto per rompere un po' i marroni... icon_wink.gif



giusto rompere... fa sempre bene... icon_biggrin.gif

in ogni caso quando a scuola spiegarono il rendimento della carica ero malato! eusa_liar.gif
 
7596757
7596757 Inviato: 15 Mag 2009 12:03
 

icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7597135
7597135 Inviato: 15 Mag 2009 12:49
 

Ciao a tutti icon_biggrin.gif
FINALMENTE HO RISOLTO!!

Ho caricato dinuovo la batteria con un caricatore da macchina, e sono riuscito ad avviarla una volta. Questo mi ha dato la conferma che il problema è solo la batteria icon_redface.gif

ieri ho comprato una batteria nuova e la moto è partita benissimo senza nessun rumore di mer..

grazie a tutti per i consigli!!!
a presto.
 
7597889
7597889 Inviato: 15 Mag 2009 14:14
 

0509_doppio_ok.gif allora... in sella!!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif
 
7598668
7598668 Inviato: 15 Mag 2009 15:15
 

fai tanti chilometri, tra un avviamento e l'altro!!! icon_biggrin.gif

(tradotto: usala, 'sta cacchio di moto!!)
 
7598708
7598708 Inviato: 15 Mag 2009 15:19
 

Ottimo, mi fa piacere che il problema si sia risolto!

Per quanto riguarda il mio intervento sulla batteria:
Forse avevo delle informazioni sbagliate sul funzionamento di ricarica di una batteria su auto e moto.
Farò una ricerca e vi saprò dire eusa_think.gif
 
13313455
13313455 Inviato: 4 Mag 2012 15:41
Oggetto: la moto non parte più...!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao ragazzi,

sono un felice possessore di un cbr 600f sport del 2001.

oggi sono tornato a casa ed ho parcheggiato la moto davanti al box per aprirlo, spegnendola.

ritorno in sella, faccio per mettere in moto e... icon_eek.gif

appena giro la chiave su on fa tutto il "controllo", facendo andare su la lancetta del contagiri e il contachilometri. fin qui tutto normale ma appena premo il tasto di accensione, sento due tentativi di accensione, il display si spegne e la moto non parte. inoltre mi accorgo tutti i parziali e l'orologio vengono azzerati. non so se sia la batteria, perchè poi comunque l'orologio del display continua a comparire (anche se azzerato). sembra quasi che al momento dell'accensione, la batteria venga staccata....cosa potrebbe essere?

grazie! icon_smile.gif
 
13313468
13313468 Inviato: 4 Mag 2012 15:45
 

.....Batteria!!
è un chiaro sintomo di batteria a terra.... dalle una bella carica e torna a posto!
Però... sicuramente è strano che l'alternatore non la abbia caricata nel tragitto... se la batteria è vecchia magari era destino comunque...se la batteria è recente no!!
Dopo aver ricaricato/sostituito la batteria... io una controllata all'alternatore la darei doppio_lamp.gif
 
13313488
13313488 Inviato: 4 Mag 2012 15:47
 

Secondo me è la batteria che è scarica.
Puoi provare a farla partire a spinta, lasciarla ferma accesa qualche minuto, e poi vedere se si è caricata.
 
13313489
13313489 Inviato: 4 Mag 2012 15:47
 

Magari il tragitto era breve e non ha avuto modo di caricare; metti poi magari candele vecchie e/o batteria di qualche anno ed il gioco è fatto.
 
13313514
13313514 Inviato: 4 Mag 2012 15:54
 

grazie ragazzi!! il tragitto non è stato brevissimo, ho guidato almeno una mezzora facendo centro città-casa.. secondo me come dice valechiaru c'entrano anche le candele.. non le ho ancora controllate da quando l'ho comprata usata anche perchè su quella moto è un po' una rottura arrivarci icon_sad.gif doppio_lamp.gif a tutti, evviva il tinga... icon_biggrin.gif
 
13313540
13313540 Inviato: 4 Mag 2012 16:00
 

MatteR ha scritto:
grazie ragazzi!! il tragitto non è stato brevissimo, ho guidato almeno una mezzora facendo centro città-casa.. secondo me come dice valechiaru c'entrano anche le candele.. non le ho ancora controllate da quando l'ho comprata usata anche perchè su quella moto è un po' una rottura arrivarci icon_sad.gif doppio_lamp.gif a tutti, evviva il tinga... icon_biggrin.gif


La mia faceva più o meno la stessa cosa.. a freddo partiva benissimo, a caldo soffriva un po.. cambiate le candele non lo ha più fatto (stessa batteria dal 2008).
 
13313555
13313555 Inviato: 4 Mag 2012 16:02
 

Secondo me le candele non centrano nulla. Hai la batteria andata al 100% ma a questo punto devi capire perchè è morta..... le cause più probabili sono:
- anzianità batteria stessa
- regolatore di tensione bruciato
- alternatore/statore bruciato
 
13313623
13313623 Inviato: 4 Mag 2012 16:22
 

è la batteria.
finchè si tratta di accendere il quadro, quel poco di carica rimasta riesce a fartelo accendere.
ma non appena cerchi di accendere il motore, viene assorbita tutta la carica il che fa spegnere la moto e azzerare tutto.
cambia la batteria e vedrai che torna come nuova! 0509_up.gif
 
13313641
13313641 Inviato: 4 Mag 2012 16:28
 

Sono convinto anch'io che la batteria è andata: quando sono vecchie muoiono all'improvviso.
Se vuoi la riprova prova a caricarla esternamente.
Se si carica (il caricabatterie potrebbe già darti un'indicazione che è irrecuperabile) probabilmente la moto una prima volta partirà.
Ma se provi ad accenderla altre volte dovrebbe abbandonarti quasi subito.
Se dura allora il problema potrebbe essere altrove, ma dubito... icon_wink.gif
 
13313991
13313991 Inviato: 4 Mag 2012 18:17
 

Batteria icon_wink.gif
Le batterie di questa generazione ( al gel icon_neutral.gif ) muoiono senza dare preavviso eusa_wall.gif e non provare a ricaricarla tanto non serve a niente…. si ricarica per un po e poi ti rifà lo stesso scherzo icon_sad.gif
Cambiala e vedrai che tutto tornerà a posto 0509_up.gif
 
13314028
13314028 Inviato: 4 Mag 2012 18:31
 

Le candele non c'entrano nulla, è solo un problema di batteria. Devi solo capire se è andata la batteria (calcola che dura circa 4 anni ) oppure se per qualche motivo non si carica.
Quindi estrai la batteria, mettila sotto carica e verifica la tenuta; se fosse quello, la compri nuova, se la batteria tiene, verifica che non sia lo statore, alternatore oppure il regolatore di tensione.
Economicamente parlando, ti auguro sia la batteria icon_lol.gif , facci sapere 0509_up.gif
 
13316877
13316877 Inviato: 5 Mag 2012 15:52
 

Per i moderatori, c'è un topic praticamente uguale a questo aperto pochi giorni fa che sarebbe utile accorpare.

icon_arrow.gif Messaggio #13316821
 
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